Libro XIII - Commenti finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
-The O-
00domenica 28 novembre 2010 20:42
indietro nel libro 4 aveva fatto entrare soldati alla torre bianca spacciandoli per muratori... per dare una mano negli scontri seguiti dopo la deposizioen di siuan.

cmq... qua ci sono info su danelle.

per il tocco del tenebroso direi che è dovuto al fatto che in tgs eravamo molto più concentrati su rand, che nel momento era in versione"dark", ed essendo legato alla terra, beh... non aveva un influsso benefico. qua invece rand è o lontano, o cmq gia redento, cosa che può spiegare il fatto.
Garyon
00giovedì 2 dicembre 2010 14:23
Re:
Caddish, 28/11/2010 17.16:

un'altra cosa che mi ha stupito è che rand non abbia provato a far pace con i seanchan...



In realtà credo che la storyline dei Seachan sia ancora un pò indietro (come quella della Black Tower)e che per ora abbiamo solo saltato i pezzi di Rand "dealing with them" magari mi sbaglio ma sarebbe proprio strano (sulla Black tower sono sicuro perché BS l'ha detto nell'intervista via twitter). . .


MorphineChild
00giovedì 2 dicembre 2010 16:04
ci sono parecchi indizi per gli sviluppi successivi della situazione... a livello di trama, si devono muovere i Seanchan, i nostri 3 ragazzi si devono riunire con Moiraine e poi ci sono le battaglie: Black Tower, Caemlyn, Tarwin's Gap, probabilmente Tar Valon con Mat di mezzo a risolvere una situazione spinosa

riletto, l'ho apprezzato maggiormente... inizio col botto, la prima parte funziona a momenti, dalle battaglie con Mesaana e a Maradon in poi lo scorrere degli eventi diventa travolgente ed entusiasmante, escludendo qualche momento un po' forzato

la forgiatura di Mjollnir, la Torre Nera e Mat vs Finn & Gholam i momenti che mi hanno preso maggiormente... quasi tutto opera di RJ a giudicare dalla prosa. in ogni caso tutto sommato sono piuttosto soddisfatto!
-TheBlackTower-
00giovedì 2 dicembre 2010 17:42
mi vengono man mano fuori le riflessioni...
non ho apprezzato per niente il ricongiungimento con Elayne e Morgase...posso capire il pensiero per il trono,ma una figlia che crede morta la madre e la ritrova viva così a sorpresa,regina o no,non dovrebbe avere una reazione così fredda ed avere come primo pensiero il trono...
e quella frase di Brigitte non è servita per niente a farmi credere che la situazione invece fosse intrisa d'amore: "è bello vedere che vi relazionate come madre e figlia piuttosto che come regina e bla bla bla..." resa malissimo secondo me,unica cos che non ho apprezzato del libro
Nym93
00domenica 5 dicembre 2010 10:29
Secondo me è stato bellissimo, ma da come me l'ero immaginato mancano alcune cose.
Credevo che la Pace coi Seanchan fosse stipulata in questo libro, invece ce la fanno aspettare! Probabilmente Tuon con l'esercito arriva a Tar Valon tutta belligerante e trova Mat che la ferma in un vortice Ta'veren!
Anche l'incontro di tutti i re credevo si svolgesse ora, invece nel prossimo anche quello. Io credevo che TG sarebbe iniziata in questo, uffa!
Mette ansia Caemlyn che brucia, Elayne si rimette un po' in sesto per poi tornare a fare l'idiota. Ho avuto paura dei capitoli di Perrin, ma un po' si è ristabilito. Bello il colpo di mano che fa con Galad.
Mentre è giostrato male la presa del trono del Sole. Uno schifo!
Berelain innamorata è bello, ma mi fa pena poverina, a cercare sempre un legame con Rand [SM=x494552] [SM=x494578] [SM=x494578] [SM=x494578]
Comunque riguardo A Storm of Light, c'è un'altra volta in cui sembra fortissimo.
Quando va alla Torre, ad Egwene sembra che Rand, volendo, possa liberarsi in un attimo dello schermo del doppio circolo.
Secondo me può incanalare tutta la forza dei Draghi precedenti! [SM=x494641]
E povera Lanfy [SM=x494578]
Comunque mi sa che Rand un po' pazzo è
-TheBlackTower-
00domenica 5 dicembre 2010 19:25
però ripensando bene alla scena nella Torre Bianca,era schermato,sì,ma da quel che so lo schermo non ti permette di incanalare l'unico potere,non il VERO potere...quindi si spiega la tranquillità
-The O-
00lunedì 6 dicembre 2010 17:33
quella è una possibilità... ma dubito che rand, anche se può ancora incanalarlo, ora come ora lo riutilizzerebbe, se non per attaccare definitivamente il dark one stesso. liberarsi con il true power penso sappia pure lui che sarebbe come tornare il vecchio rand, cosa che secondo me teme più che finire catturato.
DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 11:00
Finito!

Il libro mi è piaciuto moltissimo, diversi misteri risolti altri ancora da risolvere.

L'unica cosa che non è piaciuta molto è stata la questione della lettera di Verin.
Devo ancora capire bene come è stato il ragionamento della Sedai.

Finalmente i tre eroi hanno terminato il loro percorso.

I tre sembrano condividere 3 qualità: Leadership, Eroismo/Sacrificio, Luce/Positività.

Mat: la Positività/ottimismo è la sua qualità principale, la sua sfacciata fortuna gli da ancora più peso. Impara in fretta a essere Leader, e sebbene sia stato eroico, solo alla fine comprende il vero significato di onore e sacrificio.

Perrin: Ha sempre rigettato la Leadership, è un tratto che ci viene presentato subito (quando sembrava lento perché temeva di far male agli altri ragazzi). Questo rigetto metteva sempre in ombra le altre sue qualità.

Rand: Da subito accetta il suo ruolo di Leader, e il suo destino di Sacrificio, ma la Contaminazione e i mille problemi di cui doveva sempre occuparsi gli hanno azzerato la Luce. Questo faceva si che la sua Leadership diventava arrogante, e il suo Sacrificio diventava un disprezzo della sua vita e di conseguenza di quella degli altri. Quando ritrova la Luce, capisce che la vita ha valore e i tratti negativi scompaiono.
nihilim
00mercoledì 15 dicembre 2010 22:31
Ok, partiamo prima da quello che non mi è piaciuto, visto che un libro così bello è facile da elogiare.

Non mi sono piaciuti i numerosi capitoli con le trame spezzate: Perrin e poi Ituralde. Graendal e poi Egwene. Mat e poi mia sorella...
Insomma, RJ qualche volta lo faceva, ma BS ne ha abusato.

In alcuni capitoli manca la magia, ma solo in alcuni (tipo Lan nell'Arafel).

Alcune cose sono state trattate un po' troppo in fretta, tipo Elayne sul Trono del Sole.


Ma sono dettagli.


Dell'avventura di Mat alla Torre di Ghanjey non cambierei una virgola.
Avy nel Rhiudean mi ha toccato.
Rand a Maradon è memorabile.
Perrin nel Mondo dei Sogni a Tar Valon è da ululati.
Insomma, penso se ne potrebbe parlare a lungo di questo libro, e al momento non mi viene in mente tutto.

Ci sono ancora delle cosa però da chiudere, e non sto parlando dei filoni principali:
-Fain;
-i Segugi Neri;
-Alivia, dove è finita?
-bello l'intro di Loial, ma poi?
-gli Aiel rossi;
-Lanfear;
-i figli di Avy;
-le Torri di Mezzanotte, che la guida dice Legend has it that in time of dire need, the Imperial Family will return to the Towers of Midnight and "right that which is wrong".


Insomma, nell'ultimo libro ne deve succedere di roba... [SM=x494568]



nihilim
-The O-
00giovedì 16 dicembre 2010 09:06
vorrei sapere anche che fine hanno fatto Talaan e Merilille...! e mille altre cose che non mi vengono in mente! : )
-kay-
00giovedì 16 dicembre 2010 10:04
e Beonin? dov'è finita? anch'io poi mi chiedo di Alivia... e di personaggi scomparsi ce ne sono tanti...
-kay-
00martedì 21 dicembre 2010 10:43
qui ci sono tutti i nomi dei fan et simili, inseriti da Brandon in TOM:

13depository.blogspot.com/2002/02/character-names-derived-from-read...

intanto qui ho aggiornato la lista degli asha'man

it.wikipedia.org/wiki/Asha%27man


e poi ho riorganizzato completamente l'articolo sui ter'angreal e quello sulle tessiture

it.wikipedia.org/wiki/Ter%27angreal

it.wikipedia.org/wiki/Tessiture_nell%27Unico_Potere


quando avrò tempo trasporterò le novità su la wikia ( a meno che qualcuno voglia farlo prima ;) )
CIRDAN IL MARINAIO
00martedì 21 dicembre 2010 11:15
Tra gli ultimi ma alla fine ho terminato pure io, e appena potrò farò una rilettura. Libro notevole a mio parere di livello superiore a TGS. Accadono troppe cose, lo scontro tra Mat e il Gholam, la battaglia tra Egwene e C. e Mesaana, il raggiungimento come detto già da molti di voi della massima maturazione a leader di Perrin e il lato oramai da quasi semi dio di Rand e certamente il salvataggio di Moiraine e tanto altro. Oramai si sente che siamo in dirittura d'arrivo e finalmente dopo oltre vent'anni tra non molto leggeremo questo annunciato strepitoso finale.
gabriel86u
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:58
Si concordo col fatto che sia superiore a TGS,anche perchè vedere Rand tornare al "lato chiaro" è stata una soddisfazione,adesso riesce ad individuare gli amici delle tenebre con lo sguardo e poi la battaglia di Maradon,semplicemente epica. Ma poi sopratutto c'è la riscossa di Perrin che finalmente smette di essere emo, e quando forgia il martello e blocca il balefire nel teran'riod con la sola forza di volonta mi ha fatto dire che figo!!.A proposito volevo porvi questa domanda (spero sia il posto giusto)ma secondo voi è possibile che Mierin/Cyndane nell' ultimo libro aiuti Rand sperando di liberarsi dalla condizione di schiavitù in cui si trova(io sinceramente non credo in una sua conversione alla luce) o è solo una trappola?
nihilim
00giovedì 23 dicembre 2010 08:12
Propenderei per la trappola....



nihilim
-The O-
00giovedì 23 dicembre 2010 08:29
Riguardo agli aiel rossi... dicendo che non credo siano gli incanalatori (non penso che ci sarebbero state entità in grado di convertirli, e poi credo che le aberrazioni siano opera di fain), leggendo il 6°libro mi è venuta un'idea.

Qui Jordan dice che alcuni Aiel presi dalla tetraggine restano gai'shai più a lungo, vanno con gli shaido, vanno con i tuatha'an... e alcuni se ne vanno semplicemente, ma non si sa dove. Ora pensavo che questi possano essere andati da soli come quelli che incanalano a combattere il tenebroso. E che li abbiano trovato fain (almeno gli ultimi, non sappiamo esattamente da quanto abbia i poteri che ha!).

Quindi la mia nuova teoria è: Aiel"normali", uccisi e resuscitati da Fain!
nihilim
00giovedì 23 dicembre 2010 11:08
I Trolloc "resuscitati" da Fain erano conciati male, questi non sembrano fisicamente danneggiati.

Poi sinceramente nn ricordo di Aiel che vanno dai Calderai...



nihilim
-The O-
00giovedì 23 dicembre 2010 11:19
oh, mi sembrava che seguissero la via della foglia.

cmq gli aiel avevano i denti a punta, e non sembravano molto umani...

edit: controllato veloce su wikipedia... effettivamente alcuni hanno raggiunto i calderai.
nihilim
00mercoledì 5 gennaio 2011 22:57
SU FB Sanderson dice che nel prologo dell'1 quando LTT sente che non ci sono persone in giro per molte miglia, anticipa quanto potrà fare Rand nel 13: dove lo fa?
Io ricordo che può sentire in qualche modo i DF, ma le persone in genere?




