Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 4
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/08/2013 16:27
 
Quota

Finito di leggere stamattina.

Che dire... secondo me il finale aperto ci sta. Non sento il bisogno di sapere nei particolari il futuro dei personaggi.

Le mancanze nel mezzo sono evidenti e purtroppo rendono la storia, nel suo insieme, lontana dalla perfezione.
Concordo però sul fatto che solo RJ aveva la conoscienza necessaria per rendere la trama perfettamente collegata. BS ha fatto del suo meglio per quello che poteva.

ps: Dannato RJ, senza volerlo è diventato una sorta di conoscienza perduta, come se fosse appartenuto all'epoca leggendaria. :rotfl:

Detto questo scrivo quelle che per me sono le mancanze peggiori:

Il Tenebroso. Cos'è alla fine? Puro male, immutabile, intangibile. E come giustamente comprende Rand il male è necessario nel mondo, non è il nemico e non lo è mai stato. E' parte del mondo come il bene, due metà che si equivalgono e che creano il libero arbitrio degli uomini.
Ma per 14 libri non si era detto che il Tenebroso non fa parte del Disegno e vuole distruggere la Ruota, fermare il flusso delle Epoche e rendere il mondo immutabile come lui stesso? E ora invece è una metà necessaria del mondo? Ma allora fa parte del Disegno oppure no?

Non ho apprezzato il pezzo finale dello scontro tra Rand e il Tenebroso, lui che lo "afferra" usando Saidin+Saidar+Vero Potere e d'un tratto ha il potere di ucciderlo. Come? Perchè? Usare il vero potere contro il suo stesso padrone? Non ci trovo un senso. Come può poi essere ucciso? E' puro male, creato dal Creatore stesso. Rand è forse più forte del Creatore stesso? Rimango perplesso.
Semplicemente, Rand doveva comprendere la natura stessa del Tenebroso, senza avere la possibilità di ucciderlo. Comprendere l'equilibrio bene-male e sigillarlo come ha fatto.

Moridin, personaggio ambiguo, per 13 libri sembra avere una visione distorta del bene, è infatti l'unico Reietto che ci crede veramente e non abbraccia il Tenebroso solo per tornaconti personali come invece fanno tutti gli altri. Non per niente è da sempre il più forte, il Nae'blis, lui crede davvero che il nulla sia la soluzione al caos del Disegno.
E alla fine del 14° libro invece viene detto che vuole solo sparire dal disegno lui stesso... Ma perchè? Che senso ha? Da Campione dell'Ombra a un perdente che vuole solo morire? Non è per la propria morte che Elan voleva il nulla assoluto, era la sua distorta visione dell'equilibrio e del bene che lo ha condotto all'Ombra.
Se voleva semplicemente sparire bastava che si tirasse da solo il Fuoco Malefico... Bha.

Lews Therin. Che fine fa? Perchè alla fine Rand si sveglia "solo Rand"?
Possiamo ipotizzare che con la chiusura del Foro il Drago cessi di essere Drago? No di certo visto come si accende la pipa Rand.
Forse allora Lews Therin era finito nella testa di Rand come parte della contaminazione stessa e poi è sparito nel momento in cui il Foro è stato chiuso? Possibile. Mi sarebbe piaciuto leggerlo da qualche parte però, come conferma.

Lo scambio di corpo tra Rand e Moridin, come ha funzionato? Da come viene descritto non si capisce una mazza!
Posso ipotizzare che alla fine dello scontro Rand sta per morire per le ferite e la spossatezza, e in un qualche modo il legame tra loro due permette lo scambio. Ma... come accade? Da cosa era nato quel legame? Dall'incrocio del flussi di Fuoco Malefico nel 7° libro? E come funziona la cosa? Tutte ipotesi ma nessuna certezza.

Poi vabè su Nakomi avete gia scritto tutto.
Posso ipotizzare che fosse il fantasma di Tigraine che ha mentito sul nome? Non era morta giovane su Montedrago? Nakomi è vecchia. Bho. Ma poi perchè farla apparire? Non mi convince per niente. E poi il modo in cui accende la fiamma assieme ad Aviendha, proprio come fa Rand alla fine, troppi misteri.

Padan Fain, uno dei personaggi meglio riusciti della saga, tutti si aspettavano grandi cose da lui e invece è stato levato di mezzo in 2 righe. Non ha fatto NULLA. Nemmeno un briciolo di spiegazione della sua evoluzione, come acquisisce il potere di creare e controllare Mashadar? Ma soprattutto perchè Mat ne è immune? Mat era stato contaminato dall'anima di Mordeth, che poi era stata scacciata. Non era "guarito" da nessuna malattia, Mashadar stesso non è una malattia, perchè ne è immune! Senza senso!
Qui si vede proprio la mancanza più totale delle note di RJ, lui sicuramente non avrebbe lasciato nel dimenticatoio un personaggio come Padan Fain, gli avrebbe fatto fare qualcosa di epico, forse assieme a qualche altro personaggio usato poco come Moiraine o Thom, forse avrebbe potuto essere "invincibile" fino alla chiusura del Foro, poi avrebbe perso metà dei suoi poteri legati all'Ombra, poi con l'aprirsi delle nuvole e la luce del sole avrebbe perso anche i poteri di Mordeth, tornando solo Padan Fain, e allora bho... allora Mat lo avrebbe ucciso rendendogli il favore! Ma in uno scontro vero, non due righe buttate li!

Perrin e l'Assassino, troppo spazio a questi due, veramente troppo. Sono 2 libri che vanno avanti con il loro scontro, ebbasta!

Egwene e Taim, scontro certamente epico, ma com'è che Egwene "scopre" sempre nuovi flussi quando gli servono? Viaggiare, Cuendillar, e questa "Fiamma di Tar Valon"? Così, nel pieno dello scontro? Manco fosse Ta'veren.
Ed entrambi con l'armina... mi ha fatto pensare ai soliti cartoni animali dove gli avversari si lanciano i raggi rossi e blu e alla fine il buono scopre il se il potere del bene e vince :D
Bho mi aspettavo un po' più di tattiche e di descrizioni dei flussi.
Gli scontri Nynaeve-Moghedien, quelli si che sono descritti bene!

Demandred ucciso da Lan non mi è piaciuto, il modo in cui Lan lo raggiunge attraverso una marea di trolloc, il modo in cui vince lo scontro essendo spossato dall'intero giorno di combattimento, addiruttura sopravvive!
Anche qui è tutto molto epico e allo stesso tempo tutto molto surreale. Non so se RJ abbia scritto note su questa cosa.
Lan avrebbe avuto la sua dose di eroicità anche senza la testa di Demandred, questo è sicuro.
Demandred l'avrei visto bene ucciso da Padan Fain in qualche modo, o da Tuon.
Inoltre non ho ben capito cosa il Tenebroso chiede a Demandred di fare nell'epilogo del 6° libro con il Fuoco Malefico. Qualcuno lo sa?

E Sammael? Perchè non viene resuscitato come gli altri?

E Fel? Caro povero Fel, cosa aveva scoperto di così importante da essere ucciso? Forse la verità sul Tenebroso? La verità su Callandor? Me lo chiedo da tanti libri e alla fine non c'è una risposta.

Detto cio, sono comunque contentissimo del lavoro di BS, molte altre cose mi sono piaciute tantissimo, soprattutto negli altri 2 libri, e lo ringrazio perchè senza di lui non avrei nemmeno avuto un finale.
[Modificato da Tecno-Aiel 03/08/2013 16:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com