Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 22
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/01/2005 20:18
 
Quota

Caro Drago, mi spiace ma non condivido per niente la tua opinione.E' vero che un filo logico ci sia tra i libri, non ho affermato il contrario.Solo che su 900 pagine di libro lui ne ha ben chiare 250 mentre il resto le inventa ogni volta.Mi spiego meglio : se davvero "avesse tutto ben chiaro" non ci avrebbe messo quasi 20 anni x finire la saga(sempre che nn skiatti prima), o no?
Non credo che per scrivere un capolavoro ci voglia x forza un quinto di secolo [SM=x494526]

E poi Drago la saga l'ho letta + di una volta(ho cominciato 14 anni fa con i mondadori...) e ti faccio un altro esempio :

SPOILER VARI







I reietti che fa risorgere, che boiata...non sapeva + chi mettere contro rand visto che li ha fatti quasi tutti morire prima di Tarmon Gaidon...









FINE SPOILER

[Modificato da Lord Drago 04/01/2005 8.54]


----------------------------------------


Guidaci, Lord Rahl.Insegnaci, Lord Rahl.Proteggici, Lord Rahl.Nella tua luce prosperiamo.La tua pietà ci protegge.Ci umiliamo di fronte alla tua saggezza.Viviamo solo per servirti.Le nostre vite ti appartengono.
Email Scheda Utente
OFFLINE
03/01/2005 22:13
 
Quota

prendendo spunto dal suggerimento di lord drago suggerisco a chi ne abbia voglia di aprire un thread generico di giudizi su jordan. Dopo essere andati fuori tema (anche mea culpa) con il confronto tra jordan e martin, ora stiamo continuando a farlo.

a rahl : ribadisco che trovo decisamente stupido cronometrare i tempi di scrittura di uno scrittore.
Relativamente alla natura di boiata dello spoiler che citi, è come al solito un'opinione personale che non prova assolutamente nulla se non una tua personalissima impressione. Allo stesso modo potrei dire che per me è una boiata che il ragno shelob abbia pensieri umani, che è una boiata che jon snow usi una spada bastarda, che cendra e garion non capiscano cosa li attenda quando il lettore lo sa da prima di iniziare di leggere o altre decine di altre boiate dotate della stessa "obiettività"


ps: vado ad aprire il thread nella pietra di tear


[Modificato da frankifol 03/01/2005 22.18]

Email Scheda Utente
Post: 22
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 21:01
 
Quota

No dai lasciatemi stare Jon Snow.... [SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494545]

P.S. Daccordissimo con te Frank






[Modificato da ManceRyder 04/01/2005 21.01]





"For cowards there is no life, for heroes there is no death"
Email Scheda Utente
OFFLINE
20/01/2005 21:21
 
Quota

Almeno qui siamo degni avversari
Riconosco che tutti quelli impegnati nel combattimento hanno una conoscienza del fantasy quantomeno viscerale...i miei complimenti a tutti! Ed anche alla memoria di Frank a proposito di Ce'Nedra e Garion. Ma dai, la spada bastarda di Jon è un Fig____!
Tornando ai fuochi del cielo, come mio solito passo il libro ad un paio di amici, e questa volta ero veramente febbricitante dal sapere le prime impressioni: dopo tutto potrei essere io che ho interpretato male le vicende del volume. Comunque, il mio amico era veramente depresso solo dopo aver letto del primo tafferuglio fra nynaeve ed egwene nel mondo dei sogni.......non vedo l'ora che arrivi al serraglio ambulante ed ai vestiti di nynaeve......uhuh
Email Scheda Utente
Post: 173
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/01/2005 21:04
 
Quota

Finito ieri i fuochi del cielo...Beh bello però tra i primi cinque è quello che mi è piaciuto di meno. In ogni caso è Jordan e il suo stile mi piace e poi la trama di tutta la saga è troppo bella...A me piace di più di quella di martin...Sarà perchè preferisco uno stile di fantasy più classico dove i personaggi non muoiono ogni momento...Cmq penso anke io ke martin ecceda nel far morire i suoi personaggi...Cercando di non essere troppo fan devo cmq dire che anche Jordan nel serraglio m'ha rotto li marroni un po' tanto...

Per la morte di moiraine stavo per piangere e questo mi ha colpito molto...Sottolineo che solo con il signore degli anelli finora ho pianto per la morte di un pers o la fine di un libro...

Mi è piaciuto questo sfondo più a luci rosse di jordan, ke a diff di martin mi sembrava un'educanda...

Per Lord Rahl: sappi ke nessuno è obiettivo perchè il solo obiettivo è il muto!!! Ciauz [SM=x494523]



8° peccato capitale spoiler non segnalato!
Email Scheda Utente
Post: 1.583
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/02/2005 10:58
 
Quota

teoria
teoria personalissima sull'assassino di Asmodean.


le mie conclusioni si basano esclusivamente sulle notizie che ci arrivano dal 5° libro.

premessa:

secondo me l'assassino di Asmodean è Sammael.


come sono arrivato a questa conclusione??

premessa: Asmodean fa capire chiaramente di conoscere il suo assassino ("tu?, no!"), ora chi può avere interesse ad uccidere il menestrello Jasin Natael? nessuno! quindi pare evidente che il suo aggressore sappia chi lui sia in realtà. Questa informazione la possono avere soltanto i reietti, o qualcuno da loro inviato, o qualcuno che ha capito che Jasin è un reietto.

alcune informazioni:
ricordiamoci come viene descritto Sammael nel prologo:
"Sammael era compatto, solido e dall'aspetto più robusto di quanto realmente fosse, il passo rapido e dinamico, i modi repentini. occhi azzurri, capelli biondi, con una barba ben curata e squadrata, forse avrebbe potuto essere al di sopra della media se non fosse stato per una cicatrice, che sembrava causata da un attizzatotio infuocato passatogli sul viso, dall'attaccatura dei capelli alla mascella. Avrebbe potuto eleimnarla subito, molti anni fa, ma aveva deciso di non farlo"

nel seguito del prologo Lanfear dice a Sammael : " potresti finalmente liberarti di quella cicatrice se lo sconfiggessi" (riferito al drago).


nel capitolo 46 Jordan introduce un nuovo personaggio; Pevin, che gli farà da portabandiera.
ebbene Pevin viene così descritto:"aveva una lunga cicatrice dalla mascella all'attaccatura dei capelli radi, ancora rossa sul viso sottile. Aveva perso la moglie e la sorella per carestia, il fratello e il figlio per la guerra civile..., mentre lui veniva dato per morto.... luomo parlava raramente , ma da quanto Rand era riuscito a capire, le sue convinzioni si erano ridotte a tre. Il Drago era rinato, L'Utlima battaglia si stava avvicinando e, se resata vicino a Rand al t'hor, avrebbe visto la sua famiglia vendicata prima che il mondo fosse distrutto...nulla importava finchè avesse avuto la sua vendetta. il suo viso era inespressivo, ma teneva la bandiera dritta e stabile"

durante la pioggia di fulmini che uccide Mat & c. pevin rimane " in piedi aivaricate...il volto sfregiato, inespressivo come ardesia"

alla fine dello scontro Tra Rand e Rahvin Pevin viene trovato morto trafitto da una lancia trolloc.


e questi sono i fatti.


alcune conclusioni:

1) mi pare veramente molto strano che Jordan, uno che usa la parola come pochi, descriva due cicatrici praticamente nella stessa maniera. Non credo sia un errore di traduzione perchè leggendo l'edizione francese si nota la stessa cosa. Mi piacerebbe verificare sull'edizione inglese che però non ho sotto mano, qulcuno può verificare le parole esatte utilizzate da Jordan??

2) pevin sa di avere di fronte il Drago rinato eppure non fa una piege; mi sembra strano che sia dovuto solo al fatto che probabilmente a lui interessi solo vendicarsi...

3) molti credono e danno Pevin per morto

4) sulla "piattaforma" per raggiungere caemlyn non fa una piega

5) non muore (come Mat) durante la tempesta di fulimini pur essendo, presumibilmente, molto vicino a Rand, ma muore dopo a cuasa di una banale lancia trolloc.

in conclusione credo che Sammael si sia in qualche modo spacciato per Pevin (abbiamo visto che i reietti possono farlo), credo che infatti sia stato lui a farlo saprire per poi farlo trovare morto una volta che la trappola intessuta dai reietti di cui al prologo non è riuscita.



[Modificato da AQUILA ROSSA 28/02/2005 8.32]


----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren



Email Scheda Utente
OFFLINE
26/02/2005 12:51
 
Quota

non ho capito una cosa. Se sammael si fa passare per pevin, come fa a far trovare il corpo del suddetto pevin? l'ha ucciso prima e l'ha "tenuto in fresco" per la bisogna?


ps: ma che bella sorpresa aquila!
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
26/02/2005 19:12
 
Quota

La teoria di Aquila è molto interessante, come ipotesi non mi era mai venuta in mente... il problema posto da Frankifol penso si possa risolvere: Sammael ha cambiato volto ad un morto qualsiasi, penso non ci siano grandi problemi... E sorpattutto Jordan ha ribadito più volte che era abbastanza palese chi fosse l'assassino...
e questa soluzione è abbastanza semplice e lineare, più ci openso su e più mi pare la soluzione più giusta![SM=x494523] Bravo Aquila![SM=x494535]

[Modificato da DragoRinato 26/02/2005 19.14]



.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/02/2005 19:38
 
Quota

una cosa non mi torna...c'era pure jasin natael durante gli scontri a caemlin (mi pare), e se fossi stato sammael mi sarei preoccupato di essere riconosciuto da un collega reietto che ne sa quanto me...
In più perche fare tutta la scena con pevin? come mi son sostituito a lui, avrei potuto limitarmi ad uccidere asmo...
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
26/02/2005 19:56
 
Quota

hmm, ottima argomentazione.

Allora, come sappiamo Sammael si cura sempre di prepararsi bene i piani per essere sicuro di vincere... era a Caemlyn, e ha attaccato Rand a distanza, fallendo... ma è rimasto nei pareggi per raccogliere info, visto che da solo non lo avrebbe mai sfidato.

Scoperte le intenzioni di Rand, voleva magari approfittare dell'occasione pre prendere tra due fuochi Rand...

Evidente gli è mancata l'occasione (non è per forza vero, c'era una tale confusione di fulmini, palle di fuoco e balefire che non si poteva dire di chi erano...) e se ne andato e per caso o forse no ha trovato solo soletto Asmodean e l'ha freddato...


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/02/2005 20:55
 
Quota

Ciao Aquila,
fa piacere rivederti da queste parti[SM=x494523]


La tua teoria mi sembra molto attendibile, dalla prima volta che me ne hai parlato ho finito per convincermi sempre più che sia vera.

Oltre al fatto che Sammael avrebbe potuto facilmente sostituirsi con Pevin c'è da tenere conto che qualcuno era intervenuto con il potere durante lo scontro con gli Shaido, sappiamo per certo che non fosse Asmodean ed anche che il fatidico personaggio fosse un uomo. Tenendo conto che Ravhin era altrimenti impegnato e gli altri Reietti maschi fuori gioco (per vari motivi) non può che essere Sammael. Quindi se Sammael si trovava a Cairhien mentre Rand combatteva gli Shaido o era tra le file del Drago o tra quelle degli Aiel ribelli.
L'unico personaggio che ci viene presentato che possa corrispondere alla descrizione di Sammael è appunto Pevin. Niente di più facile che Sammael abbia preso le sue sembianze (tenendolo anche in vita) e che l'abbia poi sacrificato alla fine degli scontri con i Trolloc a Caemlyn.
Una volta morto era libero di agire e vendicarsi su Asmodean che aveva probabilmente salvato la vita di Rand curandolo dopo la battaglia.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/02/2005 04:13
 
Quota

la battaglia di rand con sammael durante gli scontri con gli shaido non mi pare preveda la presenza ravvicinata del reietto. Anzi, da come è dipinta, da più l'idea di un sammael che colpisce a distanza
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/02/2005 13:47
 
Quota

Dipende da cosa intendi per distante, non credo che potesse partecipare alla battaglia distando centinaia di km (ma non ne so abbastanza sull'Unico per poterlo stabilire).
Oltretutto Rand segue le tracce lasciate dall'uso del potere da parte di un uomo e queste tracce (se non mi ricordo male) entrano nel suo campo ma non arrivano ad Asmodean

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/02/2005 15:22
 
Quota

sammael partecipa da lontano nella battaglia di cahierine contro gli shaido, in quella a caemlyn non partecipa. A meno che non sia pevin
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
27/02/2005 18:12
 
Quota

Scusate, scusate ho scritto male io!

