00 07/10/2009 19:20
Giunta al libro 9, dopo aver letto la rimpatriata tra Reietti in cui compare per la prima volta Moridin tra tutti loro, ho pensato bene di fare un'analisi dei rapporti che questi e il Tenebroso hanno cn Rand a partire dal libro 1.
Un ragazzo su Dragonmount ha aperto un topic a riguardo e mi ha fatto venire più dubbi di prima, soprattutto considerando che nessuno sapeva con certezza cosa rispondere.

Libro 1
Sappiamo con certezza che Ishamael non vuole uccidere Rand, ma anzi tenta di portarlo dalla sua parte.

Libro 2

Il Tenebroso non vuole che venga ucciso Rand ma Ishy sembra cerchi di ucciderlo mandando un uomo grigio quando è nello Shienar, sempre che l'uomo grigio sia indirizzato a lui.
Poi dice a Rand durante il suo viaggio a Falme, che lo vuole dalla sua parte, ma a Falme stesso infine Ishy cerca di ucciderlo di nuovo (forse semplicemente x difendersi da Rand, anche se potrebbe scappare come ha già fatto in precedenza e come poi fa davvero).

Libro 3

Il Fade (Shadar Haran molto probabilmente) che si presenta da Carridin gli dice chiaramente:

"ti è stato ordinato di trovare l'umano Rand al'Thor e ucciderlo. Questo al di sopra di altro. Al di sopra di ogni altra cosa. Perché non stai obbedendo?"

Ma sappiamo che questo nn è quello che è stato ordinato a Carridin e agli altri nel prologo del libro 2:

"il Drago Rinato! Dobbiamo ucciderlo mio signore?"- questo dallo Shienarese....-"Forse"-Ba'alzamon disse semplicemente- "e forse no. Forse può essere convertito al mio uso. Presto o tardi sarà così, in quest'Epoca o un'altra". (più o meno è quello che dice)

E poi a Carridin nello specifico gli dice di sorvegliare i 3 ragazzi ma senza mai dire di ucciderli, solo di stare attento xché sono pericolosi.

Tornando al Fade, Carridin gli risponde:

"non capisco. Perché all'improvviso è così importante ucciderlo? Pensavo che il Grande Signore delle Tenebre intendesse usarlo."

C'è una contraddizione. Come mai questo cambiamento di piani?

All'inizio pensavo che il cosiddetto Shadar Haran in realtà fosse un Fade magari al servizio di un altro Reietto che nn seguiva gli ordini del Tenebroso (e quindi voleva Rand morto) o di Fain, che vuole Rand morto, e così si spiega la sua dichiarazione a Carridin, che ovviamente nn sa chi comanda il Fade.
Poi però su DM mi hanno affermato cn sicurezza che codesto Fade è davvero la prima bozza (nella mente di RJ) di Shadar Haran, quindi di conseguenza sta eseguendo gli ordini del T e questo porta alla contraddizione di cui parlavo: xché prima Rand nn deve essere toccato e poi deve essere ucciso?
E aggiungo, xché poi il T lo vuole di nuovo vivo? Infatti nel libro 6 dice esplicitamente ai Reietti di "lasciare che il Signore del Caos governi" e Sammael e Graendal (più lei che Sammael) erano "spaventati" all'idea di uccidere Rand sapendo di andare contro al voler del T.

L'unica spiegazione che mi viene in mente riguardo la contraddizione del libro 3 è che Ishy nel libro 1 nn segue completamente gli ordini del T e preferisce avere Rand dalla sua parte piuttosto che ucciderlo. Il T cambia idea sulla morte di Rand dopo l'uccisione di Ishy forse xché capisce che è meglio avere il Drago dalla sua parte, in quanto molto pericoloso, piuttosto che farlo fuori, almeno fino a quando è ora.


Leggendo il cap sul ritrovo dei Reietti nel libro 9 però il dubbio è tornato fuori (se mai era scomparso). Questa volta siamo sicuri che Ishy/Moridin stia seguendo gli ordini del T, ma nn ho ben capito se il T voglia Rand morto o no.



Qualcuno ha ipotizzato che il tutto sta nel Corno di Valere e chi lo possiede. Convertire Rand o no in base a chi ha il Corno, ma nn credo che il T sappia chi ha il Corno adesso e la sua idea sembra essere cambiata indipendentemente dal sapere chi lo avesse o meno.

Che casino, si passa da "nn uccidetelo a meno che nn sia necessario" a "uccidetelo" [SM=x494587]
[Modificato da SilmaCauthon 07/10/2009 19:28]