00 20/02/2013 12:51
Gawyn POV

Gawyn si trova in difesa delle retrovie, col compito di intercettare ed abbattere la progenie dell'ombra che dovesse riuscire a superare l'attacco con il potere delle Aes Sedai. Si trova al finaco di Egwene e Silviana (che ormai si muovo sempre in coppia sul campo di battaglia).
Finita la battaglia (il conteggio di Trolloc per Gawyn è 5) rientrano al campo base. Gawyn percepisce che Egwene è molto stanca e avrebbe bisogno di più riposo.
Dopo una visita alla tenda di comando (dove Bryne ha iniziato ad usare in maniera molto profiqua i Gateway orizzontali per spiare dall'alto il nemico), visita che fa concordare tutti sul buon andamento della guerra, Gawyn e Egwene lasciano la tenda, e Gawyn convince Egwene ad andare a riposarsi nella tenda di una verde, al momento occupata nella turnazione sul campo di battaglia (ogni notte Egwene dorme in un posto diverso per sviare i potenziali assassini). Prima di uscire Egwene ordina di mandare qualcuno a richiamare le aes sedai inviate alla torre nera per farle rientrare
Fuori dalla tenda ci sono ad attenderli Lelwin e Domon. Egwene ancora non si fida della donna ed entra nella tenda. Gawyn, che invece ha più fiducia in loro, instaura una chiacchierata, e chiede a Lewlin cosa sappia dell'anlle dei Bloodknife. Non ne sa molto ma sa che se il sangue di una persona tocca l'anello, questo attiva il suo potere, arrivando ad uccidiere nel giro di poco tempo il soggetto.
Gawyn si sente sprecato nel suo ruolo attuale (abbattere qualche trolloc al giorno non gli basta) ma decide che il suo ruolo è quello di sottomettersi ai comandi di egwne come promesso in passato. Comunque tiene segreto all'amyrlyn che è in possesso degli anelli ter'angreal

Rand POV
Rand è sul campo di battaglia Andorano, con lo Specchio delle Nebbie che gli da le sembianze di Jur Grady (il quale al momento sta riposando).
Aiuta le truppe ad abbattere parecchi nemici con il potere, anche se non eccede mai per non attirare l'attenzione dei dreadlords.
Prima di andarsene dal campo, lascia dissolvere lo Speccio e lascia che le nubi si squarcino, asciando piovere una colonna di luce sul terreno, per far capire ai suoi alleati che lui combatte con loro.
Tornato al campo base, ha una educata conversazione con Cadsuane. Anche se non direttamente con parole esplicite, i due dimostrano una grande stima e gratitudine l'uno nei confronti dell'altra.
Cadsuane comunica a Rand che il problema torre nera di è risolto e che gli uomini sono riusciti ad espugnarla dal suo interno. Rand si domanda se questa sia opera degli Ash'aman o di Perrin.
Il momento è quindi quasi maturo per partire alla volta di Shaoyol Gul

Lan POV
Lan, gli Ashaman e gli uomini delle marche, piangono brindando la morte di Deepe (ucciso nell'ultimo scontro con i Dreadlords)
Nel capitolo ci sono delle bellissime riflessioni mentali di Lan sel "essere solo degli uomini".
Uno dei comandanti delle esercito (non ricordo il nome, sorry) arriva da Lan, chiedendogli di tenere d'occhio Lord Agelmar, in quanto nell'ultimo scontro ha commesso dei grossi errori di valutazione e forse ne commetterà ancora (causati dalla grande stanchezza).
Alla tenda centrale di comando, Lan incontra Agelmar. E' vero, è stanco, ma Agelmar gli chiede di avere fiducia in lui. Di errori ne ha commessi e ne commetteà ancora, imparando però ogni volta da essi. Lan acconsente e ripone la sua fiducia nel grande capitano.

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere