È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/11/2010 02:39
 
Quota

Oddio che bello!!!
Non c'è stata parola in tutto il capitolo che non m'abbia emozionata!
Egwene strepitosa, di più!!! Mamma mia! Pelle d'oca!
Il resistere al dolore, l'accoglierne il calore... finisci per sentirlo! E' un crescendo stupendo il modo in cui Egwene riesca a gestirlo! E' fantastico!
La scena finale poi è magnifica: le novizie in piedi e il sorriso trattenuto al sapore del miele del tè... e visto il titolo del libro, il sorriso scappa anche al lettore!
Ma poi sono tutte scene stupende, una più dell'altra: lo sgambetto nella mensa, tutte le mancate riverenze, l'incontro con Stepanoes, le Aes Sedai che via via smettono di spedirla da Silviana... il bello è come studia ogni cosa che deve infrangere, ogni cosa per cui vale la pena delle cinghiate... immensa, davvero immensa!
E' vero che a volte è stata troppo estrema nei suoi comportamente e nelle sue decisioni, soprattutto quando la materia è Rand, però è coerente con sè stessa e lo è sempre stata: è sempre estrema! Se non l'ha dimostrato qui quando mai lo dimostrerà?
Bello bello bello!
Come avete detto quasi tutti: uno dei capitoli migliori di tutta la saga!

-kay-, 15/11/2005 0.04:

spero di non usurpare la funzione di nessuno aprendo questa discussione, se così fosse me ne scuso.

questo lungo capitolo ed il successivo, che hanno per protagonisti Egwene e le Aes Sedai della Torre Bianca, penso siano tra quelli che più mi sono piaciuti. Confesso di essere rimasto molto perplesso sul come Jordan abbia gestito tutta la faccenda della cattura di Egwene e soprattuto sul fatta che Elaida non presti la minima attenzione alle mosse della sua prigioniera, il personaggio dell'Amyrlin della torre è proprio la quintessenza della stupidità! (domanda banale: se voi faceste prigioniero uno dei vostri più pericolosi avversari cosa fareste?) Certo la dignità e l'astuzia con le quali Egwene affronta tutte le angherie che le fanno subire, volgendole addirittura a suo favore, compensa abbondantemente la poca verosimiglianza della storia raccontata da Jordan.

Penso che avremo da divertirci quando Egwene dovrà servire la cena ad Elaida....io mi immagino una bella minestra bollente versatale sulla testa....


Il problema è che Elaida, come poi credo il 99,9% delle Aes Sedai non riescono nemmeno ad immaginare che una Aes Sedai possa anche solo sopravvivere alle umiliazioni a cui è sottoposta Egwene, figurarsi prendere in considerazione l'idea che addirittura questa possa combattere una guerra!
Elaida non è solo stupida, è riduttivo, ma il fatto è che non è un problema solo suo, perchè cmq quasi ogni altra Aes Sedai al posto suo avrebbe fatto lo stesso: hanno una visuale così relativa di tutto, che non riescono più a vedere oltre le loro paratie, limiti creati dal loro stesso essere Aes Sedai... o da quello che secoli di storia hanno fatto diventare di quel titolo. E' ancora il concetto degli ideali che viene meno e si trasforma in un becero meccanismo di caste: il valore del titolo non risente più dei veri principi che dovrebbe rappresentare, ma è quasi una macchietta... le Aes Sedai sono ormai allo stesso livello dei Manti Bianchi insomma.
Elaida non è di più nè di meno di questo, di diverso ha solo che è più esalatata e incarognita, caratteristiche che impediscono a chiunque di essere abbastanza lucido per gestire il casino che proprio lei ha creato... oltre che tutto il resto.
Elaida non controlla Egwene perchè pensa di averla annientata spiritualmente, il che in effetti basterebbe, ma lei pensa di aver a fare con una donna comune, non con Egwene Al'Vere e ciò che le Sapienti l'hanno fatta diventare!
Non mi stancherò mai di dire che è il personaggio che Jordan ha saputo far crescere meglio, se non altro più motivatamente! Certo è svelta ad imparare, forse troppo, ma è una sua costante, non glielo si può negare! E poi ha avuto sempre ottimi maestri da cui apprendere ed è l'unica tra le donne create da Jordan che abbia mai ammesso di dovere e volere imparare: ha ascolato e studiato tutti!
Ah, poi c'è un errore in quel che dici Key: per Elaida non è Egwene il suo peggior nemico! Stanno iniziando ora le stesse Aes Sedai di Salidar ad ammettere che Egwene non sia un fantoccio, figurati quello che può pensare di lei Elaida.
Il peggior nemico di Elaida tra le Aes Sedai a questo punto non so chi sia, ma non Egwene. Penso che cmq "quella donna", come usa riferirsi a Siuan, sarà sempre ai primi posti della sua black list!
Luce, quanto sogno il loro incontro! [SM=x494550]

Ah! Ottime le spiegazioni sulle pillow-friends... e Key, si sono spinte oltre... dai retta a me, si sono spinte oltre! [SM=x494541]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com