È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
21/08/2013 14:59
 
Quota

Spiacente, sono delusa.
WoT è stato portato a termine, abbiamo avuo UNA fine, ma il senso di insoddisfazione è grande.
Non si tratta di chi (tra RJ e BS) ha scritto cosa, o di questo particolare evento piuttosto che di un altro. Non è quello che ci viene detto che non mi piace (a parte qalche caso), quanto quello che NON ci viene detto. Non tanto il "cosa succede due anni dopo TG" (anche se la rinascita di Malkier la volevo vedere, soprattutto visto che non mi pare fosse così scontata visto che Lan stesso sembra rinunciarci, un'altra volta quando sono costretti a ritirarsi dal passo di Tarwin), quanto l'approfondimento psicologico dei personaggi che tanto mi aveva fatto amare questa storia. Insomma, non è per le lezioni di storia, politica o strategia militare che questa saga mi ha tenuta incollata per dieci anni, ma per i personaggi che la componevano e che in quest'ultimo libro sono stati messi in secondo piano (tutti!) rispetto a maciullamenti, incomprensibili spostamenti di truppe e infinite orde di trolloc.
Come qualcuno ha fatto notare, trovo insopportabili mancanze come l'incontro tra Moiraine e Lan, tanto per dirne una. E perché sono praticamente ai ferri corti? Lan non è uno stupido e, anche se può non essergli piaciuto, di certo ha compreso il perché delle azioni di Moiraine. Insomma, per nove libri ho cercato di immaginare la loro riunione, scoprendo di non riuscire a "vederla" chiaramente e quindi avrei davvero voluto leggerla. Forse BS aveva le mie stesse difficoltà e ha preferito gestirla (male) così. Preferisco pensarla così piuttosto che credere che anche RJ l'avrebbe (non) descritta così (in fondo a questi due aveva dedicato persino un libro in più, due addirittura nei piani. Non ci voglio nemmeno lontanamente credere che non avrebbe dedicato loro più di una riga!)
Ma non è l'unica cosa: vogliamo parlare della freddezza di Elayne? Abbiamo visto Egwene dar quasi fuori di matto (per un momento) per la morte di Gawyn, mentre lei non fa quasi nemmeno una piega quando Birgitte viene decapitata (morte orrendamente ignobile) sotto i suoi stessi occhi. In più ha perso un fratello e quasi anche un altro, viene quasi squartata per portarle via i suoi bambini e... niente, tutto quello che fa è rimettersi in sella e guidare (al sesto mese di gravidanza...) un nuovo assalto. Qualcuno probabilmente la definirà eroica per questo; io la trovo solo disumana.
Paradossalmente, dopo tutto quello che gli ho urlato dietro, Gawyn è uno dei personaggi più veri, nella sua totale stupidità. Mi ha fatta arrabbiare, certo, ma almeno ha suscitato in me qualche reazione.
Insomma, al di là degli accadimenti, mi è venuto a mancare in questo libro quasi tutto ciò che mi aveva fatto adorare i precedenti 13, e, con tutta la buona volontà, non riesco a considerare queste come semplici "pecche minori".

Ultime due considerazioni.
La prima è che per quanto io sia contentissima che sa andata così, non è davvero credibile che Lan ne sua uscito vivo. In una battaglia in cui la gente muore di schianto perché gli cade un raken in testa, lui ha passato un libro intero in prima linea, ha addirittura affrontato faccia a faccia un Reietto, ed è sopravvissuto. Va bene che fin da NP è considerato un personaggio "con la fortuna del Tenebroso", va bene essere mastro spadaccino, ma davvero è poco plausibile. Detto questo, amo Lan alla follia, quindi questa sì che è solo una "pecca minore" XD XD XD

Infine Demandred. Scusate, ma davvero qui vado controcorrente. Lui per me è il più lampante prototipo del Reietto, e cioè uno completo cretino!
Ok, raduna gli Sharani, ma poi, per tutta la battaglia, non fa altro che pestare i piedi per terra e piagnucolare che vuole che LTT lo affronti. A parte che si rendono tutti conto che il vero scontro è a SG (e che quindi Rand non può essere lì) tranne che lui, per il resto mi sembra davvero un bambinetto che fa i capricci. Il più grande stratega intessuto dal Disegno? Ma, dico, stiamo scherzando? Ha eserciti dieci volte più numerosi di quelli dei suoi nemici, non mostra particolari remore ad utilizzare il Fuoco Malefico, eppure Mat lo tiene in scacco fino all'apoteosi finale dell'idiozia, quando si lascia uccidere da Lan. Oh certo, sventa ben altri tre duelli (solo quello con Logain era vagamente alla pari, e negli altri due non rischia solo per via del senso d'onore di Gawyn e Galad che invece che attaccarlo alle spalle e piantargli un pugnale dritto nella schiena lo sfidano apertamente), ma davvero lo trovo insopportabile. Quasi quasi avrei davvero voluto che fossero Gawyn o Galad (due che gli erano nettamente inferiori) a farlo fuori, giusto per dare un'idea della stupidità del personaggio (ma sarebbe forse sembrata troppo una scopiazzatura del Re Stregone - un altro cretino - che si fa ammazzare da una donna e un hobbit mentre si bulla che tanto "nessuno uomo può uccidermi").
Insomma se già avevo delle perplessità sui Reietti (vogliamo per caso parlare di Taim?), solo Greandal cerca di farmi ricredere, ma vista la fine che fanno tutti quanti (e soprattutto visto come la fanno quella fine!) non posso proprio cambiare idea a loro riguardo: i cattivi più ridicoli e stupidi della storia della letteratura. Se era renderli tali lo scopo di RJ e BS, hanno fatto centro, se invece dovevano passare per gente che doveva far tremare il mondo, allora hanno fallito miseramente, dal primo all'ultimo!

Ciò detto, non riesco a rassegnarmi all'idea che sia tutto finito, e già mi sento orfana...
[Modificato da pizia78 21/08/2013 15:05]
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/08/2013 13:06
 
Quota

Un po' l'amaro in bocca rimane, e anche io non apprezzo quanto da te indicato.
Detto questo, non ritengo i difetti di questo libro così gorssi da nasconderne i pregi.
Ha dei bei passaggi, e mi ha dato una conclusione che personalmente ho apprezzato.

Sono convinto che RJ avrebbe fatto meglio di BS, ma va detto che anche RJ avrebbe scritto centinaia di pagine sulla batatglia degli uomini, altrimenti non sarebbe stata l'Ultima Battaglia.

Concordo che i Reietti non hanno fatto grandi figure lungo la saga, ma non è una novità di questo libro.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 16
Età: 32
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/08/2013 14:58
 
Quota

Penso che il difetto più grande di Sanderson sia quello di non saper caratterizzare bene la psiche dei personaggi. Tolti i protagonisti, che erano ormai incanalati su un binario ben definito, penso che non abbia voluto trattare troppo Moiraine, come anche Siuan, per paura di fare dei danni.
(Anche se a me era già sembrata strana quando usciti dalla Torre Ghenjei salta quasi addosso a Thom...Molto poco Aes Sedai, ma molto poco Moiraine!
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/08/2013 15:14
 
Quota

Anche secondo me Moiraine è stata trattata male, nel senso che è fin troppo solare rispetto ai primi libri dove è spesso fredda e distaccata.
Comunque, che i reietti fossero degli idioti non c'era dubbio, ma lo sono per definizione: i reietti sono (sia dal punto di vista del potere che da quello della conoscenza), ma sono pur sempre persone che, nella maggior parte dei casi, sono passate all'ombra perché invidiose (soprattutto di LTT, vedasi Demandred) o complessate (vedasi Semirhage o Asmodean). Nessuno è passato all'ombra per la sua spiccata intelligenza (di Ishamael addirittura si diceva che fosse già pazzo ed è comunque, a mio avviso, il reietto più intelligente in quanto alla fine ottiene quel che vuole). In alcuni casi si hanno addirittura dubbie moralità (sempre Demandred). Insomma, a me sembrano molto umani e sono contento che non siano lo stereotipo del cattivo che è fortissimo ed intelligentissimo ma poi perde come un cretino. Loro sono cretini sin dal primo libro (basta vedere come sono morti i primi due).
Lanfear è stata solo sfortunata, altrimenti il suo era un buon piano.
E non dimentichiamoci che il Tenebroso li apprezzava anche perché si davano la zappa nei piedi fra loro.
Email Scheda Utente
Post: 4
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/10/2013 15:26
 
Quota

Chiarezza
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se questo topic è già stato collegato, qui è davvero pieno di idee che condivido e non ma la domanda reale è: la parte finale , non può assolutamente lasciare questa discrepanza bella mia testa!! Rand ha scambiato corpo con moridin ma alivia ne era a conoscenza in quanto gli ha predisposto l'equipaggiamento per fuggire significa dunque che è stata una cosa premeditata da rand! Insomma se qualcuno mi aiuta a far chiarezza mi farebbe un gran favore in quanto la saga è stat stupenda, non avrei disdegnato un 15^ libro che faccia da epilogo perché davvero le ultime 50 pagine risolvono una quantità di storie aperte libri precedenti e poi mi piazzano un'altro elementi di completa destabilizzazione a 1 pagina dalla fine della saga più bella e appassionante che sia mai stata scritta ?

Grazie in anticipi

Ps rand che accende la pipa senza incanalare è davvero nulla a confronto della un'amica moridin rand e alivia lasciata irrisolta!!!
Email Scheda Utente
Post: 4
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/10/2013 15:26
 
Quota

Chiarezza
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se questo topic è già stato collegato, qui è davvero pieno di idee che condivido e non ma la domanda reale è: la parte finale , non può assolutamente lasciare questa discrepanza bella mia testa!! Rand ha scambiato corpo con moridin ma alivia ne era a conoscenza in quanto gli ha predisposto l'equipaggiamento per fuggire significa dunque che è stata una cosa premeditata da rand! Insomma se qualcuno mi aiuta a far chiarezza mi farebbe un gran favore in quanto la saga è stat stupenda, non avrei disdegnato un 15^ libro che faccia da epilogo perché davvero le ultime 50 pagine risolvono una quantità di storie aperte libri precedenti e poi mi piazzano un'altro elementi di completa destabilizzazione a 1 pagina dalla fine della saga più bella e appassionante che sia mai stata scritta ?

Grazie in anticipi

Ps rand che accende la pipa senza incanalare è davvero nulla a confronto della un'amica moridin rand e alivia lasciata irrisolta!!!
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/10/2013 23:37
 
Quota

Non è detto che Alivia ne fosse a conoscenza: può averlo intuito dall'atteggiamento delle tre (è stata molto in contatto con Min). Dubito che la cosa fosse premeditata: a giudicare da quel che dice Rand quando esce dal Pozzo del Destino sembra che si sia mosso più per istinto che altro.
Il fatto poi che possa accendere la pipa senza incanalare può indicare che adesso lui si trovi fuori da disegno e quindi non solo è libero dal destino, ma può anche influenzare la tessitura (come il Tenebroso).
Il giusto premio per il campione della Luce, in fin dei conti.
Email Scheda Utente
Post: 15
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/12/2013 00:18
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 15
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/12/2013 02:22
 
Quota

Conclusione
Salve a tutti. Non sono tanto pratico di forum, troppe regole vi vigono :D, eppure alcuni mesi dopo aver finito di leggere il tomo conclusivo della ruota, tralasciando il vuoto, la giusta e soave malinconia che rasenta la perdita che ho provato, ho sentito la forte sensazione di metabolizzare il tutto con qualcuno. Vedete dalle mie parti non sono in molti a leggere e ancor meno quelli interessati a impelagarsi nell'impresa di immergersi in testamenti biblici come quelli scritti da Rigney. Senza annoiarvi, spulciando qua e la scopro questo forum, mea culpa, dato che questa Piazza mi sembra il corrispettivo italiano di DragonMount.

E pensare che la ruota l'ho conosciuta tramite un fps uscito più di 10 anni fa e che da li, svariati anni dopo, trovandomi davanti ai libri che avevano ispirato quel gioco e soprattutto davanti a quelle copertine... pensai: "Questo non lo leggerò mai". :D Credo che da allora il detto non giudicare il libro dalla copertina non abbia avuto un sostenitore più fervente di me.
Ero al termine del settimo libro quando scoprii amaramente che l'autore era morto. Lo scrittore guerriero, ove persino nel Nam si era fatto onore e credo sia stato li che i tratti orientali hanno preso corpo e spessore per il suo mondo. Senza vergognarmene l'unica cosa che riuscii a formulare fu "C***o e ora?" Il problema è che avevo riversato troppo amore in quella saga. In passato mi sono lasciato assorbire da quei libri come un naufrago ad uno scoglio, dimenticando gli affanni. Mi sono avvicinato al fantasy grazie a LOTR ma se il signore degli anelli mi ha accolto nei suoi lidi fantastici, la Ruota del Tempo mi ha fagocitato come null'altro. E' Grazie a Rigney che ho trovato la passione per la scrittura e grazie a lui ho capito l'elemento fondamentale che costituisce ogni libro. La coerenza. Di Deus ex machina ce ne sono sin troppi in questo filone della letteratura. In quei romanzi, invece, in quella vastità fatta di lettere, ho trovato un nesso in ogni cosa. Avvolte mi sono addirittura messo a confutare, in base ai vari elementi forniti, se il tessuto economico e il potere delle varie nazioni fossero verosimili nell'ampio spettro del contesto narrato. Basti pensare anche solo all'espediente per evitare il fattore "3000 anni", perché, non si sa il motivo, in un fantasy che ne passi una decade o decadi di millenni, le società non si evolvono ne involvono. Jordan ha pensato anche a questo: epoca leggendaria, rottura, consolidamento, prosperità, GUERRE TROLLOC! In modo tale da preparare il gregge per il macello, e da li si è dipanato tutto. Scusatemi se divago. Ad ogni modo, dopo la morte di RJ era finito tutto,sapevo già che tutto quello che sarebbe stato scritto, sarebbe stato un surrogato, un sottoprodotto, scritto solamente per dovere di cronaca. Io non giudico BS, in pochi davvero avrebbero avuto il coraggio i imbarcarsi in una simile impresa. Curiosando qua e la ho visto che qualcuno scriveva che tra i plausibili ci sarebbero potuti essere Goodkind... Tremo al solo pensiero se fosse successo. Non me ne voglia nessuno, ma ve lo immaginate Rand che inizia a interloquire per 100 pagine con Shai'Tan? Mi sa che sia Elan che il tenebroso si sarebbero uccisi per lo sfinimento. Ma alla fine l'amaro è rimasto, per me la ruota si ferma all'undicesimo libro. Gli altri sono un più, qualcosa di scisso, a sestante, che completano, ma non arricchiscono quel ciclo narrativo durato quasi un quarto di secolo. Al di là del piacere, al di là delle congetture, a prescindere dal gusto, forse sbaglierò, ma non è il modo di scrivere o, comunque grave oltre ogni mio dire, l'incoerenza di parecchie parti. E' l'esperienza narrativa che io giudico carente, e come potrebbe essere altrimenti? Come poter emulare quel guazzabuglio di idee connesse e interconnesse, quel gaudio di idee e di culture, di esperienze vissute e di percorsi neurali unici, in ognuno di noi. Ditemi voi, dove è possibile trovare una tale ricercatezza, una tale pregnanza nelle culture e nei popoli? R.A Martin è bravo, ma non come RJ. Se io dico Arad Doman, tà! Ti rispondo qual è la capitale, chi sono i domanesi, come pensano, detti usati, tradizioni e via di seguito. Certo anche RJ ha avuto i suoi spunti: quanto sono simili gli Aiel ai Fremen, dalla loro ossessione per l'acqua, ai cani di pietra, sino al Car'a'Carn, tanto simile allo Kwisatz Haderach. Comunque sia, come ho detto non giudico BS, ha fatto un lavoro eccelso e monumentale, ma ha confuso le stelle riflesse di notte sulla superficie di uno stagno, tanto per citare il lupo bianco. (Piccola divagazione, curiosando ho scorto la firma di un degli utenti,Damer Flinn, la risposta di Geralt a yennefer, dopo il banchetto, è la cosa più comica mai letta in vita mia. :D)Nonostante tutto, non credo proprio che sia colpa sua, anzi credo abbia fatto del suo meglio. E' come se avesse tentato di ricostruire un'immagine spixellata, come un programma di ricostruzione, colmando i vuoti con toni il più appropriati possibili.
Credo di avervi annoiato già troppo con questa mia dedica appassionata. Qui si parla del libro finale, non voglio dilungarmi ancora in un esegesi di cosa sia manchevole o no, anche se potrei spellarmi le dita a forza di scrivere incongruenze palesi o meno, ma non possiamo farci niente, la ruota ha tessuto in questo modo. Tanti sono i misteri i quali, credo, rimarranno per sempre insoluti, tipo cos'è questo manto del drago? Questa protezione di pura luce che ha eretto contro la corruzione. Rand che non con il potere, anzi lui se ne rallegra, ma con la "volontà" accende il tabacco. Questa misteriosa sapiente che si erge dalle sabbie e che ha fatto dolere milioni di meningi nel tentativo di supporre chi sia. Questo cordone simbiotico di Rand con Elan, che addirittura ha permesso a Rand di traslare la sua anima nel corpo ormai svuotato del reietto. E via con le speculazioni! :D Ma credo che tuttavia sia meglio così, come cantava Ruggero, cos'è che spinge l'uomo a chiedersi, a scervellarsi, a ritornare sui suoi passi? Il mistero fa perdurare le cose e credo che su questo punto, spero di non peccare di arroganza, RJ avrebbe lasciato questi misteri tali. E sommato tutto, questo libro merita e anche tanto, nel bene e nel male. Una giusta conclusione all'eterno girare della Ruota.

P.S.

Come ho detto non sono tanto pratico di forum, se ho errato in qualcosa, a mia colpa, chi di dovere mi linci. :D
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/12/2013 10:56
 
Quota

Trovo anche io che sia bello che qualcosa sia rimasto misterioso (magari approfondito nell'enciclopedia) perché il mistero ha comunque il suo fascino.

Ma personalmente mi piace la conclusione di BS. Di sicuro non ha mentito quando disse di aver iniziato a scrivere proprio a causa di Jordan, si nota un certo stile quasi emulativo leggendo i suoi libri.
Alcune cose non mi sono piaciute, soprattutto nell'ultimo (che forse era quello in cui risiedeva più aspettativa) e soprattutto riguardo alla "gestione" di alcuni personaggi, ma non credo che complessivamente il risultato finale sia tanto diverso da come sarebbe stato con Jordan (BS scriveva usando gli appunti di Jordan, che erano molti, e con il supporto della moglie di Jordan).
Anche Goodkind si è largamente ispirato a La Ruota ma, come te, sono contento che la scelta non sia ricaduta su di lui (per praticamente gli stessi motivi). Inoltre in quel caso forse avremmo visto un Rand in versione Superman.

Ed anche io, come te, ho pensato diverse volte a quanto potesse essere plausibile quel che leggevo: ho trovato per parecchio tempo assurdo l'elevato grado di istruzione dei personaggi (molti di loro contadini o poco più) e l'elevata diffusione dei libri prima di scoprire, quasi per caso, che la tecnica della stampa era tra le poche cose sopravvissute alla Frattura.
Anche l'assenza di armi da fuoco, quando la polvere da sparo era presente, all'inizio mi sembrava poco credibile, ma poi ho capito che la gilda degli Illuminatori ha semplicemente gestito per secoli il racket della polvere da sparo arrivando ad una gestione quasi mafiosa di quel mercato e questo giustificherebbe abbastanza bene la cosa.
Complessivamente penso sia una delle ambientazioni più credibili che io abbia trovato.
Email Scheda Utente
Post: 212
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2013 00:28
 
Quota

Re:
semirhage, 18/03/2013 10:03:

Qualcuno qui sul forum, non ricordo chi, una volta disse che Lan era un personaggio inutile. No, dico ma hai visto cosa ha fatto??







Ebbene, quell'utente ero io.
Ma ti farà senz'altro piacere sapere che gli ultimi capitoli di Lan hanno cancellato il mio pensiero in forte controtendenza.
Concedimelo: fin da quando è partito da solo per affrontare tutto e tutti, il suo PG è stato sviluppato in modo ossessivo e stucchevole. Lasciatemi morire, non sono nessuno, non sono il re di nessuno, vado contro al mio destino e chissene frega di Nynaive.
Sarà un problema mio ma non nutro particolare simpatia verso i PG che insistono per 1000 e 1000 pagine a ribadire i soliti concetti: non sono un eroe, lasciatemi stare, non sono nessuno.
Stessa cosa dicasi per Mat, che sarò pure simpaticissimo ed alcune scene con lui protagonista spassose ma, davvero, ormai l'ossesione per il contadino a tutti i costi cominciava a stancare.
Persino Perrin ad un certo punto ha finalmente mollato con la sindrome "perchè io?"

Sono contento che Lan si sia salvato, alla fine ai miei occhi si è riscosso molto molto bene.

Poi sono uno dei pochi a giudicare non così duramente Gawyn...
Certo che un abbraccino fra Galad e Rand alla fine potevano inserirlo eh...

Non commento ancora il libro/saga. Devo ancora metabolizzare il tutto
Email Scheda Utente
Post: 212
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2013 01:25
 
Quota

Re: Conclusione
Diocùro, 03/12/2013 02:22:

Salve a tutti. Non sono tanto pratico di forum, troppe regole vi vigono :D, eppure alcuni mesi dopo aver finito di leggere il tomo conclusivo della ruota, tralasciando il vuoto, la giusta e soave malinconia che rasenta la perdita che ho provato, ho sentito la forte sensazione di metabolizzare il tutto con qualcuno. Vedete dalle mie parti non sono in molti a leggere e ancor meno quelli interessati a impelagarsi nell'impresa di immergersi in testamenti biblici come quelli scritti da Rigney. Senza annoiarvi, spulciando qua e la scopro questo forum, mea culpa, dato che questa Piazza mi sembra il corrispettivo italiano di DragonMount.

E pensare che la ruota l'ho conosciuta tramite un fps uscito più di 10 anni fa e che da li, svariati anni dopo, trovandomi davanti ai libri che avevano ispirato quel gioco e soprattutto davanti a quelle copertine... pensai: "Questo non lo leggerò mai". :D Credo che da allora il detto non giudicare il libro dalla copertina non abbia avuto un sostenitore più fervente di me.
Ero al termine del settimo libro quando scoprii amaramente che l'autore era morto. Lo scrittore guerriero, ove persino nel Nam si era fatto onore e credo sia stato li che i tratti orientali hanno preso corpo e spessore per il suo mondo. Senza vergognarmene l'unica cosa che riuscii a formulare fu "C***o e ora?" Il problema è che avevo riversato troppo amore in quella saga. In passato mi sono lasciato assorbire da quei libri come un naufrago ad uno scoglio, dimenticando gli affanni. Mi sono avvicinato al fantasy grazie a LOTR ma se il signore degli anelli mi ha accolto nei suoi lidi fantastici, la Ruota del Tempo mi ha fagocitato come null'altro. E' Grazie a Rigney che ho trovato la passione per la scrittura e grazie a lui ho capito l'elemento fondamentale che costituisce ogni libro. La coerenza. Di Deus ex machina ce ne sono sin troppi in questo filone della letteratura. In quei romanzi, invece, in quella vastità fatta di lettere, ho trovato un nesso in ogni cosa. Avvolte mi sono addirittura messo a confutare, in base ai vari elementi forniti, se il tessuto economico e il potere delle varie nazioni fossero verosimili nell'ampio spettro del contesto narrato. Basti pensare anche solo all'espediente per evitare il fattore "3000 anni", perché, non si sa il motivo, in un fantasy che ne passi una decade o decadi di millenni, le società non si evolvono ne involvono. Jordan ha pensato anche a questo: epoca leggendaria, rottura, consolidamento, prosperità, GUERRE TROLLOC! In modo tale da preparare il gregge per il macello, e da li si è dipanato tutto. Scusatemi se divago. Ad ogni modo, dopo la morte di RJ era finito tutto,sapevo già che tutto quello che sarebbe stato scritto, sarebbe stato un surrogato, un sottoprodotto, scritto solamente per dovere di cronaca. Io non giudico BS, in pochi davvero avrebbero avuto il coraggio i imbarcarsi in una simile impresa. Curiosando qua e la ho visto che qualcuno scriveva che tra i plausibili ci sarebbero potuti essere Goodkind... Tremo al solo pensiero se fosse successo. Non me ne voglia nessuno, ma ve lo immaginate Rand che inizia a interloquire per 100 pagine con Shai'Tan? Mi sa che sia Elan che il tenebroso si sarebbero uccisi per lo sfinimento. Ma alla fine l'amaro è rimasto, per me la ruota si ferma all'undicesimo libro. Gli altri sono un più, qualcosa di scisso, a sestante, che completano, ma non arricchiscono quel ciclo narrativo durato quasi un quarto di secolo. Al di là del piacere, al di là delle congetture, a prescindere dal gusto, forse sbaglierò, ma non è il modo di scrivere o, comunque grave oltre ogni mio dire, l'incoerenza di parecchie parti. E' l'esperienza narrativa che io giudico carente, e come potrebbe essere altrimenti? Come poter emulare quel guazzabuglio di idee connesse e interconnesse, quel gaudio di idee e di culture, di esperienze vissute e di percorsi neurali unici, in ognuno di noi. Ditemi voi, dove è possibile trovare una tale ricercatezza, una tale pregnanza nelle culture e nei popoli? R.A Martin è bravo, ma non come RJ. Se io dico Arad Doman, tà! Ti rispondo qual è la capitale, chi sono i domanesi, come pensano, detti usati, tradizioni e via di seguito. Certo anche RJ ha avuto i suoi spunti: quanto sono simili gli Aiel ai Fremen, dalla loro ossessione per l'acqua, ai cani di pietra, sino al Car'a'Carn, tanto simile allo Kwisatz Haderach. Comunque sia, come ho detto non giudico BS, ha fatto un lavoro eccelso e monumentale, ma ha confuso le stelle riflesse di notte sulla superficie di uno stagno, tanto per citare il lupo bianco. (Piccola divagazione, curiosando ho scorto la firma di un degli utenti,Damer Flinn, la risposta di Geralt a yennefer, dopo il banchetto, è la cosa più comica mai letta in vita mia. :D)Nonostante tutto, non credo proprio che sia colpa sua, anzi credo abbia fatto del suo meglio. E' come se avesse tentato di ricostruire un'immagine spixellata, come un programma di ricostruzione, colmando i vuoti con toni il più appropriati possibili.
Credo di avervi annoiato già troppo con questa mia dedica appassionata. Qui si parla del libro finale, non voglio dilungarmi ancora in un esegesi di cosa sia manchevole o no, anche se potrei spellarmi le dita a forza di scrivere incongruenze palesi o meno, ma non possiamo farci niente, la ruota ha tessuto in questo modo. Tanti sono i misteri i quali, credo, rimarranno per sempre insoluti, tipo cos'è questo manto del drago? Questa protezione di pura luce che ha eretto contro la corruzione. Rand che non con il potere, anzi lui se ne rallegra, ma con la "volontà" accende il tabacco. Questa misteriosa sapiente che si erge dalle sabbie e che ha fatto dolere milioni di meningi nel tentativo di supporre chi sia. Questo cordone simbiotico di Rand con Elan, che addirittura ha permesso a Rand di traslare la sua anima nel corpo ormai svuotato del reietto. E via con le speculazioni! :D Ma credo che tuttavia sia meglio così, come cantava Ruggero, cos'è che spinge l'uomo a chiedersi, a scervellarsi, a ritornare sui suoi passi? Il mistero fa perdurare le cose e credo che su questo punto, spero di non peccare di arroganza, RJ avrebbe lasciato questi misteri tali. E sommato tutto, questo libro merita e anche tanto, nel bene e nel male. Una giusta conclusione all'eterno girare della Ruota.

P.S.

Come ho detto non sono tanto pratico di forum, se ho errato in qualcosa, a mia colpa, chi di dovere mi linci. :D




Non chiedere scusa, mi è piaciuto molto il tuo pensiero. Soprattutto la tua parentesi, dove segnali uno dei più grandi pregi di WoT rispetto ad altri fantasy ma che in pochi hanno citato: la credibilità, la coerenza in ogni dettaglio. Soprattutto le epoche. Come tu stesso dici è assurdo ed inverosimile che passanno millenni e tutti sono ancora con lo scudo e la spada, nessuna evoluzione, nè tantomeno involuzione.
L'idea della ruota e delle epoche che girano è il monumento alla credibilità in un mondo fantasy, così come la gestione del potere (magia) spiegato in maniera quasi scentifica da renderlo possibile e reale. Niente paroline magiche o pergamente, ma flussi con annessi complessità tali da aver bisogno di un vero e proprio studio; unica debolezza è che tutti replicano immediatamente un flusso già solo vedendolo, come se non servisse il talento o anni di esercizio.

Continuo ad evitare il mio commento finale ma arriverà... è che non riesco a dire addio a Wot
Email Scheda Utente
Post: 15
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2013 04:37
 
Quota

Conclusione
Ti ringrazio molto. Ma sai, per chiunque parli della ruota è difficile parlarne in modo spassionato e ora che è finita... si è finita. Grande è il mio struggimento se ci penso, non per niente sono andato a cercare un approdo per questo mio struggimento. Gli occhi brillano e il groppo sale se penso solo ai possibili romanzi che avrebbe potuto propinarci ancora il buon vecchio Rigney, pace all'anima sua. Rumors dicevano che era plausibile un prequel sull'epoca leggendaria e su kinslayer. *w* Dico solo che avrei stuprato selvaggiamente e senza ritegno quelle pagine... se fosse uscito. E poi la coerenza la vedi in tante piccole cose, nei vecchi adagi usati dalla gente, nello stare attenti a non usare parole con radici riconducibili a posti o luoghi comuni, che altrimenti farebbero storcere il naso in un contesto "alieno". E' in quelle piccole cose, che noti la grandezza, dal rispetto per la donna, retaggio di un'epoca leggendaria ove il rispetto e perdurato a prescindere dalla visione di Rigney, luminosa e abbagliante e di profondo amore, per la femminilità. In una memoria di luce rivedo Jordan nel capitolo di TGD, una minuziosità tale, in quelle battaglia simil tardo cinquecentescha. Che colpo di genio è stato il quadrato di picchieri adattato a difendere arcieri e non moschettieri.


unica debolezza è che tutti replicano immediatamente un flusso già solo vedendolo, come se non servisse il talento o anni di esercizio.



Se ricordo bene non è un vero e proprio talento, piuttosto si basa sulla forza dell' incanalatore. Rand lo fa in continuazione anche prima di udire la voce di Telamon, più forte è l'incanalatore più in fretta apprende la tessitura. Però non ne sono sicuro perché in contrapposizione a quanto ho detto mi viene anche in mente di quando Alviarin apprende il viaggiare da Mesaana, mostratole una sola volta. E non mi pare che Alviarin sia eccezionalmente forte con il potere.
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2013 23:39
 
Quota

Penso che il fatto di Rand dipenda dall'essere una reincarnazione "cosciente" di LTT e quindi ricorda, più che imparare, solo che spesso ricorda in modo non controllato, anche a causa della presenza di LTT nel suo subconscio.
Per gli altri la questione è diversa: pare che un flusso sia come intrecciare dei fili; una volta che impari ad intrecciari più fili contemporaneamente, se vedi come gli altri intrecciano è facile copiare.
Trovo che come cosa sia accettabile, quello che non mi piace è il fatto che molti personaggi si limitino a ricordare come fare le cose (penso allo stasso modo di Rand), ad esempio Egwene che "inventa" flussi dal nulla.
Credo sia il bilanciamento del disegno alla possibilità del Tenebroso di riportare in vita i morti (in fondo le due armi di forza delle due fazioni sono queste: apprendimento rapido e resurrezione), ma non mi piace lo stesso.
Email Scheda Utente
Post: 15
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/12/2013 04:26
 
Quota

Anch'io l'ho pensata in questi termini, però mi ricordo vagamente di un passaggio, nel 4o o nel 5o ove si dice, da Moiraine mi pare, che ciò dipende dalla forza con il potere. Ma, ripeto non voglio rimarcare quanto dico, perché non ne ho la piena sicurezza.
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
08/12/2013 13:04
 
