Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 44
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/11/2008 15:45
 
Quota

Re:
Master_T, 27/11/2008 18.52:

Nuovo mega post sul blog di sanderson! E' bello lungo e ho perso un po' di tempo a tradurvelo, spero apprezziate lo sforzo:

Il post originale è qui: http://www.brandonsanderson.com/blog/732/300k



Ho ufficialmente raggiunto le 300k parole in A Memory of Light. E' un traguardo importante, ed è un buon momento per fermarmi e cercare di rispondere con quanta più francehzza possibile ad alcune domande.

Q1: Sei veramente convinto che 300k parole costituiscano il 75% del libro?

No. Per niente. Ho detto fin dall'inizio che avrei reso il libro tanto lungo quanto fosse necessario per raccontare la storia nel modo appropriato. La barra di progresso è stata sempre tarata a 400k parole, che è circa la lunghezza del più lungo dei libri della ruota. All'inizio avevo pensato che forse sarei riuscito a stare in tale stima, ma ho realizzato rapidamente che la realtà era ben diversa. Ci sono semplicemente troppe cose che accadono in questo romanzo, tanto che è impossibile improgli dei limiti di lunghezza artificiali. Sarà tanto lungo quanto deve esserlo.

Quanto? Ancora non so dirlo con certezza. Per un certo periodo (da Luglio) la mia ipotesi è stata 600-700k, e a tutt'oggi mi pare una buona stima. Il punto a cui sono arrivato direi che è circa a metà, forse un pelo in meno. E' difficile da dire, in quanto non ho mai scritto un libro del genere. Inoltre, non ho idea di quanto materiale aggiungeremo o elimineremo durane l'editing, anche una volta conclusa la prima bozza.



Q2: Sarà diviso in due volumi?

Come ho sempre detto, non dipende da me. Harriet e Tom decideranno in proposito. Istintivamente direi di si, ma non ho idea di come si procederà. Penso che la cosa migliore che posso fare io per i lettori della Ruota sia FINIRE il libro, a prescindere dalla lunghezza, più velocemente che posso ma sempre mantenendo la più alta qualità possibile. In tal modo, anche se il romanzo venisse diviso, i lettori potranno star sicuri che il libro C'è e che non continuerà all'infinito.

Una delle mie più grandi preoccupazioni è che i lettori si convincano che io stia aumentando artificialmente la lunghezza del libro in modo da far continuare la serie della Ruota e raccimolare più denaro. Vi prometto in tutta sincerità che non è così. Sto scrivendo un singolo libro, seguendo la traccia per quanto possibile, riempiendo i buchi quando devo. Non vi terremo sulle spine all'infinito. Finirò il libro più in fretta che posso, in modo che anche se la prima metà verrà rilasciata separatamente, saprete da subito che il libro è concluso e verrà presto pubblicato.

Ricordate: Robert Jordan HA SCRITTO il finale da solo. Il mio compito è solo portarvi fin là.

Q3: Scrivere questo libro è più facile o più difficile di quanto ti aspettavi?

Sinceramente, non avevo idea di cosa aspettarmi, quindi non mi è facile rispondere a questa domanda, anche se molte persone me lo cheidono quando giro per il paese ad autografare i miei libri. Lasciate che vi dica questo: scrivere questo libro è difficile. Ma è una difficoltà "buona", di quel tipo che ti spinge a dare il massimo e a migliorare ad ogni passo, ma è DURA. Tenere traccia di tutti i personaggi secondari e sotto-trame è una vera sfida, e cercare di mantenersi fedeli allo spirito della Ruota addattando il mio stile di conseguenza per ottenere qualcosa di appropriato è ancora più arduo.

Mi piace veramente lavorarci. Ci sono molti convinti che sarebbe più facile scrivere questo libro rispetto a un libro mio (dato che c'è una traccia e l'ambientazione è già pronta). Ma io sono convinto che sia molto, molto più difficile. Quando arriva il momento di usare un personaggio secondario, non posso semplicemente inventarmi la loro personalità e buttarli nella storia -- devo ricercare come hanno pensato, parlato e agito in precedenza, e incorporare tali informaizoni. Devo stare attentissimo alle parti che aggiungo per non contraddire quanto detto nei volumi precedenti. E oltre a quello, ci sono enormi speranze e aspettative riguardo a questo libro. Le mie, quelle di Harriet, e quelle di tutti voi lettori, che avete aspettato quasi vent'anni per poterlo leggere.

Tutto ciò rende il libro difficile da scrivere. Ma, come ho detto, è una difficoltà positiva. Ho cominciato a scrivere fantasy in quanto ritengo che sia uno dei generi più impegnativi da scrivere, e la possibilità di lavorare a questo libro ancora mi stimola motlo.



Q4: E quindi... data di uscita?

Mi spiace, ma non ho la più vaga idea al riguardo. Sono ancora convinto di raggiugere le 400k parole entro il 31 dicembre (controllate il mio sito e vedete se ci riuscirò, sarà un arrivo al fotofinish! Potrei farcela, ma ci vorrà una dose massiccia di scrittura durante tutto Dicembre). A quel punto, credo sarà il momento di prendere un volo e far visita ad Harriet, per rivedere la traccia della porzione mancante del libro. (quello di cui avevamo già discusso durante la mia visita in aprile copriva più o meno esattamente tutta la parte che avrò scritto dall'inizio fino a fine dicembre). A quel punto, decideremo se affrettare i lavori per concludere la bozza, o se fare un bel po' di revisione sulle prime 400k parole, per "stabilizzare" la bozza prima di proseguire. Dovremo discuterne a fondo, dato che non riesco a decidere quale delle due opzioni sia la migliore, sono ancora dubbioso a tal proposito.

Se mi affretto, potrei concludere il libro per Marzo o Aprile. Se facciamo revisione si slitterà a Giugno o Luglio. Ma anche questo è probabilmente un'ipotesi ottimistica, dato che non ho idea di quanto tempo richiederà questo libro per la revisione.

Continuo a dire che mi piacerebbe avere il libro in libreria per Novembre 2009, e non è una stima irragionevole. Ma si vedrà. L'ultima cosa che vogliamo è far uscire un libro che sembri eseguito in fretta e raffazzonato. Una cosa che so è che Tor è intenzionata a produrlo a veloctià record una volta che lo avremo consegnato.




Spero di non aver scritto castronerie... cmq ecco le mie impressioni:

1-COntinuo ad apprezzare l'onestà di Sanderson, e il suo buon relazionarsi coi fan. Ha una grande responsabilità, ed è bello vedere che è così attento ai lettori oltre che ai libri.

2- Sono contento dell' allungamento del libro. Ci sono veramente un sacco di trame da ricucire, per quanto tante 400k parole mi erano sembrate poche fin dall'inizio

A voi i commenti!

Master_T




Grandissimo e ottmo lavoro, Master [SM=x494581] [SM=x494581] [SM=x494581]
Grazie da tutti i NON anglofoni.... [SM=x494582]

[SM=x494523]

Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com