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Ruota del Tempo

GLOSSARIO


Nota sulle date

Il Calendario Tomano (ideato da Toma dur Ahmid) fu adottato circa due secoli dopo la morte dell’ultimo Aes Sedai e registrò gli anni Dopo la Frattura del Mondo (d.F.).
Molte registrazioni andarono distrutte durante le Guerre Trolloc, al punto che al termine c’erano discussioni a proposito dell’anno esatto secondo l’antico sistema.

Tiam di Gazar propose un nuovo calendario, per celebrare la presunta liberazione dalla minaccia dei Trolloc, nel quale ogni anno era registrato come Anno Libero (A.L.).
Nel giro di vent’anni dalla conclusione delle Guerre, il Calendario Gazarano fu ampiamente accettato.

Artur Hawkwing tentò di istituire un nuovo calendario basato sulla fondazione del proprio impero (F.I., dalla Fondazione dell’Impero), ma al giorno d’oggi esso è noto solo agli storici, gli unici a farvi riferimento.

Dopo l’estesa distruzione, la morte e il disgregamento provocati dalla Guerra dei Cento Anni, un quarto calendario fu ideato da Uren din Jubai, “il Gabbiano che si Leva in Alto”, uno studioso del Popolo del Mare, e promulgato dal Panarca Farete di Tarabon.
Il Calendario Faredese, che partiva dalla data, arbitrariamente stabilita, della conclusione della Guerra dei Cento Anni e registrava gli anni della Nuova Era (N. E.), è quello d’uso corrente.

Aes Sedai:

Chi esercita l’Unico Potere (vedi). Dal Tempo della Follia (vedi), tutte le Aes Sedai sopravvissute sono donne. Ampiamente sospettate e temute, perfino odiate, da molti sono incolpate della Frattura del Mondo (vedi) e in genere sono sospettate di immischiarsi negli affari delle nazioni. D’altra parte pochi governanti fanno a meno d’un consigliere Aes Sedai, anche nelle terre dove l’esistenza di un simile legame dev’essere tenuta segreta.
Vedi anche: Ajah; Amyrlin Seat.

Agelmar; lord Agelmar della Casa Jagad:

Signore di Fal Dara. Emblema: tre volpi rosse in corsa.

Aiel:

La popolazione del deserto dell’Aiel. Gente feroce e dura. Si velano la faccia prima di uccidere, usanza dalla quale deriva il detto: “fare come un Aiel velato di nero”, per indicare chi ha comportamento violento. Guerrieri micidiali, sia con le armi, sia a mani nude, si rifiutano di toccare le spade. Vanno in battaglia, che chiamano “la Danza”, accompagnati dalla musica delle cornamuse.

Ajah:

Fazioni in cui sono divise le Aes Sedai (vedi), identificate da colori: Ajah Blu, Rossa, Bianca, Verde, Marrone, Gialla e Grigia. Ciascuna fazione segue una particolare filosofia riguardante l’uso dell’Unico Potere (vedi) e gli scopi delle Aes Sedai.
Per esempio, l’Ajah Rossa impiega tutte le proprie energie nella ricerca degli uomini che tentano di servirsi del Potere, allo scopo di “domarli”. L’Ajah Marrone, d’altro lato, abbandona ogni coinvolgimento col mondo e si dedica alla ricerca della conoscenza.
Esistono voci (negate con forza e alle quali è pericoloso fare accenno in presenza di qualsiasi Aes Sedai) di un’Ajah Nera, dedicata al servizio del Tenebroso (vedi).

Aldieb :

Nella Lingua Antica, “Vento di Ponente”, il vento che porta le pioggie di primavera.

Al Ellisande! :

Nella Lingua Antica, “Per la Rosa del Sole!”

Al’Meara, Nynaeve :

La Sapiente (vedi) di Emond’s Field.

Al’Thor, Rand :

Giovane contadino e pastore dei Fiumi Gemelli.

Al’Vere, Egwene :

La figlia minore del locandiere di Emond’s Field.

Amici delle Tenebre :

Coloro che seguono il Tenebroso (vedi), convinti di ricavare così grande potere e ricompense, quando egli sarà liberato dalla prigione.

Amyrlin Seat :

1. Titolo della massima autorità Aes Sedai (vedi). Eletta a vita dal Palazzo della Torre Bianca (vedi), il più importante consiglio Aes Sedai, che consiste in tre rappresentanti per ciascuna delle sette Ajah (vedi). L’Amyrlin Seat ha, almeno in teoria, autorità quasi suprema sulle Aes Sedai. Come rango equivale a un re o a una regina.
2. Il trono su cui siede la guida delle Aes Sedai.


Andor :

Il regno in cui si trova la provincia dei Fiumi Gemelli.
L’emblema di Andor è un leone rampante bianco in campo rosso.


