Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/12/2005 19:28
 
Quota

Ma davvero il protagonista non è Lan?
Urca, mica me ne ero accorta...
Ma ti dirò di più: nel quinto libro non ho sofferto per nulla la mancanza di Perrin (sarà che liberarsi per un volume intero di Faile è stato un sollievo), che pure è certamente più protagonista del Custode, e invece quella di Lan mi ha "infastidito". Vogliamo fare a botte per questo?
Comunque se proprio vogliamo dirla tutta, gli Asha'Man che tutti adorate non mi dicono proprio niente: li vedo solo come un esercito tanto formidabile (e lo hanno dimostrato) quanto a doppissimo taglio: credo che mi divertirò un mondo sen dovessero impazzire tutti quanti prima della battaglia finale... E poi, anche se è indubbiamente stata di Rand l'idea di raccogliere gli uomini che possono incanalare, paraliamoci chiaro: quello è l'esercito di Taim, non del Drago... E Taim davvero non me la racconta giusta: reietto o no, puzza di tradimento da qui a un chilometro.
Riguardo invece alla guarigione di Logain, avevo detto nel precedente messaggio che qualche bel colpo di scena c'è stato, però anche in questo caso, lasciami dire che anche quella di Logain è solo una promessa per il futuro, perché in questo libro non combina proprio niente...
Poi mi parli di Moghedien liberata: ben tre righe in 1000 pagine... Per il resto, spazza, lava i piatti e le camice e frigna ogni volta che una delle ragazze prende in mano il bracciale.
Passi la spiegazione riguardo alle Aes Sedai: mi sembra un po' una forzatura, ma ci può benissimo stare, proprio in nome della loro tipica attitudine a piegare gli eventi in modo di poter fare tutto quello che vogliono senza in teoria venir meno ai giuramenti.
Infine concludo con gli indizi: tu dici che quando qualcuno che non dovrebbe sudare suda è un indizio per capire qualcos'altro. Peccato che di solito quiesto qualcos'altro è qualcosa che è successo tre libri prima o che succederà tre libri dopo... Insomma, io non metto in dubbio che Jordan dissemini di indizi rivelatori una riga sì e l'altra pure di quello che scrive, il problema è che, almeno io, me ne perdo il 99% perché su un opera così ampia tenere a mente che tizio ha sudato in quell'occasione e caio ha tirato su con il naso in quell'altra mi risulta veramente impossibile. Sarà un mio limite, ma davvero in più di un punto mi sono dovuta fermare a chiedermi chi cavolo è questo o quando è successo quest'altro. Insomma, era questo che intendevo dire definendo "cervellotico" questo libro. Probabilmente in realtà questo è un problema di tutti quanti i volumi della serie, solo che i primi cinque li avevo letti tutti uno di fila all'altro e quindi probabilmente avevo fatto meno fatica a ricordare i dettagli. In questo senso, temo che più andremo avanti e più diventerà difficile leggere.
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com