La morte di Asmo su due piedi è stata scioccante, nn come sia morto, che personalmente trovo una gran genialata. A me piaceva come personaggio e mi ero affezionata, se permetti sono libera di attaccarmi ai personaggi e a dispiacermi di una loro prematura dipartita?
Liberissima! Anche a me Asmo piaceva, ma tra essere dispiaciuto per la morte, e dire non mi piace come è morto, c'è differenza. Almeno questa è quello che avevo capito io.
No, ma chi ha detto questo?? A male parole??!!! Ma stiamo scherzando!! Mi aspettavo un comportamento tipico delle Aes Sedai da parte delle Aes Sedai, un po' più decoroso e meno ridicolo. Oh i gusti son gusti, a me le scene ridicolizzate nn piacciono, questo però nn significa che devono essere in stile Braveheart tutte le scene. L'epicità sta anche nella poesia.
Per male parole intendevo non referenti e timorose, mi sono espresso male.
Nel caso specifico è una specifica aes sedai (Cadsu) a comportarsi in maniera un pò 'anomala' ma lei fa tutto in maniera anomala. Ha avuto questo atteggiamento da subito. Lei è la nonna e gli altri i nipotini capricciosi. Forse ho capito il tuo punto di vista, perchè Aes Sedai, solitamente sdegnose e compite, si mettono a sculacciare? (a sto punto non importa manco chi)
la risposta che mi viene è 1) Cadsuane è diversa, vedi sopra. 2) Le punizioni corporali non sono sconosciute alle Aes Sedai.
A mio parere, solo parole di qualsiasi tipo non avrebbero risolto nulla, il semplice doloro fisico un po' asettico delle scudisciate d'aria manco, proprio per il tipo di personaggio.
In un interrogatorio devi intimire e/o umiliare l'interrogato altrimenti non ne cavi nulla...
L'interrogato è Semirhage, intimidirla è impossibile, giusto magari il tenerbroso...
Il 'banale' dolore fisico con l'OP è superabile da tecniche di concentrazione...
le scelte rimaste erano quello che ha fatto Cadsuane, o Tortura un pò più sporca, roba da inquisitori insomma, non tanto per il dolore ma per l'umiliazione.
E' fondamentale!
Direi che la tortura classica praticata da Aes Sedai sia ancora meno decorosa, quindi la scelta di RJ era l'unica possibile, o in alternativa doveva far eseguire l'interrogatorio ad altri... ma mi viene da dire che Cadsu non si sarebbe messa da parte.
Più ci ragiono e più non vedo alternative date le premesse iniziali, tranne forse il ripetersi,
se non sbaglio, quando l'hanno catturata, hanno recuperato degli a'dam normali a parte i sad bracelets.
Per me il problema rimane sempre quello.
Stiamo parlando di un libro fantasy, giusto? E in parole povere (molto povere) il buono deve fare fuori il cattivo.
Ora, se mi metti dei nemici poco convincenti (sto generalizzando, nn mi riferisco a tutti i cattivi di RJ, bada bene!!!)di sicuro è poco convincente anche che il buono, l'eroe, il prescelto sia così speciale, xché cazzarola deve farlo lui se chiunque è in grado di farli fuori? (parlo sempre x generalizzazione)
Nel caso di RJ l'inquietudine che dovrebbero dare CERTI personaggi nn c'è, o meglio, nn c'è più da un certo momento in poi. Se Rand nn fosse così cupo xché poraccio ha tutto il mondo sulle sue spalle, il resto della saga nn lascerebbe molto spazio all'angoscia che per forza di cose deve venire in un mondo praticamente lasciato al caos. Ora, cn questo nn voglio dire che tutti i personaggi devono essere tristi e cupi e nn ci possano essere momenti di ilarità, o chi (come Lan ad es.) nn sia in grado di guardare in faccia a questa realtà in modo un po' "pratico", dico solo che secondo me RJ avrebbe dovuto lasciare certi personaggi cattivi ancora avvolti nel mistero che aleggia intorno ai cattivi e che fondamentalmente li rende tali. Nel momento in cui conosci qualcosa nn ne hai più paura. Ripeto, nn è che sia sbagliato e che tutti i fantasy o simili devono essere improntati su questo schema. RJ ha fatto una scelta e ha deciso di renderli più normali xché appunto si passa dal parlare dei cattivoni dal pdv dei contadinotti a quello di persone divenute un po' più di mondo, ma posso essere libera di dire che è una scelta che nn mi entusiasma al 100%?
Nn è che mi faccia cagare (perdona il francesismo), nn gli sto dando 0, invece che essere 100% x me è un 80-90%.
Concordo col discorso e concetto generale, ovvero se non ho male interpretato, Se il cattivo è 'scarso', il buono che lo batte è solo poco più che 'scarso' o comunque fa ben poco sforzo, e quindi risulta nel complesso bene bello. Giusto?
Passando oltre, non mi pare che il resto del mondo se la stia godendo e che gli altri personaggi senza sforzo alcuno prendono a calci i cattivi, o no?
Tu dici che se Rand non fosse così cupo, non ci si accorgerebbe che si è in stato di estrema emergenza?
O forse intendevi altro?
La scelta di umanizzare e smitizzare i cattivi è una scelta stilistica e qui siamo d'accordo tutti, può piacere più o meno, d'accordissimo.
ma
dico solo che secondo me RJ avrebbe dovuto lasciare certi personaggi cattivi ancora avvolti nel mistero che aleggia intorno ai cattivi e che fondamentalmente li rende tali.
Verissimo, ma ormai ci avvicianiamo allo scontro finale, mano a mano i cattivi sono stati ridimensionati e/o eliminati. I Reietti sono umani, e sono battibili, questa è una certezza.
Ne sono rimasti ancora parecchi misteriosi, Grandael ha ancora diversi assi nella manica, Demandred non si praticamente nulla, Ishamael/Moridin ha fatto tanto ma ancora tanto può fare, e non scordiamoci Il Tenebroso che è avvolto nel più fitto mistero.
Quindi pur rispettando il diritto a preferire una cosa ad un'altra, ti chiedo...
a questo punto della storia, secondo te, TUTTI i cattivi, compresi Fade e Trolloc, dovrebbero essere ancora misteriosi?
La risposta è probabilmente si.
Il fatto è, ancora una volta, che non ci sono alternative.
La struttura stessa, la semplice mastodonticità rende questa cosa impossibile, credo almeno.
Sono passati 12 libri e 20 anni, e un due anni e mezzo nella storia, a mio parere una evoluzione delle cose è solo naturale.
Quello che tu dici è verissimo ma, secondo me, applicato a storie più corte de La Ruota del Tempo.
Più corte come lasso di tempo trascorso dall'inizio alla fine e numero di scontri tra le varie forze in gioco.
WoT è unica nel suo genere, i seppur enormi lavori di Martin e Erikson hanno strutture (e problematiche) assai diverse.
Le problematiche che tu indichi sono reali ma intrinseche della struttura.
In conclusione, proprio come sopra, date le premesse poste inizialmente da RJ non ci sono altre soluzioni possibili, è un errore ma non avendo modelli di riferimento non era prevedibile, RJ ha cercato di raddrizzare il tiro quando le cose uscivano fuori controllo ma l'effetto finale è questo.
Ai diversi palati può essere diversamente gradevole.
Scusate lo sproloquio...