00 28/03/2013 13:34
Rand POV
Rand si trova in un luogo al di fuori del Tempo e dell'esistenza stessa, avvolto dall'oscurità, mentre osserva un intricato intrecciarsi di luci. Si rende condo che sta osservando il Disegno stesso, come un osservatore esterno. Le luci non sono altro che l'interpretazione mentale che riesce a dare a tale manifestazione
Sente la voce stessa del Tenebroso che gli parla nella testa e la sua oscurità tenta di attirarlo.
L'ultima volta, questa cosa non era successa, e sa che il vero scontro on il tenebroso ha inizio da ora

Perrin POV
Perrin è riuscito a fuggire per miracolo dall'Assassino traslando lontano.
Il posto in cui è arrivato però non gli è del tutto familiare e addirittura, cercando il contatto con i lupi, viene respinto da essi, i quali sono stupiti che un due-gambe possa parlare con loro.
In corpo Perrin ha una freccia scoccata dall'Assassina. Sa che potrebbe rimuoverla con la sola forse della volontà, ma le energie stanno venendo meno e non ci riesce.
Compare Lanfear, che sembra dispiaciuta dal fatto che la vittoria sia andata a Slayer. Perrin si allunga verso di lei con la richiesta di aiutarlo. Ella si rifiuta e se ne va, lasciando Perrin agonizzante che scivola lentamente nell'incoscienza.

Faile
Faile e il suo gruppo si sono accampati nella Macchia. Nel giro del primo giorno già due dei carrettieri sono rimasti uccisi dai pericoli della stessa
Il gruppo si consulta su come dovrebbero procedere per riuscire a sopravvivere.
A Faile continuano ad emergere dei sospetti in testa. Anzi tutto come mai Berisha ha aperto un portale verso la Macchia? E' stato un errore o un'azione voluta?
E poi, la ferita al ventre che l'ha uccisa, non aveva l'aria di essere stata causata da uno dei cristalli neri, ma da un oggetto più piccolo, come un pugnale o un coltello.
Quindi Faile comincia a credere che qualcuno del gruppo o qualcuno rimasto a Tar Valon abbia ucciso Berisha non appena si fosse accorto che il portale portava nella Macchia, in modo da intrappolare il gruppo.
Non riesce a venirne a capo.
Nel frattempo Anan, da delle spiegazioni piuttosto precise sul funzionamento dei portali, del potere e del loro avvicendarsi, tanto da far intuire a Faile che la donna avesse passato molto tempo ad addestrarsi nella Torre, pur non potendo incanalare (a suo dire)
Cercare di uscire dalla macchi andando verso sud li ucciderebbe sicuramente, in quanto non sanno quanto sono distanti dal confine
Setalle propone quindi di dirigersi verso la montagna che si vede all'orizzonte (Shaol ghul) dove sicuramente troveranno gli eserciti del Drago. L'opzione è molto pericolosa in quanto anche le creature del tenebroso evitano di entrare nelle Blasted Land..
Faile dopo un colloquio privato con Setalle, apprende l'informazione che lei è stata una volta Aes Sedai ma poi si è bruciata il talento.
I sospetti di Faile comunque non diminuiscono e presterà attenzione alla donna

Avhienda POV
Sono stati uccisi diversi Aiel dal velo rosso, ma continuano a portare numerosi danni all'esercito, in quanto sanno nascondersi bene tra gli altri Aiel, oltre che fingendosi tra i corpi dei morti.
Avhienda è ancora collegata al circolo con Aes Sedai e sapienti (tra cui l'Aes Sedai Sarene).
Lasciando indietro di un centinaio di passi le donne del circolo (pur rimanendo collegata) e Flinn, avanza da sola per analizzare il campo di battaglia.
Improvvisamente si rende conto che alcune dei "pozzi" del suo circolo cominciano a svanire. rilascia il circolo e corre da loro.
C'è di nuovo Hessalam che ha ucciso due Aes Sedai (Kiruna ed un altra), mentre Sarene rimane inchiodata con occhi adoranti negli occhi di Hessalam, mentre il suo custode giace a terra morto.
Hessalam Viaggia via usando flussi invisibili a Avhienda (True Power?) e porta Sarene con se.
Anche Flinn è stato ferito gravemente: il suo braccio è stato completamente distrutto dal fuoco. Avhienda usa la sua poca abilità di Guarigione per tenere in vita Flinn che perde i sensi.
Il senso di disperazioni di Avhienda inizia a crescere

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere