Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Octaello: Jordan vs Tolkien epico certame

  • Messaggi
  • OFFLINE
    saidar
    Post: 862
    Sesso: Femminile
    00 08/06/2006 17:04
    Re: Re:

    Scritto da: DragoRinato 08/06/2006 16.24


    Io provo tutte le sensazioni descritte la sopra per La Ruota del Tempo. Mi bastano pochi passaggi, a volte solo l'incipit delle Profezie a farmi venire la pelle d'oca, e ci sono capitoli che ho salutato con le lacrime agli occhi per l'emozione.
    Se Tolkien si legge con i sensi, Jordan si legge con il cuore. [SM=x494549]



    Non poso esimermi dal dirlo...dall'andare Ot ma anche per me è la stessa cosa [SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549] ...pelle d'oca, brividi, lacrime non solo agli occhi ma che scendono a fiumi!!! Ed è vero che Jordan si legge col cuore...ma anche Tolkien (non so chi ha detto "a chi vuoi bene più a mamma o a papà?")!
    Di Tolkien mi piace l'originalità, il mondo unico e inimitabile.
    Di Jordan mi piace tutto quanto e non ci trovo niente di male a dire che a preso spunto (bonariamente, senza malizia alcuna) da Tolkien (che a sua volta avrà preso spunto da qualcun'altro che lo ha ispirato.) E' un cane che si morde la coda..credo non ci sia soluzione (almeno per me. Nessuno potrà mai farmi cambiare idea)!
    Il poter semplicemente parlare con chi conosce e a letto Jordan mi solleva tre metri da terra...e se questo non è amore [SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549] !!


    PS
    Standing sanzionami, puniscimi pure... [SM=x494535]


    ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

    The lions sing and the hills take flight.
    The moon by day, and the sun by night.
    Blind woman, deaf man, jackdaw fool.


    Let the Lord of Chaos rule.


  • OFFLINE
    shai-tan
    Post: 734
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:04
    Premesso che ho scoperto solo adesso di far parte della squadra dell'anello...

    Premesso che amo entrambi gli autori e non ho preferenze ne' sull'uno, ne' sull'altro...

    Premesso che non ho citazioni da portare...


    Vorrei aggiungere uno spunto al dibattito....

    Tolkien ha finito di scrivere Il signore degli anelli nel dopo-guerra, Jordan e' un autore contemporaneo...

    Lo stile narrativo di Tolkien e' quello della prima meta' del ventesimo secolo, quello di Jordan e' della seconda meta'.... avete mai letto Edgar Allan Poe o Howard P. Lovecraft? Sono entrambi due maestri indiscussi del genere horror, tanto che molti autori contemporanei hanno preso spunto dai loro lavori, eppure se andiamo a leggere i loro lavori, hanno uno stile molto ampolloso... ricercato... molto descrittivo... a tratti lento e pesante, quindi in un ipotetico confronto con (per esempio) Stephen King, altro maestro indiscusso dell'horror, l'ago della bilancia potrebbe pendere per quest'ultimo grazie al suo stile piu' discorsivo e piu' vicino al nostro mondo, quello in cui viviamo...

    Un confronto di questo tipo, a mio modo di vedere non dovrebbe essere fatto... non ha senso (Poe, Lovecraft e King sono maestri indiscussi del genere)... cosi' come non ha senso un confronto tra Tolkien e Jordan... proprio perche' i contesti in cui si sono affermati sono diversi. Avrebbe piu' senso confrontare Tolkien con C.S. Lewis e Jordan con Martin (con Brooks non avrebbe senso il confronto, ma perche' non c'e' proprio partita [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540] )

    Le critiche all'eccessiva lentezza di Tolkien, secondo me sono aria fritta, proprio per quanto detto prima... differenze di stile = differenze di epoche.

    Tanto per fare un paragone forse irriverente... se leggessimo adesso I promessi sposi, che giudizio ne daremmo? Non si puo' dire che I promessi sposi sono brutti solo perche' sono scritti in uno stile vetusto e non attuale ai nostri occhi... probabilmente lo stesso Manzoni se fosse nato 150 anni piu' tardi avrebbe comunque scritto un capolavoro, ma lo avrebbe scritto in maniera diversa!!!

