Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 1.245
Età: 36
Sesso: Femminile
OFFLINE
08/02/2008 20:32
 
Quota

Eccomi!!! [SM=x494550]
Puntuale come la morte o le tasse, ecco la traduzioncina sommaria

SUL DRAGO RINATO

Ho già accennato che per me è a volte difficile ricordarsi quali eventi accadono in quale libro.
Ovviamente, sapevo che cominciando questo avrei letto della caduta della Pietra di Tear, in quanto la copertina ne dà una chiara immagine.
Tuttavia, quello che PENSAVO dovesse accadere accadere qui - come le pagine su Egwene tenuta prigioniera dai Seanchan, l'addestramento dei tre nella Torre Bianca - è tutto gia successo nell'ultimo libro. (Diamine, ha infilato davvero un sacco di roba NELLA GRANDE CACCIA).
Ed ora, assistiamo ad un altro evento importante (Rand usa la **luce per pulire la Pietra dall'ombra***) che si trova davvero nel libro seguente.

Così, ho cominciato questo un po confuso, provando a ricordarmi che cosa è accaduto esattamente nel terzo libro.
Circa cento pagine dopo l'inizio, mi sono ricordato all'improvviso.
Questo è il lòibbro in cui Rand sparisce.

Come nelle previsioni dei libri futuri della serie, dove i personaggi secondari si transformano in in personaggi principali, questo è il libro in cui otteniamo soltanto brevi immagini di Rand.
Mi ricordo di essere stato infastidito da questo quando ero più giovane.
Piu tardi - questo è un altro cambiamento fra il me stesso giovane ed il mio me stesso più anziano - non sono più stato della stessa opinione.
Sono cresciuto, nel corso degli anni, e ora considero la RUOTA DEL TEMPO non solo come la storia di Rand, ma più come la storia del finale di un'era. È la storia di intero mondo e della sua gente, non solo la storia di una persona.
E così, ho davvero goduto nel leggere i differenti punti di vista, che mi hanno permesso di familiarizzare meglio con quel mondo e la sua struttura.
Forse è solo lo scrittore in me che sa che tra un altro mese o giù di lì, dovrò scrivere di questo mondo, e così qualunque cosa che mi mostri più punti di vista, più personaggi, e più posti saranno da me molto apprezzati.

***Tutti ammettono però una piccola mancanza.***
Non per più punti di vista di Rand specificamente, ma la macanza di non conoscerlo meglio.
L'uomo del quale abbiamo letto all'inizio di questi libri è cambiato mólto dalla fine del secondo libro. Questo progresso, questo cambiamento, è bloccato fra i libri, persi per noi.
Un amico recentemente mi ha spiegato che il sig. Jordan guarda ai cambiamenti di Rand all'interno di questo libro come metafora del viaggio che ha cambiato lui stesso durante i suoi anni nel Vietnam.
Lo stesso amico ha suggerito che forse mostrare esplicitamente quei cambiamenti potrebbe essere stato troppo vicino a casa per il sig. Jordan. Non ne ho mai sentito parlare prima, ma mi trasmette un grande significato.

Il mio solo altro reclamo su questo libro è Moiraine.
È stata sempre uno dei miei preferiti, ma in questo libro mi ha dato sui nervi. È giusto fare pressione su Mat, se lo merita.
Anche con Rand è una partita alla pari; può radere al suolo intere città. Ha bisogno di una guida.
Ma perchè deve punzecchiare Perrin? Non lo merita.

E, parlando di Perrin, il mio episodio prederito di questo libro è stato quando Perrin è entrato nel negozio del fabbro vicino alla fine ed ha azionato le forgie.
Qualcosa circa la bellezza della scrittura in quel punto, mescolata con l'agitazione interna del Perrin dei capitoli precedenti, mi ha emozionato.
È stato uno dei momenti più stupefacenti della serie fino ad ora per me e mi ricorda perchè mi piace così tanto il personaggio di Perrin.

You can never know everything,
and part of what you know is always wrong.
Perhaps even the most important part.
A portion of wisdom lies in knowing that.
A portion of courage lies in going on anyways.


Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com