Commenti Finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6
nihilim
00giovedì 11 novembre 2010 22:22
Dato che ho già postato più volte qui, e stasera non riesco proprio a rileggermi 6 pagine di post, dico solo questo: i 3 che diventano uno, citati riguardo a Callandor, potrebbero essere Rand, Moridin e il T. stesso, mentre Rand incanala il true power con Callandor...



nihilim
Someshta The Green Man
00giovedì 30 dicembre 2010 13:23
Che dire?
Mi sono preso il mio tempo, e finalmente l'ho finito! Appena in tempo prima dell'uscita in italiano...
Un libro che dopo gli ultimi mi ha letteralmente fatto emozionare (l'XI era tornato a riuscirci, ma più sottilmente) e pregare che non finisse più.
Certo ci lascia con grandi premesse e aspettative per il successivo, però qualcosa si conclude, perchè le storie di Egwene e Rand raggiungono un loro obiettivo.
Per Egwene è qualcosa che si aspettava da tempo. Tantissimo tempo. E' la matassa che si è dipanata in libri precedenti più di altre. Ma devo dire che è stato tutto pianificato benissimo. Non è mai rimasta statica, anzi, ed è finita con rivelazioni e colpi di scena a dir poco esplosivi. Insomma, ne è valsa la pena!
E anche Rand ha avuto il suo da fare. La prosecuzione della sua storyline l'ho trovata 'alternativa', molto varia, nel senso che lui si è mosso su tanti fronti, e città, con svariate missioni, prima, per raggiungere obiettivi (non tutti riusciti, forse, ma chi può dirlo...), per non rovinare quanto di buono aveva fatto, in mezzo, e per raggiungere una nuova consapevolezza, poi, attraverso capitoli che mi sono sembrati un cammino di trasformazione da crisalide a farfalla.
Il tutto ben amalgamato e pienamente riuscito, a tratti ricordandomi lo stile pratico ed efficace di NS!
Una mano diversa si è sentita, ma solo nello stile, meno descrittivo (chiaramente, e per fortuna), non nella storia, anche se qualche idea di rilievo si vede che possa essere venuta dallo stesso BS, ma ci stanno davvero bene, perchè in WoT, e in questo momento della storia, tutto è possibile. E' stato tutto gestito molto bene, e le cose da raccontare erano davvero tante!
Non mi è sembrato un libro che dovesse costantemente prendere il volo e magari, poi, solo dilungarsi. Ha raggiunto quello che doveva essere narrato senza mezzi termini (è stato, effettivamente, molto focalizzato su certi personaggi) nell'economia del romanzo e della serie tutto ne ha giovato. E il bello è che tanto ancora sembra mancare. Ma non dispiace!
Io lo promuovo a pieni voti. Qualcosa nella caratterizzazione di Mat (ma solo all'inizio) gli si potrebbe appuntare qualcosa (ora posso comprendere i commenti oltreoceano), ma è comprensibile, e comunque un Mat più estroverso può essere funzionale alla storia! E, a onor del vero, per correttezza con traduttori e revisori italiani che ho sempre bacchettato, ho trovato vari refusi (chissà come vengono intesi in lingua...) ma in numero contenuto, e nessuno scambio di identità. Mi auguro che chi ha modo e tempo di tornare sui propri passi se ne lasci sfuggire ancora meno. E' un valore aggiunto, ed è sempre meglio.
Infine è stato anche molto epico, e non poche volte!
And the best is yet to come!
Ora non riesco a resistere e mi getto su ToM.
-kay-
00giovedì 30 dicembre 2010 15:15
beato te, che li puoi leggere subito, uno dopo l'altro...
Someshta The Green Man
00giovedì 30 dicembre 2010 15:36
Re:
-kay-, 30/12/2010 15.15:

beato te, che li puoi leggere subito, uno dopo l'altro...


