George R.R. Martin - Cronache del ghiaccio e del fuoco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, [41], 42, 43, 44, 45
giuseppe liucci
00lunedì 13 settembre 2010 19:10
Oggi rileggendo il Trono di Spade ho ricordato per quale motivo preferissi Martin a Jordan.

Peccato che col passare degli anni Martin abbia perso quella vena creativa che lo ha portato a scrivere Westeros. Ora sono del partito di Jordan, che oltre ad essere uno scrittore dello stesso livello, ha dimostrato maggiore lealtà verso i suoi seguaci. Temo che non riuscirà a completare la saga, e nessun Sanderson potrà mettere insieme i pezzi.
DragoRinato
00lunedì 13 settembre 2010 19:46
E qual'è il motivo per cui preferivi Martin? non lo hai scritto!
giuseppe liucci
00martedì 14 settembre 2010 12:35
Re:
DragoRinato, 13/09/2010 19.46:

E qual'è il motivo per cui preferivi Martin? non lo hai scritto!



Hai ragione [SM=x494540]

In verità ci sono più motivi.

La fluidità della narrazione. Martin sa (sapeva) come tenere viva l'attenzione del lettore in ogni singolo capitolo. Grazie anche ai pdv veloci, leggo (leggevo) i suoi libri in un attimo. RJ eccede(va) nelle descrizioni in alcuni casi.

Il mistero che permea le ambientazioni. Abbiamo i Sette Regni come base, ma penso di aver fantasticato 100 volte su Asshai delle Ombre o sulle selvagge terre del Nord. Martin è bravissimo nel creare aspettative nel lettore.

L'ambiguità dei personaggi. Nessuno è buono o cattivo. Martin riesce a dare risalto anche alle emozioni di Jaim Lannister, che nei primi libri sembra un supercattivo. Anche Jordan sa farci entrare sapientemente nell'animo di ogni personaggio, ma in questo preferisco di pochissimo Martin.

Poi ho imparato ad apprezzare l'incredibile accuratezza del lavoro di RJ. Jordan ha creato un mondo, nel vero senso della parola. Di questa terra sappiamo quasi tutto, ma mantiene il suo fascino inalterato.

RJ non crea mai un personaggio a caso. Anche un Florian Gelb, tanto per fare u esempio, ha il suo ruolo nella storia. Martin elenca una miriade di personaggi, ma pochi di questi sono veramente essenziali ai fini della storia. La maggior parte è stata creata per riempire le appendici alla fine dei libri (che io adoro).

L'epicità è tangibile in entrambe le opere. Non me la sento di preferire uno dei due in questo campo.

Detto questo, preferivo Martin, ma c'era veramente poca distanza tra i due nei miei gusti personali. Ora prferisco Jordan per una questione umana, più che altro. RJ ha dedicato la sua vita alla saga, e fino alla morte si è impegnato per vederla conclusa. Non ce l'ha fatta, ma ha lasciato un degno testamento che ci permetterà di assistere a Tarmon Gai'don. In Martin non riesco a vedere questa passione. Troppi progetti estranei alle Cronache lo stanno distraendo dalla sua saga, e lui lascia sporadicamente qualche messaggio-contentino per i fans. Lui è libero di farlo, ma così perde un pò della stima e del rispetto che nutrivo. Se in futuro terminerà la sua storia, sarò il primo a dire di essermi sbagliato.

Agelmar Jagad
00martedì 14 settembre 2010 12:47
Non gufate sul povero Martin
DragoRinato
00martedì 14 settembre 2010 13:43
hai fatto un'ottima analisi delle differenze stilistiche tra i due autori.

Io ho sempre preferito Jordan, per le sue capacità di World-builder, ma soprattutto per i suoi personaggi, li sento più vicini, mi emozionano molto di più.

Lo stile di Martin poi ti impone di non affezionarti troppo ai personaggi, e sappiamo bene il perché. E' una scelta stilistica, molto realistica, ma toglie qualcosa alla storia a mio parere.

riguardo l'ambiguità dei pg:
E' vero che in Martin è meno marcata la differenza tra 'buoni' e 'cattivi', ma è anche vero che è assente una componente mistica del male. Estranei a parte, che non si sanno ancora cosa sono di preciso tra l'altro... non c'è una fazione 'malvagia' di conseguenza il confine tra bene e male si assottiglia.

Anche in RJ ci sono diversi casi di persone molto borderline... non vado nello specifico per evitare spoiler...

