00 08/03/2013 13:34
Lan POV
Lan continua a rimuginare sull'arrivo delle due diverse squadre di incanalatori di salvataggio. Gli viene comunicato che l'orine alle due squadre è stato dato direttamente da Agaelmar.
Lan prende da parte con se Lord Baldhere (lo stesso che lo mise in guardia sul comportamento anomalo di Agaelmar) e si consulta con lui sulle mosse effettuate.
Ipotizzando la presenza di un possibile traditore all'interno dei capi dell'esercito, Lan chiede a Baldhere, secondo lui (se fosse il traditore) quale sarebbe la sua prossima mossa.
Sempre con una serie di ipotesi, Baldhere ipotizza che la mossa migliore per un traditore sarebbe quello di spostare gli arcieri più vicini agli scontri, lasciando scoperte le loro spalle e, se l'Ombra avesse a disposizione un gruppo nascosto di progenie, si troverebbero con le spalle scoperte che li spingerebbero contro il fiume. L'unica possibilità di fuga sarebbe a quel punto una ritirata disordinata, ma che probabilmente dimezzerebbe (con ottimistica presupposizione) i numeri dei loto uomini
Baldhere comunque continua a pensare che questi "errori" di Agaelmar siano solo causati dalla troppa stanchezza del grande capitano.
Di li a poco arriva un messaggero che porta ordini di Agaelmar, ordini che farebbero proprio avvicinare i gruppi di arcieri.
Lan ordina al messaggero di non riportare questo ordine agli arcieri, ma di avvisare gli esploratori di cercare la presenza di qualche gruppo nemico nascosto.
Lan si dirige quindi con Baldhere e altri generali da Agaelmar

Loial POV
Gli scontri continuano e Loial percepisce che per gli eserciti di Elayne le cose non stanno andando propriamente bene.
Mentre combatte contro i Trolloc intona una triste canzone di battaglia.
I suoi pensieri mentre combatte si rivolgono agli uomini che, poverette di fronte a creature dalla stazza di Ogier e Trolloc, sono poco più che bambini.
Si vergogna per avere pensato una cosa del genere, in quanto gli uomini che stanno combattendo non sono dei bambini, ma degli eroi.
Inizia così a cantare una nuova canzone, non una canzone di vittoria, bensì una canzone di vita!
L'erba inizia a crescere sotto i loro piedi, e anche dai manici di legno delle armi Trolloc iniziano a spuntare rametti e germogli, cosa che stupisce parecchi Trolloc, molti dei quali lasciano cadere le armi.
Loail vuole uscire vivo da questi scontri, in quanto ha ancora un libro da finire di scrivere!

Mat POV
Mat si trova sempre con i generali Seanchan e Min. Sta consultando delle mappe ma non si fida del tutto della loro affidabilità
Decide pertanto che vuole vedere il campo di battaglia di persona, ma non vuole andarci con i suoi abiti attuali, che lo intralcerebbero solamente. Stupendo tutti, tira fuori da sotto il tavolo i suoi vecchi vestiti che tutti pensavano fossero stati bruciati dai servitori (a testimonianza che ANCHE i soldati Seanchan con un po di oro messo nelle loro mani, possono girare lo sguardo da un'altra parte).
Min vorrebbe andare con lui, ma Mat la convince che stando vicina a Tuon, renderebbe un grande servigio anche a Rand: avere una Truthspeaker che parla degli "omens" giusti al momento giusto potrebbe rivelarsi una grande risorsa.
Arriva Tuon. Il Sangue è scandalizzato all'idea che Mat voglia recarsi di persona sui campi di battaglia e riferiscono la cosa all'Imperatrice.
Essa invece stupisce anche Mat, dicendo che se il Principe dei Corvi vuole fare ciò, allora DEVE poterlo fare.
E cos' Mat parte alla volta della battaglia

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere