È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/07/2013 12:27
 
Quota

A me invece ha dato più fastidio veder apparire Demandred con gli Sharani, senza aver avuto alcun indizio prima, o non avere idea di chi sia Nakomi.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 638
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/07/2013 13:42
 
Quota

Quello di Demandred è stato un bel colpo di scena, sicuramente inaspettato perchè gli indizi apparentemente sembrano inesistenti, ma lo stesso Jordan ha detto più di una volta di averne disseminato qualcuno e ora che sto ricominciando la rilettura spero vivamente di notarli.
Per quando riguarda Nakomi, sinceramene è un personaggio che mi lascia indifferene....




Gaidin di Silma Cauthon
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/07/2013 15:09
 
Quota

Io ho ricominciato la lettura, ma precedentemente avevo cercato eventuali riferimenti a Shara nella serie, e a parte quanto già segnalato qualche post fa, non c'é nulla.
E' un po' pochino...

Avrei preferito qualche cosa in più, magari anche solo nel 12 e 13...




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 638
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/07/2013 15:12
 
Quota

[SM=x494523] capisco :-)

Forse forse la comparsa di questo popolo c'era da aspettarsela, dato che ci erano stati mostrati tutti tranne loro, anche se io avrei sinceramente preferito che rimanesse un popolo misterioso e poco conosciuto se non tranne i pochi racconti fatti qui e lì nei vari libri.

Penso comunque che la presenza di Demandred a Shara sia stata programmata da Jordan stesso, non penso sia stata una cosa introdotta di sana pianta da BS giusto per dire dove avesse passato gli ultimi tempi il reietto.....secondo me RJ ci ha presi in giro per bene per tanti anni [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]
[Modificato da Perrin_Al'Meara 28/07/2013 15:18]




Gaidin di Silma Cauthon
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
28/07/2013 19:36
 
Quota

è certo che la presenza di Demandred a Shara era stata pianificata da Jordan, su questo almeno non ci sono dubbi... da un lato concordo con voi che qualche indizio in più un po' prima, ci poteva stare, dall'altro concordo anche che il suo apparire è stata una gran bella e terribile sorpresa... ripeto quello che ho già scritto da un'altra parte: secondo me "Rivers of Souls" (o buona parte di esso, senza magari rivelare apertamente l'identità di Demandred) ci sarebbe stato benissimo nell'epilogo del XIII libro.

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/07/2013 20:18
 
Quota

Re:
-kay-, 28/07/2013 19:36:

ripeto quello che ho già scritto da un'altra parte: secondo me "Rivers of Souls" (o buona parte di esso, senza magari rivelare apertamente l'identità di Demandred) ci sarebbe stato benissimo nell'epilogo del XIII libro.




Non posso che quotare [SM=x494523]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2013 17:26
 
Quota

Re:
nihilim, 28/07/2013 09:05:

Concludere tutto sicuramente no, ma forse gestire meglio qualcosa (tipo il furto e successivo recupero dei Sigilli, o la comparsa di Nakomi.



nihilim




Per Nakomi, credo che Sandrson non potesse fare di più. Non è un caso che non possa dire niente riguardo al personaggio e che questo personaggio sembri apparire proprio alla fine della saga, quando Rand esce dal Pozzo del Destino.


A me invece ha dato più fastidio veder apparire Demandred con gli Sharani, senza aver avuto alcun indizio prima



A me è piaciuto molto il colpo di scena e gli indizi c'erano. In stile Jordan quindi molto pochi e nascosti ma viene detto in un paio di riunioni di Reietti che Demandred governava e aveva un esercito a sua disposizione. Probabilmente non bastarebbe per pensare agli Sharan ma secondo me va bene così. Alla fine troppi indizi tolgono la sorpresa.

River of Souls non l'ho letto quindi non so giudicarlo ma credo che avrebbe anticipato troppo, almeno da quel poco che so.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 638
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2013 21:29
 
Quota

letto rivers of souls, che dire stupendo e se lo avessero inserito come epilogo di TOM sarebbe stato perfetto e soprattutto mi avrebbe lasciato la stessa sensazione che ho provato quando ho terminato la lettura dell'epilogo di Lord of chaos......entusiasta, sbalordito e impaurito al tempo stesso..

Però se fosse stato inserito nell'epilogo di TOM, avrebbe un po' rovinato il climax dell'improvvisa rivelazione del piano segreto ordito negli ultimi due anni da Demandred e soprattutto sarebbe stata troppo immediata, soprattutto se consideriamo che assieme all'assassino di Asmodean ha rappresentato il più grande mistero di WOT su cui tutti noi lettori ci siamo scervellati per decenni.....
[Modificato da Perrin_Al'Meara 29/07/2013 21:33]




Gaidin di Silma Cauthon
Email Scheda Utente
Post: 4
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/08/2013 16:27
 
Quota

Finito di leggere stamattina.

Che dire... secondo me il finale aperto ci sta. Non sento il bisogno di sapere nei particolari il futuro dei personaggi.

Le mancanze nel mezzo sono evidenti e purtroppo rendono la storia, nel suo insieme, lontana dalla perfezione.
Concordo però sul fatto che solo RJ aveva la conoscienza necessaria per rendere la trama perfettamente collegata. BS ha fatto del suo meglio per quello che poteva.

ps: Dannato RJ, senza volerlo è diventato una sorta di conoscienza perduta, come se fosse appartenuto all'epoca leggendaria. :rotfl:

Detto questo scrivo quelle che per me sono le mancanze peggiori:

Il Tenebroso. Cos'è alla fine? Puro male, immutabile, intangibile. E come giustamente comprende Rand il male è necessario nel mondo, non è il nemico e non lo è mai stato. E' parte del mondo come il bene, due metà che si equivalgono e che creano il libero arbitrio degli uomini.
Ma per 14 libri non si era detto che il Tenebroso non fa parte del Disegno e vuole distruggere la Ruota, fermare il flusso delle Epoche e rendere il mondo immutabile come lui stesso? E ora invece è una metà necessaria del mondo? Ma allora fa parte del Disegno oppure no?

Non ho apprezzato il pezzo finale dello scontro tra Rand e il Tenebroso, lui che lo "afferra" usando Saidin+Saidar+Vero Potere e d'un tratto ha il potere di ucciderlo. Come? Perchè? Usare il vero potere contro il suo stesso padrone? Non ci trovo un senso. Come può poi essere ucciso? E' puro male, creato dal Creatore stesso. Rand è forse più forte del Creatore stesso? Rimango perplesso.
Semplicemente, Rand doveva comprendere la natura stessa del Tenebroso, senza avere la possibilità di ucciderlo. Comprendere l'equilibrio bene-male e sigillarlo come ha fatto.

Moridin, personaggio ambiguo, per 13 libri sembra avere una visione distorta del bene, è infatti l'unico Reietto che ci crede veramente e non abbraccia il Tenebroso solo per tornaconti personali come invece fanno tutti gli altri. Non per niente è da sempre il più forte, il Nae'blis, lui crede davvero che il nulla sia la soluzione al caos del Disegno.
E alla fine del 14° libro invece viene detto che vuole solo sparire dal disegno lui stesso... Ma perchè? Che senso ha? Da Campione dell'Ombra a un perdente che vuole solo morire? Non è per la propria morte che Elan voleva il nulla assoluto, era la sua distorta visione dell'equilibrio e del bene che lo ha condotto all'Ombra.
Se voleva semplicemente sparire bastava che si tirasse da solo il Fuoco Malefico... Bha.

Lews Therin. Che fine fa? Perchè alla fine Rand si sveglia "solo Rand"?
Possiamo ipotizzare che con la chiusura del Foro il Drago cessi di essere Drago? No di certo visto come si accende la pipa Rand.
Forse allora Lews Therin era finito nella testa di Rand come parte della contaminazione stessa e poi è sparito nel momento in cui il Foro è stato chiuso? Possibile. Mi sarebbe piaciuto leggerlo da qualche parte però, come conferma.

Lo scambio di corpo tra Rand e Moridin, come ha funzionato? Da come viene descritto non si capisce una mazza!
Posso ipotizzare che alla fine dello scontro Rand sta per morire per le ferite e la spossatezza, e in un qualche modo il legame tra loro due permette lo scambio. Ma... come accade? Da cosa era nato quel legame? Dall'incrocio del flussi di Fuoco Malefico nel 7° libro? E come funziona la cosa? Tutte ipotesi ma nessuna certezza.

Poi vabè su Nakomi avete gia scritto tutto.
Posso ipotizzare che fosse il fantasma di Tigraine che ha mentito sul nome? Non era morta giovane su Montedrago? Nakomi è vecchia. Bho. Ma poi perchè farla apparire? Non mi convince per niente. E poi il modo in cui accende la fiamma assieme ad Aviendha, proprio come fa Rand alla fine, troppi misteri.

Padan Fain, uno dei personaggi meglio riusciti della saga, tutti si aspettavano grandi cose da lui e invece è stato levato di mezzo in 2 righe. Non ha fatto NULLA. Nemmeno un briciolo di spiegazione della sua evoluzione, come acquisisce il potere di creare e controllare Mashadar? Ma soprattutto perchè Mat ne è immune? Mat era stato contaminato dall'anima di Mordeth, che poi era stata scacciata. Non era "guarito" da nessuna malattia, Mashadar stesso non è una malattia, perchè ne è immune! Senza senso!
Qui si vede proprio la mancanza più totale delle note di RJ, lui sicuramente non avrebbe lasciato nel dimenticatoio un personaggio come Padan Fain, gli avrebbe fatto fare qualcosa di epico, forse assieme a qualche altro personaggio usato poco come Moiraine o Thom, forse avrebbe potuto essere "invincibile" fino alla chiusura del Foro, poi avrebbe perso metà dei suoi poteri legati all'Ombra, poi con l'aprirsi delle nuvole e la luce del sole avrebbe perso anche i poteri di Mordeth, tornando solo Padan Fain, e allora bho... allora Mat lo avrebbe ucciso rendendogli il favore! Ma in uno scontro vero, non due righe buttate li!

Perrin e l'Assassino, troppo spazio a questi due, veramente troppo. Sono 2 libri che vanno avanti con il loro scontro, ebbasta!

Egwene e Taim, scontro certamente epico, ma com'è che Egwene "scopre" sempre nuovi flussi quando gli servono? Viaggiare, Cuendillar, e questa "Fiamma di Tar Valon"? Così, nel pieno dello scontro? Manco fosse Ta'veren.
Ed entrambi con l'armina... mi ha fatto pensare ai soliti cartoni animali dove gli avversari si lanciano i raggi rossi e blu e alla fine il buono scopre il se il potere del bene e vince :D
Bho mi aspettavo un po' più di tattiche e di descrizioni dei flussi.
Gli scontri Nynaeve-Moghedien, quelli si che sono descritti bene!

Demandred ucciso da Lan non mi è piaciuto, il modo in cui Lan lo raggiunge attraverso una marea di trolloc, il modo in cui vince lo scontro essendo spossato dall'intero giorno di combattimento, addiruttura sopravvive!
Anche qui è tutto molto epico e allo stesso tempo tutto molto surreale. Non so se RJ abbia scritto note su questa cosa.
Lan avrebbe avuto la sua dose di eroicità anche senza la testa di Demandred, questo è sicuro.
Demandred l'avrei visto bene ucciso da Padan Fain in qualche modo, o da Tuon.
Inoltre non ho ben capito cosa il Tenebroso chiede a Demandred di fare nell'epilogo del 6° libro con il Fuoco Malefico. Qualcuno lo sa?

E Sammael? Perchè non viene resuscitato come gli altri?

E Fel? Caro povero Fel, cosa aveva scoperto di così importante da essere ucciso? Forse la verità sul Tenebroso? La verità su Callandor? Me lo chiedo da tanti libri e alla fine non c'è una risposta.

Detto cio, sono comunque contentissimo del lavoro di BS, molte altre cose mi sono piaciute tantissimo, soprattutto negli altri 2 libri, e lo ringrazio perchè senza di lui non avrei nemmeno avuto un finale.
[Modificato da Tecno-Aiel 03/08/2013 16:40]
Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 30
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/08/2013 20:24
 
Quota

Re:
nihilim, 28/07/2013 12:27:

A me invece ha dato più fastidio veder apparire Demandred con gli Sharani, senza aver avuto alcun indizio prima, o non avere idea di chi sia Nakomi.



nihilim




Secondo me gli indizi c'erano, già prima di finire il XIII avevo ipotizzato la discesa in campo di Shara, poi veniva detto che Demandred era saldo al potere di un territorio. Poi vedendo sparse per la saga informazioni su Shara, e sapendo che RJ non butta mai li cose a caso tanto per riempire delle righe mi è venuto spontaneo pensare al collegamento [SM=x494543] non mi aspettavo Bao the Wild ecco... pensavo più a un demandred stile Epoca Leggendaria, invece si è integrato coi costumi degli shariani (anche se presumo l'abbia fatto per tutte quelle storie del prescelto [SM=x494540] )

"Sarò accorto. Ma non credo che il tuo giocatore sia in grado di cogliermi alla sprovvista. Non dopo quanto ho passato qui. Sono sttato bersagliato dalle spie, assalito da rettili ed ermellini in via d'estinzione. Mi hanno fatto mangiare caviale inesistente. Delle ninfomani cui non piacciono gli uomini hanno messo in dubbio la mia virilità, hanno minacciato di violentarmi su un istrice, mi hanno terrorizzato con l'idea di una gravidanza, anzi perfino di un orgasmo, per giunta senza l'accompagnamento dei movimenti rituali. Brrr..."
Email Scheda Utente
Post: 54
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/08/2013 23:08
 
Quota


Finalmente arriva anche il mio turno! Oggi ho finito il libro, che ho apprezzato parecchio, anche se il finale (rand capisce che lacontrapposizione bene/male é necessaria) più o meno l'avevo intuito da molto prima di questo libro.

Pareri vari:

Sharani: quando sono saltati fuori continuavo a chiedermi chi cavolo fossero, all'inizio pensavo fossero Seanchan "deviati". Sono sbucati fuori letteralmente dal nulla! Oltretutto i loro incanalatori maschi e quelli degli aiel rossi, come hanno fatto ad addestrarsi a dovere in questi anni visto che Saidin é stato ripulito da poco?

Perrin: La contrapposizione fra lui e Luc/Isam/Assassino finisce direttamente insieme all'eterna saga della scodella dei venti, sono storie che hanno occupato 2/3 libri ma che a mio giudizio sono state tirate TROPPO per le lunghe, diamine! Perrin che oltretutto rispetto a Mat ha un ruolo minore nell'ultima Battaglia, a parte piantare l'onirichiodo e incalzare l'Assassino, non fa niente di epico come Mat.

Battaglie: così tante e spossanti che sono state difficili da interpretare, servirebbe un'immaginetta animata per capire bene i vari capovolgimenti di fronte. Sti difensori della Luce però sono sempre lì sul punto di crollare e lo fanno sempre presente, ma non crollano mai.

Tuon/Fortuona: quando ritira l'esercito Seanchan avevo capito che stesse tentando di ingannare la spia presente fra di loro, invece il ritiro avviene davvero, con Mat che sembra stare al gioco ma evidentemente non é così. Mi sono perso qualcosa?

Hinderstap: ma chi cavolo andava a ricordarsi di sta singolarità del sesto libro?? Ho capito il trucco solo dopo aver letto i vostri commenti qua! [SM=x494550]

Nakomi: mi piace pensare che sia Tigraine cioè la madre di Rand, un po' come Muad'Dib che guida il figlio nella saga di Dune.

Logain: da un momento all'altro sembra che stia per impazzire e reclamare l'onore che pensava gli spettasse in qualità di semi-Drago Rinato, avrei preferito vederlo impazzire davvero, così la sua ambiguità invece é stata curata ma rimane un personaggio "meditabondo", con qualche accenno di follia.

Aviendha: perchè gli autori hanno fatto presente che non camminerà più come prima? In cosa dovrebbe influenzare questo dettaglio ulteriore, a che scopo?

Figli di Rand: non solo Aviendha non rimane incinta, o perlomeno non viene detto, ma Elayne dopo che ci ha fracassato i cosiddetti con la sua gravidanza per tutti sti libri, non li fa manco nascere?!?!

Gaidal Cain: Birgitte ci sfrantuma gli attributi parlando di lui, e questo non appare manco con la chiamata del Corno? Ok probabilmente era già stato reincarnato da qualche anno perchè mancava dal TAR da un po', però tutto questo parlare di lui senza mai farcelo vedere mi ha fatto rimanere male.

Moirane: entrata trionfale a Merrilor, marionetta di un B movie nel Foro.

Egwnene: ma come fa a dare il nome al nuovo flusso della fiamma di Tar Valon, se non lo conosceva? [SM=x494545]
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/08/2013 16:26
 
Quota

Tanti, tanti, tanti quesiti. Per dei fan affamati di risposte forse troppi. Ma è stato il bello di questa storia, dall'inizio.
Io (oltre a qualcosa che di certo ora non ricordo... :) avrei voluto vedere la morte di Siuan, ri-vedere Elaida, apprezzare un po' più di Moiraine di quello che abbiamo visto e vedere qualcosa del dopo Last Battle.
C'è da dire che, con le profezie, le teorie e tutto il resto, ci si crea delle aspettative, spesso così grandi che poi risulta difficile anche il solo accettare che, in fondo, per gran parte delle cose che ci hanno 'deluso' per RJ avrebbero dovuto finire esattamente così. Pace
Ci ho messo 5 anni per arrivare alla fine, ma ne è valsa la pena.
Grazie infinite a RJ per questa opera meravigliosa. Grazie anche a BS che l'ha terminata. E infine un immenso grazie anche a chi me l'ha fatta conoscere!

Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/08/2013 20:21
 
Quota

E ora che è finita posso dire quello che NON mi è piaciuto (in generale) nella saga:
- i Trolloc: temibili, enormi, spietati, e alla fine vanno giù come birilli, e sembra che qualsiasi persona riesca facilmente a farli fuori (che poi anche i Fade...) Saltan fuori da ogni parte, e dopo i primi libri mi avevano già stufato. Ho sempre preferito i duelli tra i personaggi, piuttosto, meglio se con l'Unico Potere, e avrei preferito che nell'Ultima Battaglia ce ne fossero di più, invece che Trolloc a destra e manca. Inutili. Dalla Progenie dell'Ombra mi sarei aspettato di più. [SM=x494524]
- il duello Perrin e Slayer (e anche un po' l'infinito apprendimento di Perrin nel Mondo dei Sogni): all'inizio ero interessato alla trama di Isam-Luc-Slayer, ma poi loro due non la finivano più di combattere e in più mi sembrava che si volesse allungare e allungare con dialoghi nei quali si pareva essere lì lì per scoprire qualcosa in più sulla condizione del personaggio, senza poi rivelare quasi mai nulla di sostanziale. [SM=x494538]

Email Scheda Utente
Post: 1.106
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/08/2013 14:53
 
Quota

Finito!
Sono grato a Sanderson per aver finito una saga che fin da più piccino è stata per me molto importante. Però c'è da dire che la sua scrittura è parecchio caricaturale, a volte mette battute in bocca ai personaggi che sviliscono le situazioni, troppo infantili e iper-caratterizzanti. Non mi pare che fosse così con Jordan.
Poi ci sono dei punti in quest'ultimo libro totalmente buttati lì, sbrigatevi senza motivo. Moiraine totalmente inesistente.

Ovviamente ci sono anche dei passaggi cruciali che funzionano, qualche punto della sfida con il tenebroso e soprattutto il finale-finale (anche se probabilmente lo aveva già abbozzato RJ). Insomma è stato fatto il possibile [SM=x494573]
[Modificato da Giovane Toro 15/08/2013 14:55]

Email Scheda Utente
Post: 1.106
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/08/2013 14:58
 
Quota

Re:
karpluz, 09/08/2013 23:08:


Moirane: entrata trionfale a Merrilor, marionetta di un B movie nel Foro.



esatto [SM=x494540]

edit:

sto leggendo qui ---> www.tor.com/blogs/2013/01/brandon-sandersons-wheel-of-time-answers-from...

Mi vengono confermate diverse cose:

"The entire epilogue is Jordan’s, barring a few small Loial inserts and Perrin’s scenes, and was written and not dictated."
Ecco!

"Perrin was the easiest character to write and Mat was the hardest, followed by Aviendha and Tuon."
Infatti Mat e Aviendha sono due di quei personaggi a cui mi riferivo prima. Caricature di se stessi.


"All of the cracks from balefire use are still present in the world, but will eventually heal themselves. In addition, Egwene’s anti-balefire weave was witnessed."
Meno male :P Avevo temuto che Egwene si fosse immolata senza che nessuno avesse capito che cazzo era successo lol


Interessante anche questo commento:

Rand's lighting the pipe just seems identical to the way that focused thoughts manipulate "reality" inside TAR. So I think maybe RJ is implying that the REAL world is ALSO ultimately a dream, but maybe on a higher level. The Aiel saying about dying as " waking from the dream" seems to echo this. And it works a little bit with some of the more far-out interpretations of quantum theory: a consciousness raised to a sufficiently high level of "awakening" could perhaps choose which path to follow from among the infinity of constantly unfolding random possibilities. And, with that, my speculation has gone as far as I want it to go for now.
[Modificato da Giovane Toro 15/08/2013 15:13]

Email Scheda Utente
OFFLINE
18/08/2013 13:50
 
Quota

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Il Tenebroso. Cos'è alla fine? Puro male, immutabile, intangibile. E come giustamente comprende Rand il male è necessario nel mondo, non è il nemico e non lo è mai stato. E' parte del mondo come il bene, due metà che si equivalgono e che creano il libero arbitrio degli uomini.
Ma per 14 libri non si era detto che il Tenebroso non fa parte del Disegno e vuole distruggere la Ruota, fermare il flusso delle Epoche e rendere il mondo immutabile come lui stesso? E ora invece è una metà necessaria del mondo? Ma allora fa parte del Disegno oppure no?



