00 01/12/2004 19:41

PERCHE’ PENSIAMO CHE THOM SPOSERA’ MOIRAINE?


Moiraine, ne L’Ascesa dell’Ombra, afferma che conosce la faccia dell’uomo che sposerà meglio di quanto Elayne, Egwene e Nynaeve sappiano chi saranno il loro mariti. Questo, se preso come battuta, potrebbe significare che non si sposerà mai, ma anche che veramente sa con chi convolerà a nozze. Supporto alla seconda ipotesi è l’impressione di Elayne secondo cui la voce della Aes Sedai avrebbe mostrato dell’emozione nel dirlo.
Dopo aver attraversato la soglia contorta di Tear, dice con sicurezza a Thom che sarebbe sopravvissuto alle imminenti avventure. Non è l’unico caso in cui Moiraine si mostra sicura del destino del menestrello. Ne L’Occhio del Mondo, mentre il gruppo sta attraversando le Vie, afferma che Thom non è stato ucciso dal Fade, basandosi su qualche visione di Min. Sicuramente sa qualcosa del futuro di Thom. Che, d’altra parte, sente modificare i suoi sentimenti verso l’Aes Sedai, scoprendosi non più innamorato di Morgase.

Come possiamo collegare i due fatti? Quando Min descrive come funziona il suo “dono”, il suo esempio standard è il seguente: vedo due persone che non si sono mai incontrate e so che si sposeranno. E lei aveva di fronte a sé sia Thom che Moiraine a Baerlon. Questo spiegherebbe come mai Moiraine fosse così sicura della sopravvivenza del menestrello al Fade e di quel suo Ti vedrò ancora. Sopravvivrai a Tarabon, a Tear. In quel momento era certa di rivedere Thom. Non era ancora stata a Rhuidean e non era ancora passata attraverso gli Anelli che le avrebbero mostrato i futuri possibili.

Da notare, infine, il sogno di Egwene su Thom che prende la gemma blu di Moiraine dal fuoco. Nulla è più romantico di un salvataggio…[SM=x494533]