00 22/09/2012 14:09
By Grace and Banners Fallen
Breve riassunto del prologo:

POV di Bayrd. Bayrd è una guardia personale di Jarid Sarand, il marito di Elenia, che era stata una delle rivali di Elayne al trono. Jarid ha conservata buona parte del suo esercito e vorrebbe occupare Whitebridge, ma il suo comportamento diventa sempre più folle e lunatico, mentre strani eventi si succedono per l'approssimarsi dell'Ultima Battaglia (ad esempio nel suo campo tutti i metalli diventano molli e malleabili come una pasta, mentre tra gli alberi si aggirano fantasmi); perciò i suoi uomini si allontanano poco alla volta da lui, finché anche le sue guardie più fedeli, compreso Bayrd, lo lasciano legato ad un albero.

POV di Talmanes. In questo prologo ci sono ben 6 POV di Talmanes, che si alternano con quelli degli altri seguenti personaggi. Talmanes e ciò che della Banda è rimasta in Andor, corre in soccorso di Caemlyn che è stata conquistata dai Trolloc ed è ormai in preda alle fiamme; Talmanes vuole soprattutto salvare i dragons di Aludra o piuttosto distruggerli, che lasciarli in mano all'Ombra. La Banda riesce a conquistare una delle porta nelle mura, così da permettere ai profughi di sfuggire ai Trolloc, intanto in lontananza, sulla collina, solo il Palazzo Reale sembra per adesso essere riuscito ad evitare la conquista. Personalmente Talmanes riesce ad uccidere due Fade, ma uno lo ha ferito con la sua lama avvelenata, perciò adesso sta morendo lentamente. Talmanes riesce anche ad assicurarsi la collaborazione di alcuni mercenari. Viene poi raggiunto dal capitano Guybon, che si associa a lui per raggiungere i dragons, attraverso la città in fiamme. A Caemlyn erano rimaste solo poche Donne della Famiglia, ad assicurare l'apertura dei portali, ma la maggior parte sono state eliminate dagli Amici delle Tenebre, che le hanno colpite di sorpresa, perciò solo una di loro riesce a raggiungere Talmanes, ma può fare poco per salvarlo, con la Guarigione. Quando finalmente arrivano al deposito dove erano custoditi i cannoni, trovano Aludra che è riuscita ad organizzare delle difese con l'aiuto della popolazione, ma la situazione è ormai disperata, perché sono completamente circondati. Mentre Talmanes è ormai prossimo alla morte per il veleno che scorre in lui, alcuni dragons vengono usati per abbattere un pezzo delle mura e cercare così di uscire dalla città.

POV di Isam. Isam si trova ne “La Città” ai piedi di Shayol Ghul, che è una città costruita da schiavi per gli Amici delle Tenebre, dove lui ha trascorso la sua fanciullezza sopravvivendo a stenti. Ha un appuntamento con uno dei Reietti in una specie di locanda. Da lì osserva i Samma N'sei (the Eye Blinder), gli accecatori dell'occhio, velati di rosso come gli Aiel, e così scopriamo che essi sono gli Incanalatori Aiel che erano andati nella Macchia, e che sono stati convertiti forzatamente all'Ombra con dei cerchi di 13 Fade e 13 Sorelle Nere. Arriva Cyndane che gli ordina di uccidere Rand, inoltre ad accompagnarlo, gli lascia due Samma N'sei.

POV di Leilwin. Leilwin Shipless, cioè Egeanin con Bayle Domon al seguito, è riuscita a raggiungere i Campi di Merrilor. Vengono intercettati dal Gaidin Sleete e portati da Nynaeve. Quest'ultima, dopo una severa reprimenda ad Egeanin per aver consegnato la Fascia di Dominazione a Suroth, con tutte le conseguenze che conosciamo, decide di portarli da Egwene. Egeanin in cuor suo si ripromette di espiare la sua colpa servendo completamente l'Amyrlin Seat.

POV di Aviendha. Nella tenda sauna, Aviendha ha raccontato alle Sapienti Aiel delle sue cupe visioni sul futuro tra le Colonne di vetro del Rhuidean. Ha capito che tutto dipenderà dal discorso che il giorno dopo Rand dovrà fare agli abitanti delle terre bagnate, ma che esclude gli Aiel. Perciò decide di passare la notte con Rand per riuscire a capire come evitare il succedersi di quei funesti eventi. Bair le da' un suggerimento, per tentare comunque di evitare che quel futuro si avveri, ad esempio cambiando anche solo piccole cose, come il nome che darà ad uno dei suoi figli; inoltre Bair si fa mandare nel Rhuidean perché anche lei vuole sperimentare questo nuovo aspetto delle Colonne per cercare di avere un quando migliore della situazione.

POV di Androl. Il Dedicato Androl si incontra con Pevara Sedai, Lord Algarin ed altri. Ormai nella Torre Nera la situazione è quasi disperata, alcuni amici sono stati convertiti forzatamente all'Ombra e probabilmente molto presto toccherà anche a loro. Con Pevara studiano un piano perché alcuni di loro, approfittando di una tempesta, tentino di scappare per chiedere aiuto all'esterno. Pevara suggerisce anche di formare dei cerchi di incanalatori, per cercare di avere un pur modesto vantaggio. Androl però non se la sente di fuggire e di abbandonare al loro destino così tanti amici. Vuole piuttosto tentare di sollevare una rivolta contro il M'Hael, pur sapendo che all'apparenza gli affiliati all'Ombra sono più numerosi dei seguaci della Luce.

POV di Moghedien. La Reietta è stata convocata da Moridin ad una riunione dei Prescelti. A lei è stata consegnata la sua Cour'souvra, ma ciò non significa che sia completamente sfuggita alle grinfie del Nae'blis, ne' lei si può permettere che qualsiasi cosa accada al piccolo strumento che contiene la sua anima e che lei ora tiene accuratamente appeso al collo. Moghedien rivela inoltre la sorte capitata a Lanfear quando è diventata Cyndane. Poco dopo arriva Demandred piuttosto arrabbiato per essere stato distolto dai suoi compiti, che rimangono misteriosi. Dopo di lui arriva Hessalam (che significa “Senza perdono”) una donna dall'aspetto ripugnante ed orribile e scopriamo che essa non è altri che Graendal, così trasformata per punizione dei suoi fallimenti. Per ultimo arriva Mazrim Taim, che il Dark One ha deciso di innalzare al grado di Prescelto con il nome proprio di M'Hael. Infine Moridin ordina a Moghedien di mettersi a disposizione di Demandred.


di cose da discutere ce ne sono tante, chi comincia??? [SM=x494541]
[Modificato da -kay- 22/09/2012 14:13]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------