Per 14 libri gli uomini hanno cosiderato il T come il nemico da distruggere, e questo è il problema.
Il T. è il male necessario a garantire il libero arbitrio umano, ed è fuori dal disegno proprio per non influenzarlo. Se avesse vinto lui, avrebbe ricreato un mondo senza Bene, rendendo di fatto gli uomini non.umani.

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Non ho apprezzato il pezzo finale dello scontro tra Rand e il Tenebroso, lui che lo "afferra" usando Saidin+Saidar+Vero Potere e d'un tratto ha il potere di ucciderlo. Come? Perchè? Usare il vero potere contro il suo stesso padrone? Non ci trovo un senso. Come può poi essere ucciso? E' puro male, creato dal Creatore stesso. Rand è forse più forte del Creatore stesso? Rimango perplesso.
Semplicemente, Rand doveva comprendere la natura stessa del Tenebroso, senza avere la possibilità di ucciderlo. Comprendere l'equilibrio bene-male e sigillarlo come ha fatto.



Rand doveva prima avere la possibilità di ucciderlo, per capire che non doveva farlo. Nonpotendo ucciderlo, non avrebbe avuto scelta, invece avendone la forza, e avendo la scelta, ha dovuto ragionare per capire quale era la soluzione.
Ricordati poi cosa di LTT la prima ovlta che Rand usa il TP: E' LUI. Cioè il TP è il T stesso, quindi Rand usando afferrando il TP è come se afferrasse il T stesso.
Non ci viene detto espicitamente come avrebbe potuto ucciderlo, ma ci sta.
Considerando poi il finale, Rand potrebbe avere poteri simili a quelli del Creatore.

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Moridin, personaggio ambiguo, per 13 libri sembra avere una visione distorta del bene, è infatti l'unico Reietto che ci crede veramente e non abbraccia il Tenebroso solo per tornaconti personali come invece fanno tutti gli altri. Non per niente è da sempre il più forte, il Nae'blis, lui crede davvero che il nulla sia la soluzione al caos del Disegno.
E alla fine del 14° libro invece viene detto che vuole solo sparire dal disegno lui stesso... Ma perchè? Che senso ha? Da Campione dell'Ombra a un perdente che vuole solo morire? Non è per la propria morte che Elan voleva il nulla assoluto, era la sua distorta visione dell'equilibrio e del bene che lo ha condotto all'Ombra.
Se voleva semplicemente sparire bastava che si tirasse da solo il Fuoco Malefico... Bha.



Moridin vuole l'oblio, cioè quello che è garantito ad ogni uomo che muore,
Lui invece non ce l'ha perché ad ogni giro della ruota torna ad essere il nae'blis per lottare contro il Drago.
Il Balefire cancellerebbe il suo filo dal disegno, ma lui vurrebbe solo che il suo fato non fosse sempre quello.
Non è un perdente, e anzi rafforza la sua motivazione che l'ha condotto all'Ombra

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Lews Therin. Che fine fa? Perchè alla fine Rand si sveglia "solo Rand"?
Possiamo ipotizzare che con la chiusura del Foro il Drago cessi di essere Drago? No di certo visto come si accende la pipa Rand.
Forse allora Lews Therin era finito nella testa di Rand come parte della contaminazione stessa e poi è sparito nel momento in cui il Foro è stato chiuso? Possibile. Mi sarebbe piaciuto leggerlo da qualche parte però, come conferma.



Secondo me invece è abbastanza chiaro: LTT era il frutto della pazzia di Rand, ed infatti dopo il 12 non lo si sente più.
Rand si sveglia solo Rand perché non è piùil Drago, dato che il Disegno non ha più bisogno di lui.
E i Poteri che sfoggia alla fine non sono quelli del Drago, ma quelli del Creatore, o qualcosa di simile

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Lo scambio di corpo tra Rand e Moridin, come ha funzionato? Da come viene descritto non si capisce una mazza!
Posso ipotizzare che alla fine dello scontro Rand sta per morire per le ferite e la spossatezza, e in un qualche modo il legame tra loro due permette lo scambio. Ma... come accade? Da cosa era nato quel legame? Dall'incrocio del flussi di Fuoco Malefico nel 7° libro? E come funziona la cosa? Tutte ipotesi ma nessuna certezza.



Anche qui la mancanza di risposte esplicite non è un problema, altrimenti avremmo dovuto protestare fin dal 6, quando il link fra i due si è creato.
Questo link ha permesso lo scambio fra le due anime, e tanto mi basta

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Poi vabè su Nakomi avete gia scritto tutto.
Posso ipotizzare che fosse il fantasma di Tigraine che ha mentito sul nome? Non era morta giovane su Montedrago? Nakomi è vecchia. Bho. Ma poi perchè farla apparire? Non mi convince per niente. E poi il modo in cui accende la fiamma assieme ad Aviendha, proprio come fa Rand alla fine, troppi misteri.



Secondo me Tigraine non c'entra nulla.

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

E Sammael? Perchè non viene resuscitato come gli altri?



Secondo me Mashadar si nutre di anime, quindi la sua è persa per sempre

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

E Fel? Caro povero Fel, cosa aveva scoperto di così importante da essere ucciso? Forse la verità sul Tenebroso? La verità su Callandor? Me lo chiedo da tanti libri e alla fine non c'è una risposta.



Fel aveva capito come ripulire Saidin, e aveva cominciato ad accennare la cosa a Rand.

Damer Flinn, 03/08/2013 20:24:

Secondo me gli indizi c'erano, già prima di finire il XIII avevo ipotizzato la discesa in campo di Shara, poi veniva detto che Demandred era saldo al potere di un territorio. Poi vedendo sparse per la saga informazioni su Shara, e sapendo che RJ non butta mai li cose a caso tanto per riempire delle righe mi è venuto spontaneo pensare al collegamento [SM=x494543] non mi aspettavo Bao the Wild ecco... pensavo più a un demandred stile Epoca Leggendaria, invece si è integrato coi costumi degli shariani (anche se presumo l'abbia fatto per tutte quelle storie del prescelto [SM=x494540] )



Ho fatto una ricerca, e le info su Shara in pratica quasi non esistono. Anche l'unica volta che Graendal ne fa cenno è troppo poco per pensare all'arrivo di Demandred in quel modo.
Io dico che serviva qualcosa in più. Alla fine anche il mistero su Asmodean è stato quasi esplicitamente svelato, quindi tenere per se l'intervento degli Sharani è stato un vezzo un po' esagerato


karpluz, 09/08/2013 23:08:


Sharani: quando sono saltati fuori continuavo a chiedermi chi cavolo fossero, all'inizio pensavo fossero Seanchan "deviati". Sono sbucati fuori letteralmente dal nulla! Oltretutto i loro incanalatori maschi e quelli degli aiel rossi, come hanno fatto ad addestrarsi a dovere in questi anni visto che Saidin é stato ripulito da poco?



Gli Aiel rossi vengon salvati dal loro passaggio all'Ombra,
Gli Sharani.. beh, leggiti Unfettered - River of Souls

karpluz, 09/08/2013 23:08:


Tuon/Fortuona: quando ritira l'esercito Seanchan avevo capito che stesse tentando di ingannare la spia presente fra di loro, invece il ritiro avviene davvero, con Mat che sembra stare al gioco ma evidentemente non é così. Mi sono perso qualcosa?



Per me è stato lo stesso, quindi mi sa che mi devo rileggere il libro

karpluz, 09/08/2013 23:08:


Aviendha: perchè gli autori hanno fatto presente che non camminerà più come prima? In cosa dovrebbe influenzare questo dettaglio ulteriore, a che scopo?



Penso sia solo un'informazione senz particolare importanza

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Figli di Rand: non solo Aviendha non rimane incinta, o perlomeno non viene detto, ma Elayne dopo che ci ha fracassato i cosiddetti con la sua gravidanza per tutti sti libri, non li fa manco nascere?!?!



E' un passaggio ormai non necessario alla storia

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Gaidal Cain: Birgitte ci sfrantuma gli attributi parlando di lui, e questo non appare manco con la chiamata del Corno? Ok probabilmente era già stato reincarnato da qualche anno perchè mancava dal TAR da un po', però tutto questo parlare di lui senza mai farcelo vedere mi ha fatto rimanere male.



E' rinato nel mondo, quindi non poteva succedere nulla di diverso

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Moirane: entrata trionfale a Merrilor, marionetta di un B movie nel Foro.



Hai riassunto bene, anche se io salvo poco anche il suo arrivo a Merrilor

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Egwnene: ma come fa a dare il nome al nuovo flusso della fiamma di Tar Valon, se non lo conosceva? [SM=x494545]



L'ha inventato lei, quindi ha il diritto di dargli il nome



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 16
Età: 32
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/08/2013 16:32
 
Quota

Ho finito aMoL da qualche giorno. Ho avuto il tempo di farmene una ragione, di rileggere alcuni punti cardine, di consumare le pagine del finale, ma ancora non ho ben accettato che questa splendida saga si sia conclusa.
Tornato dalle vacanze non vedevo l'ora di potermi connettere su questo forum per leggere tutti i vostri commenti, dubbi e risposte. Non mi sono mai mischiato troppo nelle discussioni per paura di incontrare qualche spoiler.
Detto questo, condivido molti dei vostri punti di vista, soprattutto su Moiraine, ma preferisco andare con ordine, e mi scuserete per la lunghezza del post [SM=x494541]

Penso che questo libro sia uno dei più belli della saga: la battaglia finale inizia già dal prologo e continua per l'intero libro! Nessuno di voi ha citato Talmanes, troppo presi dagli altri personaggi [SM=x494524]
Nel complesso ho apprezzato molto Sanderson: se il racconto delle varie battaglia, con strategie, colpi di scena e tattiche militari è tutta farina del suo sacco è davvero un grande autore! Per certi versi è fin troppo prodigo di particolari, e si sente quindi molto la differenza con i punti della storia che neanche lui aveva molto chiari. Un esempio calzante è il confronto tra Siuan e Androl: la prima è un personaggio di Jordan, e Sanderson non l'ha mai capita a pieno, relegandola a personaggio secondario, e liquidandola velocemente tra i caduti; l'ashaman è invece del tutto una sua creatura, si vede per quanti dettagli lo descrivono. Lui e Pevara arrivano a diventare quasi dei protagonisti, togliendo spazio a vecchi personaggi di Jordan.
Questo è un grande difetto di questa saga: troppi personaggi. Wot è il racconto di un mondo, più che di una storia, e tanti personaggi magari fanno la loro comparsata e poi spariscono inghiottiti dal disegno (Hurin, Juilin, Morgase ecc..). Ma è giusto così! Sarebbe bello sapere tutto di tutti, ma alla fine è molto facile immaginare che Morgase sarà stravolta per la perdita del figlio, senza che nessuno lo scriva!