Angreal :

Oggetti assai rari che permettono, a chiunque sia in grado d’incanalarlo, di manipolare l’Unico Potere (vedi) in quantità superiore a quella utilizzabile in piena sicurezza e senza aiuti.
Resti dell’Epoca Leggendaria (vedi), non si sa a quale scopo venivano fabbricati.
Vedi anche : sa’angreal.

Arafel :

Una delle Marche di Confine (vedi).
L’emblema dell’Arafel è composto di tre rose bianche in campo rosso, inquartate con tre rose rosse in campo bianco.

Avendesora :

Nella Lingua Antica, “Albero della Vita”. Citato in diverse favole e leggende.

Aybara, Perrin :

Giovane apprendista fabbro, di Emond’s Field.

Ba’alzamon :

Nella lingua Trolloc (vedi), “Cuore delle Tenebre”. Ritenuto il nome dato dai Trolloc al Tenebroso.

Baerlon :

Città dell’Andor (vedi), sulla strada da Caemlyn (vedi) alle miniere delle Montagne di Nebbia.

Bel Tine :

Festa di primavera, nei Fiumi Gemelli.

Bornhald, Dain :

Ufficiale dei Figli della Luce, figlio del Lord Capitano Geofram Bornhald.

Bryne, Gareth :

Nell’Andor (vedi), Capitano Generale delle Guardie della Regina.
Ricopre anche la funzione di Primo Principe della Spada (vedi) di Morgase (vedi).
Emblema, tre stelle d’oro a cinque raggi.

Caemlyn :

Capitale dell’Andor (vedi).

Cairhien :

Sia una nazione lungo la Dorsale del Mondo (vedi), sia la capitale della suddetta nazione. La città fu incendiata e saccheggiata durante la Guerra Aiel (976 – 978 N.E.).
L’emblema di Cairhien è un sole d’oro dai molti raggi che si leva dal fondo di un campo di cielo azzurro.

Calderai :

Vedi : Tuatha’an.

Carai an Caldazar! :

Nella Lingua Antica, “Per l’onore dell’Aquila Rossa!”.
Antico grido di battaglia di Manetheren (vedi).

Carai an Ellisande! :

Nella Lingua Antica, "Per l’onore della Rosa del Sole!”.
Grido di battaglia dell’ultimo re di Manetheren (vedi).

Cauthon, Matrim (Mat) :

Giovane contadino dei Fiumi Gemelli.

Cento Compagni :

Cento Aes Sedai maschi, fra i più potenti dell’Epoca Leggendaria (vedi). Sotto la guida di Lews Therin Telamon, vibrarono il colpo finale che pose termine alla Guerra dell’Ombra (vedi) e tornarono a sigillare il Tenebroso nella sua prigione. Il colpo di risposta del Tenebroso contaminò il “Saidin” (vedi); i Cento Compagni impazzirono ed iniziarono la Frattura del Mondo (vedi).

Cerchia delle Donne :

Gruppo di donne elette dalla popolazione femminile di un villaggio, responsabile delle decisioni in faccende considerate tipicamente femminili (per esempio, il periodo della semina e del raccolto). Pai in autorità al Consiglio del Villaggio (vedi), con aree ben precise di responsabilità. Spesso in lotta col Consiglio del Villaggio.

Charin, Jain :

Vedi : Farstrider, Jain.

Cinque Poteri :

L’Unico Potere (vedi) comprende diversi fili e ogni individuo in grado d’incanalare (vedi) l’Unico Potere in genere ne utilizza alcuni meglio di altri. Questi fili sono chiamati secondo il genere di cose che si possono realizzare usandoli – Terra, Aria, Fuoco, Acqua e Spirito – e sono detti i Cinque Poteri. Chi manipola l’Unico Potere mostrerà forza maggiore in uno, o forse due, di questi campi e forza minore nei rimanenti. Alcuni individui possono avere forza maggiore in tre campi, ma dall’Epoca Leggendaria (vedi) nessuno ha mai avuto forza notevole in tutti e cinque. Anche a quei tempi era cosa estremamente rara. Il grado di forza varia notevolmente da un individuo all’altro, cosicché alcuni in grado d’incanalare il Potere risultano molto più forti di altri.
Realizzare certe azioni usando l’Unico Potere richiede abilità in uno o più dei Cinque Poteri. Per esempio, accendere o dominare un fuoco richiede il Potere del Fuoco, manipolare il tempo atmosferico richiede i Poteri dell’Aria e dell’Acqua, guarire richiede il Potere dell’Acqua e dello Spirito. Mentre quest’ultimo fu trovato ugualmente in uomini e donne, grande abilità col Potere della Terra e/o del Fuoco fu più frequente negli uomini e quella con il Potere dell’Acqua e/o dell’Aria nelle donne. Ci furono eccezioni, ma talmente rare che Terra e Fuoco furono considerati Poteri maschili, Aria e Acqua Poteri femminili.
In genere non c’è un’abilità considerata superiore alle altre, anche se fra le Aes Sedai (vedi) c’è un detto: “Non esiste roccia più dura che acqua e vento non possano consumare, né fuoco così ardente che acqua non possa soffocare e vento estinguere”. Bisogna notare che questo detto è entrato in uso molto tempo dopo la morte dell’ultimo Aes Sedai maschio. Non si ha più notizia dell’eventuale esistenza di analogo detto fra gli Aes Sedai.

