Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
22/09/2010 12:41
 
Quota

Re: Re: Re:
DragoRinato, 22/09/2010 11.39:



riguardo ai Serial Writer: ma ai tempi, RJ e Tartacolomba a parte, chi altro c'era??? [SM=x494583]




C'era Terry Brooks [SM=x494540]

DragoRinato, 21/09/2010 21.44:



E non avendo lavorato (come JRRT) per 20 anni in tranquillità prima di pubblicare, ha fatto i suoi errori nel prendere le misure di una lavoro del genere perché non ha avuto un riferimento.



Detto così sminuisci il lavoro del Prof, come se lui avesse passato 20 anni a scrivere un libro e basta mentre RJ si faceva il mazzo [SM=x494532]


Cmq, per tornare in tema...

La plotline di Perrin secondo me nn è completamente sbagliata. Come dice DR che gli facciamo fare a sto qua? Quello che è errato e che rende i pov di Perrin e consorte molto spesso noiosi (anche se devo dire che negli ultimi libri ho trovato i pov di Faile più avvincenti [SM=x494532]) è come sono stati scritti. I pov di Mat e Rand, anche quando nn accadono eventi particolari che potrebbero in effetti anche nn essere narrati se proprio proprio (ma che invece sono contenta che ci siano xché sempre come dice DR un Rand sottotono è cmq bello da leggere, e Mat, vabbè, di Mat leggerei anche la sua giornata lavorativa [SM=x494540] ), i loro pov sono cmq belli da leggere, xché sono i personaggi stessi ben caratterizzati. RJ ha fatto un percorso inverso cn Perrin: parte come un bel personaggio, all'epoca già pieno di problemi x via del suo legame coi lupi, ma le sue pare mentali nn facevano venire due c****** così; dopo di che incontra Faile e impazzisce totalmente. Qui si vede proprio che RJ nn è stato in grado di gestire al meglio i suoi pov. Forse ciò è dovuto al fatto che appunto nn sapesse cosa fargli fare e quindi ha dovuto inventarsi il rapimento, Masema ecc e la plotline quindi è diventata meno interessante, nn so...o forse nn amava particolarmente Perrin. Secondo me se avesse messo un impegno maggiore nei suoi pov, sarebbero risultati altrettanto belli degli altri due contadinotti.

Per quanto riguarda i nemici...
secondo me invece sono fin troppo scoperti. Mi spiego meglio, all'inizio della saga si parla dei Trolloc e dei Fade come creature di cui avere una paura matta (ricordano Orchi e Nazgul Tolkieniani, che sono mille volte più spaventosi), ma dopo poco questi esseri, a forza di incontrartli e scontrarsi cn loro, vengono relegate a creaturine che batterebbe anche un bambino. Lo stesso vale x i Reietti. L'errore di RJ è stato nel creare un mito spaventoso attorno a questi personaggi che si scontra notevolmente con la realtà. Ora, capisco che in parte sia voluto, xché in fondo i Reietti sono solo uomini col Potere come Rand o le Aes Sedai (solo un tantino più vecchi), ma secondo me è cmq gestito male, tocca addirittura la comicità, se nn peggio! Prendi ad es. Cadsuane che sculaccia Semi, una cosa completamente oscena! Rand che si fa menare dalle Aiel, che si fa pizzicare il sedere da Cadsy...tutto questo toglie epicità alla storia e ai personaggi dopo che sono stati presentati ad un certo livello.
Per nn parlare poi delle Aes Sedai!!! Anche qui, la stessa cosa: presentazione fantastica, ti crea un mito bellissimo, tu, lettore, ne hai quasi timore, senti di rispettarle (anche se le odi)ma poi...si perdono nel ridicolo in modo fin troppo esagerato, tanto che deve arrivare la prima contadina che passa a farle rialzare, ma vi sembra possibile??!!
Questo è quello che non apprezzo di RJ, gli alti e bassi nelle caratteristiche dei personaggi e nell' epicità della storia. In questo senso a volte sembra Martin, e nn è una bella cosa. Hanno delle bellissime idee, scrivono bene, hanno trame avvincenti, hanno creato un bel mondo con dei bei personaggi...(chi più chi meno), ma il tutto finisce lì, manca ad entrambi qualcosa che li renda davvero eccezionali, e questo x via delle contraddizioni, dei cambiamenti repentini di alcuni loro personaggi (Martin lo fa sempre, RJ solo cn alcuni), momenti ridicoli... cosa che a me personalmente nn piace al massimo. Poi, x carità, magari piacciono entrambi così tanto proprio x questo motivo, è solo una diversa forma letteraria, va a gusti.
Per precisare, nn ritengo Martin e RJ alla pari, personalmente apprezzo più RJ x tanti motivi, ma questa nn è la sezione adatta x spiegarli.

[Modificato da SilmaCauthon 22/09/2010 12:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com