00 07/02/2013 00:50
In più punti della saga viene affermato che lo Shienar non è una delle marche di confine "tradizionali": il suo confinare con la Macchia è cosa degli ultimi cinquant'anni, cioè dopo la caduta del Malkier.
Ora, lo Shienar vive la Breccia di Tarwin - secondo le parole di Agelmar Jagad e secondo le descrizioni dello stesso al'Lan Mandragoran - come "l'uscio di casa" settentrionale. Perdere il controllo della Breccia sarebbe catastrofico per la sicurezza dello Shienar, ma non sarebbe perdere "lo" Shienar.
Sappiamo anche che le Torri Spezzate sono a ridosso dei primi passi alti. Ora, quando il Malkier si ergeva contro l'Ombra, cosa effettivamente controllava? Sembra che fosse il tappo NELLA Breccia di Tarwin, con pochissima estensione nord/sud, ma esteso est/ovest in misura sufficiente a confinare con l'Arafel. Pur magari non essendo così orientale come lo Shienar, che si affaccia sul Passo di Niamh.

Ma non ne sono affatto convinto.

"It is every man's right, Rand, to choose when to Sheathe the Sword. Even one like me...One man holding fifty at a narrow passage. Not a bad way to die. Songs have been made about less"
—Ingtar of House Shinowa