Volevo scrivere Carhien e invece ho scritto CAemlyn... sorry[SM=x494531]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/02/2005 20:53
 
Quota

i motivi per cui trovo poco convincente la tesi di aquila sono :

poco probabile che sammael si travesta da pevin con il potere soprattutto con il rischio costituito dalla presenza di asmo. Per altro non può sapere cosa asmo abbia insegnato a rand, quindi lo steso rand potrebbe avere avuto mezzi per riconoscerlo.
Poco convincente la dinamica che richiede di uccidere pevin, metterne via il corpo, trovarsi nel bel mezzo della battaglia, andarsene e piazzare il corpo del vero pevin.

d'altro canto, la storia della cicatrice e le parole spese su pevin un po' incuriosiscono
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
27/02/2005 21:25
 
Quota

Ci sono dei punti non chiarissimi... ma vale la pena di capirne di più... io la trovo un ipotesi validissima! c'è da rileggere l'intero passaggio in originale... forse si chiarisce in parte...


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 1.583
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/02/2005 09:00
 
Quota

Re:

Scritto da: frankifol 27/02/2005 20.53
i motivi per cui trovo poco convincente la tesi di aquila sono :

poco probabile che sammael si travesta da pevin con il potere soprattutto con il rischio costituito dalla presenza di asmo. Per altro non può sapere cosa asmo abbia insegnato a rand, quindi lo steso rand potrebbe avere avuto mezzi per riconoscerlo.




poco probabile non direi, ricordiamoci che nel IV° libro Lanfear sta nel deserto sotto mentite spoglie, praticamente a contatto con Rand e, ancora di più, con Asmodean senza che questi se ne accorgano.
é quindi probabile che i reietti (quelli del prologo del V°), più o meno sappiano cosa sia in grado di fare Rand e cosa gli ha insegnato Asmo.



Scritto da: frankifol 27/02/2005 20.53
Poco convincente la dinamica che richiede di uccidere pevin, metterne via il corpo, trovarsi nel bel mezzo della battaglia, andarsene e piazzare il corpo del vero pevin.

d'altro canto, la storia della cicatrice e le parole spese su pevin un po' incuriosiscono




io credo che nel coas della battaglia Sammael possa avere tutto il tempo (e non credo che ce ne voglia molto) per trafiggere Pevin con una lancia, magari in un posto lontano dallo scontro, aprirsi un varco, posare il corpo di Pevin e sparire.


ho letto i passaggi delle descrizioni di Pevin e Sammael sul libro originale in inglese e le parole non sono esattamente le stesse; secondo voi, dal momento che io non so bene l'inglese, il senso può essere lo stesso??

[Modificato da AQUILA ROSSA 28/02/2005 9.04]


----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren



Email Scheda Utente
Post: 1.583
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/02/2005 09:28
 
Quota

Re:

Scritto da: DragoRinato 26/02/2005 19.56
hmm, ottima argomentazione.

Allora, come sappiamo Sammael si cura sempre di prepararsi bene i piani per essere sicuro di vincere...


quoto![SM=x494523]


Scritto da: DragoRinato 26/02/2005 19.56
Scoperte le intenzioni di Rand, voleva magari approfittare dell'occasione pre prendere tra due fuochi Rand...




in realtà credo che sia il piano dei reietti quello di prendere rand tra due o più fuochi



Scritto da: DragoRinato 26/02/2005 19.56


Evidente gli è mancata l'occasione (non è per forza vero, c'era una tale confusione di fulmini, palle di fuoco e balefire che non si poteva dire di chi erano...) e se ne andato e per caso o forse no ha trovato solo soletto Asmodean e l'ha freddato...



quoto!


----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren



Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/02/2005 11:39
 
Quota

Quoto completamente Aquila Rossa.

L'unica altra persona che avesse delle buone motivazioni per uccidere Asmodean era troppo lontana, quindi rimane Sammael.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com