00 22/09/2010 20:48
Generata da: Capitoli Inutili? (SPOILER SU TUTTA LA SAGA)
SilmaCauthon, 22/09/2010 12.41:



Per quanto riguarda i nemici...
secondo me invece sono fin troppo scoperti. Mi spiego meglio, all'inizio della saga si parla dei Trolloc e dei Fade come creature di cui avere una paura matta (ricordano Orchi e Nazgul Tolkieniani, che sono mille volte più spaventosi), ma dopo poco questi esseri, a forza di incontrartli e scontrarsi cn loro, vengono relegate a creaturine che batterebbe anche un bambino. Lo stesso vale x i Reietti. L'errore di RJ è stato nel creare un mito spaventoso attorno a questi personaggi che si scontra notevolmente con la realtà. Ora, capisco che in parte sia voluto, xché in fondo i Reietti sono solo uomini col Potere come Rand o le Aes Sedai (solo un tantino più vecchi), ma secondo me è cmq gestito male, tocca addirittura la comicità, se nn peggio! Prendi ad es. Cadsuane che sculaccia Semi, una cosa completamente oscena! Rand che si fa menare dalle Aiel, che si fa pizzicare il sedere da Cadsy...tutto questo toglie epicità alla storia e ai personaggi dopo che sono stati presentati ad un certo livello.
Per nn parlare poi delle Aes Sedai!!! Anche qui, la stessa cosa: presentazione fantastica, ti crea un mito bellissimo, tu, lettore, ne hai quasi timore, senti di rispettarle (anche se le odi)ma poi...si perdono nel ridicolo in modo fin troppo esagerato, tanto che deve arrivare la prima contadina che passa a farle rialzare, ma vi sembra possibile??!!



Secondo me queste apparenze che ingannano sono uno dei temi principali della saga. E' successo un po' con tutti i personaggi: inizialmente ci si faceva un'idea su di loro per poi cambiarla andando avanti.
I Reietti. Come dici tu sono stati presentati in pompa magna, ma non dimentichiamo che in 3000 anni se ne sono create di leggende su di loro che hanno gonfiato a più non posso la loro reputazione, e nei primi libri vediamo il tutto dagli occhi di 3 pastori che credono fermamente in quelle leggende. Davvero vi aspettavate fuoco e fiamme da dei normali Aes Sedai dell'Epoca Leggendaria (molto forti, certo, ma sempre AS) che non hanno esitato un attimo a convertirsi all'Ombra per ottenere potere e immortalità? (E che tra l'altro ancora non hanno capito che il T li sta prendendo tutti per il c [SM=x494572] o).

Le Aes Sedai. Regà, ci vengono presentate con Moiraine cazzarola, se tutte le altre fossero come lei non sarebbe così [SM=x494549]

Anche gli Aiel, che tutti pensavano fossero Darkfriends e invece sono più civili dei wetlander, e sicuramente hanno più onore.

Sulle Pietre Portali penso che siano state un modo per farci comprendere meglio l'universo di WoT con i suoi mondi paralleli. Un conto è parlarne, un conto è starci dentro. Spero proprio che risulteranno utili in futuro.