Infine per l'argomento umanità:
Sicuramente Jordan colpisce per la sua dedizione. Martin è molto meno focalizzato, ha mille idee e cerca di realizzarle tutte, da un lato è un bene, dall'altro no.

la sua creatività è più selvaggia, costretto a finire i libri non riuscirebbe, deve sfogarsi in altro.

p.s.: ho iniziato Wild Cards vediamo com'è [SM=x494535]


Someshta The Green Man
00martedì 14 settembre 2010 15:20
Ho finalmente trovato e comprato 'Il Banchetto dei Corvi' in edizione Urania, uscito questo luglio in edicola! Avere ora tutti i primi quattro a prezzi modici è una gran bella cosa... [SM=x494523]
giuseppe liucci
00domenica 19 settembre 2010 13:35
Ahimè, ho riletto i primi due libri in 4 giorni. Ne approfitto per fare qualche piccola analisi.

IL TRONO DI SPADE

dISTRIBUZIONE POV

Eddard 9
Catelyn 6
Bran 4
Jon 4
Arya 3
Tyrion 3
Daenerys 2
Sansa 2

Eddard è il protagonista del libro. Costretto a lasciare la patria, si sobbarca i problemi di un regno malgestito. E deve fare i conti con i doppiogiochisti del Concilio Ristretto. Ned investiga sulla morte di Jon Arryn, deceduto in circostanze a dir poco sospettabili. Forse c'entrano qualcosa gli ambiziosi Lannister di Castel Granito...

Catelyn, moglie di Eddard, lascia anch'essa Grande Inverno perchè subodora qualcosa sulla morte di Arryn. Qualcuno ha attentato alla vita del figlioletto Bran, e Cat vuole scoprire quale Lannister si è macchiato di tale colpa. La sorella Lysa, madre del piccolo lord di Nido Dell'Aquila, non è più tanto di aiuto. Ad andarci di mezzo è l'incolpevole Tyrion Lannister, che si prepara a volare.

Tyrion, fottuto idolo, si va a fare prima un giretto alla Barriera, ultimo baluardo dei Sette Regni. Lì nasce una sincera amicizia con Jon Snow, bastardo di Grande Inverno. Poi il Folletto finisce nelle amorevoli mani di Catelyn Stark, ma tranquillizzatevi: lui ha sempre un piano...

Brandon Stark finisce in coma dopo aver ascoltato una conversazione privata dei gemellini Lannister. "Amore, amore, che cosa si fa in tuo nome..", disse lo Sterminatore di Re. Bran viene poi svegliato da un corvo con tre occhi, ma si ritrova senza gambe e senza parenti. Gli è rimasto solo Robb, erede di Grande Inverno.

Arya e Sansa, diverse come il giorno e la notte sono ad Approdo del Re con Eddard. Sansa non fa altro che sospirare sul suo amato principe Joffrey. Arya prende a colpi di spada garzoni di macellaio e danzatori d'acqua. E nel tempo libero infilza il simpatico erede al trono. Sansa ha un terrificante tet a tet col Mastino, cucciolo della famiglia Clegane. Sandor ha evidentemente qualche problemino col fratellone Gregor.


Jon Snow segue lo zio Benjen alla Barriera, e diventa un Guardiano della Notte. Trova anche il tempo di fare il buon samaritano, sistemando il grassissimo Samwell Tarly.

E ultima ma non ultima, ecco Daenerys nata dalla Tempesta. Fa un notevole upgrade, quando passa dalle amorevoli mani del fratello Viserys a quelle del possente Khal Drogo, capo dei selvaggi Dothraki. Viserys vorrebbe tornare nei Sette Regni con un esercito di barbari, ma non ha fatto i conti con il resto del mondo. Intanto la sorellina impara come dare piacere al klhal facendosi montare a destra e a manca. A 14 anni, sta per dare vita allo stallone che monta il mondo. Ser Jorah Mormont, esiliato dai Sette Regni, vede tutto, e riferisce a chi di dovere.

Bel libro, anche se si vede che è stato spezzato. Se si esclude una odiosissima Sansa e una troppo rigida Catelyn, tutti i personaggi si amano facilmente. Il migliore, già dall'inizio, è Tyrion, che deve prendere con la forza quello che la natura non gli ha dato.

MOMENTI MIGLIORI

GLI STARK PRENDONO I CUCCIOLI DELLA META-LUPA MORTA

La famiglia tutta unita non la si vedrà più. Impressiona l'autorità dei giovani Stark.

BRAN VIENE SPINTO GIù DALLA TORRE SPEZZATA
La già citata frase di Jaime rende bellissimo questo pezzo. Tristezza per Bran, che credeva di averla scampata.

DAENERYS MONTA DROGO DAVANTI A TUTTO IL KHALASAR
Momento importantissimo. Per la prima volta Dany tira fuori la testa dal guscio, e prende in mano la situazione.


ARYA INFILZA IL PRINCIPE JOFFREY
Semplicemente godo

TYRION E JON SULLA BARRIERA (MOMENTO MIGLIORE DEL LIBRO)
Adoro quei due insieme. Tanto diversi, eppure così simili. Il loro ultimo incontro alla Barriera sembra quasi un arrivederci. I due sanno che dovranno affrontare tanti pericoli, ma sperano di poterci ridere sopra quando tutto sarà finito. Quanto vorrei rivederli sotto la bandiera di Dany..

IL MASTINO NARRA A SANSA LA SUA STORIA
Si percepisce la perenne disperazione del Mastino, uno dei tanti uomini che non possono scegliere come vivere. E poi mi piace quando qualcuno sveglia Sansa.

LO STERMINATORE DI RE FA UCCIDERE GLI UOMINI DI LORD EDDARD
Niente di che, ma è forse l'unico momento di azione del libro.

A presto col Grande Inverno, ma poi basta. Se li rileggo tutti, poi rischio di illudermi di trovare il decimo libro
Swami Holanwanda
00domenica 19 settembre 2010 21:59
Avrei una domanda probabilmente affrontata da altri in passato. Non ho tuttavia intenzione di leggere le 61 pagine di questo topic, per cui vi chiedo scusa per l'eventuale ripetizione.

Come mai i libri di Martin sono stati divisi? E' tipico della casa editrice (credo in Italia sia Mondadori)? Fanucci ed anche Editrice Nord hanno pubblicato diversi tomi da oltre 800 pagine. Mondadori stessa (tramite la controllata S&K) ha pubblicato It di Stephen King che raggiunge le 1100 pagine. Idem Rizzoli (mi pare) per l'Ombra dello Scorpione.
Master_T
00lunedì 20 settembre 2010 10:29
Beh, l'ovvio motivo è "per fare più soldi" :P Vendere due volumi a 16 euro = 32 euro, più di venderne uno a 22/25.

Il fatto è che non è facile dividere un libro "unico", anche se lungo (vedi IT) mentre ASoIaF o Malazan... beh sono *già* divise, quindi dicono "chissene frega, i lettori le comprano già a pezzi, pezzo più pezzo in meno, tanto le comprano lo stesso".

In secondo luogo (e questa è solo una mia ipotesi, non ho prove al riguardo) penso che in questo paese spesso permanga l'idea estremamente stupida che fantasy = roba da ragazzini, quindi penso si tenda anche a smezzare per rendere il volume "meno pesante". Ma quasta è una supposizione.
Illya
00martedì 21 settembre 2010 07:58
Re:



p.s.: ho iniziato Wild Cards vediamo com'è [SM=x494535]






scusate se sono un po' "fuori tema" ma sono curiosa: com'è?? vale la pena di comprarlo?
sono in astinenza da letture interessanti...
SilmaCauthon
00martedì 21 settembre 2010 09:28
Re: Re:

Illya, 21/09/2010 7.58:


DragoRinato:



p.s.: ho iniziato Wild Cards vediamo com'è [SM=x494535]






scusate se sono un po' "fuori tema" ma sono curiosa: com'è?? vale la pena di comprarlo?
sono in astinenza da letture interessanti...




L'ha letto il mio moroso e ha detto che nn è un capolavoro, ha delle cose carine ma niente di che [SM=x494553]
DragoRinato
00martedì 21 settembre 2010 10:26
Sono appena agli inizi e per ora confermo il giudizio del moroso di Silma.

p.s.: ho aggiustato un pò di quote :)
giuseppe liucci
00domenica 30 gennaio 2011 11:58
Anno nuovo, storia vecchia.

Uscirà mai questo benedetto libro?
Shaidar
00venerdì 4 febbraio 2011 00:57
Le ultime news danno la pubblicazione di ASOIAF a fumetti e udite udite AGOT e ACOK in italiano in un unico volume(ovviamente anche le case editrici sono esauste dai tempi martiniani e non sanno più cosa inventarsi)...ma dico io, prima li spezzano, poi li assemblano...ma sarà mai possibile godere di un'opera come è stata concepita???
Someshta The Green Man
00venerdì 4 febbraio 2011 09:03
Io mi ero portato avanti e li avevo presi in edizione Urania Grandi Saghe, però a chi manca questa è un'occasione da non perdere (un librone da 1200 pagine? [SM=x494523] )
Insomma che, alla fine, se vogliono riescono a farli... [SM=x494548]
Shaidar
00venerdì 4 febbraio 2011 15:17
Someshta The Green Man
00venerdì 4 febbraio 2011 15:43
Coda caspita è successo? [SM=x494544]
Shaidar
00venerdì 4 febbraio 2011 17:22
Ho scritto agli amministratori, il mio browser è impazzito, non ho idea di come sia capitato...mi scuso per l'inconveniente (ovviamente chiedo di cancellare anche questo messaggio)...sono passato da 980 oltre 1100 post in un secondo...
Mat Cauthon
00venerdì 4 febbraio 2011 18:00
Sistemato, ho lasciato giusto un messaggio come ricordo [SM=x494540]
Shaidar
00venerdì 4 febbraio 2011 18:20
Giusto, tanto per dare un po' di vitalità al thread, qua se aspettiamo l'uscita di ADWD rischiamo di perdere il senno come il mio pc...grazie e scusate :)
Someshta The Green Man
00sabato 5 febbraio 2011 10:25
Re:
Shaidar, 04/02/2011 18.20:

