Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 16
Età: 32
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/08/2013 16:32
 
Quota

Ho finito aMoL da qualche giorno. Ho avuto il tempo di farmene una ragione, di rileggere alcuni punti cardine, di consumare le pagine del finale, ma ancora non ho ben accettato che questa splendida saga si sia conclusa.
Tornato dalle vacanze non vedevo l'ora di potermi connettere su questo forum per leggere tutti i vostri commenti, dubbi e risposte. Non mi sono mai mischiato troppo nelle discussioni per paura di incontrare qualche spoiler.
Detto questo, condivido molti dei vostri punti di vista, soprattutto su Moiraine, ma preferisco andare con ordine, e mi scuserete per la lunghezza del post [SM=x494541]

Penso che questo libro sia uno dei più belli della saga: la battaglia finale inizia già dal prologo e continua per l'intero libro! Nessuno di voi ha citato Talmanes, troppo presi dagli altri personaggi [SM=x494524]
Nel complesso ho apprezzato molto Sanderson: se il racconto delle varie battaglia, con strategie, colpi di scena e tattiche militari è tutta farina del suo sacco è davvero un grande autore! Per certi versi è fin troppo prodigo di particolari, e si sente quindi molto la differenza con i punti della storia che neanche lui aveva molto chiari. Un esempio calzante è il confronto tra Siuan e Androl: la prima è un personaggio di Jordan, e Sanderson non l'ha mai capita a pieno, relegandola a personaggio secondario, e liquidandola velocemente tra i caduti; l'ashaman è invece del tutto una sua creatura, si vede per quanti dettagli lo descrivono. Lui e Pevara arrivano a diventare quasi dei protagonisti, togliendo spazio a vecchi personaggi di Jordan.
Questo è un grande difetto di questa saga: troppi personaggi. Wot è il racconto di un mondo, più che di una storia, e tanti personaggi magari fanno la loro comparsata e poi spariscono inghiottiti dal disegno (Hurin, Juilin, Morgase ecc..). Ma è giusto così! Sarebbe bello sapere tutto di tutti, ma alla fine è molto facile immaginare che Morgase sarà stravolta per la perdita del figlio, senza che nessuno lo scriva!

Rand raggiunge la consapevolezza della sua missione solo durante lo scontro col Tenebroso. È molto poetico che alla fine si riduca tutto alla scelta: tutti hanno il diritto di scegliere tra bene e male, e perfino Rand ha il diritto di scegliere se vivere o morire (e infatti porta Moridin fuori dal foro). Il corpo di Rand alla fine muore, ma all'inizio anche Moridin stava morendo, salvo poi riprendersi (evidentemente dopo lo scambio, quando Ninaeve dice: "Non è giusto: perché lui dovrebbe morire mentre quell'altro migliora?").
Il fatto che Rand plasma il mondo col pensiero (la pipa), legato al tema della scelta, mi ha fatto pensare a Matrix: Neo è il prescelto e può plasmare anche il mondo reale, ma solo dopo che ha raggiunto la piena consapevolezza del suo essere.

Il Tenebroso alla fine si rivela una presenza fondamentale per il disegno. È sbagliato, secondo me, considerarlo come la controparte del Creatore, perché il Creatore non è il bene assoluto. Il T è una creatura del Creatore, messa lì per dare equilibrio al disegno, perché evidentemente, gli uomini perseguono il bene di natura (Chi lotta per il bene non si arrende mai!). Quando il T rompe l'equilibrio tra bene e male e tocca troppo il mondo, allora la Ruota intesse il Drago per riportare l'equilibrio. Il Drago dev'essere puro bene, e Rand lo capisce sul Montedrago. Combattendo il T con le sue stesse armi avrebbe perso.

Mat è il personaggio riuscito meglio di tutta la saga: non si può non amarlo! Penso che Sanderson lo abbia perfino migliorato, rendendolo ancora più "comico" di come lo scriveva Jordan.

Perrin era il mio personaggio preferito nei primi libri. In particolare quando viaggia con Egwene nel secondo (mi pare). Faile secondo me lo ha rovinato parecchio, ma negli ultimi libri si è rifatto abbastanza. Avrei preferito fosse più determinante nell'ultima battaglia, e penso che alla fine la storia dell'Assassino è servita solo per farlo diventare più forte di Lanfear nel TAR. Possibile?
Per quando riguarda Faile, mi sembrava evidente che sarebbe sopravvissuta quando ho letto delle morti di Tenobia e dei Bashere: ora entrambi regneranno sulla Saldea [SM=x494573]

Egwene: non mi aspettavo morisse. Avevo iniziato a pensarla come eventualità solo dopo la morte di Gawyn (bell'idiota), ma ad un certo punto sembrava aver superato anche questo dolore. Si era sacrificata per la Torre Bianca, ha perfettamente senso che si sacrificasse per il Disegno stesso.

