00 25/09/2010 15:41
Leggendo NS mi sono re-imbattuta nella solita frase che veniva detta contro i Reietti e il T per non attirare la loro attenzione.
Nn avendola sentita da un po' nn ci avevo fatto più caso, ma rileggendola mi è sorto un dubbio.

La frase è questa e nel caso specifico la dice Lan:

"Il Tenebroso e tutti i Reietti sono legati a Shayol Ghul, legati dal Creatore al momento della creazione"


Ho pensato che Lan lo dice (e così tutti i contadinotti e soldati e i superstiziosi in generale) xché dal suo pdv nn sa ovviamente che la ruota gira ecc ecc e che i Reietti sono stati imprigionati di nuovo 3000 anni prima. Ma tutti sono a conoscenza della Frattura del Mondo e di quali sono state le cause che l'hanno scatenata: la lotta cn l'Ombra che ha portato alla chiusura del T e i Reietti nel Foro, che ha di conseguenza fatto ammattire i maschi che incanalavano ecc ecc

Quindi, come mai recitano quella litania che in effetti è sbagliata? I Reietti e il T non sono stati imprigionati al momento della creazione!
La cosa assurda a cui ho pensato è che magari la litania nasce dal fatto che la Creazione viene vista come a un nuovo giro della Ruota che porta a un nuovo Drago che uccide il T e lo rinchiude, e magari è una litania che si pronuncia da così tanto tempo che nemmeno le persone sanno davvero cosa implichi. Ma, boh, mi sembra tanto tirata...

Oppure è semplicemente una scongiura detta consciamente in modo errato, cioè, tutti conoscono i veri fatti, ma x ragioni di supersizione/fede fanno affidamento al Creatore come ancora di salvezza che ha imprigionato il male, cosa che in effetti dovrebbe aver fatto la primissima volta nella lunga vita dell'uomo (forse).

Nn so se mi sono spiegata bene [SM=x494540]