Giusto, tanto per dare un po' di vitalità al thread, qua se aspettiamo l'uscita di ADWD rischiamo di perdere il senno come il mio pc...grazie e scusate :)



Ah! Per Martin è impazzito pure il pc! [SM=x494541]
allegrotto86
00giovedì 10 febbraio 2011 17:58
Re:
Someshta The Green Man, 04/02/2011 9.03:

Le ultime news danno la pubblicazione di ASOIAF a fumetti e udite udite AGOT e ACOK in italiano in un unico volume(ovviamente anche le case editrici sono esauste dai tempi martiniani e non sanno più cosa inventarsi)...ma dico io, prima li spezzano, poi li assemblano...ma sarà mai possibile godere di un'opera come è stata concepita???[SM=x494548]



dove hai letto questo?
ad ogni modo si sa quando uscirà ASOIAF in italiano?

Shaidar
00giovedì 10 febbraio 2011 19:24
Re: Re:
allegrotto86, 10/02/2011 17.58:



dove hai letto questo?
ad ogni modo si sa quando uscirà ASOIAF in italiano?





Se intendi la pubblicazione del fumetto in italiano, ancora non si sa nulla, ma se arriverà la serie tv e avrà successo, stai pur certo che ci sarà spazio anche per quello... la news della ristampa la trovi qui prevista in aprile
Someshta The Green Man
00giovedì 10 febbraio 2011 19:56
La serie tv debutterà nei paesi anglofoni in aprile 2011 (fonte: wikipedia, fantasymagazine.com, e un po' ovunque! [SM=x494550] )
blond121
00venerdì 11 febbraio 2011 18:35
cmq ragazzi mi permetto di indicarvi un sito italiano di fan delle cronache che forse non conoscete ancora theironthrone.it ....con tanto di forum e di gioco dove potete trovare notizie di ogni tipo sulla saga, su martin e sulla serie tv. Tra l'altro se non sbaglio abbiamo un gemellaggio con il forum della ruota del tempo. Anticipo scuse se è stato un post inappropriato!
Daghot Baal
00venerdì 11 febbraio 2011 21:13
se la mondadori fa uscire un volume unico preparatevi perché l'ultima battaglia è vicina.
Someshta The Green Man
00sabato 12 febbraio 2011 11:22
Re:
Daghot Baal, 11/02/2011 21.13:

se la mondadori fa uscire un volume unico preparatevi perché l'ultima battaglia è vicina.



[SM=x494596] [SM=x494596] [SM=x494596]
.
.
.
[SM=x494573]
XWP
00domenica 13 febbraio 2011 13:38
Re:
Someshta The Green Man, 10/02/2011 19.56:

La serie tv debutterà nei paesi anglofoni in aprile 2011 (fonte: wikipedia, fantasymagazine.com, e un po' ovunque! [SM=x494550] )




Lo so lo so...e mi sono anche vista i quattro trailer...e devo ammettere di essere emozionata! Non vedo l'ora che cominci!!! E spero che la trasmissione della prima serie sia un incentivo per il vecchio per finire A dance with dragons [SM=x494603]


-Luthien80-
00domenica 13 febbraio 2011 14:48
Re:
Daghot Baal, 11/02/2011 21.13:

se la mondadori fa uscire un volume unico preparatevi perché l'ultima battaglia è vicina.




Ti sbagli,il segno che l'ultima battaglia è vicina è Martin che finisce ADWD [SM=x494558]
Shaidar
00giovedì 3 marzo 2011 17:42
Re: Re:
-Luthien80-, 13/02/2011 14.48:




Ti sbagli,il segno che l'ultima battaglia è vicina è Martin che finisce ADWD [SM=x494558]




Allora a quanto pare ci siamo davvero...intendiamoci, il libro non è finito ma è stato annunciato ufficialmente per il 12 LUGLIO PROSSIMO. È la prima volta che abbiamo una data precisa dopo anni di voci e copertine farlocche sui siti di vendita online...insomma campane a festa e uccidete il vitello grasso...
Leggete la news qui

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com