nihilim
Perrin_Al'Meara
00martedì 11 gennaio 2011 22:57
Terminato il libro!!Che dire tuffarmi nel mondo di WTO è sempre di grande impatto.
Sicuramente però secondo i miei gusti personali è un millimetro sotto TGS.
Il giudizio complessivo comunque è ottimo. Finalmente Perrin si sblocca e ci regala dei momenti memorabili il più bello dei quali è sicuramente lo scontro con Slayer nel Tel'aran'rhiod, che si va ad intrecciare con lo scontro tra Egwene e Mesaana. E' stato senz'ombra di dubbio uno dei passaggi migliori del libro.
Altro personaggio fantasticamente riportato è Iturlade. E' il miglior gran capitano secondo me..le scene di battaglia che lo vedono protagonista sono state fantastiche e mi hanno tenuto sempre col fiato sospeso.
Mat è uno spasso totale come sempre e il culmine lo raggiunge con la torre di Ghenjei e il suo sproloquio finale contro i Finn una volta fuori la torre.
Rand che miracolo in qualsiasi posto vada, che elimina un'intera orda di Trolloc nei pressi di Maradon è qualcosa di impagabile.
Di Elayne che dire?La solita ragazzina che si è una regina, ma sprovveduta quando si tratta di voler fare la supergirl del momento e gettarsi in missione suicide!

Devo dire però che sono rimasto un attimino deluso di non vedere qualcosa in più sulla Torre Nera, Padan Fain, Moghedien e Cyndane (anche se per quest'ultima nel prologo vediamo che è sotto tortura).

Ora non ci rimane che aspettare un annetto circa prima di avere AMOL, in cui mi aspetto tantissime cose....Rand e Tuon, Rand e Moiraine, la torre nera, Perrin vs Slayer, Egwene vs ajah nera, Logain vs Taim, oltre che ovviamente Tarmon Gaidon.

Un appunto sullo stile narrativo adottato in questo libro. Trovo ancora buono il fatto che i vari pov si alternino tra di loro in stile primi libri della saga, non ho trovato invece molto apprezzabile i troppi salti temporali che si hanno nella prima parte del libro. Alla fine penso che tutti abbiano avuto problemi di time line, e spero vivamente che BS non adotti lo stesso stile "temporale" anche in AMOL
-The O-
00mercoledì 12 gennaio 2011 12:01
lo stile temporale in questo libro è vero che era saltellante, ma è stato una scelta forzata. Mat e Perrin dovevano essere portati allo stesso punto di Rand ed Egwene, cosa che alla fine di ToM abbiamo.

Sono fiducioso che il prossimo libro sarà molto più lineare sotto questo aspetto! : )
Perrin_Al'Meara
00mercoledì 12 gennaio 2011 19:48
Bè io pensavo che poteva concentrarsi su Mat, Perrin, Galad, Lan, Ituralde ed Elayne nella prima parte per farli giungere poi al momento del cambiamento di Rand ed incominciare ad inserire i pov di Egwene e Rand.

Poi un'altra cosa che mi è sembrata strana....abbiamo visto che Perrin partecipa da spettatore al cambiamento di Rand nel mondo dei sogni, mentre per Mat non abbiamo lo stesso momento. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse magari Mat avrebbe potuto pensare a Rand in quel preciso momento e la sventagliata di colori che si formano nella sua testa e raffigurano il drago potevano in qualche modo mostrarne l'evoluzione....non so' se mi son spiegato a modo ma questo passaggio a me è mancato
-kay-
00mercoledì 12 gennaio 2011 20:47
Re:
Perrin_Al'Meara, 12/01/2011 19.48:

Bè io pensavo che poteva concentrarsi su Mat, ed Elayne nella prima parte per farli giungere poi al momento del cambiamento di Rand ed incominciare ad inserire i pov di Egwene e Rand.




si, mi ripeterò, ma anche secondo me potevano gestire molto meglio la distribuzione dei vari capitoli e personaggi.

prima parte del libro: capitoli su Perrin e Galad, primi capitoli su Ituralde (perché x il finale della battaglia a Maradon bisogna aspettare che Rand sia già tornato a Tear) + Graendal che si incontra con Moridin

parte centrale: la maggior parte dei capitoli su Mat ed Elayne a Caemlyn, primi capitoli su Egwene e Rand... il loro incontro e poi Nynaeve che da Tear va alla Torre; Mat e Perrin si incontrano a Whitebridge, Perrin va a Caemlyn...

parte finale: gli altri capitoli con Egwene e Rand, che poi si incrociano con gli altri personaggi alla Torre e alla Piana di Merrilor, mentre intanto Mat va da Moiraine...

