È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/06/2010 16:44
 
Quota

Finito adesso La Dimora Fantasma. Che dire: bello! Non mi ha mai annoiato, anche se sembra di non capire molto per un bel po' di tempo, proprio come il primo, e anche se un po' caotico, come il primo! Ma è per i tanti elementi messi in gioco, ed è una costante del nostro Erikson, no?
Estremamente bellico ma intriso di magia e di misteri...Ammetto che all'inizio ho fatto fatica a seguire le parti delle battaglie (le prime non riuscivo bene a capire come si svolgessero, poi mi hanno entusiasmato, perchè si iniziava a capire, non tanto l'esito, certo, ma il filone di fondo...)
Devo inoltre segnalare che, come nel primo, Erikson liquida alcuni 'colpi di scena' e conclusioni (anzi, forse di più, e più importanti, ma che cmq non inficiano l'interessante lettura) in poche righe. E credo che spesso, in questi casi, il lettore non abbia neanche avuto il tempo di pensare a tali conclusioni che già ce le da'/danno l'autore/i personaggi. Ma siamo abituati a RJ, che invece ci lascia dei libri prima di dirci qualcosa, spesso (ed è quello che preferisco, in ogni caso, tra i due modi di trattare le vicende) ma non so se è una vera pecca, sia chiaro, per Erikson! Tutto il resto alta scrittura e alto epic fantasy!
In ogni caso variegato ed efficace! Degno seguito del primo, e di livello superiore (ma ogni libro è così particolare in sè...)!
Tutto (e sicuramente proprio anche questa grande e, talvolta, un po' scompaginata conpresenza di elementi sovrannaturali e non) contribuisce a delineare un mondo complesso e dal background narratologico che ha molto da dare e da sviluppare. Tra cui proprio come continua questo libro! Ma so che Erikson salta da un contesto all'altro, quindi credo si dovrà aspettare...
Mi è piaciuto come i 'vecchi' personaggi abbiano continuato le loro plotlines in questo, oltre ad altri nuovi ed interessanti introdotti (Mappo e Icarium tra tutti!)
Molto bella anche l'introspezione nei personaggi e sulle loro storie (soprattutto il crescendo esistenziale sulla guerra da parte di guerrieri e storici, sapete chi intendo!, e quello che riguarda Mappo e Icarium, appunto...Wow!)
Grandi Coltaine e Duiker (verso la fine, un pezzo di quest'ultimo mi ha davvero emozionato!)
Una trovata è la Corporazione di Arti e Mestieri! Oltre che tutto ciò che concerne gli Azath...Geniali e provvidenziali!
Insomma, ammetto che da Memorie di Ghiaccio mi aspetto molto. Anzi, moltissimo! Peraltro ne ho sentito parlare molto bene! Prima però c'è KoD di RJ, che attendo da tempo! Sono emozionato...
Sicuramente sto leggendo le migliori saghe fantasy in circolazione! Che fortuna...
[SM=x494523]
[Modificato da Someshta The Green Man 05/06/2010 16:48]

Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com