Libro XIII - Commenti finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
Pilbur
00sabato 23 aprile 2011 00:48
L'ho finito proprio oggi, subito dopo aver letto il dodicesimo in Italiano.

La storia cattura (niente di nuovo quindi) e si fa leggere con piacere anche da chi, come me, non è abituato a leggere in inglese.
Non sto a ribadire gli elementi positivi, molti dei quali ripetuti nei commenti precedenti.
Personalmente non ho molto apprezzato le seguenti cose:

1 I capitoli iniziali di Perrin, troppo sfatati all'indietro. Di per sè sono accettabili, ma questo sfasamento si poteva evitare con meno lungaggini nei libri precedenti.
2 Compare troppo poco Rand con il suo destreggiarsi nelle questioni politiche (che trovo ben più interessanti di tutta la magia e le improbabili avventure di altri)
3 I Seanchan...possibile che si badi così poco a loro? Non vedo come nell'ultimo libro possa starci, tra le mille altre cose, pure una seria trattative con loro.


nihilim
00sabato 23 aprile 2011 08:30
Per il primo punto è già stato detto più volte che il timing è probabilmente il difetto maggiore del libro.

Per gli atri due, beh... io temevo che Rand neanche apparisse in questo libro! Non poteva starci tutto in questo volume, e trovo quindi che l'assenza dei Seanchan non sia un così grande problema.



nihilim
Someshta The Green Man
00sabato 23 aprile 2011 09:40
Probabilmente la questione Seanchan verrà risolta 'brevemente' (e non sempre è qualcosa di positivo, ma tant'è) in contemporanea ad altre situazioni (col sistema di cogliere due piccioni con una fava)
Non mi stupirei certo che accada (non sarebbe la prima volta) e molto probabilmente non mi stupirei di rimanere sorpreso sul come l'autore dietro tutto ciò sia riuscito a tirare le redini di più questioni in tal modo (e neanche questa sarebbe la prima volta). Probailmente molto sarà così, se si vorrà stare in un libro solo!
-kay-
00sabato 23 aprile 2011 09:50
Re:
Pilbur, 23/04/2011 00.48:


3 I Seanchan...possibile che si badi così poco a loro? Non vedo come nell'ultimo libro possa starci, tra le mille altre cose, pure una seria trattative con loro.



hai ragione, c'è qualcosa che non mi convince ancora del tutto su Tuon ed i Seanchan; come è stata sviluppata la storia fino adesso, Jordan/Sanderson hanno lasciato tutta una serie di piste/indizi che potrebbero sfociare in molte trame interessanti:

1) Tuon è una sul'dam ed io sono abbastanza convinto che prima o poi inizierà ad incanalare (altrimenti perché introdurre e ribadire così tante volte questo fatto che la riguarda?); se l'imperatrice diventa una marath'damane... la cosa comporterà un bello sconquasso tra tutti i seanchan... Tra l'altro l'Ombra può essere interessata a mandare in crisi l'unico stato ancora saldo ed organizzato...e quale metodo migliore che far crollare il simbolo dell'imperatrice (tra l'altro Liandrin è ancora ad Ebou Dar, non dimentichiamoci di un personaggio così sgradevole, apparentamene lasciato da parte... e Mogghi, su ordine del Nae'blis, potrebbe sbrogliarle il nodo che la scherma, proprio per farle mettere un bell' a'dam sul collo di Tuon...). Tra l'altro una profezie sulle Torri di Mezzanotte ad Imfaral (vedi glossario del 13) dice in tempi di estremo bisogno, la famiglia imperiale tornerà alle Torri di Mezzanotte a "raddrizzare ciò che è sbagliato"

2) Egwene dai suoi sogni avrà ancora a che fare con una Seanchan, che l'aiuterà/salverà in qualche modo. Molti pensano che potrebbe essere Egeanin che sta andando alla Torre con Joline e Teslyn. Ma potrebbe essere anche Tuon stessa; già una volta Tuon potrebbe averla aiutata metaforicamente ordinando il raid, che in qualche modo ha messo in moto la riunificazione della Torre sotto Egwene. Ma ci sono altre cose in sospeso: nel 13 Tuon è ben intenzionata ad attaccare a fondo la Torre, adesso che conosce il viaggiare, ed in un altro sogno Egwene vede lo stemma di Tuon (il falco dorato) che era in qualche modo legato a e lei... Una ipotesi che circola è che Mat torni alla Torre per il Corno di Valere proprio mentre i Seanchan l'attaccano, così il Principe dei Corvi interviene giusto in tempo per fermare la battaglia e far formare una alleanza con i seanchan... (sinceramente è l'ipotesi che mi piace di meno perché sarebbe troppo banale)

3) Altra ipotesi. Le Cercavento ed il popolo del Mare non si sono ancora vendicate dei Seanchan come avrebbero dovuto, ma adesso hanno tutte le conoscenze e capacità per colpirli a fondo a colpo sicuro: con circoli di 13, mascherando i flussi ed usando tessiture per silenziare gli ambienti, con un raid improvviso e ben coordinato, in piena notte possono aprire passaggi direttamente nei "canili" delle damane e svuotarli, senza quasi dover combattere... non mi sorprenderebbe se facessero questa cosa assieme ad Aes Sedai e Sapienti Aiel, visti i recenti patti di alleanza... in questo contrattacco potrebbe persino capitare che catturino Tuon, costringendola poi ad incanalare... e visto che Mat è ancora in credito con tutte le cercavento, non mi sorprenderebbe perciò che richiedesse loro la liberazione della moglie

4) sempre sul popolo del mare e i seanchan: le profezie dicono che avranno il dominio dei mari.... in effetti con circoli formati da 13 cercavento, le povere damane sulle navi seanchan sono fritte (anche se i seanchan ne avessero la conoscenza, l'a'dam impedisce la formazione di cerchi)... come mai gli atha'an'miere non ne hanno ancora approfittato?
Someshta The Green Man
00sabato 23 aprile 2011 10:58
Re: Re:
-kay-, 23/04/2011 09.50:


1) Tuon è una sul'dam ed io sono abbastanza convinto che prima o poi inizierà ad incanalare (altrimenti perché introdurre e ribadire così tante volte questo fatto che la riguarda?)



E la mogliettina di Mat che incanala sarebbe un particolare esplosivo (anzi, più che un particolare, trattandosi di Mat e della sua, almeno iniziale, avversione per le donne in grado di usare il Potere)
Anche se, per fortuna, con [SM=x494613], il nostro [SM=x494611] si è decisamente ravveduto.
nihilim
00sabato 23 aprile 2011 12:06
Anche io penso che in qualche modo la quesitone Seanchan si risolverà assieme ad altre, ma le ipotesi sono tante, e non so quale sia la migliore.

Sono comunque convinto anche io che Tuon comincerà ad incanalare, e questo porterà scompiglio tra i Seanchan (anche se sappiamo dal viaggio tra le colonne del Rhuidean di Avy che i S. sopravviveranno all'Ultima Battaglia senza Tuon...).



nihilim
-kay-
00sabato 23 aprile 2011 12:31
Re:
nihilim, 23/04/2011 12.06:

i S. sopravviveranno all'Ultima Battaglia senza Tuon...

nihilim



ecco, anche questo particolare non mi torna, perché non sappiamo se quello è un futuro certo o solo uno dei futuri possibili... io propendo di più per la seconda ipotesi, anche perché uno dei sequel di Jordan prevedeva Mat e Tuon che assieme riconquistano il continente seanchan...
nihilim
00sabato 23 aprile 2011 13:30
Ritengo quello il futuro certo se Avy non fa nulla.
Dato però che Avy farà qualcosa per gli Aiel, si dovrebbe capire come questo possa influire anche sul futuro dei S. e di Tuon in particolare.




nihilim
Swami Holanwanda
00giovedì 5 maggio 2011 03:01
Buon ultimo, a lettura sedimentata, elenco.


I - Le cose belle (in ordine sparso):
1) Perrin – molto bravo Sanderson a rendere avvicente una serie di passaggi obbligati (training nel sogno dei lupi, ferita alla gamba, incontro con Galad, rivelazione di Morgase, scontro con Isam). Certo, fa aumentare il disappunto sul suo arco narrativo da libro otto a libro undici.
2) Faile: a me e’ sempre piaciuta, anche qui.
3) Nynaeve: idem come sopra.
4) Gholam: leggete qui una delle possibilita’ della FAQ alla voce “Fifty ways to kill a golam”: “Out of This World: Open a Gateway to the Skimming Place, shove the gholam through, and close the Gateway. According to Egwene, the chances of ever opening into that bit of Skimming Space are very low, so chances are the gholam will be permanently Lost in Space”.
5) Aviendha: la sequenza delle colonne e’ la migliore del libro, come gia’ nel IV. Mi e’ particolarmente piaciuto che sia la cultura guerriera degli Aiel a condannarli, facendo partire lo scontro con i Seanchan. Curioso, per quanto funzionale alla suspence, che non si dia traccia di alcuno degli incalanatori in vita all’inizio dell’ultima battaglia. Direi che il lavoro di Aviendha e’ chiaro – lavorare con le Wise Ones (e probabilmente Egwene) per riportare gli Aiel alla via della foglia ed a ritrovare la canzone. Idee su chi / cosa possa essere Nakomi?
6) Ituralde. Ho apprezzato molto il tentativo di dare, con i suoi POV a Maradon, un approccio diverso alle battaglie, che finora erano state viste con gli occhi dei superoi e non tanto con quelli dei non incalanatori / taveren. Mi sarebbe piaciuto anche un POV di un comune soldato, stile Gene Wolfe, Glen Cook o Erikson. Penso che il POV prossimo a quello di un comune soldato sia quello dei Borderlanders nel prologo, una delle scene piu’ belle dell’intero libro. Brandon non avra’ la capacita’ di scrivere di dettagli di guerra per dare una sensazione di “verismo”, come per esempio Turtledove, ma e’ un contributo positivo ad una saga molto “aristocratica”.
7) A me il Rand / Buddha della fine di TGS non era piaciuto, per fortuna qui si vede che c’e’ ancora instabilita’ mentale. Notevole il finale in cui si sorprende ancora a desiderare Mierin (secondo me, la damigella che chiede aiuto e’ una messa in scena di Moridin).
8) L’accenno nel primo capitolo al vento che si lascia alle spalle un continente intero in fiamme, molto suggestivo


II Le cose che non mi sono piaciute:
A) La lettera di Verin mi sembra un avvertimento ed un rischio poco in stile Verin, anche se probabilmente sperava di sopravvivere alla visita ad Egwene.
B) Elayne – non capisco l’utilita’ di tenere Morgase come consigliera, viste le condizioni in cui ha lasciato l’Andor (nota: non solo per colpa di Rahvin, si era gia’ sull’orlo della guerra civile in TEOTW). Per il resto, e’ ancora abbastanza immatura, pur se meno del vitello che ha per fratello.
C) Mat – per contrasto con Perrin, la storyline dei Finn e’ un poco scontata: mi aspettavo qualche impedimento in piu’, anche se e’ stato sufficientemente sinistro l’avvertimento di Brigitte.
D) Moraine perde punti per continuare a fare la misteriosa post salvataggio. Il fatto che i Finn riescano a portarle via parte dell’abilita’ di incanalare potrebbe essere coerente con la misteriosa debolezza che apre gli incalanatori a venire convertiti all’ombra dal 13x13. Mi viene in mento qualche affinamento sul funzionamento di One Power / True Power / T’A’R - potremmo trovarci in un universo piu’ complesso della semplice antitesi one power (materia) / true power (antimateria), probabilmente c’e’ anche la materia oscura e quant’altro.
E) Galad – considerato che ha iniziato una mezza guerra per dare un passaggio a Nynaeve e Elayne, mi pare poco credibile che sia cosi’ aperto a dare credito a Perrin. Qualcosa stile trial under the light poteva bastare ed evitare la pantomina dei processi ecc ecc (per quanto forse necessaria per la continuita’ temporale.
F) Rapporto tra Gawyn ed Egwene – niente in contrario a che siano le donne a comandare, anzi, viva la supremazia femminile, ma Egwene sembra proprio volere ammaestrare il vitellone come animale domestico.
G) Lan - voce del personaggio fuori tono, non e’ un veterano di poche parole (alla Clint Eastwood) come negli altri libri, ma un chiacchierone molto alla Brandon, certe volte quasi petulante.
H) Alviarin: a un certo punto attacca Egwene in T’A’R’ in modo molto diretto, non mi pare il suo modo di agire normale, per quanto potesse essere sotto comando di Mesaana.
I) Graendal: instupidita dal prologo in avanti


III - Commenti sulla scrittura.
Indubbiamente si sente in modo piu’ incisivo la mano di Brandon, ma non e’ un male. Ormai ci sono tante cose che devono succedere (con il prossimo libro finisce il ciclo!) che una prosa asciutta e’ una ottima aggiunta, pur a scapito degli impatti emotivi. Gli insulti suonano ancora strani, e ci sono un poco di modernismi vari.


IV - Commenti sulla qualita’ del libro.
Tecnicamente, non e’ stata fatta una buona correzione di bozze, nella mia versione (quella inglese) ci sono parecchi errori di grammatica ed ortografia. Questo e’ sicuramente dovuto al poco tempo avuto da tutti per poter rispettare la scadenza editoriale di fine 2010. Sono molto soddisfatto della probabilita’ che AMOL sara’ pubblicato piu’ tardi di quanto anticipato, intorno a Settembre / Ottobre 2012, in modo che tutti possano lavorare con piu’ calma.

La struttura dei capitoli e’ piu’ frammentata in differenti POV del solito, sarei curioso di provare a capire il collegamento tra i diversi POV ed i titoli dei capitoli (che vengono sceltif da Harriet, mi pare). Certe volte il cambiamento e’ troppo brusco. Rileggendo il libro, non mi sento pero' di fare particolari appunti alla distribuzione dei POV, che mi pare equilibrata.

Brandon aveva detto di aspettarsi un libro stile TSR. Se e’ vero che le scene si svolgono in un sacco di posti diversi, mancano le quest autoconclusive che caratterizzavano TSR. Per un fan, e’ piu’ soddisfacente di TGS, in quanto chiude molte sottotrame e apre qualche interessante questione (cosa fara’ Fain? Chi sono gli uccisori con il velo rosso del finale? Chi e’ Nakomi?).

Artisticamente, mi pare inferiore a TGS che era interamente costruito intorno al tema della leadership by example, molto piu’ coeso nello svolgimento, leggibile quasi in autonomia. Direi che e’ intorno al settimo posto per adesso (dopo TSR, TGH, TDR, KOD, LOC, TGS), piu’ o meno a pari merito con TFOH e TEOTW.

Someshta The Green Man
00giovedì 5 maggio 2011 11:14
Re:
Swami Holanwanda, 05/05/2011 03.01:



I - Le cose belle (in ordine sparso):
1) Perrin...
2) Faile: a me e’ sempre piaciuta, anche qui.
3) Nynaeve: idem come sopra.
5) Aviendha: la sequenza delle colonne e’ la migliore del libro, come gia’ nel IV. 6) Ituralde. Ho apprezzato molto il tentativo di dare, con i suoi POV a Maradon, un approccio diverso alle battaglie, che finora erano state viste con gli occhi dei superoi e non tanto con quelli dei non incalanatori / taveren. Penso che il POV prossimo a quello di un comune soldato sia quello dei Borderlanders nel prologo, una delle scene piu’ belle dell’intero libro.
8) L’accenno nel primo capitolo al vento che si lascia alle spalle un continente intero in fiamme, molto suggestivo


II Le cose che non mi sono piaciute:
A) La lettera di Verin mi sembra un avvertimento ed un rischio poco in stile Verin, anche se probabilmente sperava di sopravvivere alla visita ad Egwene.
B) Elayne – non capisco l’utilita’ di tenere Morgase come consigliera, viste le condizioni in cui ha lasciato l’Andor (nota: non solo per colpa di Rahvin, si era gia’ sull’orlo della guerra civile in TEOTW). Per il resto, e’ ancora abbastanza immatura, pur se meno del vitello che ha per fratello.
C) Mat – per contrasto con Perrin, la storyline dei Finn e’ un poco scontata: mi aspettavo qualche impedimento in piu’, anche se e’ stato sufficientemente sinistro l’avvertimento di Brigitte.
F) Rapporto tra Gawyn ed Egwene – niente in contrario a che siano le donne a comandare, anzi, viva la supremazia femminile, ma Egwene sembra proprio volere ammaestrare il vitellone come animale domestico.
I) Graendal: instupidita dal prologo in avanti


III - Commenti sulla scrittura.
Indubbiamente si sente in modo piu’ incisivo la mano di Brandon, ma non e’ un male. Ormai ci sono tante cose che devono succedere (con il prossimo libro finisce il ciclo!) che una prosa asciutta e’ una ottima aggiunta, pur a scapito degli impatti emotivi. Gli insulti suonano ancora strani, e ci sono un poco di modernismi vari.


IV - Commenti sulla qualita’ del libro.
Tecnicamente, non e’ stata fatta una buona correzione di bozze, nella mia versione (quella inglese) ci sono parecchi errori di grammatica ed ortografia. Questo e’ sicuramente dovuto al poco tempo avuto da tutti per poter rispettare la scadenza editoriale di fine 2010.

La struttura dei capitoli e’ piu’ frammentata in differenti POV del solito, sarei curioso di provare a capire il collegamento tra i diversi POV ed i titoli dei capitoli (che vengono sceltif da Harriet, mi pare). Certe volte il cambiamento e’ troppo brusco. Rileggendo il libro, non mi sento pero' di fare particolari appunti alla distribuzione dei POV, che mi pare equilibrata.