[SM=x494541]
Ma in fin dei conti neanche per voi è passato tanto tempo tra XII e XIII.
Comunque...sì, ho la 'fortuna' della continuità. Però il XII l'ho trovato talmente bello e pieno di avvenimenti che ancora mi devo riprendere.
Quando mi riprendo (spero molto presto [SM=x494541] ) ci vediamo nella sezione del XIII.
Detto così suona strano, ma non vedo l'ora!!! E sarebbe la prima volta che sono quasi in contemporanea con la sua uscita. [SM=x494589]
Intanto un commento al volo: sono tornato a pensare al tradimento delle ribelli alla fine del X (che comunque si sono trovate Egwene tra le mani per caso). Nell'XI si capisce che Beonin non è stata perchè è stata fedele (anche se a più Amyrlin, in qualche modo) Nel XII mi aspettavo che si dicesse qualcosa in merito, ma niente.
Sono tornato a leggere un tuo spoiler sul XII nella sezione dell'XI, che infatti mi ha confermato che non si sa!
Però, con tutte le Nere che sono uscite in questo libro, una parziale risposta potrebbe risiedere in una di loro...magari proprio la defunta Custode Sheriam!
Chissà... [SM=x494548]
Matrim7
00domenica 23 gennaio 2011 08:41
Dire che l'ho letto in 4 giorni può essere un indizio su quanto mi sia piaciuto questo libro. Sia per ciò che succede, sia per il numero di azioni compiute in questo libro (molto meno descrittivo rispetto ad altri), è venuto da sè che lo finissi così rapidamente.
Gli aspetti che più mi sono piaciuti sono:
1.Rand, che diventato cuendillar, non si fa più problemi ad uccidere le reiette (e questo è un bene).
2.Rand, che sull'orlo della pazzia, viene salvato proprio da LTT che, ritornato sano di mente, lo fa riflette sul senso dell'esistenza.
3.Aviendha, che dopo botte su botte si ribella ed infine viene riconosciuta come sapiente (e quindi, una volta raggiunto l'onore, potrà riunirsi a Rand).
4.Min e Aviendha che, ovunque e comunque, rimangono vicine al Drago, mostrandogli affetto anche nei peggiori momenti.
5.Mat, a prescindere!
6.Perrin, seppure con lentezza, capisce che dovrà fare qualcosa di più che stare appresso alla sua mogliettina!
7. Egwene, in questo libro, mi è piaciuta particolarmente, perchè così determinata a riunire la torre!
8. Siuan e Gareth, sono simpaticissimi assieme!

E poi, basta dai.. Diciamo che su 922 pagine, me ne sono piaciute 900 :)
nihilim
00domenica 23 gennaio 2011 12:52
2. In realtà si capisce che LTT non è mai esistito come persona separata: era Rand stesso, quindi ha fatto tutto da solo.
Ora che ha accettato il fatto che lui è il Drago, e si è riconciliato con quella parte di sè che rifiutava, vedremo cosa potrà fare!




nihilim
Matrim7
00domenica 23 gennaio 2011 18:16
aaaaaaaaaaah, questa sottigliezza mi era sfuggita, devo ammetterlo!
Grazie mille!
Perrin_Al'Meara
00domenica 23 gennaio 2011 21:15
Non per niente Rand è il Drago Rinato, quindi in quanto tale prima o poi avremmo visto come il giovane pastore avrebbe affrontato il suo sè stesso. Ed è altrettanto fantastico vedere come Rand si riconcilia con sè stasso nel fantastico Veins of gold [SM=x494543]
giuseppe liucci
00sabato 29 gennaio 2011 23:41
Ho appena finito questa "abbuffata" di Rand e Egwene. Già il libro è straordinario, poi, essendo dedicato totalmente ai personaggi che più amo, diventa quasi una droga. "Towers of Midnight" non mi coinvolgerà come "The Gathering Storm", ma credo che si rivelerà essere altrettanto bello.

Il capitolo 50 lo rileggerò parecchie volte quest'anno. E sorriderò ogni volta.
nihilim
00domenica 30 gennaio 2011 09:41
Magari il 13 riuscirà a stupirti...



nihilim
_Ashalind_
00domenica 30 gennaio 2011 10:56
Io il 13 non vedo l'ora di leggerlo!

Questo invece l'ho letto in 5/6 giorni e tutto d'un fiato, soprattutto gli ultimi capitoli! Praticamente ho vissuto in simbiosi col libro.
Devo dire che mi è piaciuto moltissimo e non mi ha delusa, anche se alla fine speravo in una bella chiacchierata tra Egwene e Gawyn. Il capitolo 50 mi è piaciuto, e mi ha pure fatto tirare un sospiro di sollievo alla fine, mentre Mat come sempre mi fa sorridere. Adoro quel personaggio!
Si può percepire che è stato scritto da qualcun altro, è vero, ma lo stile di Sanderson mi piace per fortuna, quindi anche prima di leggere il libro ero abbastanza fiduciosa
giuseppe liucci
00domenica 30 gennaio 2011 11:43
Re:
nihilim, 30/01/2011 9.41:

Magari il 13 riuscirà a stupirti...



nihilim

è quello che spero [SM=x494523]


AQUILA ROSSA
00mercoledì 2 febbraio 2011 08:32
Re:
buongiorno a tutti,
finito di leggere da qualche giorno, mi sono preso qualche tempo per far sedimentare tutto quello che succede in questo libro.

libro stupendo, decisamente uno dei migliori della serie, forse il migliore. succedono un sacco di cose e sono raccontate benissimo. da questo punto di vista Sanderson si è rivelato un'ottima scelta, lo stile un pochino cambia, ma non in peggio di sicuro.
alcune scene mi hanno lasciato letteralmente senza fiato; su tutte quella tra Mind, Rand e Semirhage.
unico neo, a mio avviso, è stato come il modo un pò sbrigativo col quale si è gestia la vicenda di Vierin Sedai.
per quanto riguarda Rand

nihilim, 23/01/2011 12.52:

2. In realtà si capisce che LTT non è mai esistito come persona separata: era Rand stesso, quindi ha fatto tutto da solo.
Ora che ha accettato il fatto che lui è il Drago, e si è riconciliato con quella parte di sè che rifiutava, vedremo cosa potrà fare!

nihilim



non credo che LTT non sia mai esistito, ci sono troppe cose tra i ricordi di Rand che provano il contrario (conoscenza fisica dei reietti, uso del potere totalemte diverso e più approfondito, conoscenza di fatti vissuti direttamente, ecc), Jordan ci dice che non ci sono mai state due persone, infatti Rand reincarna LTT, ne rivive lui le esperienze. in qualche modo era quindi sia rand che LTT, il rischio era quello che la persona reincarnata avesse la meglio su quella "nuova". Ora che ha trovato di nuovo se stesso e capito lo scopo del suo essere il Drago distrugge il choedan khal perchè troppo potente e lo fa dando speranza anche al mondo rivelando nuovamente il sole ad esso. ora resta solo callandor per l'ultima battaglia e non potrà usarla da solo.


finalmente un'altra delle rivelazioni di Min fatta a BArleon si realizza (quella di rand con un bastone da mendicante) in quel di abou dar.


ora attendiamo con fiducia gli ultimi due.

chiudo con una domanda per chi ha già letto TOM: giudizio?

un caro saluto.







nihilim
00mercoledì 2 febbraio 2011 09:31
Ciao Aquila!

Mi sa che non mi sono espresso bene: concordo con te: non è che LTT non è mai esistito, ma era Rand stesso! Solo che Rand non accettava il suo ruolo, e per difendersi da ciò che era, si è ritrivato con una personalità multipla, o qualcosa del genere.

Una volta accettata la sua condizione, ed integrata la parte di sè rappresentata da LTT, ecco la fine di questo libro.


ToM è molto bello!



nihilim
-kay-
00mercoledì 2 febbraio 2011 10:22
ToM è molto bello, ma secondo me resta inferiore a TgS, non per i fatti narrati in se' stessi, ma per come sono stati distribuiti e gestiti i vari capitoli e Punti di Vista dei Personaggi: hanno fatto un po' casino, sono riaprtiti subito con la storia di Rand ed Egwene, ma poi hanno incasinato soprattutto per ciò che riguarda la presenza di Tam, che si sa che stato un po' con Perrin e un po' con Rand... e poi alcuni capitoli dopo lo ritroviamo da Perrin che è indietro nella storia... ecco questa è la pecca principale del XIII libro
-Luthien80-
00mercoledì 2 febbraio 2011 10:28
Re:
-kay-, 02/02/2011 10.22:

ToM è molto bello, ma secondo me resta inferiore a TgS, non per i fatti narrati in se' stessi, ma per come sono stati distribuiti e gestiti i vari capitoli e Punti di Vista dei Personaggi: hanno fatto un po' casino, sono riaprtiti subito con la storia di Rand ed Egwene, ma poi hanno incasinato soprattutto per ciò che riguarda la presenza di Tam, che si sa che stato un po' con Perrin e un po' con Rand... e poi alcuni capitoli dopo lo ritroviamo da Perrin che è indietro nella storia... ecco questa è la pecca principale del XIII libro




sono d'accordo, la difficoltà maggiore è stata ricostruire gli eventi di tutti i personaggi nell'ordine temporale corretto

spoiler ToM
AQUILA ROSSA
00mercoledì 2 febbraio 2011 10:52
grazie per le risposte!

