00 01/09/2013 12:42
Re:
-kay-, 01/09/2013 11:01:

Questa è la frase esatta di Cadsuane:

It is flawed, lacking the buffer that makes other sa'angreal safe to use. And apparently it magnifies the taint, inducing wildness of the mind.

può essere interpretata: 1) è difettosa, manca del limitatore, perciò induce la pazzia amplificando la contaminazione. 2) è difettosa, manca del limitatore; inoltre amplifica la contaminazione inducendo alla pazzia.

comunque questo aspetto della pazzia è una cosa specifica di Callandor, abbiamo visto che nell'uso del Choedan Kal per pulire saidin, Rand usa una quantità enorme di potere per una intera giornata, senza assolutamente impazzire


anche Siuan per guarire Mat usa la Verga in un circolo di una decina di Aes Sedai.


e se non sbaglio in un circolo non puoi mai andare oltre i tuoi limiti



non è esatto, basta pensare a che cosa fa Hessalam con i poveretti che costringe ad entrare in circolo con lei


Penso che l'interpretazione corretta sia la seconda e non è vero che col CK la contaminazione non varia: nel 4°, mentre combatte contro Asmodean, dice che anche la contaminazione aumenta insieme al potere. Inoltre viene detto più volte che più incanali e più assorbi la contaminazione.
Durante la pulizia di Saidin Rand non risente della contaminazione perché questa, invece che essere assorbita, viene spinta verso Aridhol grazie a Saidar.

Cosa faceva Hessalam comunque? Sei sicuro che non li porti allo stremo ma faccia superare loro il limite? A quanto ricordo non c'è un Aes Sedai che, superato il limite, non faccia qualcosa di disastroso. Se invece ti sforzi troppo, come per ogni cosa, svieni o muori di fatica (o ti bruci, in questo caso).

Comunque il caso di Siuan l'avevo citato, lo usa quando cura Mat.