Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/11/2010 17:20
 
Quota

davvero un libro fantastico! pur avendolo ascoltato invece che letto (non sono riuscito ad aspettare che mi arrivasse il libro... ) e avendo quindi perso qualcosa, devo dire che mi ha preso come pochi altri!

tarmon'gai'don arriva, e l'azione nel libro è sempre presente. concorto con i giudizi di Axelk, soprattutto quello che riguarda Perrin: aspettavo con ansia i suoi capitoli, ed ora il personaggio è stupendo, prontissimo per l'ultima battaglia! Finalmente è diventato un leader e in Tel'Aran'Rihod se la cava almeno tanto quanto egwene!
Egwene, d'altra parte, è partita favorita perché mi piaceva, ma sembra che da elaida non ha ereditato solo la stola... per fortuna alla fine si viene a sapere che è stata giocata da Rand, che la ha lasciato (suppongo) il lavoro noioso di radunare tutti per lui. ovviamente, spezzerà i sigilli. Nota di merito lo"spezzamento"(come si dice?) di mesaana, anche se più che altro per l'idea di Sanderson/Jordan di trovare un'alternativa a mio modo plausibile al balefire per estromettere un reietto, e perché senza perrin da una parte con il dome e gawyn (altro personaggio veramente redento, mi piaceva leggerlo!) a rockeggiare nel mondo sveglio, sarebbe stata fatta a pezzi, probabilmente anche in tel'aran'rhiod.
Rand è una macchina da guerra, o meglio un umano da guerra a questo punto. Non so cosa pensare della sua esibizione a Maradon: senza angreal ecc. mi sembra eccessivo, insomma... avrebbe dovuto avere qualche supporto... ha fatto il genere di cose che ci si aspetterebbe con callandor in mano. Tuttavia, ho goduto appieno la scena e la rigodrô leggendola! Inoltre, quando va alla Torre è fantastico, schermato da un circolo, paralizza tutte le Aes Sedai tranne Egwene solo con l'effetto Ta'veren, che ora sembra pienamente in suo controllo. La minaccia a Cadsuane nel 12 non era vana!
I manti bianchi mi hanno deluso, così come Galad. Anche se comincia a vedere le cose più chiaramente, non è per niente intelligente dare per scontato che gli occhi gialli di Perrin ne fanno una shadowspawn... andiamo! Altra pecca, la sua capacità in battaglia come generale è davvero scarsa! È vero che siamo abituati a vedere Mat in azione, ma Galad sembrava non avere nessun'idea. Sarà l'inesperienza. E questo mi porta ad un'altro generale: Ituralde.
Terribile. Mi piace troppo! Penso sia il più grande generale vivente, eccezion fatta per Mat che per ora cmq non abiamo ancora visto impegnato in battaglie della dimensione di quella in cui si è imbattuto Ituralde, con imprevisti (i corni che suonano la ritirata prima, ad esempio, errore o manovra di darkfriends? tendo per la seconda)devastanti. Tanto che si è guadagnato la stima di Bashere!
Altro personaggio: Faile. Mi piace, non ce l'ho mai avuta con lei come altri, anche se nella prigionia i suoi POV, quasi come quelli di Perrin, erano temuti... Cmq, in questo capitolo si rivela ancora grande. Non sarebbe una cattiva regina, soprattutto visto il comportamento di Tenobia.
E dei regnanti Borderlanders in generale. Come Rand fa notare, avrebbero rischiato l'annientamento se fossero arrivati poco prima, e anche così, una strigliata ci sarebbe stata. Terribile quando Rand gli dice che il guardiano può schermare SOLO l'UNico Potere. Ovviamente loro non capiscono, ma le implicazioni... complimenti a Demandred, se, come probabile, è lui dietro a tutto ciò! (Inoltre il fatto che la persona assassinata menzionata nella profezia di Paitr era stata uccisa da Demandred stesso, o cmq in relazione con lui. Cosa a parte, non sono convinto troppo della profezia, potrebbe trattarsi di compulsione di Demandred stesso per indurre Rand a usare il True Power o cmq ad annientare l'esercito).
Elayne non mi è dispiaciuta, anche se dimostra una dose di masochismo e stupidità inaudita quando va da sola a cercare di carpire informazioni alle nere... soprattutto dato che poi nemmeno riesce a decifrare l'informazione ricevuta sull'attacco ad andor. anche se penso che il ritorno di mat riuscirà a metterci una pezza. se dopo averci fatto sognare i Dragons ce li fanno rubare dall'ombra, mi incazzo! :D (notare pure il terângreal, per fortuna copia, che si è fatta rubare e che sicuramente avrà qualche ruolo)