Nynaeve: non capisco chi si lamenta del suo ruolo marginale a SG. Non aveva fatto la stessa cosa alla pulitura di Saidin? È la spalla di Rand perché è la donna più forte del mondo con Saidar.

Moiraine invece mi ha deluso, perché doveva incidere di più vista l'attesa che si era creata su di lei. A livello pratico capisco che era indebolita nel potere e non poteva fare più di quello che ha fatto, ma a livello affettivo era necessario uno suo POV in cui incontrava Siuan e Lan!

Siuan: qualcuno doveva morire nell'ultima battaglia. Un suo ultimo POV non mi sarebbe dispiaciuto ma, come detto, BS non la capiva abbastanza e forse avrebbe pasticciato. Molto più dispiaciuto per la morte di Bryne

I 4 grandi generali nel complesso mi sono molto piaciuti come personaggi. La strategia di Graendal è geniale, sottile e infida. Ituralde Re ce lo vedo benissimo. Agelmar sopravvive, vero?[SM=x494543]

Demandred: per quanto riguarda gli Sharani, ritengo che il colpo di scena sia stato drammaticamente azzeccato! Le forze di Tar Valon stavano vincendo, e leggendo quel capitolo avevo quasi allentato la tensione quando BAM! compare quest'esercito sconfinato che fa una strage. Trovo che non dare sufficienti indizi sia stata la scelta migliore. Anche io ero convinto, come Rand, che fosse Roedran. Decisamente il più intelligente dei Reietti: levarsi di torno e tornare con un potente esercito solo a Tarmon Gaidon è geniale. Il suo personaggio è coerente a come era raccontato da LTT, e infatti non si sottrae a duelli con la spada contro miseri umani.

Lan finalmente rinfodera la spada. Ma d'altronde la morte è più leggera di una piuma e lui le corre incontro da quando si separa da Moiraine. Salvato da Nynaeve quando ritorna nel Malkier, ho creduto davvero che sarebbe morto contro il reietto. Sono contento comunque che si sia salvato. Finalmente le 7 torri torneranno a vivere! Tai'shar Malkier!

ILoveLanfear, 07/04/2013 15:16:

c'è qualcuno che, come me, pensa che Olver non è altro che Gaidal rinato??


Ne sono convinto anche io. Ironia del destino che un Eroe del Corno suoni il Corno! Sarebbe perfettamente in stile Jordan [SM=x494540]

Conclusioni: con questo enorme post penso di aver elaborato il lutto. Per quanto riguarda il futuro dei personaggi, mi piace pensare che Rand si godrà la libertà dell'anonimato, prima di tornare dalle sue donne. Dopotutto Elayne partorirà presto, e ritengo lo andrà a prendere per le orecchie per fargli fare il padre!
Mat governerà i Seanchan con Tuon, avrà anche lui un figlio, dovrà guardarsi dai sicari di Galgan, e, sono sicuro, sarà nominato Grande Generale.
Perrin dovrà governare la Saldea con Faile. Addirittura Re, poveraccio!
Elayne è la Regina di Cairhien e dell'Andor, ma nei Fiumi Gemelli dovrà governare un certo Tam Al'Thor, recentemente nominato Lord, e nonno dei suoi figli.
Lan e Nynaeve ricostuiranno il Malkier.
I Manti Bianchi si stabiliranno a Mayene, dato che il loro Lord Comandante probabilmente sposerà Berelain.
Logain farà costruire la Torre Nera?
Come Amyrlin avrei visto meglio Moraine. Almeno qualcosa per questo personaggio! Ma non era molto amata dalle altre Aes Sedai, se non ricordo male, e quindi Cadsuane sia!
Ho dimenticato qualcosa?


neppure uno come Martin con le sue capacità se fosse stato libero credo avrebbe accettato questa impresa.


Ringraziando il cielo! Altrimenti metà dei protagonisti sarebbero morti, e non necessariamente in maniera eroica!
No, ritengo che Sanderson sia stata la scelta azzeccata, perché altri scrittori più affermati, magari anche più bravi, non sarebbero riusciti a sottostare completamente al volere di Jordan senza inserire qualcosa di proprio. BS ci ha messo del suo, ma da fan di WOT e di Jordan sono sicuro che ha fatto del suo meglio!

Davvero, scusate per l'enormità del commento! [SM=x494563]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com