Come non quotarti! [SM=x494523]
DragoRinato
00giovedì 5 maggio 2011 14:12
Qualche risposta veloce:

A) Non capisco dove vedi il rischio, e sapendo cosa ha fatto per tutta la vita direi che il suo lavorare era tutto in funzione di ciò.

B) Forse perché è la madre? E nel casino iniziale c'erano di mezzo anche i manti bianchi...
nihilim
00giovedì 5 maggio 2011 20:48
Per quanto il salvataggio di Mat è proprio come ce lo aspettavamo, senza particolari stravolgimenti, se non lo fosse stato ci saremmo lamentati che non era come l'avevamo immaginato (oddio, mi sa che devo rileggere questo pensiero...).

Rand non è come Buddha, è di più! In questo libro mi è piaciuto tantissimo.
Tutte le varie metamorfosi di Rand mi sono piaciute!

Moir deve fare ancora qualcosa di importante, quindi vedremo.



nihilim
fedepasche
00giovedì 23 giugno 2011 10:30
Finito il libro l'altro ieri. Uno dei miei libri preferiti, sia per la storia che ovviamente si conclude e sia per l'ottimo lavoro di Sanderson e del team Jordan. I personaggi mi sono sembrati più veri e coerenti a quello che abbiamo letto in passato.

Finalmente Gawyn e Galad si sono fatti furbi, in particolare mi è piaciuto il sermone che ha fatto Morgase al più grande. Mat e Perrin sono molto maturati, anche se Mat lo sento ancora un filo differente da quello di Jordan, ma è un niente, solo un sentore.

Rand che dire.... Kickass!!!!! [SM=x494641]
Il messia che disperde le nuvole in tempesta [SM=x494569]

Purtroppo ora che l'ho finito 9 mesi per AMOL è davvero lunga [SM=x494547] [SM=x494547]
DragoRinato
00giovedì 23 giugno 2011 12:17
Leggi un pò di Brandon nell'attesa :D
nihilim
00mercoledì 13 luglio 2011 09:13
Beh, sicuramente il 13 merita una rilettura questo autunno, giusto per rinfrescarsi un po' la memoria, e per rileggere certi particolari che magari mi sono perso.



nihilim
SilmaCauthon
00mercoledì 13 luglio 2011 10:30
Questo libro l'aveva letto a rate x cui me lo sono goduta molto all'inizio e poi di nuovo verso la fine, addirittura trovandolo poco avvincente nel mezzo. Ma, ripeto, nn l'ho letto tutto di un fiato quindi nn saprei dire se il mio è un giudizio corretto.
Cmq sia, finito di leggere mi è piaciuto molto. Ovviamente i capitoli che mi hanno fatto quasi piangere dall'emozione sono quelli di Mat, nn vedevo l'ora di arrivare in fondo. Sapete tutti quanti viaggi mi sono fatta su questa benedetta torre e la salvezza di Moir e su come il mio Mat perdersse l'occhio... bè nn sono rimasta per niente delusa!

Non ho trovato particolarmente interessante le vicende di Perrin, l'addestramento in sogno cn Hopper è durato fin troppo x i miei gusti, si sarebbe potuto accorciare parecchio e addirittura farlo cominciare (e finire) in libri precedenti.
Ho apprezzato però quando incontra Egwene in sogno, fantastico il modo in cui le fa vedere quanto sia pù esperto di lei!

Egwene anche in questo libro nn mi è piaciuta x niente, ormai nn ho più parole da spendere x lei... mentre x quanto riguarda il suo povero neo-marito, devo dire che si è risollevato! Così come Galad. [SM=x494523]

Il resto nn lo ricordo, ma ovviamente nn può mancare un commento su Rand: sublime come al solito [SM=x494641]

A proposito dei Seanchan, mi rendo conto che nn poteva starci tutto in questo libro, ma non avete anche voi la sensazione che l'ultimo nn basterà a colmare tutte le lacune e i dubbi?
SilmaCauthon
00mercoledì 13 luglio 2011 10:31
Questo libro l'avevo letto a rate x cui me lo sono goduta molto all'inizio e poi di nuovo verso la fine, addirittura trovandolo poco avvincente nel mezzo. Ma, ripeto, nn l'ho letto tutto di un fiato quindi nn saprei dire se il mio è un giudizio corretto.
Cmq sia, finito di leggere mi è piaciuto molto. Ovviamente i capitoli che mi hanno fatto quasi piangere dall'emozione sono quelli di Mat, nn vedevo l'ora di arrivare in fondo. Sapete tutti quanti viaggi mi sono fatta su questa benedetta torre e la salvezza di Moir e su come il mio Mat perdersse l'occhio... bè nn sono rimasta per niente delusa!

Non ho trovato particolarmente interessante le vicende di Perrin, l'addestramento in sogno cn Hopper è durato fin troppo x i miei gusti, si sarebbe potuto accorciare parecchio e addirittura farlo cominciare (e finire) in libri precedenti.
Ho apprezzato però quando incontra Egwene in sogno, fantastico il modo in cui le fa vedere quanto sia pù esperto di lei!

Egwene anche in questo libro nn mi è piaciuta x niente, ormai nn ho più parole da spendere x lei... mentre x quanto riguarda il suo povero neo-marito, devo dire che si è risollevato! Così come Galad. [SM=x494523]

Il resto nn lo ricordo, ma ovviamente nn può mancare un commento su Rand: sublime come al solito [SM=x494641]

A proposito dei Seanchan, mi rendo conto che nn poteva starci tutto in questo libro, ma non avete anche voi la sensazione che l'ultimo nn basterà a colmare tutte le lacune e i dubbi?
nihilim
00mercoledì 13 luglio 2011 13:41
Per Perrin, concordo che se il suo addestramento fosse iniziato prima sarebbe stato meglio, ma per non farlo sembrare così rapido.