Rand raggiunge la consapevolezza della sua missione solo durante lo scontro col Tenebroso. È molto poetico che alla fine si riduca tutto alla scelta: tutti hanno il diritto di scegliere tra bene e male, e perfino Rand ha il diritto di scegliere se vivere o morire (e infatti porta Moridin fuori dal foro). Il corpo di Rand alla fine muore, ma all'inizio anche Moridin stava morendo, salvo poi riprendersi (evidentemente dopo lo scambio, quando Ninaeve dice: "Non è giusto: perché lui dovrebbe morire mentre quell'altro migliora?").
Il fatto che Rand plasma il mondo col pensiero (la pipa), legato al tema della scelta, mi ha fatto pensare a Matrix: Neo è il prescelto e può plasmare anche il mondo reale, ma solo dopo che ha raggiunto la piena consapevolezza del suo essere.

Il Tenebroso alla fine si rivela una presenza fondamentale per il disegno. È sbagliato, secondo me, considerarlo come la controparte del Creatore, perché il Creatore non è il bene assoluto. Il T è una creatura del Creatore, messa lì per dare equilibrio al disegno, perché evidentemente, gli uomini perseguono il bene di natura (Chi lotta per il bene non si arrende mai!). Quando il T rompe l'equilibrio tra bene e male e tocca troppo il mondo, allora la Ruota intesse il Drago per riportare l'equilibrio. Il Drago dev'essere puro bene, e Rand lo capisce sul Montedrago. Combattendo il T con le sue stesse armi avrebbe perso.

Mat è il personaggio riuscito meglio di tutta la saga: non si può non amarlo! Penso che Sanderson lo abbia perfino migliorato, rendendolo ancora più "comico" di come lo scriveva Jordan.

Perrin era il mio personaggio preferito nei primi libri. In particolare quando viaggia con Egwene nel secondo (mi pare). Faile secondo me lo ha rovinato parecchio, ma negli ultimi libri si è rifatto abbastanza. Avrei preferito fosse più determinante nell'ultima battaglia, e penso che alla fine la storia dell'Assassino è servita solo per farlo diventare più forte di Lanfear nel TAR. Possibile?
Per quando riguarda Faile, mi sembrava evidente che sarebbe sopravvissuta quando ho letto delle morti di Tenobia e dei Bashere: ora entrambi regneranno sulla Saldea [SM=x494573]

Egwene: non mi aspettavo morisse. Avevo iniziato a pensarla come eventualità solo dopo la morte di Gawyn (bell'idiota), ma ad un certo punto sembrava aver superato anche questo dolore. Si era sacrificata per la Torre Bianca, ha perfettamente senso che si sacrificasse per il Disegno stesso.

Nynaeve: non capisco chi si lamenta del suo ruolo marginale a SG. Non aveva fatto la stessa cosa alla pulitura di Saidin? È la spalla di Rand perché è la donna più forte del mondo con Saidar.

Moiraine invece mi ha deluso, perché doveva incidere di più vista l'attesa che si era creata su di lei. A livello pratico capisco che era indebolita nel potere e non poteva fare più di quello che ha fatto, ma a livello affettivo era necessario uno suo POV in cui incontrava Siuan e Lan!

Siuan: qualcuno doveva morire nell'ultima battaglia. Un suo ultimo POV non mi sarebbe dispiaciuto ma, come detto, BS non la capiva abbastanza e forse avrebbe pasticciato. Molto più dispiaciuto per la morte di Bryne

I 4 grandi generali nel complesso mi sono molto piaciuti come personaggi. La strategia di Graendal è geniale, sottile e infida. Ituralde Re ce lo vedo benissimo. Agelmar sopravvive, vero?[SM=x494543]

Demandred: per quanto riguarda gli Sharani, ritengo che il colpo di scena sia stato drammaticamente azzeccato! Le forze di Tar Valon stavano vincendo, e leggendo quel capitolo avevo quasi allentato la tensione quando BAM! compare quest'esercito sconfinato che fa una strage. Trovo che non dare sufficienti indizi sia stata la scelta migliore. Anche io ero convinto, come Rand, che fosse Roedran. Decisamente il più intelligente dei Reietti: levarsi di torno e tornare con un potente esercito solo a Tarmon Gaidon è geniale. Il suo personaggio è coerente a come era raccontato da LTT, e infatti non si sottrae a duelli con la spada contro miseri umani.

Lan finalmente rinfodera la spada. Ma d'altronde la morte è più leggera di una piuma e lui le corre incontro da quando si separa da Moiraine. Salvato da Nynaeve quando ritorna nel Malkier, ho creduto davvero che sarebbe morto contro il reietto. Sono contento comunque che si sia salvato. Finalmente le 7 torri torneranno a vivere! Tai'shar Malkier!

ILoveLanfear, 07/04/2013 15:16:

c'è qualcuno che, come me, pensa che Olver non è altro che Gaidal rinato??


Ne sono convinto anche io. Ironia del destino che un Eroe del Corno suoni il Corno! Sarebbe perfettamente in stile Jordan [SM=x494540]

Conclusioni: con questo enorme post penso di aver elaborato il lutto. Per quanto riguarda il futuro dei personaggi, mi piace pensare che Rand si godrà la libertà dell'anonimato, prima di tornare dalle sue donne. Dopotutto Elayne partorirà presto, e ritengo lo andrà a prendere per le orecchie per fargli fare il padre!
Mat governerà i Seanchan con Tuon, avrà anche lui un figlio, dovrà guardarsi dai sicari di Galgan, e, sono sicuro, sarà nominato Grande Generale.
Perrin dovrà governare la Saldea con Faile. Addirittura Re, poveraccio!
Elayne è la Regina di Cairhien e dell'Andor, ma nei Fiumi Gemelli dovrà governare un certo Tam Al'Thor, recentemente nominato Lord, e nonno dei suoi figli.
Lan e Nynaeve ricostuiranno il Malkier.
I Manti Bianchi si stabiliranno a Mayene, dato che il loro Lord Comandante probabilmente sposerà Berelain.
Logain farà costruire la Torre Nera?
Come Amyrlin avrei visto meglio Moraine. Almeno qualcosa per questo personaggio! Ma non era molto amata dalle altre Aes Sedai, se non ricordo male, e quindi Cadsuane sia!
Ho dimenticato qualcosa?


neppure uno come Martin con le sue capacità se fosse stato libero credo avrebbe accettato questa impresa.


