Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/08/2013 13:50
 
Quota

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Il Tenebroso. Cos'è alla fine? Puro male, immutabile, intangibile. E come giustamente comprende Rand il male è necessario nel mondo, non è il nemico e non lo è mai stato. E' parte del mondo come il bene, due metà che si equivalgono e che creano il libero arbitrio degli uomini.
Ma per 14 libri non si era detto che il Tenebroso non fa parte del Disegno e vuole distruggere la Ruota, fermare il flusso delle Epoche e rendere il mondo immutabile come lui stesso? E ora invece è una metà necessaria del mondo? Ma allora fa parte del Disegno oppure no?



Per 14 libri gli uomini hanno cosiderato il T come il nemico da distruggere, e questo è il problema.
Il T. è il male necessario a garantire il libero arbitrio umano, ed è fuori dal disegno proprio per non influenzarlo. Se avesse vinto lui, avrebbe ricreato un mondo senza Bene, rendendo di fatto gli uomini non.umani.

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Non ho apprezzato il pezzo finale dello scontro tra Rand e il Tenebroso, lui che lo "afferra" usando Saidin+Saidar+Vero Potere e d'un tratto ha il potere di ucciderlo. Come? Perchè? Usare il vero potere contro il suo stesso padrone? Non ci trovo un senso. Come può poi essere ucciso? E' puro male, creato dal Creatore stesso. Rand è forse più forte del Creatore stesso? Rimango perplesso.
Semplicemente, Rand doveva comprendere la natura stessa del Tenebroso, senza avere la possibilità di ucciderlo. Comprendere l'equilibrio bene-male e sigillarlo come ha fatto.



Rand doveva prima avere la possibilità di ucciderlo, per capire che non doveva farlo. Nonpotendo ucciderlo, non avrebbe avuto scelta, invece avendone la forza, e avendo la scelta, ha dovuto ragionare per capire quale era la soluzione.
Ricordati poi cosa di LTT la prima ovlta che Rand usa il TP: E' LUI. Cioè il TP è il T stesso, quindi Rand usando afferrando il TP è come se afferrasse il T stesso.
Non ci viene detto espicitamente come avrebbe potuto ucciderlo, ma ci sta.
Considerando poi il finale, Rand potrebbe avere poteri simili a quelli del Creatore.

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Moridin, personaggio ambiguo, per 13 libri sembra avere una visione distorta del bene, è infatti l'unico Reietto che ci crede veramente e non abbraccia il Tenebroso solo per tornaconti personali come invece fanno tutti gli altri. Non per niente è da sempre il più forte, il Nae'blis, lui crede davvero che il nulla sia la soluzione al caos del Disegno.
E alla fine del 14° libro invece viene detto che vuole solo sparire dal disegno lui stesso... Ma perchè? Che senso ha? Da Campione dell'Ombra a un perdente che vuole solo morire? Non è per la propria morte che Elan voleva il nulla assoluto, era la sua distorta visione dell'equilibrio e del bene che lo ha condotto all'Ombra.
Se voleva semplicemente sparire bastava che si tirasse da solo il Fuoco Malefico... Bha.



Moridin vuole l'oblio, cioè quello che è garantito ad ogni uomo che muore,
Lui invece non ce l'ha perché ad ogni giro della ruota torna ad essere il nae'blis per lottare contro il Drago.
Il Balefire cancellerebbe il suo filo dal disegno, ma lui vurrebbe solo che il suo fato non fosse sempre quello.
Non è un perdente, e anzi rafforza la sua motivazione che l'ha condotto all'Ombra

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Lews Therin. Che fine fa? Perchè alla fine Rand si sveglia "solo Rand"?
Possiamo ipotizzare che con la chiusura del Foro il Drago cessi di essere Drago? No di certo visto come si accende la pipa Rand.
Forse allora Lews Therin era finito nella testa di Rand come parte della contaminazione stessa e poi è sparito nel momento in cui il Foro è stato chiuso? Possibile. Mi sarebbe piaciuto leggerlo da qualche parte però, come conferma.



Secondo me invece è abbastanza chiaro: LTT era il frutto della pazzia di Rand, ed infatti dopo il 12 non lo si sente più.
Rand si sveglia solo Rand perché non è piùil Drago, dato che il Disegno non ha più bisogno di lui.
E i Poteri che sfoggia alla fine non sono quelli del Drago, ma quelli del Creatore, o qualcosa di simile

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Lo scambio di corpo tra Rand e Moridin, come ha funzionato? Da come viene descritto non si capisce una mazza!
Posso ipotizzare che alla fine dello scontro Rand sta per morire per le ferite e la spossatezza, e in un qualche modo il legame tra loro due permette lo scambio. Ma... come accade? Da cosa era nato quel legame? Dall'incrocio del flussi di Fuoco Malefico nel 7° libro? E come funziona la cosa? Tutte ipotesi ma nessuna certezza.



Anche qui la mancanza di risposte esplicite non è un problema, altrimenti avremmo dovuto protestare fin dal 6, quando il link fra i due si è creato.
Questo link ha permesso lo scambio fra le due anime, e tanto mi basta

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

Poi vabè su Nakomi avete gia scritto tutto.
Posso ipotizzare che fosse il fantasma di Tigraine che ha mentito sul nome? Non era morta giovane su Montedrago? Nakomi è vecchia. Bho. Ma poi perchè farla apparire? Non mi convince per niente. E poi il modo in cui accende la fiamma assieme ad Aviendha, proprio come fa Rand alla fine, troppi misteri.



Secondo me Tigraine non c'entra nulla.

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

E Sammael? Perchè non viene resuscitato come gli altri?



Secondo me Mashadar si nutre di anime, quindi la sua è persa per sempre

Tecno-Aiel, 03/08/2013 16:27:

E Fel? Caro povero Fel, cosa aveva scoperto di così importante da essere ucciso? Forse la verità sul Tenebroso? La verità su Callandor? Me lo chiedo da tanti libri e alla fine non c'è una risposta.



Fel aveva capito come ripulire Saidin, e aveva cominciato ad accennare la cosa a Rand.

Damer Flinn, 03/08/2013 20:24:

Secondo me gli indizi c'erano, già prima di finire il XIII avevo ipotizzato la discesa in campo di Shara, poi veniva detto che Demandred era saldo al potere di un territorio. Poi vedendo sparse per la saga informazioni su Shara, e sapendo che RJ non butta mai li cose a caso tanto per riempire delle righe mi è venuto spontaneo pensare al collegamento [SM=x494543] non mi aspettavo Bao the Wild ecco... pensavo più a un demandred stile Epoca Leggendaria, invece si è integrato coi costumi degli shariani (anche se presumo l'abbia fatto per tutte quelle storie del prescelto [SM=x494540] )



Ho fatto una ricerca, e le info su Shara in pratica quasi non esistono. Anche l'unica volta che Graendal ne fa cenno è troppo poco per pensare all'arrivo di Demandred in quel modo.
Io dico che serviva qualcosa in più. Alla fine anche il mistero su Asmodean è stato quasi esplicitamente svelato, quindi tenere per se l'intervento degli Sharani è stato un vezzo un po' esagerato


karpluz, 09/08/2013 23:08:


Sharani: quando sono saltati fuori continuavo a chiedermi chi cavolo fossero, all'inizio pensavo fossero Seanchan "deviati". Sono sbucati fuori letteralmente dal nulla! Oltretutto i loro incanalatori maschi e quelli degli aiel rossi, come hanno fatto ad addestrarsi a dovere in questi anni visto che Saidin é stato ripulito da poco?



Gli Aiel rossi vengon salvati dal loro passaggio all'Ombra,
Gli Sharani.. beh, leggiti Unfettered - River of Souls

karpluz, 09/08/2013 23:08:


Tuon/Fortuona: quando ritira l'esercito Seanchan avevo capito che stesse tentando di ingannare la spia presente fra di loro, invece il ritiro avviene davvero, con Mat che sembra stare al gioco ma evidentemente non é così. Mi sono perso qualcosa?



Per me è stato lo stesso, quindi mi sa che mi devo rileggere il libro

karpluz, 09/08/2013 23:08:


Aviendha: perchè gli autori hanno fatto presente che non camminerà più come prima? In cosa dovrebbe influenzare questo dettaglio ulteriore, a che scopo?



Penso sia solo un'informazione senz particolare importanza

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Figli di Rand: non solo Aviendha non rimane incinta, o perlomeno non viene detto, ma Elayne dopo che ci ha fracassato i cosiddetti con la sua gravidanza per tutti sti libri, non li fa manco nascere?!?!



E' un passaggio ormai non necessario alla storia

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Gaidal Cain: Birgitte ci sfrantuma gli attributi parlando di lui, e questo non appare manco con la chiamata del Corno? Ok probabilmente era già stato reincarnato da qualche anno perchè mancava dal TAR da un po', però tutto questo parlare di lui senza mai farcelo vedere mi ha fatto rimanere male.



E' rinato nel mondo, quindi non poteva succedere nulla di diverso

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Moirane: entrata trionfale a Merrilor, marionetta di un B movie nel Foro.



Hai riassunto bene, anche se io salvo poco anche il suo arrivo a Merrilor

karpluz, 09/08/2013 23:08:

Egwnene: ma come fa a dare il nome al nuovo flusso della fiamma di Tar Valon, se non lo conosceva? [SM=x494545]



L'ha inventato lei, quindi ha il diritto di dargli il nome



nihilim
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com