sono invece concorde sul fatto che Lan è l'unico personaggio che si poteva spargere qua è là, come è stato fatto, per sottolineare il suo percorso verso Tarwin's gap, mentre si muovono gli altri personaggi



è per questo che, pur valutando piuttosto bene ToM nel complesso, ho comunque preferito TGS...

rispetto al giudizio iniziale, quello di adesso, meditato dopo alcuni mesi ed una rilettura, non è cambiato di molto; è un buon libro, perché succedono molte cose notevoli ed apprezzabili (su tutte: il gran ritorno di Perrin ed Aviendha nel Rhuidean), però ci sono cose che ancora mi fanno storcere il naso e non me lo fanno mettere tra i miei più preferiti:

dopo il grande prologo, Graendal è stata gestita malissimo ed è stata quindi piuttosto deludente

Egwene con Rand anche, il suo rapporto con il Drago è l'unica cosa negativa rimastale e pensavo che ormai fosse stata superata... tra l'altro fa anche un po' la figura della stupida con l'idea di fermare i suoi intenti, raccogliendo tutta quella gente... ma quando mai??? hanno proprio descritto male il tutto...

anche Elayne, nonostante molti momenti brillanti, non mi piace come l'hanno gestita, ancora una volta le hanno fatto fare una mossa arrischiata, che rovina tutto l'apprezzamento; una mossa che potevano benissimo risparmiarsi di farle fare, visto come è finita; o perlomeno, per una volta, fare in modo che avesse pieno successo! Perché quando le altre fanno le eroine, va sempre bene, invece quando vuole farlo lei, la va sempre tutto mezzo storto?

Perrin_Al'Meara
00mercoledì 12 gennaio 2011 22:11
Re: Re:
-kay-, 12/01/2011 20.47:



è per questo che, pur valutando piuttosto bene ToM nel complesso, ho comunque preferito TGS...




Straquoto, anche secondo me TGS è di poco superiore a TOM

-kay-, 12/01/2011 20.47:



dopo il grande prologo, Graendal è stata gestita malissimo ed è stata quindi piuttosto deludente




Bè per quanto riguarda la gestione di Graendal è vero che c'è stato il botto iniziale e poi si è risolto tutto in fuoco di paglia, però penso che abbia seguito le direttive lasciate da Jordan per quanto riguarda la sorte di Graendal e forse a BS non è venuta nessuna buona idea per gestirla verso il suo triste epilogo

-kay-, 12/01/2011 20.47:



anche Elayne, nonostante molti momenti brillanti, non mi piace come l'hanno gestita, ancora una volta le hanno fatto fare una mossa arrischiata, che rovina tutto l'apprezzamento; una mossa che potevano benissimo risparmiarsi di farle fare, visto come è finita; o perlomeno, per una volta, fare in modo che avesse pieno successo! Perché quando le altre fanno le eroine, va sempre bene, invece quando vuole farlo lei, la va sempre tutto mezzo storto?




Per una semplice ragione: Elayne è un po' troppo boriosa e sicura di se e soprattutto spesso incosciente. Le altre è anche vero che vogliono e riescono a fare le eronine però capita spesso che calcolino le loro mosse e tengano in considerazione i probabili pericoli...invece Elayne cosa fa?Dice "tanto ho i pupi dentro di me e finchè sarà così non mi potrà succedere niente!" [SM=x494544]
white shadow
00giovedì 13 gennaio 2011 15:42
Beh insomma.. non è che le altre siano queste grandi strateghe, Egwene si fa catturare come una stupida senza averlo previsto eppure si rivela una mossa vincente (è una forzatura ma è successo). In ToM gestisce molto male il rapporto con il suo innamorato e la caccia alla reietta nel mondo dei sogni, eppure le va alla grande.

Che Elayne si comporti in modo avventato ed a volte insopportabile lo credo pure io, però ha anche una sfiga incredibile poveretta [SM=x494540]
Shaidar
00venerdì 18 marzo 2011 01:03
Non mi dilungherò molto, avete estrapolato già gran parte dei pregi e difetti di questo libro...

Dirò solo che nella mia personale classifica, sale al terzo posto, dopo TSR e TGS, questo infatti si mantiene più scorrevole e non fa venire il cerchio alla testa nel tentativo di riconfiungere i fili di tutti i personaggi, e poi come ho già detto ritengo il capitolo di Verin per ora il top della saga.

MA....questo non significa che TOM non sia un capolavoro, un'altra perla inserita nel filo di questa impareggiabile collana che è WOT...il recupero di Moir è il capitolo che più attendevo leggere da diversi anni e non ha deluso le attese, poi se pensiamo che poco prima abbiamo avuto i salti nel futuro di Avy nel Rhuidean, il ritorno in grande stile di Perrin, l'onore di Ituralde, le apparizioni di Rand, direi che l'affresco è assolutamente sensazionale.

Lati negativi:Elayne per il suo personaggio altalenante, Egwene per aver perso tutti i punti guadagnati nei libri precedenti, che rende inspiegabile come il Disegno l'abbia scelta per diventare Amyrlin proprio nel momento più importante, e, infine, anche Morgase...abbiamo aspettato tanto per davvero molto poco, la sua presenza è stata quasi ininfluente, sia per Perrin che per la giovane figlia, per non parlare del matrimonio pluriannunciato con Tallanvor, sono lieto soltanto che finalmente non ci penseremo più...

Aggiungo una nota anche se vedo che alla fine mi sono dilungato comunque...secondo me Moiraine morirà in AMOL per salvare Rand, magari proprio da Lanfear...una sorta di secondo e decisivo round insomma...
-The O-
00venerdì 18 marzo 2011 16:08
Re:
Shaidar, 18/03/2011 01.03:



Aggiungo una nota anche se vedo che alla fine mi sono dilungato comunque...secondo me Moiraine morirà in AMOL per salvare Rand, magari proprio da Lanfear...una sorta di secondo e decisivo round insomma...




anche io penso che moiraine sia destinata a salvare rand da lanfear, ma non credo che morirà anche lei! in fondo, è l'unico dei personaggi principali della saga ad essere già morto una volta (ok, forse anche mat! :P ), però non vedo jordan infierire!!!
-kay-
00venerdì 18 marzo 2011 17:46
infatti, Jordan non è uno che infierisce sui buoni fino alla morte, al massimo li fa solo soffrire un po'...
nihilim
00lunedì 21 marzo 2011 13:50
Re:
-kay-, 18/03/2011 17.46:

infatti, Jordan non è uno che infierisce sui buoni fino alla morte, al massimo li fa solo soffrire un po'...




Concordo!



nihilim
Someshta The Green Man
00sabato 26 marzo 2011 19:53
Finalmente l'ho finito. L'ho centellinato talvolta per necessità e altre per prolungare il piacere. Questo è un libro più corale di TGS, che ci fa perdere alcuni personaggi ma ce ne restituisce altri. Ciò che attendevo è accaduto, e non sono mancate gradite sorprese! Tanti, tantissimi momenti memorabili, e tutti fedeli all'indole dei vari personaggi protagonisti. Ma soprattutto un'adrenalina infinita e la salivazione alle stelle in attesa dell'ultimo capitolo. Credo sarà immenso, come volume di pagine e come potenza narrativa. Lo stile più asciutto è stato ancora una volta ben accetto, anche perchè WoT, con i suoi particolari, ormai vive quasi di luce propria, e solo così ha potuto scrivere così tante cose stando in un numero di pagine relativamente contenuto considerando l'immensità della storia. Inoltre, è notevole rendere Perrin un personaggio interessante e i cui capitoli sembrano tutti necessari quasi dalla prima ll'ultima parola!
Quindi, caro BS, continua così, e chissà se in futuro ti potrò stringere la mano!!!
Ma spero che faranno un lavoro migliore sulla revisione. In questo libro tantissim refusi (nei capitoli dei Finn, Thom/Noal è diventato Mat per due volte o viceversa. Se non ci fossi stato abituato, per merito delle edizioni italiane, l'avrei presa molto peggio credo!)
Poi, ancora una volta, un immenso grazie al genio dell'autore originale... [SM=x494586] [SM=x494609] [SM=x494606] [SM=x494605] [SM=x494550]
Infine, concedetemelo!
The end draws near and She is back... [SM=x494632] [SM=x494549] [SM=x494613] [SM=x494641] [SM=x494548]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com