È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
29/03/2005 22:11
 
Quota

Re:

Scritto da: frankifol 29/03/2005 12.11
mmm...da dove viene il mio ricordo della mezz'ora di tempo su cui rand può influire senza ter angreal?

dal punto 2 evinco che durante la guerra del potere, ancora



Sulla mezz'ora, ne parlano nelle faq, ma non so da dove abbiano tratto la specificità dell'informazione. [SM=x494526]



In ogni caso, dalle parole di Moiraine e da quello che si vede quando si usa il fuoco malefico, è abbastanza chiaro che se una tantum qualcuno viene ucciso non succede, in linea generale, il finimondo (anche se si possono riscontrare delle situazioni abbastanza sconvolgente [SM=x494532] ).
Il problema è quando si incomincia a usarlo su larga scala. Immaginate la distruzione di una città o di un gran numero di persone effettuata da un Reietto, magari non usa tutta la sua forza, ma possiamo stimare in cinque/dieci minuti l'andata indietro nel tempo?
Bene, provate ora a pensare a un maglione, o qualunque altra cosa intessuta, con la complicazione che ogni filo è intrecciato con tantissimi altri fili, e eliminate da un certo numero di fili l'ultimo centimetro. Quanti nodi si perdono? Quante connessioni? Alla fine avremo ancora in mano il nostro maglione? [SM=x494538]
Se poi il tutto avviene in pochi secondi e se contemporaneamente o quasi qualcun altro usa il fuoco malefico su un'altra porzione di tessitura, il disastro è completo.

Pensate poi alle conseguenze che potrebbe avere il balefire se usato in una vera e propria battaglia, anche solo da uno sparuto gruppo di persone da una parte o dall'altra dello schieramento.
Beh, A lo scaglia contro un gruppetto di soldati nemici, li elimina per, facciamo 30 secondi?, i nostri soldati non saranno stati fermi in quel mezzo minuto. Ci sarà chi avrà ucciso qualcun altro, chi avrà ferito, chi magari ha spedito importanti messaggi a qualcuno... tutto cancellato. E quelli che erano stati feriti e uccisi? Tutto da rifare, di nuovo integri, ma magari sono stati fermati proprio mentre erano sul punto di dare il colpo mortale a qualcun altro. E via di questo passo. Ce n'è di che distruggere il Disegno... [SM=x494532]

Penso in definitiva che le parole di Moiraine, e la proibizione "ufficiale" della Torre e ufficiosa tra i Reietti, sia più per evitare questi problemi su larga scala, che i singoli effetti che può avere l'episodico uso del fuoco per un periodo di tempo che rimane comunque abbastanza limitato.

Rand, al quinto, usa balefire in maniera del tutto istintiva e comunque in circostanza ben circoscritte (scusate il gioco di parole [SM=x494531] ), non tale, concordo con frankifol, da andare contro gli avvertimenti di Moiraine.

Per il resto non credo che il suo uso sia in qualche modo svilito. Tra i buoni l'hanno usato solamente Moiraine, contro un Reietto e contro i Darkhounds, Nynaeve, per difesa contro un Fade, e Rand, contro diversi tipi di Progenie dell'Ombra e contro Rahvin (questi ultimi due intessendolo in maniera istintiva). Tra i Reietti hanno tentato di usarlo Ishamael e Rahvin entrambi mentre stavano combattendo contro Rand. I casi non mi sembrano molti, ma soprattutto sono sempre contro obiettivi "isolati", dove in sintesi i danni del fuoco malefico non sono, generalmente, troppo estesi.
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com