Quindi riguardo a mat... mi è piaciuto, mi sembra più mat rispetto a quanto accaduto nel 12, e mi ha fatto sbellicare in varie occasioni! La caccia al golam è stata una figata, ma la torre mi è piaciuta ancora di più. Non ci posso fare niente, mi piace leggere di eroi e sbruffoni! E il ritorno di Moiraine, unitamente al comportamento di Thom, è stato molto toccante. Una morte onorevole per Jain Farstrider, e chissà che invidia per Birgitta, eroina del corno, che ha fallito dove il Figlio delle Battaglie ha invece trionfato (anche se menomato... ma sembra non contare troppo, alla fine dei conti).
La parte più tragica è stata a mio avviso la scena di Aviendha: per lei più di tutti penso che le visioni siano state scioccanti, ma il fatto che a vederle sia lei e non una qualsiasi mi lascia - al contrario di molti - ottimista sul fato del mondo dopo Tarmon'gai'don. Sono sicuro che Aviendha lavorerà estremamente duro per cambiare le cose e ce la farà. Anche se questo dipende da cosa faranno i seanchan.
Grazie ad Elaida sanno ora viaggiare... l'attacco alla torre... non so. Ci sarebbe la possibilità che attacchino una torre vuota, in quanto tutti saranno a Tarmon'Gai'Don, ma non ci spererei, probabilmente l'attacco beccherà tutte, ma qualcosa secondo me - forse ci sarà Rand? - li farà cambiare rotta e andare a Tarmon'Gai'Don. E sono abbastanza sicuro - o meglio, spero fortemente - che Rand non si inginocchierà all'imperatrice, visto quanto visto da Aviendha. Dubito che lei lasci che ciò accada!
Finalmente poi si vede la Torre nera... cose che già ci aspettavamo, divisione ecc., ma due cose che mi preoccupano in particolare: la scomparsa di Logain: in missione per Rand o catturato dagli altri? Ma soprattutto, credo che abbiamo visto li effetti dei 13 myrdraal per"convertire"gli incanalatori, anche se mi sembra più che altro che siano stati svuotati come uomini grigi, solo che, beh, incanalano e sono visibili. Brtta storia, anche Tarna è sta cambiata, e mi piaceva... Auguro a Pevara e il gruppetto di Asha Man leali di riuscire a scappare, anche se sembra che un'altro dome sia sulla torre nel mondo dei sogni. Alla luce di tutto, l'assenza di Rand dalla Torre pesa tantissimo: sulle centinaia di incanalatori non sembra che 50, inclusi quelli già con rand, siano schierati con la luce...
Poi un breve commento sugli aiel velati di rosso... sono un lavoro di Fain anche loro? sono davvero curioso di vedere che ruolo avrà nell'ultima battaglia! non penso che il suo potere sia di molto inferiore a quello di rand (dubito cmq che sia superiore... )
Lan finalmente accetta quello che è... ci ha messo ca 40 di più di perrin, ma per fortuna ci siamo risparmiati 40 anni di"seghe mentali"e siamo arrivati subito al dunque, quindi mi è piaciuto e sarà interessante leggere della battaglia del passo. Rand ha promesso rinforzi... spero che arriveranno prima rispetto a quanto fatto con quelli promessi a ituralde.
E questo mi porta a Nynaeve, che pur apparendo meno che negli altri libri l'ho amata in questo libro. Con Min, è l'unica veramente vicina a Rand. Anche l'idea di rompere i sigilli pur spaventandola non la scompone, ma forse per la sua natura di Curatrice riesce a capire meglio di altri la necessità di questa operazione. Inoltre Rand la sceglie per il circolo con callandor, e lei ne è fiera tanto da dire chiaramente all'Amyrlin che nell'ultima battaglia starà con Rand e non con le Aes Sedai (anche se suppongo che alla fine saranno tutti con rand, Aes Sedai incluse... penso che l'altra nel circolo alla fine sarà Aviendha, essendo elayne incinta). E questa lealà si riscontra anche nel test per"confermare"il suo scialle, quando si vede quanto tenga alle persone, soprattutto quelle in difficoltà. Soprattutto bellissima l'ultima scena quando riempiendo il ter'angreal di balefire porta Lan con se pur raggiungendo la stella! (altra parola di biasimo qui per Egwene... va bene dimostrare che non fai favoritismi, però non devi uccidere la tua amica a tutti i costi, basta che sia equa...). Poi riesce a curare la pazzia, cosa che stando a LTT non era mai stata nemmeno lontanamente eguagliata!
Nota finale per i reietti: sono stati patetici, anche se ora sembra che si abbia la conferma di chi ha ucciso asmodean, graendal.

scusate il post lungo, ho appena finito il libro e mi sono fatto prendere! : )
[Modificato da -The O- 08/11/2010 17:28]

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com