Consiglio del Villaggio :

Nella maggior parte dei villaggi, un gruppo di uomini, eletto dagli abitanti e capeggiato da un Sindaco. Il Consiglio prende decisioni riguardanti l’intero villaggio e tratta con i Consigli di altri villaggi sulle questioni che riguardano i rapporti congiunti. In parecchi villaggi è in contrasto con la Cerchia delle Donne (vedi), al punto che questo antagonismo è quasi tradizionale.

Corno di Valere :

Leggendario oggetto della Grande Cerca del Corno (vedi). Il Corno è ritenuto in grado di richiamare dalla tomba gli eroi morti perché combattano contro l’Ombra.

Cuendillar :

Vedi : Pietra dell’Anima.

Custode :

Guerriero legato a una Aes Sedai (vedi). Il legame è opera dell’Unico Potere (vedi) e concede al Custode doni come la capacità di guarire rapidamente, di restare per lunghi periodi senza cibo né acqua né riposo, di percepire da lontano la contaminazione del Tenebroso (vedi). Finché il Custode vive, l’Aes Sedai a cui è legato ne capta la presenza a qualsiasi distanza; quando muore, ne conosce l’esatto momento e la natura della morte. Però il legame non le dice quanto sia lontano né in quale direzione. Molte Ajah (vedi) credono che ogni Aes Sedai non debba esser legata a più di un Custode per volta, ma l’Ajah Rossa rifiuta per intero il legame con i Custodi e l’Ajah Verde crede che un’Aes Sedai possa legarsi con quanti Custodi vuole.
Eticamente il Custode deve aderire al legame, ma non mancano casi in cui il legame è avvenuto involontariamente. Quel che le Aes Sedai ricavano dal legame è un segreto gelosamente custodito.

Damodred, Lord Galadedrid :

Unico figlio di Taringail Damodred e Tigraine; fratellastro di Elayne (vedi) e di Gawyn (vedi).
Il suo emblema è una spada d’argento alata, a punta in basso.

Damodred, Principe di Taringail :

Principe reale del Cairhien, marito di Tigraine e padre di Galadedrid (vedi). Quando Tigraine scomparve e fu dichiarata morta, sposò Morgase (vedi) e generò Elayne (vedi) e Gawyn (vedi). Scomparve in circostanze misteriose e per molti anni fu ritenuto morto.
Il suo emblema era un’ascia da guerra a doppia lama, d’oro.

Deserto dell’Aiel :

La terra aspra, accidentata, quasi arida, a levante della Dorsale del Mondo (vedi).
Pochi forestieri vi si avventurano, non solo perché è quasi impossibile da trovare, per chi non sia nato nel deserto, ma perché gli Aiel (vedi) si considerano in guerra perenne contro tutti gli altri popoli e non accolgono bene gli stranieri.

Dha’vol, Dhai’mon :

Vedi : Trolloc.

Disegno di un’Epoca :

La Ruota del Tempo (vedi) intesse i fili delle vite umane nel Disegno di un’Epoca, che forma la sostanza della realtà per l’Epoca in questione.
Vedi anche : ta’veren.

Djevik K’Shar :

Nella lingua Trolloc, “La Terra Morente”. Nome Trolloc per indicare il Deserto dell’Aiel (vedi).

Domare :

Azione, eseguita dalle Aes Sedai (vedi), rivolta a spegnere in un maschio la capacità d’incanalare l’Unico Potere (vedi). E’ necessaria perché qualsiasi maschio che impari ad incanalare (vedi) il Potere, impazzirà per la contaminazione del “Saidin” (vedi) e quasi certamente compirà azioni orribili durante la pazzia. Un uomo domato può ancora percepire la Vera Fonte (vedi), ma non può attingervi. L’eventuale pazzia già sopravvenuta si arresta all’atto della doma, ma non ne viene curata; la tempestività della donna riesce ad evitare la morte.

Dorsale del Mondo :

Altissima catena montuosa, con solo pochi valichi, che separa il Deserto dell’Aiel (vedi) dalle terre occidentali.

