I Reietti sono ancora un nemico dignitoso?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
DragoRinato
00lunedì 27 settembre 2010 14:51
SilmaCauthon:


DragoRinato:

Passando oltre, non mi pare che il resto del mondo se la stia godendo e che gli altri personaggi senza sforzo alcuno prendono a calci i cattivi, o no?



Alcune volte dà quella idea, o meglio, dà l'idea che chiunque possa farlo xché nn sono così temibili come sembrano.



Qualche esempio?
Perché, a parte forse il solito Aginor, non vedo come gli altri diano quella impressione...

SilmaCauthon:


DragoRinato:


SilmaCauthon:


La scelta di umanizzare e smitizzare i cattivi è una scelta stilistica e qui siamo d'accordo tutti, può piacere più o meno, d'accordissimo.

ma

dico solo che secondo me RJ avrebbe dovuto lasciare certi personaggi cattivi ancora avvolti nel mistero che aleggia intorno ai cattivi e che fondamentalmente li rende tali.



Verissimo, ma ormai ci avvicianiamo allo scontro finale, mano a mano i cattivi sono stati ridimensionati e/o eliminati. I Reietti sono umani, e sono battibili, questa è una certezza.


Ne sono rimasti ancora parecchi misteriosi, Grandael ha ancora diversi assi nella manica, Demandred non si praticamente nulla, Ishamael/Moridin ha fatto tanto ma ancora tanto può fare, e non scordiamoci Il Tenebroso che è avvolto nel più fitto mistero.



Si questo è verissimo, ormai molti li conosciamo (sia noi che i protagonisti), ma lasciare ancora qualche asso nella manica dei cattivi (se pur conosciuti) nn mi sarebbe dispiaciuto. La banalizzazione delle creature più "basse" (Trolloc e Fade) probabilmente è dovuta, come giustamente dici, al fatto che RJ nel tempo ha corretto il tiro. Magari all'inizio voleva farli sembrare più cattivi, poi sono entrati in gioco altri aspetti e li ha dovuti abbassare di livello, concedimi il termine. Ha fatto così, in alcuni casi, anche cn i Reietti, ma qui ha sempre tempo di ricorreggere il tiro xché sono persone imprevedibili il cui comportamento può cambiare dall'oggi al domani. Infatti alcuni sono ancora "degni" cattivi, altri un po' meno. Io mi auguro solo che personaggi come Graendal, Moridin e Demandred (ancora avvolti nel loro mistero e aura di infallibilità) abbiano una morte degna della loro vita letteraria.



Se dobbiamo fare un paragone GDR allora non sono i trolloc e i fade ad essere calati di livello, ma i nostri ad essere aumentati... (Nota: Rand nel gdr che usci tempo fa della Wizards aveva qualcosa tipo 21 livelli)

Neanche i Reietti sono stati diminuiti di livello, semplicemente sono stati battuti, prima erano imbattibili perché non c'era nessuno con la loro stessa forza e conoscenza, poi è arrivato Rand, Rand è LTT, questo spiega tutto. Nyn riesce con l'astuzia a catturare Moghedien.

Moghedien anche una volta liberata non viene più ritenuta affidabile e relegata a schiavetta.
L'Ombra è anche questo se fallisci rischi grosso.

Lanfear ha tradito il DO, è l'hanno schiavizzata pure lei.
Asmo ha tradito pure lui, è l'hanno accoppato.

Quindi ci sono quelli ancora degni e li mettiamo da parte, i morti e li mettiamo da parte, di quelli vivi non 'degni' ci sono Lanfear e Moghedien, una a tradito, l'altra è un incapace, entrambe le cose sono ben giustificate dagli eventi.

n.b.: Aura di infallibilità sta ceppa! Ishamael è stato battuto due volte, Graendal quasi (ed è stata bene attenta a non mettersi nella mischia), Demandred si è tenuto fuori dal gioco duro (o almeno così percepiamo noi).

SilmaCauthon:


DragoRinato:


In conclusione, proprio come sopra, date le premesse poste inizialmente da RJ non ci sono altre soluzioni possibili, è un errore ma non avendo modelli di riferimento non era prevedibile, RJ ha cercato di raddrizzare il tiro quando le cose uscivano fuori controllo ma l'effetto finale è questo.



Nn penso nn ci siano altre soluzioni possibili, infatti chissà, magari se avesse avuto più tempo, fosse stato più bravo (oh in fondo dipende anche dalla bravura di uno scrittore fare una cosa piuttosto che un'altra) ecc ecc magari avrebbe "raddrizzato" certe cose che nn andavano bene. Oppure semplicemente alcuni aspetti li avrebbe lasciati così xché, in fondo in fondo, molte cose ha deciso che fossero così, e qui nessuno può dire nulla, la scelta è stata sua: o piace o nn piace.
A me complessivamente piace, trovo la Ruota una delle saghe più belle (se nn LA più bella) che abbia mai letto, seppur cn i difetti che ho elencato. Nn la considero un capolavoro però, e questo anche x via dei difetti che ho elencato, anche se siano o meno scelte personali.



Io ho scritto che date le premesse, non c'erano opzioni alternative, includeva il fattore tempo ovviamente.
Come scritto altrove se RJ avesse scelto, cosa poco probabile, di scrivere prima tutto e poi pubblicare, mi vien da dire che non è tordo e si sarebbe ben accorto di alcune problematiche...
Se anche RJ fosse stato infuso con le conoscenze di JRRT, ma avesse proseguito nello stesso iter (pubblicare un po alla volta) le cose non sarebbero cambiate sostanzialmente in quanto ne JRRT, ne nessuno aveva esperienza di quel tipo di struttura così ampia.

I gusti personale non sono opinabili, concordo.

Però una cosa è dire Non mi piace, anche a me non piace molto la gestione Perrin, e una cosa è dire che alcuni Reietti non sono dignitosi o non muoiono dignitosamente, o che le motivazioni di Lanfear non erano ben spiegate e invece c'erano (Kay), o che i piani di Semirhage non erano conosciuti e quindi mancava l'effetto di ansia indotto negli spettatori tipica del giallo (Swami), ma in realtà sappiamo benissimo che è una trappola, al più non sappiamo bene come pensa di battere Rand, ma sappiamo sia che è una trappola sia cosa vuole fargli dopo (sad bracelets).

In sostanza mi pare che si possa dire che a causa della complessità dell'opera e della sua lunghezza, anche il lettore più attento può dimenticare che RJ quei dettagli invece li ha scritti, solo che noi non li ricordiamo... anche perché passano anni tra un libro e l'altro... infatti la grandiosità dell'opera si capisce solo nel rileggerla (o forse se sei dotato di memoria eidetica).

RJ ha scritto un opera mastodontica, piena di intrighi, sottotrame, riferimenti incrociati, e decine di personaggi che agiscono, e a parte minuscoli dettagli e aggiustamenti, fila tutto.
La non limpidità, quando c'è, è dettata dai limiti mnemonici di noi esseri umani...





SilmaCauthon
00lunedì 27 settembre 2010 16:45
Re:
Perrin_Al'Meara, 26/09/2010 16.09:

Che bella discussione!Ma anche impegnativa!
Allora parto dal concetto di dignità: Considerazione in cui l'uomo tiene se stesso e che si traduce in un comportamento responsabile, misurato, equilibrato SIN rispettabilità, decoro . Alla luce di questa definizione allora posso dire che i Reietti non sono certo persone piene di dignità,




Nick, "dignità" x modo di dire [SM=x494527] Ovviamente stiamo parlando di dignità del personaggio, nn so come spiegarla...cmq secondo me hai capito [SM=x494540]


Drago, rispetto tutto quello che dici e lo comprendo, ma mi dispiace continuo a nn essere del tutto d'accordo cn te. Sarà xché ho "limiti mnemonici" e/o xché cmq, cn tutte le giustificazioni che possiamo dare a RJ, resto cmq di un'altra idea riguardo come, a mio avviso, andrebbero trattati certi aspetti. Ovviamente, essendo io nessuno x poter criticare uno nel suo(quasi) mestiere, la mia è solo un'opinione, ognuno ha le sue visioni di come gli sarebbe piaciuto che una cosa andasse ecc ecc Che poi nn si sia potuta attuare una cosa x un motivo o x un altro, alla fin fine poco importa xché dobbiamo parlare di ciò che abbiamo e nn di ciò che avremmo potuto avere se uno avesse avuto più tempo o voglia ecc. Io capisco RJ, ma cmq la saga che abbiamo letto è quella che abbiamo, e visto che son qui x dare un'opinione, la dò e, ripeto, nn mi piace al 100% x via di questo o quest'altro motivo. Rimango ancora sull'80-90% [SM=x494541]

Cmq, di sicuro rileggendola molte cose cambieranno, nel bene o nel male, ma tutto sommato posso dire cn certezza che determinati aspetti nn mi piaccioni come stratagemmi letterali, che abbiano senso nella storia o no. Quindi qua si tratta solo di pura soggettività ahimè.
DragoRinato
00lunedì 27 settembre 2010 17:41
No, no, i limiti mnemonici ce li abbiamo tutti, io sono molto smemorato, non ne sto facendo un caso personale!

I gusti son gusti, concordo anche io, e l'ho detto più volte. Se ti piace 80%, va benissimo!

Quello che dico è: certi aspetti, a volte sembrano poco giustificati, perché a volte c'è talmente tanta roba da ricordare che ci perdiamo via...
poi alla fine dei conti, a prescindere da tutto, non possono piacere tutti gli elementi di una storia.

p.s.: io non giustifico RJ per quello che sarebbe potuto essere... dico solo che in quel caso certe imprecisioni minori sarebbero levigate probabilmente... o forse il semplice fatto di leggere tutto assieme cambierebbe la prospettiva.
SilmaCauthon
00lunedì 27 settembre 2010 18:11
Re:
DragoRinato, 27/09/2010 17.41:

No, no, i limiti mnemonici ce li abbiamo tutti, io sono molto smemorato, non ne sto facendo un caso personale!

I gusti son gusti, concordo anche io, e l'ho detto più volte. Se ti piace 80%, va benissimo!

Quello che dico è: certi aspetti, a volte sembrano poco giustificati, perché a volte c'è talmente tanta roba da ricordare che ci perdiamo via...
poi alla fine dei conti, a prescindere da tutto, non possono piacere tutti gli elementi di una storia.

p.s.: io non giustifico RJ per quello che sarebbe potuto essere... dico solo che in quel caso certe imprecisioni minori sarebbero levigate probabilmente... o forse il semplice fatto di leggere tutto assieme cambierebbe la prospettiva.




Chiaro [SM=x494523]
Swami Holanwanda
00venerdì 8 ottobre 2010 23:37
Due pensieri:

1) Cadsuane e Semirhage - la scena va nella giusta direzione, ma manca il livello adatto di degrado. Mi spiego: Semi e` una sadica completamente pervertita, la scena andava secondo me caratterizzata con una piu` marcata impronta sessuale per essere credibile (ribaltamento dei ruoli, con la dominatrice che diventa dominata e perde il rispetto di se`). Ma affrontare apertamente ed in modo non ridicolo temi cosi` scabrosi non e` nelle corde di RJ nne` di Brandon. Forse Terry il Buono (cosa mi tocca scrivere) con le sue dominatrice in pelle rossa avrebbe reso la scena piu` credibile.

2) Su quanto ci vengono mostrati i reietti. Non sono d'accordo con chi dice che ci vengono mostrati troppo e muoiono morti anticlimatiche. Secondo me, andrebbero mostrati piu` in POV con la media gerarchia degli amici delle tenebre, i POV negli incontri al top dei reietti sono troppo ermetici. Invece, se ci venissero mostrate le loro strategie mentre vengono tessute, anche i brevi momenti finali assumerebbero un altro valore - vedi la cattura di Semi nell'XI.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com