Mi sembra invece che per te sia stato troppo lento... [SM=x494544]


Io credo che alla fine qualche dubbio rimarrà, giusto per lasciare qualche spazio alal fantasia del lettore, ma non cose importanti. Come poi possa starci tutto in un solo libro, beh non saprei...



nihilim
SilmaCauthon
00mercoledì 13 luglio 2011 22:53
Re:
nihilim, 13/07/2011 13.41:

Per Perrin, concordo che se il suo addestramento fosse iniziato prima sarebbe stato meglio, ma per non farlo sembrare così rapido.

Mi sembra invece che per te sia stato troppo lento... [SM=x494544]





nihilim



L'addestramento è stato molto breve x un solo libro, nel senso che ha fatto tutto qui, quando in realtà ha cominciato a stressarci cn Hopper e i suoi sogni da quanto? 5 libri?
Quello che intendevo è che secondo me è stato tutto un po' troppo palloso. Alla fine nn succede praticamente nulla in tutti i suoi pov con Hopper, e di conseguenza l'ha tirata per le lunghe. Se avesse cominciato prima a scrivere qualcosa a riguardo, avrebbe avuto più spazio da usare in modo più qualitativo, senza andare avanti a parlare di cose inutili in diversi libri. Poi la differenza di tempi è tremenda e secondo me pure gratuita. Ripeto, secondo me la possibilità di scrivere in precedenza molti avvenimenti accaduti l'autore ce l'aveva, evitando così sfasamenti cronologici che abbiamo visto nel 13.




nihilim
00giovedì 14 luglio 2011 08:35
Ok, ora ho capito.

Però nonsono così sicuro che la timeline di questo libro poteva essere diversa gestendo meglio i libri precedenti, perché e figlia del 12, e lì non mi pare che BS si sia perso con sottotrame pallose...



nihilim
-kay-
00giovedì 14 luglio 2011 09:49
si, hai ragione, anche secondo me l'addestramento di Perrin nel T'A'R con Hopper poteva cominciare molto prima, qualche libro fa... è evidente però che Jordan aveva in mente che potesse cominciare solo dopo la liberazione di Faile, perché in mente non poteva avere nulla d'altro...

in effetti la gestione di Perrin si sa che è una delle cose meno riuscite della saga...

comunque in questo libro 13 Perrin direi proprio che alla fine si risolleva parecchio e poi ricordo, che per fare più in fretta ad allenarlo, è stato trovato l'espediente di farlo allenare non nel Mondo dei sogni normali, ma addirittura negli incubi... di certo questo ha rafforzato molto la sua forza di volontà nel modellare il T'A'R
DragoRinato
00giovedì 14 luglio 2011 15:47
Towers of Midnight - The Abridged Version

Lan: I ride alone. Towards a noble, lonely death.
Bulen: Your wife said you'd be here. She put up flyers, too.
Lan: Burn that woman!
-----------
Graendal: I'm bored. There's nothing to do here except have orgies and I've already worn out most of my servants.
Aran'gar: Fine. I will go make out with Delana.
Graendal: What are you, some kind of pervert?
Ramshalan: Hello, fine ladies. This is not an obvious trap.
Graendal: I sense a trap. I'm out of here.
Aran'gar: Graendal, where are you going? Graendal? Oh, shi—
-----------
Rand: Excuse me, could you tell me where to find...
Siuan: Listen, I'm going to let you finish, but Egwene al'Vere is the greatest Amyrlin of all time! Of all time!
Rand: ...the privy. Haven't been able to take a leak with all these Aes Sedai glued to my heels. Tell Egwene I'll see her in five.
Siuan: Fishguts! How did he know it was me?
-----------
Egwene: I am feeling dizzy. It must be a sign that I'm resisting Rand's ta'veren effects. Rand, have you come to surrender yourself?
Rand: No, just dropped by for a friendly chat, and to tell you I'm breaking the seals next month.
Egwene: You've obviously lost your mind. Don't make me write letters, Rand al'Thor. 'Cause I'll do it. No joke.
Rand: Just as planned.
Egwene: What?
Rand: Nothing.
Egwene: Rand al'Thor! Feel my...
Rand: I have to go now.
-----------
Egwene: Remember when you were Wisdom and nobody showed you any respect?
Nynaeve: Ah, yes. You threw a bowl at my head.
Egwene: Well, now I'm Amyrlin and you owe me respect.
Nynaeve: As you wish, Mother. I'll use only the best Sea Folk porcelain, not the regular kind.
-----------
Rosil: Now, remember to stay calm during the test. This is very important.
Nynaeve: I am the essence of serenity. As calm as an undisturbed pond, as cool as an ice cube... Hold on, is that Lan in danger? Grrr. Nynaeve SMASH!
-----------
Doesine: Ooh, a secret vote. What are we voting about?
Yukiri: You know, I have absolutely no idea.
Doesine: Oh. Well, all right, then. Count me in.
Egwene: Suckers.
Romanda: D'oh!
-----------
Egwene: Silviana, send Gawyn a message from me. Something romantic. I'm busy.
Silviana: Romantic, you say? How about "Rebels are Blue, Keepers are Red; spoiled little princelings are better off dead"?
Egwene: Fine, whatever.
Gawyn: It's difficult to tell what, exactly, but there is something different about Egwene's love letters lately.
-----------
Egwene: "The Amyrlin understands the most complex of creeds and debates, yet in the end she is the servant of all, even the lowest of laborers."
Mesaana: Great...Lord...make...her...stop...
Egwene: And now for another of my favorite passages from The Collected Musings of Balladare Arandaille, an Amyrlin raised from the Brown. Page one hundred and sixty-eight.
Mesaana: Gargle.
Egwene: This move is called 'Boring the Enemy to Death.'
-----------
Kaisal: al'Lan Mandragoran! At last we have found you!
Lan: How did you recognize me? I've been calling myself Andra!
Kaisal: Your disguise was indeed clever, but I cannot say I have seen too many war horses with a braided tail before.
Lan: Burn that woman!
-----------
Galad: Can I offer you anything? Some wine, my virginity? Ginger tea. I meant to say ginger tea.
Berelain: My cup is already full. But perhaps later we can have some ginger tea.
Faile: That shameless hussy. Well, as long as it's not my husband's tea.
Perrin: Hm. Strangely, it feels like there's something going on here, but all they're doing is talking about tea. If only Mat or Rand were here; they'd know.
-----------
Noal: All right, boys. As the oldest, prettiest, and only one foolish enough to wear a red shirt today, it's time for me to show them the move called 'Heroic Last Stand.'
Remember to floss, stay gold, and tell any Malkieri you see that Farstrider died clean!
Mat: Noal was Farstrider? Burn me, I never saw that coming...
Thom: Are you awake, Moiraine? You've been very quiet.
Moiraine: Of course. With what they're paying me for the nude scene, they couldn't afford to give me any lines during the action scenes.
Mat: Coin well spent, if you ask me. You didn't get any trinkets from the Eelfinn?
Moiraine: I'll show you, Matrim, but we'll have to wait a few more hours. You think it was easy to smuggle objects of Power out of Ghenjei?
-----------
Cyndane: Help, help! This is not an obvious trap.
Rand: That crazed stare, murderous at the same time as she's blatantly undressing me with her eyes... Lanfear?
Cyndane: I'll kill you if you ask me whether blondes have more fun.
Rand: I find you loathsome, yet strangely arousing.
-----------
Kaisal: There are probably over a hundred thousand Trollocs on the other side, outnumbering us ten to one.
Lan: In that case I say we attack.
Kaisal: A brilliant plan, Dai Shan. That'll show them.
Lan: This move is called 'Pointless Suicidal Charge.'


[SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]
Someshta The Green Man
00giovedì 14 luglio 2011 16:42
Che bello! Da scompisciarsi dal ridere!!!
nihilim
00giovedì 14 luglio 2011 17:34
Egwene: This move is called 'Boring the Enemy to Death.' [SM=x494596]



nihilim
Aegis Blake
00mercoledì 24 agosto 2011 01:00
Finito da poco di leggerlo in inglese, non riuscendo ad aspettare la pubblicazione in italiano.


Concordo con molti dei giudizi espressi da coloro che hanno postato prima di me, in particolare:


Cose che mi sono piaciute:


1) Perrin, in questo libro i suoi capitoli sono QUASI accettabili, anche se comunque rimane uno dei personaggi che gradisco di meno... Troppi libri passati a piangersi addosso senza fare nulla di concreto dopo la difesa dei Fiumi Gemelli. La creazione del martello forgiato col potere però meritava. [SM=x494625]

2) Mat. All'inizio era un personaggio che non gradivo (nel periodo in cui era sotto l'influenza del pugnale), ma da quando ha iniziato a ricordare le altre vite mi è piaciuto sempre di più, ed anche stavolta non si è smentito. Peccato sia ancora lontano da Tuon, sono curioso di vedere come si evolve la loro storia.

3) "Puoi chiamarmi Rand Sedai, credo di essere l'unico Aes Sedai maschio vivente propriamente addestrato che non si è poi votato all'Ombra"... Just EPIC!!!

4) Le visioni di Aviendha sono decisamente ben scritte (e conto di rileggerle con piacere in italiano), ma anche abbastanza inquietanti... Vediamo a cosa porteranno (per quanto non sentissi necessità di aprire nuovi filoni con così tanti aperti ed un solo libro alla fine della saga).

5) Moraine che torna... Per quanto fosse scontato che non fosse morta (anche perchè in WOT non muore mai praticamente nessuno... pure della morte di Noel in realtà non vi è prova certa), devo dire che è piacevole vederla tornare. Spero che vengano descritte le sue reazioni al resto delle notizie (Egwene Amyrlin, Siuan curata dalla quietatura, riscoperta del Viaggiare e della creazione dei Ter'Angreal, ecc...) e non vengano invece saltate in toto e date per scontate.


Cose che non mi sono piaciute:

1) La lettera di Verin. Dopo tutto quello che ha fatto il personaggio, non mi aspettavo una tale caduta di stile. Decisamente banale e mal pensata, per una che è riuscita ad infiltrarsi nell'Ajah Nera... Mi aspettavo molto di più.

2) I re delle Borderland. Hanno abbandonato i loro regni con tutti i loro eserciti, lasciando sguarnita la Macchia solo per fare quel test stupido? Anche fosse stato davvero necessario (cosa di cui dubito), non potevano lasciare almeno mezzo esercito in patria? A cosa gli servono 4 eserciti, se poi contavano di incontrare Rand dove non poteva incanalare?
E poi che senso ha fare il test, visto che se Rand lo avesse fallito sarebbero stati spacciati comunque, sia che lo uccidessero e sia che lo lasciassero vivo?

3) Elayne, che di solito mi piace, devo dire che è brillata un pò meno del solito in questo libro, a mio parere...

4) Gawyin. E' e continua ad essere un immaturo ragazzino totalmente succube di Egwene, ma del resto non mi è mai piaciuto...

5) Graendal non ha combinato un gran che, per essere una descritta come la mente più geniale della sua epoca... Ha bloccato i portali ed ha attaccato con un esercito di trolloc, riuscendo pure a fallire miseramente pur essendo la tattica abbastanza banale.



Perplessità:

Una su tutte: Come è possibile chiudere tutte le trame aperte in un unico libro senza fare una porcheria?

- Ci sono un sacco di reietti ancora in circolazione (almeno 4), di cui si sa poco o niente riguardo (e che in teoria meriterebbero diversi capitoli ognuno per spiegare ciò che hanno fatto ed essere poi affrontati in battaglia, senza contare Cyndane/Lanfear che sicuramente merita un'attenzione particolare dato il suo rapporto con Lews Therin).

