00 05/02/2013 21:14
Ma non per merito mio
Buondì a tutti :D Vediamo di presentarci. Mi chiamo Marco, della casata Shinowa, del distretto di Fal Dara... no, ok, non proprio Fal Dara, ma sempre a nord-est sono: abito a Padova da un po' di tempo, anche se il mio cuore languisce a Caeml, ehm, a Firenze.
Che dire... sono sempre stato un appassionato del genere fantasy, anche se provo profonda sopportazione per tutto ciò che è la prova che nemmeno Tolkien (inchino) sfugge allo scimmiottamento. I miei autori fantasy preferiti sono Tolkien (quasi scontato), Katherine Kerr (il ciclo di Deverry), Turtledove (TUTTI i cicli di Videssos), Robin Hobb, Bujold e in realtà non tantissimi altri, includendo ovviamente David Gemmel (inchino) con la sua saga dei Drenai e David Eddings, LeGuin (poco) e altri che or ora non mi vengono in mente. Ah, ovviamente anche George R.R. Martin.
Dal lato fantascientifico invece mi oriento su Asimov, Heinlein, McCaffrey, C.J. Cerryh, Lois McMaster Bujold, Alan Dean Foster, Frank Herbert (i figli no, brr). E, di nuovo, probabilmente mille altri che non ricordo sul momento.
Allargando la prospettiva alla letteratura e alla narrativa "laica" devo confessare tristemente che non proverei nemmeno a fare degli esempi, ché sono talmente onnivoro e talmente poco sistematico che sarebbe di ben poco momento.
Ad ogni modo. Di Jordan e di Jordan-Sanderson, relativo alla saga, ho letto tutto ciò che per ora c'è da leggere in italiano: e spero fortemente che anche AMOL venga pubblicato a breve. Il mio personaggio preferito è, come penso molti, Matrim Cauthon. Ma ho scelto Shinowa come nick per la piacevolezza con la quale Jordan mostra la possibilità di riscatto dall'errore, perfino dal più infame.
Ad ogni modo... diamo fiato ai corni.