È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/12/2013 13:02
 
Quota

Re:
Diocùro, 10/12/2013 22:40:


Eppure Aes Sedai significa "servire". Vero che nel corso della storia abbiamo esempi di distorsione di figure o di ordini, non a caso ho fatto l'esempio dei Pretoriani e dei Giannizzeri. Quella tensione si avverte certo, ma non mi pare sia esplosa. Ad ogni modo i dati in nostro possesso sono miseri... difficile avere un quadro completo.


Non è esplosa perché se i problemi non sono gravi ed immediati, generalmente la tensione rimane covata nel profondo della società. Così come in Italia le cose vanno male da anni ma solo di recente hanno iniziato ad essere frequenti scioperi, perché ora la situazione è davvero grave.
A detta di Rand, l'EL era comunque quasi un paradiso, anche se aveva dei difetti che alla lunga hanno portato molti a passare alla fazione del Tenebroso.

Diocùro, 10/12/2013 22:40:

Cattiva è un'accezione generica che sto dando, mettiamo che provocare dolore è "cattivo" e non provocare dolore è "buono", quindi o con l'assenza, o con la presenza del T, uno dei due aspetti viene a mancare.


Hmm, ma a quanto ricordo non si parla del fatto che le persone non possano farsi male.
Mi pare si parli di persone "vuote", nel senso di incapaci di comprendere realmente le azioni compiute.

Diocùro, 10/12/2013 22:40:

Io non discuto su questo, è la semplice verità. Te la metto in questi termini, puoi interpretare tutto, qualsiasi percezione, qualsiasi contesto, eccetera... Di tutto questo puoi mettere in dubbio e avere torto o ragione. Non a caso si dice che l'unica certezza della vita sia la morte. Puoi interpretarla la morte, puoi ragionarci sopra, che ci sia qualcosa dopo è plausibile ma che venga la fine di tutto è un postulato. Un assoluto che si regge su se stesso. Gli umani hanno pochissime sicurezze (le tasse ne sono una [SM=x494540]) ma la morte, secondo me, è l'unica.


Ma, biologicamente parlando, l'immortalità non è un assurdo, quindi potenzialmente puoi creare umani immortali.
Diocùro, 10/12/2013 22:40:

Mi stavo accingendo a leggere Elantris, ma per ora ho ripiegato sulla trilogia di Kvote di Rothfuss. Ad ogni modo credo che alla fine tutto si sarebbe risolto in un macello colossale, se Rand fosse asceso. Il potere corrode chi non ce l'ha, Invero, ma anche chi l'ha, forse maggiormente secondo me. Ma ti ripeto era più un discorso di piacere che altro, un pensiero puerile, che avvolte mi solleticava quando leggevo l'impotenza di Rand. Total Devastation [SM=x494588]. Cmq ho intenzione di leggere i mattoni di Sanderson, anche il suo modo di scrivere non mi entusiasma molto, almeno da quello che ho letto nei tre della Ruota.


Soprattutto Rand non vuole il potere, dunque la voglia di averne molto più di quello che già ha non era molta.

Elantris non l'ho letto e mi interessa poco, però la prima trilogia di Mistborn merita davvero ed Il Conciliatore mostra come si possa scrivere un ottimo libro anche senza mettere combattimenti continui.
Diocùro, 10/12/2013 22:40:

Sul fatto delle spade posso trovarti un'analogia con Dune, di Frank Herbert. Se non l'hai letto te lo straconsiglio, anche perché è uno dei capostipiti della Fantascienza,(se ti piace il genere) e Rigney si è ispirato palesemente. Ad ogni modo, in Dune, come nella Ruota, è l'acciaio a farla da padrona, perché li ci sono gli scudi che sono quasi impenetrabili, sia dalle armi ad energia diretta, sia da quelle balistiche. Con l'acciaio va tarata la forza o il colpo non va a segno. Per quanto riguarda la tecnologia sono concorde, difatti mi sono affidato a questo modello per la costruzione della magia nel mio mondo. Quanta sottigliezza c'è se noti bene, Nynaeve non parla mai di pressione sanguigna, ormoni, composizione ossea e anatomia umana, perché per arrivare a tali conoscenze c'è bisogno di minuzioso studio, che spesso nella storia, è stato ostacolato per limiti etici e morali. Ma c'è un però, per costruire i fucili elettrici (non mi ricordo il nome preciso) o quelle navicelle jo che ti ho citato prima, conoscenze, quantomeno teoriche, anche se suffragate dal potere, dovevano averle. Se ricordo bene c'erano addirittura navette, tipo shuttle, che trasportavano gli umani per la terra. Lascio stare la manipolazione genetica, quella è perfettamente riconducibile al potere, Aginor mi pare fosse il sommo esponente.


Non so, alla fine sembra che anche i Reietti non conoscano così bene il mondo.
Semplicemente hanno continuato a fare tentativi col Potere ed è di quello che conoscono davvero il funzionamento.
Semirhage sembra avere ottime conoscenze in campo medico comunque, sono le conoscenze prettamente scientifiche che mi sembrano carenti.
Basta fare l'esempio della contaminazione di Saidin, subito considerata impossibile da rimuovere mentre Rand, con l'aiuto dello studioso (non ne ricordo il nome), capisce come fare.
È vero, Rand sfrutta Aridhol, ma non credo fosse fondamentale usarla.
Diocùro, 10/12/2013 22:40:

Ti giro un'altra domanda. Che mi viene adesso: Riguarda gli ogier e gli stedding. Secondo te cos'era tutto quel parlare con la "traslazione"? Miseria quanto mi dava fastidio che non approfondissero. Io ho pensato a un non precisato viaggio per i mondi, eppure è insensato. Se il T avesse vinto tutta l'esistenza ne sarebbe stata toccata.


In effetti avrebbe poco senso una fuga, comunque penso che sarà una delle cose che verranno spiegate nell'enciclopedia.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com