00 23/09/2007 01:38
Mi inserisco nella discussione cercando di esporre il mio punto di vista.

Tolkien, a mio avviso, non va paragonato a nessuno degli autori di fantasy contemporanei proprio perchè si tratta del capostipite di un genere letterario da lui stesso inventato, e cioè la trasposizione di alcune tematiche e caratteri tipici dell'epica (soprattutto nordica, della quale il Prof era un fine conoscitore) inserite nell'architettura tipica del romanzo d'avventura moderno.
I suoi temi sono oltremodo ricorrenti negli altri autori (l'onore, il viaggio, la predestinazione, la visione manichea del mondo, la differenziazione tra le popolazioni e le loro particolari usanze e culture e, perchè no, l'ambientalismo) e sono diventati l'ossatura tipica, la struttura di riferimento di tutti i romanzi di questo genere.
L'intento di Tolkien era quello di dare all'Inghilterra un'epica dalla forma moderna ma dai contenuti universali in cui tutti potessero riconoscersi e identificarsi. Il suo lavoro, da grande romanziere e professore molto preparato (lo si veda nelle minuziose descrizioni) non era finalizzato a vendere copie (o per lo meno non solo), ma alla creazione di una "memoria storico-letteraria", di un'identità nazionale che lui, da ex combattente della prima guerra mondiale, vedeva ormai svanita o inesistente.
Anche per questo la sua opera è stata oggetto delle più svariate interpretazioni: veniva infatti inquadrata ora come un'allegoria cristiana, ora come testo affine alle più sanguinarie ideologie del Novecento.

Per quanto riguarda Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che adoro, si tratta dell'opera maggiore di un abile scrittore e sceneggiatore, che ha saputo costruire un mondo molto realistico se confrontato con la contemporaneità. I personaggi di Martin sono quasi tutti antieroi, o eroi in preda a qualche tormento e dalla moralità in continua discussione. E', secondo me, l'accostamento decadenza-ambiente cavalleresco e semifeudale uno dei punti di forza di Martin, il quale, in fondo, ha solo voluto scrivere una bella storia (riuscendoci in pieno!!!)

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate