Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 50
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/01/2010 13:15
 
Quota

Re:
-kay-, 24/01/2010 11.49:

l'idea è venuta ad Egwene per il gioco di due novizie, raccontato alcuni capitoli fa: stavano trasformando in cuendillar due tazze e per una stupidata le hanno fatte toccare tra loro e si sono irrimedibilmente saldate...

ora, dopo la trasformazione immaginatevi questa barra unica di cuendillar inscalfibile, enorme, che si può supporre sia anche rimasta saldata nelle carrucole ed in tutti i vari pezzi e ganci di metallo che la azionavano e reggevano alle murature....

l'unico modo di rimuoverla è adessso rompere le mura dei porti della città (mura protette dall?Unico Potere, come ricordavano sopra)... ma poi come cavolo puoi fare a maneggiare ed a sollevare una roba del genere, una volta staccata dalle mura? qua ci vogliono circoli da tredici e temo non bastino...

un bel rompicapo per Elaida...



Giusto, giusto, pensavo proprio a quello....brava Bode, facendo la scema si è resa utile! [SM=x494540]




"Per le altre tue malefatte, Traditore, non potrà esserci perdono; ma per la morte di Ilyena ti distruggerò in modo tale che neppure il tuo padrone potrà rimediare..."


"I hope you can't die," Mat said, "because I'm going to enjoy the thought of you falling through that blackness forever, you misbegotten son of a goat's droppings."

Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
24/01/2010 15:59
 
Quota

Re:
I Got Game, 22/01/2010 22.19:

Allora, solito (inizio a scrivere ora, ma temo già che verrà immenso, scusate [SM=x494586] ) commento finale sull'ennesimo capitolo dela Ruota.

Per quanto Jordan sia indubbiamente un grande scrittore, continuo a pensare che abbia un'altrettanto grande carenza; spesso non è riuscito a dare sostanza, "vita propria" ad alcuni capitoli della saga, e questo libro ne è la prova.
Va bene, CoT non è un libro a sè ma fa parte di un quadro più generale, ma sono fermamente convinto che se scrivi una storia in più volumi devi NECESSARIAMENTE dotare ogni singolo libro di una trama propria, che si vada ad inserire in quella della saga in generale.
Per fare un esempio scemissimo, la Rowling (quella di Harry Potter, per capirci) è bravissima in questo...tutti i suoi libri hanno comunque una trama molto solida,e tutto quello che accade va poi ad arricchire la storia principale.

[CUT]




Sulla questione che i volumi di una saga devono NECESSARIAMENTE essere dotati di un inizio e una fine ben marcate credo che sia una questioni di gusti... più che altro molti libri sono divisi per questioni editoriali e non per scelta dell'autore.

I volumi della Ruota SONO un unico libro, poi quelli iniziali soprattutto tendono ad avere un'autonomia maggiore perchè RJ aveva progetti diversi in testa.
E' un libro scritto in 20 anni, pensava di metterci tot libri e ne sono usciti molti di più, perchè le cose sono cambiate.

L'esempio con HP mi pare inappropriato, la Rowling (brava non lo metto in dubbio) usa una struttura letteraria ben diversa!

Tutti i suoi libri raccontano un lasso di tempo ben preciso e hanno delle cadenze temporali ben precise essendo legati fortemente all'anno scolastico di Hogwart.

Schema HP:
*Fine vacanze estive
*Inizio A.S. ad Hogwart, presentazione nuovi personaggi (alunni, prof, e quant'altro)
*inizio campionato Quidditch
*scena di Halloween
*scena di Natale
*primavera, uscite e quant'altro.
*fine anno scolastico e scontro finale con cattivone... (solitamente voldemort)

Giusto negli ultimi libri ha variato un pò lo schema, a sottolineare lo scompiglio di hogwart e il caos nel mondo.

Quindi è facile a mio parere fare libri autoconclunsivi all'interno di una saga usando uno schema così.

RJ va a ruota libera, inoltre CoT è per sua stessa ammissione un'esperimento non del tutto riuscito, e che probabilmente non avrebbe ritentato un approccio del genere.

I Got Game, 22/01/2010 22.19:


Mi preoccupa la "malattia" di Rand, mi sembra di ricordare che, anche se domati, gli uomini non guarivano dai sintomi della contaminazione (se erano pazzi, pazzi restavano), quindi potrebbe essere una condizione permanente....a meno che non sia dovuta ad altro, a me fa sempre venire in mente quello che gli succede quando il fuoco malefico creato da lui si incontra con quello creato da (forse) Moridin a Shadar Logoth.... [SM=x494585]



La contaminazione è un pò come la radiottività, anche se elimini la fonte emissiva, non ti scompare il cancro che ha generato...
Però concordo che quell'episodio col Balefire (fuoco malefico, preferisco la versione inglese) possa centrare qualcosa.

I Got Game, 22/01/2010 22.19:


Piuttosto, non vi sembra che ci si approssimi alla fine e ci sia ancora un sacco di carne al fuoco?
Non si è mai visto (se non di sfuggita) l'impero Seanchan (che, non so perchè, mi immagino mooooolto più grande delle terre che conosciamo finora), Aelfinn ed Ealfinn non si è ancora capito cosa siano, e quale sia il loro legame con la Torre di Ghenjei, Reietti in quantità ancora vivi, vegeti e sconosciuti.....direi che di questo passo, l'idea originale di concludere in 12 libri era pura follia!!! [SM=x494540]




La carne al fuoco è tanta, e infatti il manoscritto di A Memory of Light è stato spezzato in 3, quindi in totale saranno 14 Libri.

A quest proposito penso comunque che anche se Jordan fosse ancora vivo non avrebbe spostato l'attenzione dell'azione su Seanchan, ne si sarebbe inoltrato in spiegazioni approfondite su Aelfinn ed Ealfinn.

Speriamo che su suoi appunti ci sia qualcosa in proposito e che in futuro possano essere pubblicati [SM=x494535]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/03/2010 08:32
 
Quota

Finalmente l'ho finito, nn ne potevo più!
Alla fine è in linea con l'8, niente di eccezionale fino a metà libro, anche se questo anche a metà libro torna ad avere dei capitoli noiosi inframezzati da qualche cosa di interessante [SM=x494532]

I capitoli finali di Perrin sono stati una sorpresa, mi sono piaciuti [SM=x494544]
Inutile dire meno male che c'è Mat [SM=x494540] Avrà pochi capitoli, ma sempre buoni [SM=x494586]

Egwene è di una lentezza assoluta, nn la sopporto più, sempre a rimuginare sulle cose, mi ricorda sia Perrin che Galad: tutti e tre fanno le cose x il bene, rispettivamente, della Torre, di Faile, di ciò che è giusto indipendentemente da ciò che comporta. Sarebbero persino capaci di tradire amici e parenti! Per questo nn li sopporto [SM=x494527]
Almeno Galad cerca di fare qualcosa seguendo una moralità, pensa allla giustizia, anche se è sempre esagerato, ma abbiamo visto qualche libro fa che è in grado, se pur in minima parte, di mettere da parte il dovere x aiutare le persone che ama. Ma gli altri due rinnegherebbero Rand, ci metto la mano sul fuoco, pur di salvare uno Faile e l'altra la Torre. Penso che le donne di wot, soprattutto le Aes Sedai, siano troppo paranoiche, si fanno troppe pare, questo nn lo devo dire, se abbasso lo sguardo sembro una sfigata, se lo alzo sembro altezzosa, se faccio così sembro cosà, se faccio cosà sembro così...è tutto un viaggio che si fanno loro [SM=x494532] Mi viene da dire, ma se ogni tanto sei limpida e diretta nn succede mica nulla!!!Anzi, forse si eviterebbero tutte le spiacevoli conseguenze (e anche stupide a volte) che scaturiscono da questi comportamenti. Va bene andare coi piedi di piombo, ma così è un'esagerazione, ci credo che molte donne scappano dalla Torre, si rendono conto di come potrebbero diventare: donne acide e paranoiche che nn sanno divertirsi e prendere le cose con rilassatezza, oltretutto senza vedere mai vedere un uomo come si deve, c'è da spararsi [SM=x494544]

VIVA GLI ASHA'MAN [SM=x494605]
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/03/2010 09:19
 
Quota

Qualche Aes Sedai decente c'é... ma devo dire che RJ si è messo d'impegno per non far fare bellissima figura alla categoria...

Alcune vengono rivalutate nei prossimi libri però, quindi continua aleggere fiduciosa...



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/03/2010 09:48
 
Quota

su egwene ormai non mi esprimo più, sei troppo chiusa! [SM=x494540] anche se se non cambi iddea nell'11 vuol proprio dire che sei un caso disperato!

su galad... galad devo dire che mi piace assai, da quando ha lasciato caemlyn! e soprattutto dal prologo del prossimo libro! [SM=x494580]

per il resto: se si parla di tradire rand, il principale indiziato a dire il vero è mat (anche se purtroppo è vero che egwene non gli darà nessun'aiuto, ma questo non è propriamente un tradimento, piuttosto un'irragionevole presa di posizione!)

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
08/03/2010 10:56
 
Quota

il libro XI è quello della grande riabilitazione di Galad ed Egwene... hanno poco spazio nel libro, ma per quel poco, riescono comunque a combinare grandi cose... quindi RAFO....

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
08/03/2010 11:10
 
Quota

nahhh Mat non tradirebbe mai a mio parere, neanche Perrin e Egwene credo.
Ma Mat sicuramente no.


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/03/2010 11:58
 
Quota

Re:
DragoRinato, 08/03/2010 11.10:

nahhh Mat non tradirebbe mai a mio parere, neanche Perrin e Egwene credo.
Ma Mat sicuramente no.




Concordo.



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/03/2010 16:44
 
Quota

Il Galad di inizio libro 11 mi è piaciuto molto, spero continui su questa strada.
Sono sicura che rivaluterò anche Egwene nel prossimo libro, se ne parlate tutti così bene un motivo ci sarà [SM=x494553]

Mat nn è esiste che tradisca nessuno, ma che libri hai letto fin'ora???? [SM=x494544] [SM=x494544] [SM=x494544] [SM=x494544] [SM=x494544]
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/03/2010 08:56
 
Quota

Mat è l'unico che nel viaggio con le pietre portali ha tradito almeno una volta Rand, per motivi sconosciuti. bÈ vero che al momento non sembra esserci un motivo logico per cui potrebbe tradirlo, ma non si sa mai! bisogna vedere se l'avvertimento gli è bastato... [SM=x494544]

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
OFFLINE
09/03/2010 20:05
 
Quota

Re:
-The O-, 09/03/2010 8.56:

Mat è l'unico che nel viaggio con le pietre portali ha tradito almeno una volta Rand, per motivi sconosciuti. bÈ vero che al momento non sembra esserci un motivo logico per cui potrebbe tradirlo, ma non si sa mai! bisogna vedere se l'avvertimento gli è bastato... [SM=x494544]




Ma che c'entra, quella era una delle possibili vite, ma all'epoca Mat era un "tantino" contagiato (povero tesoro [SM=x494578] )dal pugnale di Shadar Logoth; questo avrà inciso di sicuro qualcosa. Io mi sarei aspettata il tradimento prima che venisse guarito, ormai ho già reso presente mille volte il mio viaggio mentale su Mat e il suo possibile tradimento, ma giusto xché siamo in tema lo tiriamo fuori di nuovo [SM=x494540]
Mat diventa cattivo contagiato dal pugnale, tradisce Rand, viene guarito in qualche modo, torna alla Luce, Rand lo accoglie di nuovo come amico e combatte al suo fianco...e tutti vissero felici e contenti [SM=x494540]
Dato che Mat viene guarito subito, nulla di tutto questo è accaduto e mai accadrà xché nn ha proprio nessun motivo x tradire Rand, ZERO!!!! Direi che fin'ora si è comportato decisamente alla grande cn tutti gli aiuti che ha elargito (posso fare una lista se volete [SM=x494541] ) e sappiano quale salvataggio farà ancora...quindi direi che Mat si possa proprio escludere. Può fare il cretino, lamentarsi, nn voler mai fare questo o quello, ma alla fine fa sempre il suo dovere x rendersi utile, da brav'uomo qual è [SM=x494603]

Se c'è qualcuno che può tradire quello è Perrin, basti vedere cosa dice nel capitolo precedente a Tallanvor e...

Spoiler libro XI


Sarà difficile cmq che Perrin possa tradire (se proprio c'è qualcuno che deve farlo) xché significherebbe che Faile sarebbe di nuovo in pericolo (l'unica cosa che farebbe tradire Perrin) e diventerebbe ripetitivo, quindi lo escludiamo.

Rimane Egwene, lei si che lo farebbe eccome ed è ancora in tempo a farlo. Ha le sue convinzioni e agirebbe secondo la sua logica e coerenza, un po' come...nn voletemene a male [SM=x494541] ...Elaida (almeno l'Elaida iniziale): la Torre è la cosa più importante e x tenerla unita farebbe di tutto! Egwene nn considera più Rand come un vecchio amico, ma come un uomo che impazzirà ed è destinato a distruggere il mondo, nn ci prova neanche a instaurare un rapporto con lui, alla fine lo sta già tradendo semplicemente nn tendendogli la mano [SM=x494578]
[Modificato da SilmaCauthon 09/03/2010 20:07]
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/03/2010 08:47
 
Quota

Egwene non lo tradisce, segue semplicemente altri pian, che possono includere Rand, anche se in modi che non coincidono con il volere di Rand stesso...



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/03/2010 09:35
 
Quota

Re:
nihilim, 10/03/2010 8.47:

Egwene non lo tradisce, segue semplicemente altri pian, che possono includere Rand, anche se in modi che non coincidono con il volere di Rand stesso...



nihilim




quoto, anche se la cosa mi irrita. dubito che egwene riuscirà a mettere da parte l'orgoglio per accettare la posizione del drago come al disopra dell'amyrlin... ma non può essere chiamato un tradimento.

cmq, voglio vedere cosa farà mat se e quando rand deciderà di distruggere i seanchan e tuon con essi (dubito infatti che lei si metta daparte mentre lui fa a pezzi il suo popolo...). probabilmente dei soldati e degli altri seanchan a mat non interessa, ma tuon... sarebbe abbastanza per farlos chierare contro rand e commettere qualche sciocchezza! (anche se è vero, lo ritengo improbabile. ciò non toglie che se qualcuno tradirà rand, fra gli amici più intimi, non ha senso che non sia mat!)

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/03/2010 09:47
 
Quota

Beh... Rand però vuole una tregua con i Seanchan... magari non si arriva allo scontro...



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/03/2010 11:50
 
Quota

Il seguire altri piani che ostacolano Rand è come tradirlo quasi, quanto meno come amico.

Rand farà di sicuro un'alleanza con i Seanchan proprio grazie al matrimonio di Mat, nn avrebbe senso se no, quindi Mat è salvo [SM=x494603]
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
10/03/2010 12:07
 
Quota

Quindi, Silma, ritieni l'ascendente si Mat su Tuon tale da essere così certa?

Io non lo so... Tuon è bella cocciuta, e mi pare che per Lei venga prima di tutto l'impero... poi Mat.

[Modificato da DragoRinato 10/03/2010 12:08]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/03/2010 13:30
 
Quota

Re:
DragoRinato, 10/03/2010 12.07:

Quindi, Silma, ritieni l'ascendente si Mat su Tuon tale da essere così certa?

Io non lo so... Tuon è bella cocciuta, e mi pare che per Lei venga prima di tutto l'impero... poi Mat.





Io penso che Mat prima di tradire qualcuno si taglierebbe una mano, il fatto che mantenga la parola data comunque vadano le cose, anche a costo di mettere a rischio la sua vita è x me indice di una grande moralità (adesso nn tirate in ballo le sue altre caratteristiche [SM=x494527] ) e una persona così nn farebbe mai del male a un amico.
Tuon mi sembra un bel peperino e di sicuro, come tutte le donne di WOT, avrà il comando sull'altro sesso [SM=x494540] ma Mat rimane cmq uno che la sa lunga e se vuole una cosa la ottiene [SM=x494605]
Io sono troppo convinta dell'alleanza con i Seanchan, cavoli se Jordan nn avesse voluto farlo, nn avrebbe fatto sposare Mat con la Figlia delle Nove Lune no?!
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
10/03/2010 13:49
 
Quota

Re: Re:
SilmaCauthon, 10/03/2010 13.30:




Io penso che Mat prima di tradire qualcuno si taglierebbe una mano, il fatto che mantenga la parola data comunque vadano le cose, anche a costo di mettere a rischio la sua vita è x me indice di una grande moralità (adesso nn tirate in ballo le sue altre caratteristiche [SM=x494527] ) e una persona così nn farebbe mai del male a un amico.
Tuon mi sembra un bel peperino e di sicuro, come tutte le donne di WOT, avrà il comando sull'altro sesso [SM=x494540] ma Mat rimane cmq uno che la sa lunga e se vuole una cosa la ottiene [SM=x494605]
Io sono troppo convinta dell'alleanza con i Seanchan, cavoli se Jordan nn avesse voluto farlo, nn avrebbe fatto sposare Mat con la Figlia delle Nove Lune no?!



Magari l'ha fatto solo per poter descrivere quel tipo di relazione... chi può dirlo! [SM=x494540]

E poi Mat è tutto quello che vuoi (non chiamarlo povero tesoro però... così sembri Tylin [SM=x494540])
ma non mi pare un diplomatico... in effetti potrebbe uscirsene con una battuta delle sue...
per sdrammatizzare e far ridere tutti...
Certo che Rand ultimamente non pare proprio dell'umore adatto... Time will tell...




.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/03/2010 16:40
 
Quota

Re: Re: Re:
DragoRinato, 10/03/2010 13.49:



Magari l'ha fatto solo per poter descrivere quel tipo di relazione... chi può dirlo! [SM=x494540]

E poi Mat è tutto quello che vuoi (non chiamarlo povero tesoro però... così sembri Tylin [SM=x494540])
ma non mi pare un diplomatico... in effetti potrebbe uscirsene con una battuta delle sue...
per sdrammatizzare e far ridere tutti...
Certo che Rand ultimamente non pare proprio dell'umore adatto... Time will tell...






[SM=x494540] Meglio tesoro che anatroccolo [SM=x494558]

E' un po' sclerotico in effetti, ma come dargli torto [SM=x494540] Diplomatico o no, ci metto la mano sul fuoco che nn si farà mettere i piedi in testa dalla moglie se dovesse andare contro Rand [SM=x494641]
Forse sono un po' di parte [SM=x494540]


Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
10/03/2010 16:53
 
Quota


Io sono troppo convinta dell'alleanza con i Seanchan, cavoli se Jordan nn avesse voluto farlo, nn avrebbe fatto sposare Mat con la Figlia delle Nove Lune no?!



un vecchio proverbio diceva: tra il dire e il fare... c'è di mezzo il mare... [SM=x494540]

secondo me, quando finalmente Tuon e Rand riusciranno ad allearsi, di Seanchan nelle Terre Bagnate ne saranno rimasti ben pochi...

mia ipotesi sul XIII o XIV libro:

il fatto che Jordan abbia stabilito che Tuon possa imparare ad incanalare, secondo me la porterà prima o poi a farlo. Nel momento in cui sarà diventata una Marath'damane o una Damane (magari per colpa di una Reietta che le mette l'A'dam o dell'Ajah Nera, ricordiamoci infatti che Liandrin è ancora ad Ebou Dar e Moghedien potrebbe toglierle lo schermo proprio per farle collarizzare Tuon...), credo che almeno la metà dei Seanchan dell'Alto Sangue si ribellerà alla sua sovranità per cercare di prendere il suo posto... ed inizierà una guerra civile tra di loro.. (altro caos seminato in vista dell'ultima battaglia...)
[Modificato da -kay- 10/03/2010 17:05]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com