00 20/05/2006 17:32
Il gruppo partito da Emond's Field attraversa il fiume Taren con un traghetto affittato nel cuore della notte. Arrivati sulla riva opposta il traghetto si sfascia e viene inglobato da un gorgo; Moiraine parla di casualità anche se è stata lei stessa a distruggerlo con l'Unico Potere affinchè nessuno possa servirsene per seguirli.
A questo punto la nebbia che Moiraine aveva creato scompare per lasciare il posto al luccichio della luna; Tom chiede se non fosse stato il caso di farla durare ancora un po' ma gli viene risposto che i Draghkar non sono molto intelligenti e che questo li confonderà.
Un vecchio detto dei Fiumi gemelli dice "meglio sputare nell'occhio di un lupo che intralciare una Aes Sedai"
Stanchi e affamati trovano rifugio in un piccolo boschetto di rododendri che Lan aveva già visitato e sistemato ancor prima di giungere ad Emond's Field.
Moiraine ed Egwene, appartate, parlano:
"L'Unico Potere proviene dalla Vera Fonte, la forza motrice della Creazione, quella che il Creatore creò per far girare la Ruota del Tempo"...."Saidin, la metà maschile della Vera Fonte, e Saidar, la metà femminile, lavorano l'una contro l'altra e insieme nello stesso tempo per provvedere a questa forza. Saidin [..] è contaminata dal tocco del Tenebroso, come acqua coperta da un sottile velo di olio rancido. L'acqua è sempre pura ma nessuno può toccarla senza toccare la contaminazione. Solo Saidar può essere usata senza pericolo."
" La Vera Fonte non si consuma , come la ruota di un mulino non consuma l'acqua del fiume. La Fonte è il fiume, le Aes Sedai sono la ruota."

Egwene chiede se può imparare e Moiraine le risponde che lei è una delle poche che non ha bisogno di imparare ma che le verrà naturale, presto o tardi, usare il Potere innato dento di lei. Dovrà invece imparare ad incanalare per non rischiare la vita. Detto questo Moiraine tira fuori dal borsello una piccola pietra azzurra e aiuta Egwene a far scintillare la pietra col Potere.


... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

The lions sing and the hills take flight.
The moon by day, and the sun by night.
Blind woman, deaf man, jackdaw fool.


Let the Lord of Chaos rule.