Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
17/08/2010 17:28
 
Quota

Ieri riflettevo sul Dark One e sui suoi obiettivi, sul DR, e beh, guardate che è venuto fuori [SM=x494540]

Tutto è partito pensando al DO e al fatto che il suo obiettivo è distruggere la Ruota e mettere fine alla Creazione. Bene, la domanda che mi sono fatta poi è

Perchè il DO vuole distruggere la Ruota?

Partiamo dalla risposta più semplice: il DO è l'antitesi del Creatore, il Bad Guy per eccellenza, e i due sono l'uno l'opposto dell'altro. Quindi bene/male, caos/ordine, etc.
La risposta che mi ha portato a tirar fuori tutta questa teoria qua è questa: il DO vuole distruggere la Ruota non solo per il motivo di prima, ma perchè così facendo distruggerebbe pure il Disegno.

Ve la butto qui. Secondo me, il Disegno è la prigione del DO!

Per come la immagino non è una classica prigione con la cella e le sbarre ovviamente, e non è neanche qualcosa che lo rinchiude. Il DO è al di fuori del tempo e del Disegno e non può toccarlo (almeno finchè non sarà completamente libero) proprio perchè è la natura stessa del Disegno che impedisce al DO di toccarlo.
Non so se ho spiegato bene, per farla più comprensibile (spero) mi immagino la cosa così: il Disegno, immaginiamolo come una sfera se volete, al centro di tutto, (e per Disegno intendo non solo quello del mondo di Rand ma di tutti i mondi possibili, visto che come dice Verin nel 3, se il DO si libera in un mondo allora si libera in tutti, e se è imprigionato in uno è imprigionato in tutti). Il DO è al di fuori di questa sfera e non può toccarla perchè, finchè essa è integra, possiamo immaginarla come circondata da un reticolo che gli impedisce di toccarla. Più il Disegno si sfalda e più il reticolo comincia a lacerarsi.

Spero che ora sia un po' più chiaro [SM=x494533]

Quindi va da sè che l'unico modo che ha il DO per liberarsi/toccare il Disegno è sfaldarlo.

Sembra quasi un paradosso, come fa a toccare il Disegno se prima deve distruggerlo? Lo distrugge semimando il caos, stravolgendolo, tramite l'aiuto, involontario o meno, dei Reietti e del Drago Rinato. Ora spiego, non mi linciate. [SM=x494540]

Il primo passo verso la liberazione è stato quando Mierin ha involontariamente creato un buco nel Disegno nella Age of Legends, e fin qua ci siamo tutti. Da lì in poi, il DO ha cominciato a influenzare, man mano sempre di più, il mondo.
Il Foro è poi stato chiuso da LTT e compagni ma saidin è stato contaminato. In questo modo il DO, nonostante fosse stato risigillato, è riuscito a mantenere una 'presa' sul mondo.

(E qua apro una parentesi per dire che secondo me l'unico modo per sigillare con successo il DO è usare il True Power. Non si può contaminare ciò che è già malvagio.)

Oltre alla contaminazione, durante i 3000 anni dalla Frattura a Rand il DO ha sempre avuto un 'filo' che lo collegava al mondo, attraverso cui poteva far sentire la sua influenza, che fosse la contaminazione o l'azione di Ishamael nel causare le Guerre Trolloc, nel deviare Artur Hawkwing e nel mandare i suoi discendenti a Seanchan.

Ne deduciamo che il DO ha sempre cercato di seminare caos fin da quando è stato creato il foro, e negli ultimi tempi la cosa non ha fatto che accentuarsi.

Maggiore è il caos e maggiore è lo sconvolgimento nel Disegno, fino a quando si arriva al punto che il caos è tale che il Disegno si sfalda.


Perchè il DO ha bisogno di tenere in vita Rand?

Perchè è lui l'unico che può portare il caos a un livello tale da sfaldare il Disegno.
In sostanza, il CoL (Champion of Light) è l'asse intorno a cui ruotano sia i piani della Luce che dell'Ombra.
Se da una parte il CoL è l'unico in grado di fermare l'Ombra, dall'altra può essere anche l'arma più potente nelle mani del DO.
E' il ta'veren più potente che esista, gli effetti che ha sul Disegno si dipanano come le increspature dell'acqua, he is one with the land , come avete visto (e come io mi sono spoilerata [SM=x494527] ) il suo umore influenza il Disegno (il cibo che marcisce).

Se influenzato male, sull'orlo della follia, reso sospettoso/furioso/disperato/dark come è diventato Rand negli ultimi libri, o anche portato all'Ombra (dopo apro un'altra parentesi su questo argomento) il CoL è l'arma più potente che ha il DO per sfaldare il Disegno e quindi raggiungere il suo scopo.
Ecco perchè ha bisogno di tenerlo in vita.

Cosa succede se il CoL passa all'Ombra?

E' successo davvero [SM=x494525]


Crossroads of Twilight book tour 16 January 2003, Dayton, OH - Tim Kington reporting
Q: (inaudible)
RJ: Yes, the Champion of the Light has gone over in the past. This is a game you have to win every time. Or rather, that you can only lose once--you can stay in if you get a draw. Think of a tournament with single elimination. If you lose once, that's it. In the past, when the Champion of the Light has gone over to the Shadow, the result has been a draw.



E' stato uno shock scoprirlo, ho sempre pensato che avesse camminato nella Luce in tutte le sue vite passate [SM=x494552]

Comunque.. Il DO non ha mai vinto, neanche quando il CoL si è votato all'Ombra, e questo lo sappiamo perchè il DO per trionfare deve vincere solo una volta (in uno qualsiasi dei mondi possibili) e mettere fine alla creazione, mentre la Luce deve vincere ogni volta.

Come ha fatto la Luce con il suo campione votato all'Ombra?
Hanno creato il Corno di Valere, in modo che gli Eroi delle Epoche passate potessero uccidere il dark CoL.

Infatti non si sa quando il Corno sia stato costruito di preciso, è un mito perso nell'alba dei tempi.


RJ's blog 4 October 2005 "ONE MORE TIME"

For Randshammer, you might say that mortals made the Horn of Valere. They certainly weren’t gods.



Il fatto che gli Eroi debbano obbedire a chi lo suona, e generalmente non è il CoL a suonarlo, è indicativo.

E sarebbe davvero interessante se fossero stati i Finn a costruirlo!

Riprendendo la frase di prima di RJ

In the past, when the Champion of the Light has gone over to the Shadow, the result has been a draw.

Perchè un pareggio?

Supponiamo che la mia teoria sul Corno sia vera e che esso serva per uccidere il CoL quando passa all'Ombra (e ovviamente fa comodo avercelo anche quando il CoL è dalla Luce).

Una volta che il CoL è fuori gioco, entrambe le fazioni, Luce e Ombra, si trovano senza il fulcro di tutte le loro trame.


Che ne dite? Ho sparato un sacco di boiate o su qualcosa ci ho preso?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com