Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
21/08/2013 14:59
 
Quota

Spiacente, sono delusa.
WoT è stato portato a termine, abbiamo avuo UNA fine, ma il senso di insoddisfazione è grande.
Non si tratta di chi (tra RJ e BS) ha scritto cosa, o di questo particolare evento piuttosto che di un altro. Non è quello che ci viene detto che non mi piace (a parte qalche caso), quanto quello che NON ci viene detto. Non tanto il "cosa succede due anni dopo TG" (anche se la rinascita di Malkier la volevo vedere, soprattutto visto che non mi pare fosse così scontata visto che Lan stesso sembra rinunciarci, un'altra volta quando sono costretti a ritirarsi dal passo di Tarwin), quanto l'approfondimento psicologico dei personaggi che tanto mi aveva fatto amare questa storia. Insomma, non è per le lezioni di storia, politica o strategia militare che questa saga mi ha tenuta incollata per dieci anni, ma per i personaggi che la componevano e che in quest'ultimo libro sono stati messi in secondo piano (tutti!) rispetto a maciullamenti, incomprensibili spostamenti di truppe e infinite orde di trolloc.
Come qualcuno ha fatto notare, trovo insopportabili mancanze come l'incontro tra Moiraine e Lan, tanto per dirne una. E perché sono praticamente ai ferri corti? Lan non è uno stupido e, anche se può non essergli piaciuto, di certo ha compreso il perché delle azioni di Moiraine. Insomma, per nove libri ho cercato di immaginare la loro riunione, scoprendo di non riuscire a "vederla" chiaramente e quindi avrei davvero voluto leggerla. Forse BS aveva le mie stesse difficoltà e ha preferito gestirla (male) così. Preferisco pensarla così piuttosto che credere che anche RJ l'avrebbe (non) descritta così (in fondo a questi due aveva dedicato persino un libro in più, due addirittura nei piani. Non ci voglio nemmeno lontanamente credere che non avrebbe dedicato loro più di una riga!)
Ma non è l'unica cosa: vogliamo parlare della freddezza di Elayne? Abbiamo visto Egwene dar quasi fuori di matto (per un momento) per la morte di Gawyn, mentre lei non fa quasi nemmeno una piega quando Birgitte viene decapitata (morte orrendamente ignobile) sotto i suoi stessi occhi. In più ha perso un fratello e quasi anche un altro, viene quasi squartata per portarle via i suoi bambini e... niente, tutto quello che fa è rimettersi in sella e guidare (al sesto mese di gravidanza...) un nuovo assalto. Qualcuno probabilmente la definirà eroica per questo; io la trovo solo disumana.
Paradossalmente, dopo tutto quello che gli ho urlato dietro, Gawyn è uno dei personaggi più veri, nella sua totale stupidità. Mi ha fatta arrabbiare, certo, ma almeno ha suscitato in me qualche reazione.
Insomma, al di là degli accadimenti, mi è venuto a mancare in questo libro quasi tutto ciò che mi aveva fatto adorare i precedenti 13, e, con tutta la buona volontà, non riesco a considerare queste come semplici "pecche minori".

Ultime due considerazioni.
La prima è che per quanto io sia contentissima che sa andata così, non è davvero credibile che Lan ne sua uscito vivo. In una battaglia in cui la gente muore di schianto perché gli cade un raken in testa, lui ha passato un libro intero in prima linea, ha addirittura affrontato faccia a faccia un Reietto, ed è sopravvissuto. Va bene che fin da NP è considerato un personaggio "con la fortuna del Tenebroso", va bene essere mastro spadaccino, ma davvero è poco plausibile. Detto questo, amo Lan alla follia, quindi questa sì che è solo una "pecca minore" XD XD XD

Infine Demandred. Scusate, ma davvero qui vado controcorrente. Lui per me è il più lampante prototipo del Reietto, e cioè uno completo cretino!
Ok, raduna gli Sharani, ma poi, per tutta la battaglia, non fa altro che pestare i piedi per terra e piagnucolare che vuole che LTT lo affronti. A parte che si rendono tutti conto che il vero scontro è a SG (e che quindi Rand non può essere lì) tranne che lui, per il resto mi sembra davvero un bambinetto che fa i capricci. Il più grande stratega intessuto dal Disegno? Ma, dico, stiamo scherzando? Ha eserciti dieci volte più numerosi di quelli dei suoi nemici, non mostra particolari remore ad utilizzare il Fuoco Malefico, eppure Mat lo tiene in scacco fino all'apoteosi finale dell'idiozia, quando si lascia uccidere da Lan. Oh certo, sventa ben altri tre duelli (solo quello con Logain era vagamente alla pari, e negli altri due non rischia solo per via del senso d'onore di Gawyn e Galad che invece che attaccarlo alle spalle e piantargli un pugnale dritto nella schiena lo sfidano apertamente), ma davvero lo trovo insopportabile. Quasi quasi avrei davvero voluto che fossero Gawyn o Galad (due che gli erano nettamente inferiori) a farlo fuori, giusto per dare un'idea della stupidità del personaggio (ma sarebbe forse sembrata troppo una scopiazzatura del Re Stregone - un altro cretino - che si fa ammazzare da una donna e un hobbit mentre si bulla che tanto "nessuno uomo può uccidermi").
Insomma se già avevo delle perplessità sui Reietti (vogliamo per caso parlare di Taim?), solo Greandal cerca di farmi ricredere, ma vista la fine che fanno tutti quanti (e soprattutto visto come la fanno quella fine!) non posso proprio cambiare idea a loro riguardo: i cattivi più ridicoli e stupidi della storia della letteratura. Se era renderli tali lo scopo di RJ e BS, hanno fatto centro, se invece dovevano passare per gente che doveva far tremare il mondo, allora hanno fallito miseramente, dal primo all'ultimo!

Ciò detto, non riesco a rassegnarmi all'idea che sia tutto finito, e già mi sento orfana...
[Modificato da pizia78 21/08/2013 15:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com