Drago :

L’appellativo con cui Lews Therin Telamon era conosciuto durante la Guerra dell’Ombra (vedi).
Nella follia che sopraffece tutti gli Aes Sedai, Lews Therin uccise ogni persona che avesse con lui legame di parentela e così si guadagnò il soprannome di Kinslayer, assassino del proprio sangue.
Attualmente c’è un modo di dire “preso dal Drago” o “posseduto dal Drago”, per indicare chi metta in pericolo la gente intorno a sé o la minacci, soprattutto senza motivo.
Vedi anche : Drago Rinato.

Drago Rinato :

Secondo la profezia e la leggenda, il Drago rinascerà nell’ora del bisogno più disperato e salverà il mondo. Non è un avvenimento che la gente aspetta con ansia, sia perché secondo la profezia il Drago Rinato porterà una nuova Frattura del Mondo (vedi), sia perché Lews Therin Kinslayer, il Drago (vedi), è ancora un nome da dare i brividi, anche dopo più di tremila anni dalla sua morte.
Vedi anche : Falso Drago.

Easar; Re Easar di Casa Togita :

Re dello Shienar (vedi).
Il suo emblema è un cervo bianco che, secondo le usanze locali, è considerato anche emblema dello Shienar, insieme con il Falco Nero.

Elayne :

Figlia della regina Morgase (vedi), erede al trono dell’Andor (vedi).
Il suo emblema è un giglio dorato.

Epoca Leggendaria :

L’Epoca conclusa dalla Guerra dell’Ombra (vedi) e dalla Frattura del Mondo (vedi). Un tempo in cui le Aes Sedai (vedi) compivano meraviglie ora solo sognate.
Vedi anche : Ruota del Tempo.

Erede :

Titolo dell’erede al trono di Andor (vedi). La figlia maggiore della Regina succede sul trono alla madre. Senza una figlia vivente, il trono va alla parente più stretta della Regina.

Fade :

“Colui che svanisce nell’ombra”.
Vedi : Myrddraal.

Fain, Padan :

Venditore ambulante che giunge a Emond’s Field il giorno precedente la Notte d’Inverno.

Falso Drago :

Di tanto in tanto un individuo sostiene d’essere il Drago Rinato e a volte raduna un notevole numero di seguaci, per la cui repressione si rende necessario un esercito. Alcuni di questi individui hanno dato inizio a guerre che coinvolsero parecchie nazioni. Nel corso dei secoli, molti falsi Draghi erano incapaci d’usare l’Unico Potere (vedi), ma alcuni ci riuscivano. Tutti, comunque, scomparvero, furono catturati o uccisi, senza che si avverassero le Profezie riguardanti la Rinascita del Drago.
Vedi anche : Drago Rinato.

Far Dareis Mai :

Letteralmente, “Fanciulle della Lancia”. Una delle svariate società guerriere degli Aiel (vedi); a differenza delle altre, comprende solo donne. Una Fanciulla non può sposarsi e restare nella società, né combattere se porta in grembo un figlio. Ogni figlio nato alle Fanciulle è allevato da un’altra donna, in modo che nessuno sappia chi è la vera madre. (“Non sarai di alcun uomo e non avrai uomo né figlio. La lancia è il tuo amante, figlio, vita.”) Questi figli sono tenuti in grande conto, perché secondo la profezia un bambino nato da una Fanciulla unirà tutti i clan e riporterà gli Aiel alla grandezza che conobbero durante l’Epoca Leggendaria (vedi).

Farstrider, Jain :

Jain il Viaggiatore, eroe delle terre settentrionali che visitò molte terre ed ebbe molte avventure; autore di parecchi libri e di storie. Scomparve nel 994 N.E., di ritorno da un viaggio nella Grande Macchia (vedi) che secondo alcuni lo portò fino a Shayol Ghul.

Fiamma di Tar Valon :

Simbolo di Tar Valon e delle Aes Sedai (vedi). Riproduzione stilizzata della fiamma: una goccia bianca con la punta in alto.

Figli della Luce :

Società che si attiene a convinzioni strettamente ascetiche, dedicata alla sconfitta del Tenebroso (vedi) e alla distruzione di tutti gli Amici delle Tenebre (vedi). Fondata durante la Guerra dei Cento Anni (vedi) da Lothair Mantelat allo scopo di fare proseliti contro il numero sempre maggiore di Amici delle Tenebre, si sviluppò durante la guerra in un’organizzazione militaristica, estremamente rigida nelle convinzioni e del tutto certa di essere l’unica depositaria della verità e della giustizia. I Figli della Luce odiano le Aes Sedai (vedi) e le considerano Amici delle Tenebre. Sono noti, con termine spregiativo, come Manti Bianchi (vedi).
Il loro emblema è un sole raggiato d’oro in campo bianco.