00 06/01/2005 22:21

In Winter’s Heart, l’Assassino, nelle sembianze di Luc, usa delle daghe avvelenata per uccidere un uomo e una donna, rendendosi solo poi conto che non erano coloro che stava cercando. Infine torna nel “suo” Mondo. Qui incontra il suo “patrono momentaneo”, che gli dice di aspettare prima di tentare nuovamente e di non farne parola con nessuno. Luc non è molto felice, visto che desidera particolarmente uccidere “suo nipote e la donna”.

Chiaramente si riferisce a Rand e Min (Luc è lo zio di Rand), ed è quindi evidente che gli ordini dell’Assassino siano quelli di uccidere (segretamente) Rand all’ordine del suo principale. La domanda è chi sta dando questi ordini?

Nel parlargli questo misterioso datore di lavoro usa una maschera fatta di Unico Potere, che distorce anche il suono della sua voce. L’Assassino crede che sia un uomo e quindi suppone che sia un Reietto, visto che nessun altro che possa incanalare lo conosce o sa come contattarlo, sebbene noti anche che nessuno dei Reietti che aveva incontrato in precedenza aveva preso precauzioni del genere.

A questo punto i Reietti maschi ancora vivi sono Ishamael/Moridin, Aginor/Osan’gar, Balthamel/Aran’gar e Demandred.

Moridin

È improbabile che Moridin possa avere un motivo per mascherarsi. È il Nae’blis, da chi ha bisogno di nascondersi? Specialmente dal momento che tutti i Reietti sanno che sta usando l’Assassino per dare la caccia a Fain.


Demandred

Demandred, d’altra parte, ha sia forti motivi per voler vedere Rand morto (basta pensare al suo odio personale) e ha anche un buon motivo per voler nascondere le sue mosse a Moridin. L’Assassino, per ordini di Moridin, dovrebbe dare la caccia a Fain. Dargli altre incombenze sarebbe una distrazione dal lavoro assegnatogli dal Nae’blis.
Demandred afferma più volte di aver in mente come far fuori Rand. Inoltre dato il suo collegamento con i quattro “ex” Asha’man sa dove mandare l’Assassino per trovare il Drago. (Si ricordi che prima dell’arrivo dei quattro a Far Madding nessuno sapeva dove Rand si trovasse).


Osan’gar

Osan’gar, come Dashiva, ha preso parte al tentativo precedente di uccidere Rand e sa delle sue intenzioni di ripulire la Fonte, fin da The Path of Daggers. Quindi ha un ottimo motivo per assumere l’Assassino (e le stesse ragioni di Demandred per mascherarsi).
Tuttavia Osan’gar sembra essere maggiormente terrorizzato da Moridin, rispetto al suo collega, e quindi meno incline a intromettersi nei suoi piani, rischiando di venire scoperto.
In più non c’è nessun motivo per cui potesse sapere dove trovare Rand.

Aran’gar
Aran’gar non ha nessun movente.


Altri candidati?


È anche possibile che l’attuale datore di lavoro dell’Assassino sia Mazrim Taim.
Le sue conoscenze altolocate potrebbe avergli fornito i mezzi per contattare l’Assassino. Il suo mascheramento potrebbe essere un modo per impedire all’Assassino di capire che non sta trattando con un Reietto (oltre a far rimanere all’oscuro di tutto i veri Reietti).
Taim sembra ambizioso e abbastanza senza scrupoli da tentare un simile sotterfugio. Anche Taim, come Demandred, ha dalla sua i contatti con i quattro Asha’man rinnegati.


In conclusione i due migliori candidati per il misterioso datore di lavoro sono Demandred e Mazrim Taim.