@nihilim: siamo pienamente d'accordo
-kay-
00giovedì 3 febbraio 2011 09:35
giusto per fare un confronto su quanto è intricata ed incasinata la trama di ToM rispetto a quella di TgS:

il primo schema rappresenta i POV in TgS, il secondo quelli di ToM (ogni pallino colorato rappresenta il POV di un personaggio ed il relativo capitolo; per saperne di più guardate la WOT Encyclopedia, da cui ho preso i due scemi)



Red = Rodel Ituralde
Blue = Rand and his followers
Magenta = Tuon and the Seanchan
Brown = Perrin, Faile and their followers
Orange = Mat and the Band of the Red Hand
Green = Egwene, the White Tower and the rebels
Yellow = Gawyn


spoiler timeline ToM
AQUILA ROSSA
00giovedì 3 febbraio 2011 16:18
non ricordo più bene, ma non era vietato parlare cose riguardanti libri successivi a quelli oggetto di discussione?
nihilim
00giovedì 3 febbraio 2011 17:10
Non me n'ero accorto: sistemato.




nihilim
-kay-
00giovedì 3 febbraio 2011 20:25
scusate, ma a volte mi sembra che si rasenti la paranoia, cosa mai ci sarà di così enormemente spoileroso a vedere delle palline colorate associate a dei numeri o dei nomi...

al fine del discorso fatto sopra, al massimo si potevano giusto togliere i nomi associati ai colori... se proprio non si vuole assolutamente sapere che un personaggio è nel tale capitolo o in un altro... (chissà che sorpresa!.. sono solo i soliti personaggi...)

e pensare che sono andato apposta a ricercare i due schemi per far vedere meglio ad Aquila Rossa l'incasinamento di un libro rispetto all'altro...

vabbé, ognuno di noi valuta le cose in modo differente... amen
nihilim
00giovedì 3 febbraio 2011 20:57
Infatti è una cosa quasi insignificante come spoiler, e l'ho inserito specificando cosa c'é nello spoiler.
Potrebbe in realtà rivelare alcune interazioni tra personaggi, cosa che, come accennavo prima, è di minima importanza.

Se guardiamo il regolamento qualunque indicazione su episodi successivi sarebbe vietata...

In ogni caso non ti avevo ripreso, proprio per i motivi che indichi anche tu.



nihilim
AQUILA ROSSA
00venerdì 4 febbraio 2011 08:09
Re:
-kay-, 03/02/2011 20.25:

scusate, ma a volte mi sembra che si rasenti la paranoia, cosa mai ci sarà di così enormemente spoileroso a vedere delle palline colorate associate a dei numeri o dei nomi...

al fine del discorso fatto sopra, al massimo si potevano giusto togliere i nomi associati ai colori... se proprio non si vuole assolutamente sapere che un personaggio è nel tale capitolo o in un altro... (chissà che sorpresa!.. sono solo i soliti personaggi...)

e pensare che sono andato apposta a ricercare i due schemi per far vedere meglio ad Aquila Rossa l'incasinamento di un libro rispetto all'altro...

vabbé, ognuno di noi valuta le cose in modo differente... amen




proprio perchè ognuno valuta le cose in maniera differente c'è un tregolamento. se poi si reputa sia sbagliato è un altro discroso, ma, fintanto che c'è, va rispettato.
questo era il motivo principale per cui ho lasciato il forum; evidentemente non sbagliavo. ci rileggiamo a saga conclusa.
By



-The O-
00sabato 5 febbraio 2011 17:32
Re: Re:
AQUILA ROSSA, 04/02/2011 8.09:




proprio perchè ognuno valuta le cose in maniera differente c'è un tregolamento. se poi si reputa sia sbagliato è un altro discroso, ma, fintanto che c'è, va rispettato.
questo era il motivo principale per cui ho lasciato il forum; evidentemente non sbagliavo. ci rileggiamo a saga conclusa.
By






[SM=x494526]
Someshta The Green Man
00martedì 22 febbraio 2011 18:33
Fantasymagazine ha recensito il XII. Che bello vedere ben 5 stelle!!! [SM=x494541]
Shaidar
00venerdì 25 febbraio 2011 14:55
Bé il mio entusiasmo era già evidente nel commento dei vari capitoli, la mia sensazione in tutto l'arco del libro è stata quella di un vero fan che ha preso in mano la situazione, ci saranno anche delle imprecisioni qua e là ma il risultato credo vada ben oltre le aspettative anche dei lettori più esigenti.

Secondo me, per la tensione narrativa, Una visita da Verin Sedai è il capitolo più forte della saga. Certo non ha la potenza evocativa del Rhuidean, o gli sconvolgimenti del Choedan Kal, ma l'ho tropvato così vero e tragico, spero che qualcuno non consideri la mia affermazione una bestemmia, ma al pari di alcune parti di Tolkien...sicuramente RJ lo ha pensato, forse lo ha scritto, ma per quanto mi riguarda il compito di Brandon è di portarci agli eventi chiave della storia senza buchi o forzature...e direi che la missione è pienamente compiuta! Si trattava dell'appuntamento chiave con la sua carriera da scrittore e non l'ha mancato, sono contento per lui e mi aspetto che in futuro, una volta finito AMOL ci regali almeno i due prologhi mancanti.

Ah, un'altra cosa: ricordate che tutto quello che BS scrive passa sotto rigido controllo di Harriet, anche se non appare negli autori ogni parola pubblicata ha avuto la sua approvazione.

Cos'altro aggiungere? Molti interrogativi vengono finalmente risolti, altri ancora senza risposta (certo che con l'assassino di Asmodean ci hanno preso gusto...) ma la lettura scorre che è un piacere, densa di scene memorabili che avete perfettamente enunciato e con una conclusione spiazzante quanto commovente.

Lo metto sopra a LOC, forse pari a FOH, un gradino sotto TSR, perché lì si svela pienamente la potenza di questa saga imho. Se BS va avanti di questo passo, AMOL potrà superarlo, mentre non mi stupisce che TOM sia il più ostico dei tre conclusivi, visto che certi personaggi sono pronti per Tarmon mentre altr hanno ancora diverse questioni da sistemare (peccato restino proprio quelli a me più indigesti. In ogni caso, mi ci butto a pesce :)
Il successo commerciale comunque è stato conservato, anzi forse migliorato, anche nel prossimo libro...ovviamente è figlio di RJ, ma non ho sentito recensioni negative, anzi alla presentazione cui assitii i fan erano veramente entusiasti (così come per The way of kings, libro di una nuova saga in dieci volumi inaugurata da BS)...per cui vi do appuntamento al libro seguente...
-kay-
00venerdì 25 febbraio 2011 19:40
Re:
Shaidar, 25/02/2011 14.55:

..per cui vi do appuntamento al libro seguente...



e noi ti aspettiamo, affrettati, così poi tutti assieme affronteremo l'ultima fatica di AMOL

codice91
00martedì 1 marzo 2011 18:35
AAAAAAA finito adesso e sono corso a prendere ToM! bellissimo sto libro! peccato solo per rand che rinsavisce (almeno sembra) e il finale un po' ipersperanzoso.
D'altrocanto mi ha spiazzato, ero convinto che finchè non fosse tornata Mor Rand non si sarebbe dato pace.
Comunque devo dire che Sanderson ha fatto davvero un buon lavoro!
nihilim
00martedì 1 marzo 2011 19:02
Peccato che rinsavisca???????




nihilim
codice91
00mercoledì 2 marzo 2011 18:38
Beh sì dai sarebbe potuto rimanere ancora un po' folle da buttare giù qua e là qualche altro Presc.. Reietto [SM=x494595] . [SM=x494562]

Sarà che ormai dopo così tanti libri cominciavo ad abituarmi ad un Rand in crisi e il suo conflitto interiore, che poi lo riporta a camminare nella Luce, mi sembra avvenire e concludersi un po' rapidamente e mi chiedo se non valesse la pena affrontarlo più esaustivamente in un altro libro (o forse sono io che ho divorato l'ultima parte del libro e quindi mi è sembrato che tutto si svolgesse in attimi di secondo, possibile).

Devo ammettere però che questo finale apre la strada alla Fine e ad uno sviluppo della trama finalmente su un altra riga, non bisogna più preoccuparsi di Rand (in effetti ultimamente i suoi capitoli mettavano, almeno a me, il malumore..), ha finito di cadere e adesso non gli resta che risalire e raggiungere l'apice per la battaglia con il Sommo Sig.. ehrm il Tenebroso [SM=x494564] , e possiamo seguire con tranquillanza le avventure dei quei personaggi che invece devono ancora fare i loro ultimi passi verso una maggiore "maturità eroica", passatemi il termine, (vedi Perrin..).


Sammae... ehrm Cod [SM=x494543]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com