Ringraziando il cielo! Altrimenti metà dei protagonisti sarebbero morti, e non necessariamente in maniera eroica!
No, ritengo che Sanderson sia stata la scelta azzeccata, perché altri scrittori più affermati, magari anche più bravi, non sarebbero riusciti a sottostare completamente al volere di Jordan senza inserire qualcosa di proprio. BS ci ha messo del suo, ma da fan di WOT e di Jordan sono sicuro che ha fatto del suo meglio!

Davvero, scusate per l'enormità del commento! [SM=x494563]
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/08/2013 22:53
 
Quota

Re:
Tai'shar Malkier, 18/08/2013 16:32:



Moiraine invece mi ha deluso, perché doveva incidere di più vista l'attesa che si era creata su di lei. A livello pratico capisco che era indebolita nel potere e non poteva fare più di quello che ha fatto, ma a livello affettivo era necessario uno suo POV in cui incontrava Siuan e Lan!




Hai dannatamente ragione!!! [SM=x494613] [SM=x494525]

Email Scheda Utente
OFFLINE
19/08/2013 10:41
 
Quota

Riconfermiamo che Olver non è Gaidal rinato.
Lo ha detto anceh RJ.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/08/2013 12:01
 
Quota

Re:
Aegis Blake, 18/01/2013 05:40:

Ahh, a proposito...
Sto rileggendo gli ultimi libri ed ho notato altre cose che mancano.

Cosa ha chiesto Moraine alle volpi oltre all'Angreal? A Mat dice "per ora preferisco tenerlo per me", ma a meno che non me lo sia perso leggendo in inglese mi sa che la cosa è andata perduta e le altre due richieste sono state dimenticate.

Il problema del libro è proprio questo... Lascia TROPPE domande senza risposta.

- Cosa ha chiesto Moraine alle volpi?(1)
- Chi è la ragazza Aiel vista da Aviendha?(2)
- Perchè Moraine era così vitale per l'ultima battaglia da rendere la sua liberazione necessaria per "salvare il mondo" se poi non ha fatto nulla che non poteva fare qualsiasi Aes Sedai?(3)
- Qual'era il contenuto delle altre lettere di Verin?(4)
- Come mai il corpo di Moridin non era sorvegliato? Già non si capisce bene perchè lo guariscano, ma lasciare un Reietto senza alcuna sorveglianza? Mi sa un pò di forzatura.(5)
- Perchè la tessitura di Egwene cristallizza i servitori del Tenebroso? Il Disegno non è neutrale? E con quale criterio distingue questi servitori?(6)
- Come ha reagito Siuan nel veder tornare Moraine?(7)
- Come ha reagito Moraine alla morte di Siuan?(8)

E soprattutto la cosa più importante, cosa è successo ai vari personaggi dopo la pira del corpo di Rand?
Non si è saputo nulla di nessuno. Sarebbero bastate poche pagine per descrivere come finiva la storia dei personaggi principali (Nyna-Lan, Moraine-Thom, Elayne-Aviendha-Min, ecc...).
Oltretutto il libro non è neanche tra i più lunghi della saga, e molte pagine sono state "sprecate" in descrizioni dettagliate delle battaglie che, per quanto carine, non erano obbiettivamente necessarie in tale numero (vivevo anche senza sapere di ogni minimo spostamento di truppa in 4 campi di battaglia diversi... Tanto che era una battaglia massacrante e disperata si era capito quasi subito).
Avessero usato un pò di quelle pagine per rispondere alle domande di cui sopra, o per descrivere e dare un pò più di senso alle morti di Siuan ed Egwene, avrei apprezzato il libro molto di più.


Alcune domande sono volutamente senza risposta a mio avviso o perché in realtà non è realmente importante conoscerne la risposta o per lasciare un alone di mistero che ha sempre il suo fascino.

1)Questo ad esempio non è poi molto rilevante. Probabilmente sarà una delle informazioni secondarie presenti nell'enciclopedia della saga che uscirà il prossimo anno.
2)C'è chi sostiene che sia una manifestazione del creatore, la stessa manifestazione che compare alla fine dello scontro con il Tenebroso.
3)Moiraine era importante per mettere tutti d'accordo all'incontro al Campo di Merrilor. Comunque sono del parere che la sua parte nello scontro finale sia stata davvero misera. Mentre Nynaeve una qualche utilità l'ha avuta, lei era totalmente sostituibile.
4)Altra informazione che ritengo non importante.
5)Moridin era sorvegliato da Alivia se non ricordo male. È stato curato per il semplice fatto che Nynaeve non lascerebbe morire nessuno se fosse nelle condizioni di agire. In ogni caso non credo che le avrebbero permesso di uccidere Moridin visto che Elayne e compagnia bella sapevano.
7)Questo mi sarebbe piaciuto leggerlo: non c'è stata nemmeno una pagina sull'incontro tra Moiraine e Siuan o tra Moiraine e Lan. Una cosa che mi è dispiaciuta.
8) Per Moiraine Siuan era già morta una volta, non credo che la reazione alla seconda sia stata molto diversa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com