Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 7
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/07/2013 00:18
 
Quota

Re:
DragoRinato, 09/07/2013 21:00:

Non posso che quotare Flag, Iraeit se è questo il tuo giudizio sul finale, e sulla scelta di Rand (e di Jordan) di ritornare ad essere una persona senza più il mondo sulle spalle, non posso che dispiacermi per te ma purtroppo non hai capito una mazza del personaggio Rand (ma anche sugli altri) e sulla storia che voleva raccontare Jordan. Sei rimasto al livello superficiale, comunque validissimo, di epica storia ambientata in un setting dettagliato e coerente abitato da centinaia di personaggi unici.



Le argomentazioni spesso sono personali ma io ritengo che il finale (che sia di Jordan o meno) è deludente perche' "non reale". In un mondo in cui persino le persone che amano Rand sospettano per alcune sue scelte non e' pensabile che se uno dei reietti fugge non si apra una caccia all'uomo su larga scala con tanto di ritratti distribuiti ad ogni angolo del globo. E lasciamo pure stare il comportamento anomalo delle tre compagne.

Fermo restando che son convinto che nessun uomo sano di mente desideri per la sua vita spaccar legna e vivere in un fienile il finale a mio avviso è stupido perche':

Rand e' stato "Domato", e poichè l'abilità di incanalare è qualcosa dell'anima, gli effetti della sua perdita non sono per nulla piacevoli ma lui sembra felice di cio' .... perche' dovrebbe esserlo???

Che vuol dire Rand e solo Rand?? che i ricordi di LTT sono stati rimossi??? rimuovere i ricordi di LTT (che sarebbe sbagliato visto che Rand e' LTT e LTT è Rand, non esiste distinzione) potrebbe essere fatto solo facendo regredire Rand al ragazzo che era poco prima della fuga dai fiumi gemelli. Cosa che non avviene visto che ricorda se stesso come incanalatore, ricorda le sue amanti (ahhah che spera che corrano da lui) e tutti gli avvenimenti. Poteva essere la regressione una soluzione per lasciarlo in vita, considerando l'uomo come uno strumento del disegno che una volta completato il suo scopo viene eliminato lasciando cio' che era prima. Ovviamente questo non avviene.

Il personaggio e' stato dipinto come un uomo che voglia far progredire l'umanità (costruisce le scuole etc etc) ed è suo auspicio riparare i danni che ha commesso come LTT. Un primo passo e' stato fatto con la pulitura di saidin e la chiusura del foro. Ma lui e' responsabile della fine dell'epoca leggendaria e della perdita di buona parte delle conoscenze dell'epoca facendo regredire l'umanita' a selvaggi (come definiti da alcuni dei reietti) o primitivi. Sarebbe logico aspettarsi che si faccia in quattro per diffondere la cultura non che vada per fienili a spaccar legna. Oltretutto una tale scelta avrebbe particolare senso in un contesto di evoluzione e non di involuzione tra le epoche.

Chiunque sia che abbia proposto questo finale non ci vedo nessun raziocinio in questo finale.

Non critico la morte del Drago Rinato, quella ci sta tutta. Sarebbe stato un personaggio troppo scomodo ed un fardello troppo grave da portare. Va bene scrollarsi di dosso il drago rinato ma poteva continuare ad istruire il mondo tramite il suo nuovo corpo. Il mondo e' in pezzi, qualcuno deve pur ricostruirlo ma il nostro eroe che fa ... va a spaccar legna.

Poi perche' togliergli la capacita' di incanalare per poi fornirgli quella specie di nuova capacita'???

Ha intenzione di rendere i suoi figli orfani di padre??? sta forse mettendo da parte il proprio dovere per i propri interessi???

Per quando riguarda i suoi amici credo che Mat sia il personaggio meglio riuscito mentre di perryn ne avrei sicuramente fatto a meno.

Ci si e' inventati un'inutile battaglia nel mondo dei sogni solo per dare qualche superpotere a questo personaggio esasperando l'utilizzo del mondo dei sogni tale da chiedersi perche' l'assassino non sia stato mandato tanto tempo fa ad uccidere Mat o Perryn. Le parti piu' noiose della saga per me sono state quelle di questo personaggio senza senso a cui si concede di far cose oltre le sue capacità ed alla fine gli si da il contentino del superpotere solo perche' altrimenti non avrebbe logica nell'ultima battaglia.

Detto questo la sensazione dopo aver letto tutti e 14 i volumi e' che la fine sia stata pasticciata tentando di mettere assieme gli appunti ma cucendoli in malo modo nel tentativo di rispettare quel che erano i dettami di Jordan. A mio avviso alcune sottotrame sono state troncate perche' non si sapeva come concluderle.

Detto questo WoT resta una grande opera, peccato per il finale dell'opera stessa e di alcune sottotrame.

Ed ora una provocazione: se fosse stati voi a scrivere il finale come avreste concluso????

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com