    Infine, a chi dice che la trama de Il signore degli anelli sia troppo semplice e lineare, rispondo che, sempre contestualizzando la pubblicazione del libro di Tolkien, negli anni '50 non era MAI stato scritto nulla di simile e l'attenzione dell'autore si e' concentrata sulla costruzione di una "fantasia plausibile", ovvero di un mondo fantastico ma coerente... forse a scapito della trama (nel senso che forse ha dedicato meno attenzione alla trama, non che la trama sia debole).... Jordan quando ha iniziato la sua opera, si e' dovuto per forza di cose confrontare con tutto cio' che di fantasy era gia' stato pubblicato (non solo Tolkien) e, per questo il suo sforzo maggiore e' stato quello di creare una trama originale, contorta se volete, sicuramente coinvolgente, ma che (soprattutto) si distinguesse da quanto scritto dai suoi predecessori... cosa che altri scrittori contemporanei non hanno fatto (leggasi Brooks).



    Dopo tutto questo sproloquio, che spero sia stato di facile comprensione (non so bene che cosa ho scritto e non mi va di rileggerlo tutto.... e poi certe volte non mi capisco nemmeno da solo [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540] ), concludo dicendo che per me entrambi gli autori hanno pari valore... e se la clonazione umana fosse possibile, io proverei a creare un Jorkien o un Toldan........

    Salumi e caci a tutti

    Vostro Shai'tan

    ----------------------------------------
    Un Anello per domarli,
    un Anello per trovarli,
    un Anello per condirli
    e nel sugo cucinarli

    Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo

    "Come ti chiami?"
    "Mi chiamo John Coffey. Come la bevanda, solo scritto in un modo diverso."
  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 1.014
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:10
    Discorso sulla Crociata
    Popolo dei Tolkeniani, popolo d'oltre i monti, popolo come riluce in molte delle vostre azioni eletto ed amato da Eru, distinto da tutte le nazioni sia per il sito del vostro paese che per l'osservanza della fede tolkeniana e per l'onore prestato all'Unico Anello, a voi si rivolge il nostro discorso e la nostra esortazione.

    Vogliamo che voi sappiate quale lugubre motivo ci abbia condotto nelle vostre terre; quale necessità vostra e di tutti i fedeli ci abbia qui, attratti. Da Minas Tirith e da Rohan é pervenuta e più d'una volta è giunta a noi una dolorosa notizia: i Jordaniani. gente tanto diversa da noi, popolo affatto alieno da Eru, stirpe dal cuore incostante e il cui spirito non fu fedele a Tolkien, ha invaso le terre di quei lettori, le ha devastate col ferro, con la rapina e col fuoco e ne ha in parte condotti prigionieri gli abitanti nel proprio paese, parte ne ha uccisi con miserevole strage, e le chiese di Eru o ha distrutte dalle fondamenta o ha adibite al culto della propria religione. Abbattono gli altari dopo averli sconciamente profanati, circoncidono i tolkeniani e il sangue della circoncisione o spargono sopra gli altari o gettano nelle vasche battesimali; e a quelli che vogliono condannare a una morte vergognosa perforano l'ombelico, strappano i genitali, li legano a un palo e, percuotendoli con sferze, li conducono in giro, sinché, con le viscere strappate, cadono a terra prostrati. Altri fanno bersaglio alle frecce dopo averli legati ad un palo; altri, fattogli piegare il collo, assalgono con le spade e provano a troncare loro la testa con un sol colpo. Che dire della nefanda violenza recata alle donne, della quale peggio è parlare che tacere? Il regno dei Numenoreani è stato da loro già tanto gravemente colpito e alienato dalle sue consuetudini, che non può essere attraversato con un viaggio di due mesi. A chi dunque incombe l'onere di trarne vendetta e di riconquistarlo, se non a voi cui più che a tutte le altre genti Eru concesse insigne gloria nelle armi, grandezza d'animo, agilità nelle membra, potenza d'umiliare sino in fondo coloro che vi resistono?

    Vi muovano e incitino ali animi vostri ad azioni le gesta dei vostri antenati, la probità e la grandezza del vostro re Arathorn e di Aragorn suo figlio e degli altri vostri sovrani che distrussero i regni dei pagani e ad essi allargarono i confini della Chiesa. Soprattutto vi sproni il Santo Sepolcro del Signore Salvatore nostro, ch'è in mano d'una gente immonda, e i luoghi santi, che ora sono da essa vergognosamente posseduti e irriverentemente insozzati dalla sua immondezza. O soldati fortissimi, figli di padri invitti, non siate degeneri, ma ricordatevi del valore dei vostri predecessori; e se vi trattiene il dolce affetto dei figli, del genitori e delle consorti, riandate a ciò che dice il Signore nel Vangelo " chi il padre e la madre più di me, non è degno di me. Chiunque lascerà il padre o la madre o la moglie o i figli o i campi per amore del mio nome riceverà cento volte tanto e possederà la vini eterna". Non vi trattenga il pensiero di alcuna proprietà, nessuna cura delle cose domestiche, ché questa terra che voi abitate, serrata d'ogni parte dal mare o da gioghi montani, è fatta angusta dalla vostra moltitudine, né è esuberante di ricchezza e appena somministra di che vivere a chi la coltiva. Perciò vi offendete e vi osteggiate a vicenda, vi fate guerra e tanto spesso vi uccidete tra voi. Cessino dunque i vostri odi intestini, tacciano le contese, si plachino le guerre e si acquieti ogni dissenso ed ogni inimicizia. Prendete la via del santo Sepolcro, strappate quella terra a quella gente scellerata e sottomettetela a voi: essa da Eru fu data in possessione ai figli di Isildur; come dice la Scrittura, in essa scorrono latte e miele.

    Minas Tirith è l'ombelico del mondo, terra ferace sopra tutte quasi un altro paradiso di delizie; il Redentore del genere umano la rese illustre con la sua venuta, la onorò con la sua dimora, la consacrò con la sua passione, la redense con la sua morte, la fece insigne con la sua sepoltura. E proprio questa regale città posta al centro del mondo, è ora tenuta in soggezione dai propri nemici e dagli infedeli, è fatta serva del rito pagano. Essa alza il suo lamento e anela ad essere liberata e non cessa d'implorare che voi andiate in suo soccorso. Da voi più che da ogni altro essa esige aiuto poiché a voi è stata concessa da Dio sopra tutte le stirpi la gloria delle armi. Intraprendete dunque questo cammino in remissione dei vostri peccati, sicuri dell'immarcescibile gloria del regno dei cieli.

    0 fratelli amatissimi, oggi in noi si è manifestato quanto il Signore dice nel Vangelo: Dove due o tre saranno radunati nel mio nome, ivi io sarò in mezzo a loro. Se il Signore Iddio non avesse ispirato i vostri pensieri, la vostra voce non sarebbe stata unanime; quantunque essa abbia risuonato con timbro diverso, unica fu tuttavia la sua origine: Dio che l'ha suscitata, Dio che l'ha ispirata nei vostri. cuori. Sia dunque questa vostra voce il vostro grido di guerra, dal momento che essa viene da Eru.

    Quando andrete all'assalto dei bellicosi nemici, sia questo l'unanime grido di tutti i soldati di Eru: "Eru lo vuole! Eru lo vuole!"

    E noi non invitiamo ad intraprendere questo cammino i vecchi o quelli che noti sono idonei a portare le armi; né le mogli si muovano senza i mariti o senza i fratelli o senza i legittimi testimoni: tutti costoro sono più un impedimento che un aiuto, più un peso che un vantaggio. I ricchi sovvengano i poveri e conducano a proprie spese con loro uomini pronti a combattere. Ai sacerdoti e ai chierici di qualunque ordine non sia lecito partire licenza dei loro vescovi, perché questo viaggio sarebbe inutile per loro senza questo consenso; e neppure ai laici sia permesso partire senza la benedizione del loro sacerdote. Chiunque vorrà compiere questo santo pellegrinaggio e ne avrà fatto promessa a Dio e a lui si sarà consacrato come vittima vivente santa e accettevole porti sul suo petto il segno della croce del Signore; chi poi, pago dei suo voto, vorrà ritornarsene, ponga alle sue terga; sarà così adempiuto il precetto che il Signore dà nel Vangelo: "Chi non porta la sua croce e non viene dietro di me non è degno di me".

    Da Clermont Ferrand.
    Stauron , Sommo Pontefice.

    Sui manti avrete codesta insegna:

    La ruota la lasciamo ai meccanici. [SM=x494541]

    [Modificato da Staurophylaktos 08/06/2006 17.11]


    ----------------------------
    Omnia sunt communia.
  • OFFLINE
    Lord Drago
    Post: 839
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:11
    In questo post non metterò citazioni quindi consideratelo molto IHMO.

    Sinceramente mi si forma un sorriso beffardo quando sento approcciare il verbo "inventare" a Tolkien. E cosa avrebbe inventato? Gli elfi, gli orchi e i nani? La lotta tra il bene e il male? Dai non scherziamo. Tutta la vicenda si basa su archetipi vecchi come il mondo, triti e ritriti. Se parlaimo di prima opera fantasy di un certo calibro ci posso anche stare...ma disquisire su chi ha inventato cosa mi pare un po' fuoriluogo.

    Ho qualche riserva anche sul (presunto?) contenuto filosofico dell'opera. Probabilmente esiste, individuabile nella debolezza umana alle lusinghe del potere, ma di uno spessore inferiore a quello del battistrada dei pneumatici della mia macchina. Non stiamo mica parlando di Platone o di Nitche. Ovviamente nemmeno Jordan è forte sotto questo punto di vista.

    E quando mi sento dire che Jordan ha copiato Tolkien mi pare un po come affermare che il barone Marcel Bich (primo a brevettare una penna a sfera dalla scrittura scorrevole e non colante) ha semplicemente copiato chi per primo ha intinto una penna d'oca in un calamaio. Le similitudini esistono ma lo stile, la complessità della trama, la varietà di personaggi, la politica delle nazioni stanno su livelli separati da abissi.



    Emotion skittered uncontrollably around the Void that surrounded him inside, the emptiness that was not empty, the emptiness filled with the Power.


    Tai'shar Manetheren
  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 1.014
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:16

    Scritto da: Lord Drago 08/06/2006 17.11

    Ho qualche riserva anche sul (presunto?) contenuto filosofico dell'opera. Probabilmente esiste, individuabile nella debolezza umana alle lusinghe del potere, ma di uno spessore inferiore a quello del battistrada dei pneumatici della mia macchina. Non stiamo mica parlando di Platone o di Nitche. Ovviamente nemmeno Jordan è forte sotto questo punto di vista.




    [odioso e antipatico mode on]
    Si capisce quanto ti intendi di filosofia da come scrivi Nietszche. [SM=x494548]
    [odioso e antipatico mode off]

    ----------------------------
    Omnia sunt communia.
  • OFFLINE
    Lord Drago
    Post: 839
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:17
    Re: Discorso sulla Crociata

    Scritto da: Staurophylaktos 08/06/2006 17.10
    i Jordaniani. gente tanto diversa da noi, popolo affatto alieno da Eru, stirpe dal cuore incostante e il cui spirito non fu fedele a Tolkien, ha invaso le terre di quei lettori, le ha devastate col ferro, con la rapina e col fuoco e ne ha in parte condotti prigionieri gli abitanti nel proprio paese, parte ne ha uccisi con miserevole strage, e le chiese di Eru o ha distrutte dalle fondamenta o ha adibite al culto della propria religione. Abbattono gli altari dopo averli sconciamente profanati, circoncidono i tolkeniani e il sangue della circoncisione o spargono sopra gli altari o gettano nelle vasche battesimali; e a quelli che vogliono condannare a una morte vergognosa perforano l'ombelico, strappano i genitali, li legano a un palo e, percuotendoli con sferze, li conducono in giro, sinché, con le viscere strappate, cadono a terra prostrati. Altri fanno bersaglio alle frecce dopo averli legati ad un palo; altri, fattogli piegare il collo, assalgono con le spade e provano a troncare loro la testa con un sol colpo.

    [Modificato da Staurophylaktos 08/06/2006 17.11]




    ....e mangiano i bambini bolliti.... [SM=x494587]



    Emotion skittered uncontrollably around the Void that surrounded him inside, the emptiness that was not empty, the emptiness filled with the Power.


    Tai'shar Manetheren
  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 1.014
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:17
    Re: Re: Discorso sulla Crociata

    Scritto da: Lord Drago 08/06/2006 17.17


    ....e mangiano i bambini bolliti.... [SM=x494587]



    Orrore! anche comunisti sono! [SM=x494541]

    ----------------------------
    Omnia sunt communia.
  • OFFLINE
    Lord Drago
    Post: 839
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:21
    Re: Re: Re: Discorso sulla Crociata

    Scritto da: Staurophylaktos 08/06/2006 17.17


    Orrore! anche comunisti sono! [SM=x494541]





    dell'Ajah Rossa [SM=x494545]



    Emotion skittered uncontrollably around the Void that surrounded him inside, the emptiness that was not empty, the emptiness filled with the Power.


    Tai'shar Manetheren
  • OFFLINE
    Standing
    Post: 306
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 17:28
    Meno male che avete ripreso a pugnare perchè si è corso il rischio di finire a tarallucci e vino. [SM=x494559]

    Cerchiamo però di rimanere IT

    per Shai-tan credevo che il discorso sui coreani fosse uno schieramento a favore di Darkshield e Stauro

    Approposito Dark, Pol, Aquila ci siete?

    ******************
    Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla
    ******************
    Quando il saggio indica la strada, lo stolto guarda il dito
    *******************
    Tornerà a essere bellissima, Logan. La Ruota gira. Un giorno il mondo tornerà come nuovo.
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 08/06/2006 18:14
    Re: Discorso sulla Crociata

    Scritto da: Staurophylaktos 08/06/2006 17.10
    Popolo dei Tolkeniani, popolo d'oltre i monti, popolo come riluce in molte delle vostre azioni eletto ed amato da Eru, distinto da tutte le nazioni sia per il sito del vostro paese che per l'osservanza della fede tolkeniana e per l'onore prestato all'Unico Anello, a voi si rivolge il nostro discorso e la nostra esortazione.

    Vogliamo che voi sappiate quale lugubre motivo ci abbia condotto nelle vostre terre; quale necessità vostra e di tutti i fedeli ci abbia qui, attratti. Da Minas Tirith e da Rohan é pervenuta e più d'una volta è giunta a noi una dolorosa notizia: i Jordaniani. gente tanto diversa da noi, popolo affatto alieno da Eru, stirpe dal cuore incostante e il cui spirito non fu fedele a Tolkien, ha invaso le terre di quei lettori, le ha devastate col ferro, con la rapina e col fuoco e ne ha in parte condotti prigionieri gli abitanti nel proprio paese, parte ne ha uccisi con miserevole strage, e le chiese di Eru o ha distrutte dalle fondamenta o ha adibite al culto della propria religione. Abbattono gli altari dopo averli sconciamente profanati, circoncidono i tolkeniani e il sangue della circoncisione o spargono sopra gli altari o gettano nelle vasche battesimali; e a quelli che
    [...]



    Giù la maschera Urbano... [SM=x494540]



    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    saidar
    Post: 862
    Sesso: Femminile
    00 08/06/2006 18:18
    Dice Giuseppe Gorlani(grafico, saggista e poeta)

    "Penso che Tolkien sia stato un grande cantore dei nostri tempi, un po' come Omero o Virgilio lo furono nell'Antichità.
    La sua Opera non è definibile soltanto come epica, ma anche e soprattutto come visione cosmogonica abbracciante tutti gli aspetti della vita, dai più sottili ai più semplici e contingenti."


    "Non v'è nulla infatti di gratuito o arbitrario nella sua Opera: il più piccolo gesto, il più insignificante oggetto sono collegati armonicamente e logicamente all'insieme e il tutto ruota intorno ad un Centro, alla Causa causarum, all'Uno-Bene da cui la vita principia e a cui ritorna."

    "L'Opera tolkieniana si adatta perfettamente ai diversi livelli di capacità di comprensione dei lettori; essa, offrendo tutte e quattro le chiavi di lettura indicate da Dante nel Convivio --letterale, allegorica, morale e anagogica--, viene da molti considerata semplicemente frutto di abilità letteraria, da altri favola, da altri ancora un insieme di proposizioni etiche più o meno velate e da pochi, infine, una sinfonia indicante un Vertice di sublime bellezza."


    ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

    The lions sing and the hills take flight.
    The moon by day, and the sun by night.
    Blind woman, deaf man, jackdaw fool.


    Let the Lord of Chaos rule.


  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 08/06/2006 18:35
    "E accadde in quei giorni, come in precedenza e ancora in futuro,
    che i Tolkeniani soffocarono la letteratura e schiacciarono il cuore degli uomini,
    e i libri scomparvero e la speranza morì. E gli uomini gridarono al Creatore:
    O Luce dei Cieli, Luce del Mondo, lascia che il Promesso nasca dalla montagna,
    secondo le profezie, come fu in epoche passate e come sarà in epoche a venite.
    Fai che il Principe del mattino canti alla letteratura, affinchè i libri fioriscano
    e ne siano piene le librerie. Fai che il braccio del Signore dell'Alba ci ripari dai
    Tolkeniani e che la grande penna della conoscenza ci disseti.
    Fai che Jordan scriva ancora La Ruota del Tempo."


    [Modificato da DragoRinato 08/06/2006 18.37]



    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    saidar
    Post: 862
    Sesso: Femminile
    00 08/06/2006 18:39
    Re:

    Scritto da: DragoRinato 08/06/2006 18.35
    "E accadde in quei giorni, come in precedenza e ancora in futuro,
    che i Tolkeniani soffocarono la letteratura e schiacciarono il cuore degli uomini,
    e i libri scomparvero e la speranza morì. E gli uomini gridarono al Creatore:
    O Luce dei Cieli, Luce del Mondo, lascia che il Promesso nasca dalla montagna,
    secondo le profezie, come fu in epoche passate e come sarà in epoche a venite.
    Fai che il Principe del mattino canti alla letteratura, affinchè i libri fioriscano
    e ne siano piene le librerie. Fai che il braccio del Signore dell'Alba ci ripari dai
    Tolkeniani e che la grande penna della conoscenza ci disseti.
    Fai che Jordan scriva ancora La Ruota del Tempo."


    [Modificato da DragoRinato 08/06/2006 18.37]




    [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540] Non posso non sorridere...perdonatemi!!!


    ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

    The lions sing and the hills take flight.
    The moon by day, and the sun by night.
    Blind woman, deaf man, jackdaw fool.


    Let the Lord of Chaos rule.


  • OFFLINE
    gnattino
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 20:13
    confermo quanto dice il nostro lord drago [SM=x494567] con una citazione del pittsburg Press:
    Jordan writes with the stark vision of the light and darkness, and sometimes childish sense wonder, that permeates Tolkien's works. HIS STYLE IS UNDEBATABLY HIS OWN
    e questo tanto per dimostarre che Jordan non ha copiato niente da nessuno e poi ancora tante altre citazioni che dicono in sintesi questo: tolkien si èstato un modello (come lo è stato boccaccio ai suoi tempi o petrarca o dante), ma jordan ha fatto molto di del semplice copiare e trasformare un modello già esistente. non mi metto a citare semplicemente perchè finirei domani ma se qualcuno vuol sentire le citazioni in lingua originale, mi faccia sapere

    **************************************************************************************************
    The lions and the hills take flight.
    The moon by day, and the sun by night.
    Blind woman, deaf man jackdaw fool.
    Let the Lord of Chaos rule.


    We rode on the winds of the rising storm,
    We ran to the sounds of the thunder,
    We danced among the lightning bolts,
    and tore the world asunder.


  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 1.014
    Sesso: Maschile
    00 08/06/2006 21:34
    Sulla profondità in Tolkien
    Bene. Sappiamo tutti come Tolkien abbia scritto un'opera permeata di morale cristiana...ma quanto?

    Catechesi del Pontefice Stauron:

    Dio permette che il male corrompa il bene

    La principale similitudine usata in LOtR riguarda l'inquinamento, la marcescenza dell'ecosistema da parte della tecnologia:
    - ...Now Melkor began the delving and building of a vast fortress, deep under Earth, beneath dark mountains where the beams of Illuin were cold and dim. That stronghold was named Utumno...[Melkor]
    - ...And the shape of Arda and the symmetry of its waters and its lands was marred in that time, so that the first designs of the Valar were never after restored...
    - ...green things fell sick, and rotted, and rivers were choked with weeds and slime...[Saruman e gli Ent]

    La sottocreazione è dettata dal libero arbitrio

    Una implicazione sottintesa nel Male è nel non accettare il proprio ruolo nella Divina Creazione:
    -...Why hast thou done this? Why doth thou attempt a thing which thou knowest is beyond
    thy power and authority?... did not desire such lordship. I desired things other than I am to love and to teach them...and in my impatience, I have fallen into folly...
    [Aule, parlando della creazione dei Nani]

    Dio premia il pentimento

    -Aule took up a great hammer to smite the Dwarves, and he wept. But Iluvatar had compassion upon Aule and his desire, because of his humility..[Di Aule e Yavanna]

    Il Bene spesso non puo' comprendere la natura del Male

    -Manwe was free from evil and could not comprehend it, and he knew that in the beginning, in the thought of Iluvatar, Melkor had been even as he; and he saw not to the depths of Melkor's heart, and did not perceive that all love had departed from him for ever.[Su Melkor]

    Il Male ha una sua dimensione, non esiste solo per assenza di Bene

    -In that hour was made a Darkness that seemed not lack but a thing with being of its own [L'Oscuramento di Valinor]

    Il Male tende all'autodistruzione (fondamento sia di LOTR che della catechesi cristiana)

    -(Melkor rivolto a Feanor)Here is a strong place, and well guarded; but think not that the Salmarils will lie safe in any treasury within the realm of the Valar!
    But his cunning overreached his aim; his words touched too deep, and awoke a fire more fierce: than he designed...[Feanor]...cursed Melkor and bade him be gone...Melkor departed in shame..."
    [i Silmaril]

    Il libero arbitrio esiste, ma comporta delle conseguenze

    -(Dopo l'arrivo di un messaggero a Feanor, mandato da Manwe)Against thy folly of Feanor shall be set my counsel only. Go not forth! For the hour is evil, and your road leads to sorrow that ye do not forsee. No aid will the Valor lend you in this quest; but neither will they hinder you; for this shall ye know; as ye came forth freely, freely shall ye depart...the lies of Melkor thou shalt learn in bitterness..
    -...But Feanor laughed...through sorrow to find joy; or freedom, at the least.
    -(la causa del Kinslayer)Tears unnumbered ye shall shed...On the house of Feanor the wrath of the Valar shall lie...(inoltre, questo brano cita Milton, che in Paradise Lost lascia nella stessa situazione Adamo e Eva, nella lotta contro Satana, nonostante essi fossero stati avvisati)

    Dal Diario del Maestro: Friendship with Lewis compensates for much, and besides giving constant pleasure and comfort has done me much good form the contact with a man at once honest, brave, intellectual--a scholar, a poet, and a philosopher--and a lover, at least after a long pilgrimage, of Our Lord

    Stauron, Sommo Pontefice.

    ----------------------------
    Omnia sunt communia.
  • DarkShield
    00 09/06/2006 08:38
    Scusate l'assenza sono stato male. Cmq interverrò solo se Stauro sarà in difficoltà o se leggerò altre castronerie su giochi di ruolo o su colui che pubblica le zeppe del mio mobile in bagno (Brooks). [SM=x494540]
  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 1.014
    Sesso: Maschile
    00 09/06/2006 10:57
    Piccola citazione di oggi:

    The Wheel of Time turns...

    Gira la Ruota...Girala! [SM=x494556] [SM=x494556] [SM=x494556]


    ----------------------------
    Omnia sunt communia.
  • OFFLINE
    Laurana78
    Post: 1.043
    Età: 45
    Sesso: Femminile
    00 09/06/2006 11:03
    [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558]


    _____________________________________________________________________

    Tai'shar Malkier!

    _____________________________________________________________________


  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 09/06/2006 12:15
    Non metterla su questo piano Stauro... di giochi goliardici su ISDA ne
    hanno fatti a bizzeffe... e sono li che mi gridano: io, io, scegli me!

    Non sfidare l'ira de The Lord of the Links [SM=x494590]

    Il Signore degli anelli è un MUD
    (è un pò pesantino quasi 2MB)



    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    Staurophylaktos
    Post: 1.014
    Sesso: Maschile
    00 09/06/2006 12:20
    Re:

    Scritto da: DragoRinato 09/06/2006 12.15
    Non metterla su questo piano Stauro... di giochi goliardici su ISDA ne
    hanno fatti a bizzeffe... e sono li che mi gridano: io, io, scegli me!




    Drago, Drago...pensavo qualcuno ci cascasse, ma non tu! il problema è sempre lo stesso...IO ho fatto una battuta, pensata e postata.

    TU vuoi postare roba fatta da altri...come RJ vivi sul lavoro altrui (oddio, scusa: le tue sono citazioni, omeggi, non scopiazzature! [SM=x494541] ). [SM=x494540]

    Suvvia, impensieritemi un poco...per ora mi pare di essere ai parchetti a dare buffetti ai ragazzetti. [SM=x494543]

    avete lanciato il sasso della profondità, della filosofia...nessuno che risponda? [SM=x494550]

    ----------------------------
    Omnia sunt communia.
4