Quota

sull'apprendimento delle tessiture e la forza nell'incanalare, vi segnalo quanto ho già scritto sulla Wkipedia:

it.wikipedia.org/wiki/Unico_Potere#La_forza_nell.27in...

it.wikipedia.org/wiki/Talenti_nell%27Unico_Potere

vi faccio presente però che ci sono delle eccezioni: Sorilea, pur essendo piuttosto debole (tanto da non diventare neppure una Ammessa se fosse andata alla Torre) ha il talento unico degli incanalatori più forti (come Rand o Alivia), di riuscire ad imparare una tessitura vedendola anche una sola volta (come fa con Cadsuane nel Libro XII)
[Modificato da -kay- 08/12/2013 13:08]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 212
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/12/2013 22:22
 
Quota

Grazie per le varie precisazioni.

Niente da fare, ancora non ne ho voglia di scrivere i miei commenti finali. Ma una cosa la farò subito: ringraziare Jordan e Sanderson.
Jordan per avere creato uno dei mondi fantasy più complessi e belli che siano mai esistiti e penso di fare un'affermazione quasi oggettiva e non solo di gusto. Ovunque il disegno ti abbia mandato, ti ricorderemo e sarai ricordato per anni ed anni.
Sanderson per avere avuto la forza ed il coraggio di terminare un'opera che nessuno poteva minimamente tentare se non Jordan stesso. Aldilà delle critiche che hai ricevuto, io ti ringrazio tantissimo per averci dato la possibilità di leggere la conclusione di quest'opera meravigliosa.


Email Scheda Utente
Post: 3
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/10/2015 19:14
 
Quota

Fantastica la saga e un grosso dispiacere per il velo di incompiutezza voluto o meno del finale..

Un paio di domande mi sono rimaste: Mat è effettivamente un eroe del Corno? Lui lo chiede e gli rispondono di no ma il fatto di continuare a chiamarlo "giocatore" come se lo conoscessero da tempo più tutti quei ricordi risvegliatisi che siano o meno opera degli eelfin o quello che era..

Il Rhuidean e la visione avuta dagli Aiel come si svilupperà? Chi era la sapiente incontrata da Aviendha durante il tragitto? Olver è effettivamente Gaidal?

Immensa tristezza per la povera Egwene
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/10/2015 11:43
 
Quota

Re:
Raizen84, 06/10/2015 19:14:

Fantastica la saga e un grosso dispiacere per il velo di incompiutezza voluto o meno del finale..

Un paio di domande mi sono rimaste: Mat è effettivamente un eroe del Corno? Lui lo chiede e gli rispondono di no ma il fatto di continuare a chiamarlo "giocatore" come se lo conoscessero da tempo più tutti quei ricordi risvegliatisi che siano o meno opera degli eelfin o quello che era..

Il Rhuidean e la visione avuta dagli Aiel come si svilupperà? Chi era la sapiente incontrata da Aviendha durante il tragitto? Olver è effettivamente Gaidal?

Immensa tristezza per la povera Egwene





Mat è effettivamente un eroe del Corno? Lui lo chiede e gli rispondono di no ma il fatto di continuare a chiamarlo "giocatore" come se lo conoscessero da tempo più tutti quei ricordi risvegliatisi che siano o meno opera degli eelfin o quello che era..


Mat NON è un eroe del Corno. Ne è stato legato in quanto suonatore a Falme, ma quando Rhavin lo ha eliminato dal disegno con il fuoco malefico, anche questo legame si è sciolto (tantè che il nuovo suonatore è diventato Olver). Fin dalla prima comparsa lo hanno chiamato Giocatore, ma forse è la sua natura di ta'veren che spinge gli eroi a chiamarlo così. Secondo indizi di Jordan, è molto più probabile che Hurin (il fiutatore di Fal Dara) sia stato legato al Corno dopo la sua morte nell'Ultima Battaglia. Ma forse non lo sapremo mai



Il Rhuidean e la visione avuta dagli Aiel come si svilupperà? Chi era la sapiente incontrata da Aviendha durante il tragitto?


Anche questo credo che non lo sapremo mai, a meno che non venga aggiunta qualche informazione in WHeel of Time Companion, in uscita a novembre. Speculazioni vogliono che Nakomi sia l'incarnazione di uno dei Draghi del passato. Ma, appunto, sono solo speculazioni



Olver è effettivamente Gaidal?


Olver NON è Gaidal Cain. Gaidal si è rincarnato nel mondo quando Olver è già un ragazzino e, come confermato dallo stesso Jordan, sebbene il tempo in Tel'aran Rhiod scorra in maniera diversa rispetto al mondo della veglia, non è MAI retroattivo. Quindi i tempi non possono combaciare

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
Post: 3
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/10/2015 14:58
 
Quota

Uno dei draghi del passato in che senso? L'unico drago non è Lewis Therin?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com