Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/09/2008 14:13
 
Quota

Traduco in fretta, quindi perdonate le imprecisioni:

"Un anno

E' passato un anno la settimana scorsa da quando Mr. Jordan ci ha lasciato. Avevo scritto qualcosa da postare sul blog, ma non mi piaceva, quindi ho abbandonato l'idea. In parte perchè preferirei commemorare mr. Jordan in un altra occasione, per esempio il suo compleanno che sara' il mese prossimo, oppure la data di pubblicazione de L'occhio del mondo, piuttosto che soffermarmi troppo sul giorno della sua morte.

Ad ogni modo, pensandoci su nel weekend, mentre ero alla MountainCon, ho deciso che era doveroso postare qualcosa, anche un semplice link a cio' che avevo gia' scritto in luglio. E' probabilmente il meglio che posso fare a tal proposito, e ciò che segue è solo una riflessione marginale, riguarda più me che lui. Ha a che fare con pensieri che hanno solleticato la mia mente ultimamente.

Un anno fa, credevo che mr. Jordan avesse gia' influenzato per quanto possibile la mia carriera. Quando ero giovane, i suoi libri mi hanno formato, facendomi diventare lo scrittore che sono ora. Essere pubblicato dalla Tor divenne il mio "santo graal", in molti sensi, soprattutto a causa della sua presenza[alla Tor Books]. Il suo potere di vendita nel mercato fantasy (che ha spinto il genere verso un pubblico mainstream nonchè dimostrato che la stampa rilegata era un metodo di pubblicazione fattibile, anche per autori fantasy di medio successo) ha cambiato le abitudini di acquisto dei libri della gente. Infine, il suo successo alla Tor ha dato loro i mezzi economici necessari per assumersi dei rischi pubblicando autori sconosciuti, come me.

Se soppesate tutte queste cose, penso vi renderete conto che la mia carriera, anche prima dell'anno scorso, era dominata dalla ruota del tempo e da mr. Jordan. ma con la sua morte, avevo supposto che tale influenza sarebbe cessata.

Penso di poter dire che mi sbagliavo.

Da questo momento in avanti, credo che saranno assai pochi coloro che parlando di me non nomineranno anche Robert Jordan . Qualsiasi articolo, saggio, o voce di enciclopedia che mi riguardi citerà il mio lavoro su La ruota del tempo come uno dei più importanti della mia carriera. Fra vent'anni terrò convegni a proposito della ruota del tempo. Non è affatto escluso che la mia intera carriera finirà con l'essere nulla di più che una nota a margine di quella di mr. Jordan.

Sono preoccupato di questo? Ad essere sincero, nient'affatto. Ero conscio di tutto questo prima di accettare il progetto, e se fossi stato preoccupato, avrei semplicemente pubblicato il libro senza essere menzionato ufficialmente. Ma ciò non sarebbe stato onesto, ne nei miei confronti ne nei confronti dei fan. Essi meritano di sapere cosa gli verra' dato, e di capire che qualcun'altro oltre a mr Jordan ha lavorato a questo libro. Meritano di sapere esattamente chi è stato coinvolto.

A parte questo, ad un uomo può capitare ben di peggio che essere ricordato come "quel tizio che ha finito la ruota del tempo". Una saga di questo livello appare forse una volta ogni generazione, e farne parte mi fa sentire umile e modesto.

Si, spero di essere in grado di lasciare una mia impronta nel genere. Spero di riuscire a guadagnarmi un posto nelle liste dei best-seller e nei cuori dei lettori. Ma se alla fine sarò solo uno tra i tanti buoni -- ma effimeri -- autori di medio successo, non considererò la mia carriera un fallimento. Avrò potuto raccontare le storie che volevo, lavorando per tutta la mia vita su qualcosa che mi piace. Chi può chiedere di più?

Ma è bello sapere che, in un modo o nell'altro, sono stato partecipe di qualcosa di duraturo, qualcosa che la gente leggerà ancora fra cent'anni. La ruota del tempo ha cambiato le vite di molte persone. La mia più di tutte. E sono molto grato per la chance offertami di lavorare a questo romanzo, e alla buona volontà dei lettori nell'accettarmi come uno di loro. Quindi suppongo che i miei pensieri si rivolgano a voi -- ho scoperto che l'eredita' più grande che ci ha lasciato mr. Jordan è la qualita' della sua fanbase. Sarebbe orgoglioso di voi.

A presto per alcune annotazioni. Grazie per la lettura.

Brandon



Spero di aver tradotto decentemente

Master_T
[Modificato da Master_T 25/09/2008 14:20]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com