- L'Oscuro Signore e la sua mano non hanno ancora fatto praticamente nulla di diretto, ed in teoria la battaglia con la nemesi principale della serie non dovrebbe essere trattata in modo sbrigativo...

- I Seanchan sono ancora divisi dalla coalizione ed ancora devono affrontare il problema delle Sul'dam che sono tutte Mareth'damane (sorvolando sui piani di attacco alla torre bianca), senza contare che non hanno ancora fatto i conti con Mat.

- Sia l'Ajah Nera che Liandrin sono ancora in circolazione.

- Mazrim Taim e la sua fazione nella Torre Nera non hanno ancora fatto la loro mossa, ne si sa cosa abbiano combinato di preciso in tutto questo tempo (e quanti/e abbiano convertito con il rituale dei 13).

- Logain è scomparso, così come le Aes sedai legate a lui ed ai suoi uomini.

- Lan deve affrontare la battaglia per liberare il Melkier.

- Si sono aggiunti nuovi filoni quali i sogni di Aviendha, l'assedio di Caemlyn e gli strani Aiel nella macchia.

E in tutto questo bordello, Rand deve ancora riunire le sue forze nel punto di incontro, convincerli che spezzare i sigilli è la cosa giusta, trovare un piano d'azione comune, vedersela con i Seanchan, mettere incinta Aviendha (dato che dovrà avere i 4 gemelli), scoprire come sigillare/sconfiggere il tenebroso e viaggiare fino alla sua prigione, affrontare l'ultima battaglia e vedersela con i reietti rimasti ed il Tenebroso in persona, effettuare il rituale e farci sapere cosa succede al mondo dopo di ciò (sia che lui muoia o che lui sopravviva).


Come è possibile descrivere tutti questi eventi in un solo libro, a meno che lo stesso non sia di 2500 pagine?
Non vorrei che per farci stare dentro tutto vengano trascurate o trattate superficialmente troppe cose...

In effetti sarebbe stato meglio sfruttare di più i precedenti libri (nel decimo ad esempio, per come la vedo io, non è successo quasi nulla), invece che rimandare tutto all'ultimo minuto. E pensare che RJ contava di includere anche tutti gli eventi di TGS e TOM nell'ultimo libro!!!

Qualcuno sa se Sanderson ha detto qualcosa al riguardo?



P.S.: Scusate per il Wall of Text, ma è il mio primo post e avevo tante cose da dire! [SM=x494540]
DragoRinato
00mercoledì 24 agosto 2011 09:46
Re:
Aegis Blake, 24/08/2011 01.00:

Finito da poco di leggerlo in inglese, non riuscendo ad aspettare la pubblicazione in italiano.


Concordo con molti dei giudizi espressi da coloro che hanno postato prima di me, in particolare:

Cose che non mi sono piaciute:

1) La lettera di Verin. Dopo tutto quello che ha fatto il personaggio, non mi aspettavo una tale caduta di stile. Decisamente banale e mal pensata, per una che è riuscita ad infiltrarsi nell'Ajah Nera... Mi aspettavo molto di più.



Continuo a non capire le perplessità dimostrate da molti verso questa lettera, è evidente che se avesse potuto avrebbe detto tutto direttamente a Mat.
Mentre è ovvio che i giuramenti dell'Ombra glielo impedivano.
Ha fatto di tutto per incuriosire Mat, che stranamente per una volta si è controllato. Se le basi son queste non capisco cosa altro poteva fare.


2) I re delle Borderland. Hanno abbandonato i loro regni con tutti i loro eserciti, lasciando sguarnita la Macchia solo per fare quel test stupido? Anche fosse stato davvero necessario (cosa di cui dubito), non potevano lasciare almeno mezzo esercito in patria? A cosa gli servono 4 eserciti, se poi contavano di incontrare Rand dove non poteva incanalare?
E poi che senso ha fare il test, visto che se Rand lo avesse fallito sarebbero stati spacciati comunque, sia che lo uccidessero e sia che lo lasciassero vivo?



Tenendo conto che si basavano su una Predizione (Foretelling) ed è risaputo che sono SEMPRE vere, i Re avevano un buonissimo motivo per fare quel test.
A cosa servivano tutti i loro eserciti riuniti? A tentare distruggere le armate del Drago Rinato.
Un Drago Rinato votato all'Ombra è meglio morto che vivo questo è chiaro e si capisce dai discorsi fatti da Moridin/Ishamael. Quindi se Rand non superava il test, andava ucciso e il suo esercito ricondotto al buon senso, ovviamente con la forza. In ogni caso l'esercito tutto, le varie aes sedai sarebbero servite se Rand avesse proseguito a non volervi incontrare o avesse deciso, come era sul punto di fare in TGS, di attaccarli. Infine gli eserciti servivano ahime tutti perché Rand dispone di tantissimi uomini e molti incanalatori, aggiungiamoci pure gli Aiel che sono i combattenti più forti...
Someshta The Green Man
00mercoledì 24 agosto 2011 10:34
Re:
Aegis Blake, 24/08/2011 01.00:


5) Moraine che torna... Per quanto fosse scontato che non fosse morta (anche perchè in WOT non muore mai praticamente nessuno... pure della morte di Noel in realtà non vi è prova certa), devo dire che è piacevole vederla tornare. Spero che vengano descritte le sue reazioni al resto delle notizie (Egwene Amyrlin, Siuan curata dalla quietatura, riscoperta del Viaggiare e della creazione dei Ter'Angreal, ecc...) e non vengano invece saltate in toto e date per scontate.



Sì, qualcosa che aspetto con ansia anche io! [SM=x494550]
Aegis Blake
00mercoledì 24 agosto 2011 14:39
Re: Re:
DragoRinato, 24/08/2011 09.46:



Continuo a non capire le perplessità dimostrate da molti verso questa lettera, è evidente che se avesse potuto avrebbe detto tutto direttamente a Mat.
Mentre è ovvio che i giuramenti dell'Ombra glielo impedivano.
Ha fatto di tutto per incuriosire Mat, che stranamente per una volta si è controllato. Se le basi son queste non capisco cosa altro poteva fare.



A parte che, a mio parere, dare una lettera con scritti i piani dell'ombra a Mat era già un tradimento al Dark One di per se (che lui la aprisse o meno), quindi non avrebbe dovuto potergliela dare.

Altrimenti, per lo stesso principio, poteva dire ad Egwene "Adesso chiuderò gli occhi e dirò ad alta voce delle cose (Ajah Nera e i loro piani), tu sei libera di stare qui a sentire o andartene" (immaginando benissimo che Egwene sarebbe rimasta ma non potendone essere certa, così come immaginava che Mat avrebbe aperto la lettera).

Inoltre poteva mandarne altre di simili ad altri (Elayne per prima), a questo punto.

E poi, se voleva usare il bastone per liberarsi dei giuramenti al Tenebroso, non poteva farlo prima? Perchè ridursi all'ultimo minuto e poi uccidersi pur di non aspettare qualche giorno e trovarlo?
Oppure non poteva usare il suo custode (che in quanto non incanalatore non era legato dal bastone dei giuramenti) per riferire il messaggio ad Egwene?

In generale, comunque, mi aspettavo qualcosa di più interessante dalla lettera, quantomeno un modo più interessante di aggirare i giuramenti, invece che spiattellare tutto senza giri di parole.



Tenendo conto che si basavano su una Predizione (Foretelling) ed è risaputo che sono SEMPRE vere, i Re avevano un buonissimo motivo per fare quel test.
A cosa servivano tutti i loro eserciti riuniti? A tentare distruggere le armate del Drago Rinato.
Un Drago Rinato votato all'Ombra è meglio morto che vivo questo è chiaro e si capisce dai discorsi fatti da Moridin/Ishamael. Quindi se Rand non superava il test, andava ucciso e il suo esercito ricondotto al buon senso, ovviamente con la forza. In ogni caso l'esercito tutto, le varie aes sedai sarebbero servite se Rand avesse proseguito a non volervi incontrare o avesse deciso, come era sul punto di fare in TGS, di attaccarli. Infine gli eserciti servivano ahime tutti perché Rand dispone di tantissimi uomini e molti incanalatori, aggiungiamoci pure gli Aiel che sono i combattenti più forti...



Ma se il Drago muore chi dovrebbe sconfiggere il Dark One?
Se lui falliva, l'umanità era spacciata comunque, morto o vivo che fosse...

Senza contare che gli eserciti sarebbero serviti a poco in ogni caso.
Se l'incontro avveniva entro il raggio del Guardiano, per uccidere Rand bastavano pochi uomini, se invece si fosse arrivati ad uno scontro in campo aperto, Rand e la marea di incantatori che si porta dietro avrebbero disintegrato senza problemi qualunque esercito (pure con 13 aes sedai tra loro).

Tanto valeva lasciarne almeno una parte al nord per difendere le marche dalla Macchia.

Aegis Blake
00mercoledì 24 agosto 2011 14:39
Re: Re:
Someshta The Green Man, 24/08/2011 10.34:



Sì, qualcosa che aspetto con ansia anche io! [SM=x494550]



Il problema è che mi domando come faccia Sanderson a farci stare tutto in un solo libro! >_<
DragoRinato
00mercoledì 24 agosto 2011 17:02
La lettera di Verin
Dunque il giuramento dell'ombra in questione recita così:
"I swear not to betray the Great Lord, to keep my secrets until the hour of my death."


(Giuro di non tradire il Tenebroso, e di mantenere i miei segreti fino all'ora della mia morte.)

Quindi come ogni Aes Sedai intelligente ha giocato sulle ESATTE parole del giuramento.

Nell'ora della sua morte può rivelare i suoi segreti.
Quindi avvelenandosi può parlare a egwene, e può consegnare a Mat una lettera imponendogli di non aprirla prima di 10 giorni (quindi dopo la sua morte).

Tra l'altro Mat non accetta questa condizione, e Verin allora lo obbliga ad aspettare prima 50 giorni e poi scende fino a 30. Contando sulla curiosità di Mat e sul fatto che non è tipo da star fermo per molti giorni.
Qual'erano i possibili scenari:

1) Mat si scoccia o deve partire e apre la lettera, convince Elayne e distrugge il portale. Caemlyn è salva.

2) Mat aspetta i 30 gg. (Verin aveva proposto 50! lo ricordo ancora) e mentre si trova lì arriva i Trolloc, difende Caemlyn, meglio che niente.

Purtroppo i Trolloc arriva un pelo più tardi e Mat non è li per fronteggiarli ma c'è cmq. il suo esercito meglio che niente!

Tomas era anche lui Darkfriend, e anche lui sottoposto a giuramento meno forte perchè non incanalatore, ma cmq. aveva giurato. Non si vende l'anima al Dark One tanto per...

Come sottolinea Verin non è detto che avendo a disposizione la verga dei giuramenti sarebbe cambiato qualcosa tanto era Forte il giuramento delle tenebre...
Cmq. a quanto pare aveva poco tempo a disposizione, e non poteva permettersi di aspettare altrimenti l'avrebbe fatto.

I Re delle Marche di Confine
Ripeto, un Drago Rinato Malvagio o convertito all'Ombra è meglio MORTO.
Altrimenti perché Ishamael avrebbe tentato così tante volte di convertirlo, prima di decidere di farlo fuori e basta?
Ti sei dimenticato il capitolo 50 di The Gathering Storm?
Rand era sul punto di distruggere tutto il creato... quindi in quelle condizioni meglio morto, perché diventa troppo pericoloso.

Perchè usare tutti gli eserciti? come detto prima se Rand si rifiuta di incontrarli o attaccarli, come tra l'altro stava facendo... in qualche maniera i 4 Re dovevano tentare di sopprimerlo e fa niente se gli eserciti di Rand e gli incanalatori sono più forti...
E' tutto cmq. perduto il loro sarebbe stato un tentativo in extremis.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com