00 07/07/2005 08:56
ho appena terminato "la conquista dello scetro", primo episodio delle suddette cronache:

L'idea di base di questa storia non è affatto male; Thomas Covenant, scrittore di successo, contrae la lebbra e per questo la sua vita sta diventando quella di un reietto, isolato dalla società e lasciato dalla moglie. Il protagonista si trova, suo malgrado, trasportato nella "landa" un altro mondo totalmente diverso dal suo dove viene scambiato per la reincarnazione del Primo Alto signore e si crede che sia in possesso di straordinari poteri magici.

Lo sviluppo della storia procede purtroppo a rilento e gli eventi scorrono senza la minima suspence; alcuni di essi sembrano messi a casaccio solo per far volume!

la caratterizzazione dei personaggi è piuttosto trascurata e poco approfondita, tranne per Covenant che invece viene analizzato in tutte le sue sfaccettature e sono interminabili.

insomma, secondo me, in questo libro ci sono un sacco di buone idee e spunti che vengono però subito lasciati da parte per far posto alle turbe del protagonista.

continuerò a leggere la saga in quanto conosco le doti di Donaldson come scrittore avendo già letto la saga di mordant, che contiene chiaramente dei temi presenti anche nelle cronache di TC, e mi aspetto un netto e deciso miglioramento.

Per ora il mio giudizio, comunque, non può essere positivo.

----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren