00 13/01/2007 20:33
apro questo nuovo thraed perch nell'altro questo discorso andrebbe perso. Ho provato proprio oggi questa nuova distribuzione brasiliana, e devo dire che sono molto colpito.
La versione che uso, è la 2.2 multimedia, che, come intuibile dal nome, mette al centro le attività multimediali. Di default, ha tutti i codec necessari per ogni tipo di file audio e video. Ha tutti i lettori che servono (mplayer, audacity, gxine, xmms ed altri) e permette di usare l'ipod (gtkpod).
La dotazione software è completata da open office, firefox e tutti i migliori strumenti linux per la grafica (blender, gimp, xara).
La distribuzione e basata su Debian, Knoppix e morphix e si avvale di synaptic come packet manager.
Ah, quasi mi dimentico. Come desktop manager abbiamo xfce (che è molto leggero) e la peculiarità è la barra delle applicazioni tipo mac, che si anima formando un'onda quando ci si passa sopra con il puntatore.

Riguardo i problemi, il partizionamento via tool grafico è un po' incasinato (mi sono avvalso della modalità testuale) ed i repository di default nonostante siano quelli di debian mi sono parsi un po' vuoti (ma magari è stata un'impressione sbagliata).

La note che però mi ha sconvolto è il fatto che senza driver e con una configurazione che definire banale è poco, mi funziona la scheda wireless usb surecom ep 9001-g che a mala pena andava con windows.

consilgiata a tutti i beginner e soprattutto a chi ha dell'hardware obsoleto che vuole resuscitare con una distro che pur essendo leggerissima mantiene una grande semplicità d'uso