È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
21/09/2004 21:18
 
Quota

Quando Mat s’addentra nella Porta Rossa di Rhuidean, chiede che gli vengano colmati i “buchi” nella sua memoria. Finisce per ottenere molto più di quanto non avesse chiesto. I buchi sono colmati con memorie “storiche”, memorie di persone vissute tra l’epoca delle Guerre Trolloc e l’era di Hawkwing. In tutte è un militare e la maggior parte riguardano episodi di combattimento e battaglie. (cfr. Lord of Chaos, A Different Dance, cap.5)

Da dove provengono queste memorie?

Ci sono essenzialmente due differenti teorie:

8 Le memorie derivano dalle passate vite di Mat, ovvero l’anima di Mat è quella di uno di quegli eroi che il Disegno “usa” così spesso, e lui sta ricordando le sue precedenti incarnazioni. Questo sembra supportato dal modo in cui i Serpenti si rivolgono a Mat nel rispondere alle sue domande: “Vai a Rhuidean, figlio delle battaglie! Vai a Rhuidean, ingannatore! Vai, giocatore! Vai!

8 Le memorie non sono quelle delle sue vite passate, ma quando il nostro ta’veren ha chiesto che gli fossero riempiti i “buchi” nella memoria, le Volpi gli hanno dato memorie prese a caso tra quelle di vari comandanti.

A una domanda sull’argomento pare che Jordan abbia così risposto: Le memorie di Mat NON provengono dai suoi antenati. Chiede di non aver più buchi nella memoria, ma non specifica con cosa vorrebbe che i buchi venissero riempiti. Così riceve stralci e pezzi di memorie rubate ad altri uomini.
Jordan ha spiegato meglio il concetto in un’intervista inclusa nella versione on-line del prologo di Crossroads of Twilight: le “antiche” memorie di Mat non c’entrano con le sue vite passate. La malattia, che deriva dall’aver portato fuori da Shadar Logoth il pugnale, ha come “strascico” i vuoti nella memoria di Mat. Scopre di non avere ricordi di interi pezzi della sua vita. Così quando passa attraverso la “porta” ter’angreal a Rhuidean, una delle sue richieste è quella di riempire questi famosi vuoti, sottintendendo che vorrebbe recuperare le sue memorie perdute. Quello che non sa è che in questo ter’angreal le regole sono diverse, rispetto a quelle degli ter’angreal con cui ha avuto a che fare. In questo posto non è questione di fare domande e ricevere risposte, ma di un accordo per quello che si vuole. Quello che riceve per la sua particolare richiesta sono memorie raccolte da coloro che stanno dall’altro lato del ter’angreal, memorie di molti uomini, tutti morti da tempo, di differenti culture. E considerato che non tutti passano attraverso un ter’angreal per altri mondi, le memorie che riceve sono quelle di uomini avventurosi, soldati e amanti del rischio.


I pensieri di Cyndane implicano che ci debbano essere delle connessioni tra i Serpenti e le Volpi.
Secondo Moiraine, le Aes Sedai che hanno studiato la porta dei Serpenti a Tear affermano che quest’ultimi (Aelfinn) si nutrono di esperienze e emozioni, memorie in altre parole.

La porta delle Volpi potrebbe essere stata posta a Rhuidean fin dalla Frattura, ma quella dei Serpenti era facilmente accessibile e regolarmente funzionante a Mayene per molto tempo prima che gli uomini di Tear la confiscassero trecento anni fa. Non è irragionevole supporre che le Prime di Mayene abbiano lasciato accesso libero attraverso la porta, per chiunque avesse avuto abbastanza coraggio da varcarla.

È probabile che le Volpi abbiano preso le memorie date a Mat dai Serpenti.

Se tutto questo può avere senso, non spiega perché Mat ha flashback di storici eventi militari prima di andare a Rhuidean (si faccia, ad esempio, riferimento alla scena, ne Il Drago Rinato, in cui Mat viene guarito nella Torre).

Qual è la risposta?

La spiegazione più semplice per spiegare la discrepanza è quella di pensare che entrambe le teorie esposte all’inizio siano corrette. In altre parole, Mat ottiene la maggior parte delle sue memorie dalle Volpi, e quindi da altri uomini, ma i ricordi pre-Rhuidean derivano da vite precedenti.
Questo è supportato dal fatto che le memorie pre-Rhuidean sembrano incentrate sul Manetheren, mentre quelle successive spaziano per il mondo. La stessa Moiraine parla di “Sangue Antico” che ritorna a farsi sentire nei discendenti di Manetheren. Inoltre questa “ascendenza” potrebbe spiegare perché i Serpenti si rivolgono a Mat con quel figlio delle battaglie.

Se quanto affermato è vero, chi era Mat nel Manetheren? Aemon?

Ci sono state moltissime ipotesi che vedono Mat come la reincarnazione di un antico re del Manetheren. Tuttavia nulla supporta veramente questa teoria. Sebbene dia vita alla Band of the Red Hand sul finire di The Fires of Heaven, una “banda”, nell’antichità, di eroi che probabilmente difendeva lo stesso Aemon, questo suggerisce che Mat fosse un comandante o un consigliere del re, piuttosto che un re.
Questo è rafforzato da un episodio ne L’Ascesa dell’Ombra, dove, mentre Jasin Natael canta di una battaglia lungo un fiume e del coraggio degli abitanti del Manetheren, Mat ricorda se stesso come un consigliere del re, ucciso per il tradimento di un nemico. Poi si ricorda di se stesso, nei panni di qualcun altro, che vede quello stesso nemico, più anziano, più grigio, ucciso in una qualche battaglia.

Quindi è molto improbabile che Mat fosse Aemon o un qualsiasi altro re del Manetheren.

Domande varie

Come mai le Volpi hanno anche ricordi di persone “morenti”?

Mat commenta che odia ricordare la morte, e molti si sono chiesti come sia possibile che le Volpi e i Serpenti abbiano anche il ricordo della morte di persone che sono, evidentemente, decedute dopo essere passati attraverso il ter’angreal.
Una spiegazione potrebbe essere che il tempo non può essere un qualcosa lineare per i Finn, non sarebbero, altrimenti, capaci di rispondere alle domande sul tuo futuro. Potrebbero, quindi, “ricevere” memorie di tutta la tua vita, passata e futura, in un’unica visita.
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/09/2004 21:34
 
Quota

Grande Gwenny,queste infromazioni su Mat mi interessavano proprio...[SM=x494523]

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 608
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/09/2004 11:52
 
Quota

Re:

Scritto da: Mat Cauthon 21/09/2004 21.34
Grande Gwenny,queste infromazioni su Mat mi interessavano proprio...[SM=x494523]



Possiamo dire che, ehm..., hanno colmato i tuoi buchi di memoria??[SM=x494541]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com