00 11/04/2011 22:13
Ciao,
apro questo post per parlare di Incemption dopo averlo visto in Bluray.

Premetto che è tutto [SM=x494557] , quindi se non l'avete visto non leggete.


Non vorrei soffermarmi tanto sul finale, perché sono convinto che lui sia rimasto nel sogno, o meglio nel suo profondo sub-sconscio.

Vorrei invece parlare di qualcosa che non mi torna.

Allora...

Si possono scendere 3 livelli di sogno, e se si scende ancora, si arriva all'ultimo, ovvero il sub-conscio stesso.
Per risalire, o si muore, o si usa il "calcio", ma la prima non si può usare se si è pesantemente sedati. Se si muore in queste condizioni infatti, si finisce direttamente nel sub-conscio, che potebbe voler dire parecchi decenni di tempo.
I protagonisti devono usare il "calcio" contemporaneo per salire perché devono usare tutto il tempo possibile, dato che ne è rimasto poco.

Ma come si fa a tornare dal livello 4?

Da Cobb si capisce che si può tornare morendo, ma quando l'hanno fatto lui e sua moglie sono tornati direttamente alla realtà, quindi per lo scopo finale di Cobb non va bene, dato che Fisher non deve capire che era in un sogno anche all'inizio.
Ecco allora che serve il "calcio" anche per tornare dal livello 4, ed ecco perché vengono piazzate le bombe nel bunker del livello 3.

Ma come fa Fisher a tornare dal 4 con il defibrillatore, dopo che Cobb ha detto che sarebbe stato inutile? Direi col "calcio"...

Però l'architetta sembra tornare grazie al fatto che si butta dalla finestra, più che tornare dal 4 grazie al "calcio" (che avrebbe quindi fatto tornare anche Cobb).

Altra cosa: perché il giapponese è così vecchio quando Cobb lo ritrova? E' morto dopo Fisher nel 3, eppure è invecchiato di decenni! E come fa a trovarlo? Perché Cobb si risveglia di nuovo sulla spiaggia del livello 4, quando ci era già arrivato?

E come fa precisamente Cobb ad insinuare il dubbio sulla "Realtà" a sua moglie? La trottola era prorpio l'indicazione che erano ancora nel sogno, e lei sembra volersene dimenticare, ma non poteva non saperlo.


Insomma, cosa ne pensate?



nihilim