Libro XIV - Commenti finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Axelk
00sabato 12 gennaio 2013 05:54
Una premessa: apro direttamente i commenti finali poichè non mi piace discutere capitolo per capitolo. Vuoi per immersione nella storia o per altro ma, salvo qualche capitolo(come a Tempest of Light in ToM) non riesco a guardare a questi libri come capitoli, bensì come insieme. Detto questo:
Ho finito aMoL ormai due giorni fa, dopo una bella chiusa da 22 ore intervallata da ben poco sonno, ma ci voleva un po' di tempo per metabolizzare ciò che avevo letto, perchè anche se non c'è fine al girare della Ruota, questa era La fine.
Detto questo, per ulteriore sicurezza metto i veri e propri commenti sotto spoiler, per non rovinare a nessuno eventuali sorprese.

Testo nascosto - clicca qui
Damer Flinn
00domenica 13 gennaio 2013 04:00
Re:
Axelk, 12/01/2013 05:54:

Una premessa: apro direttamente i commenti finali poichè non mi piace discutere capitolo per capitolo. Vuoi per immersione nella storia o per altro ma, salvo qualche capitolo(come a Tempest of Light in ToM) non riesco a guardare a questi libri come capitoli, bensì come insieme. Detto questo:
Ho finito aMoL ormai due giorni fa, dopo una bella chiusa da 22 ore intervallata da ben poco sonno, ma ci voleva un po' di tempo per metabolizzare ciò che avevo letto, perchè anche se non c'è fine al girare della Ruota, questa era La fine.
Detto questo, per ulteriore sicurezza metto i veri e propri commenti sotto spoiler, per non rovinare a nessuno eventuali sorprese.

Testo nascosto - clicca qui



Approvo in pieno la tua analisi e ti posso garantire che soprattutto nel capitolo 37 mi sono commosso. Questo è stato sicuramente il libro che mi è piaciuto di più e che veramente ha lasciao un solco profondo, per tutto ciò che implica.

Testo nascosto - clicca qui



-kay-
00domenica 13 gennaio 2013 09:57
ho finito di leggerlo stanotte verso le 2 due, perciò devo ancora riordinare un po' le idee. Perciò per adesso mi limiterò a commentare le cose che mi vengono in mente in maniera casuale

non ho ancora deciso se mi è piaciuto del tutto. in linea di massima sono molto d'accordo con la maggior parte dei commenti che avete già messo.

Una cosa che mi ha fatto imbestialire è stata la morte di Siuan, era uno dei miei personaggi preferiti e di sicuro la sua morte ci poteva anche stare nel contesto della storia, ma è stata scritta malissimo e per me Sanderson non è mai riuscito bene cogliere questo personaggio come faceva Jordan (per non parlare del fatto che non sia stato descritto neanche l'incontro tra Siuan e Moiraine!!!)

Altra cosa gestita e scritta malissimo è stata quella dei duelli di Gawyn e poi Galad e poi Lan, nonostante l'epicità indubbia dei loro gesti; per paradosso sono perfettamente d'accordo con Demandred stesso che commenta quando arriva Lan e dice: "Un altro!?" uno di questi duelli risolutivi (che tra l'altro abbiamo già visto in altri libri precedenti) ci poteva anche stare ma addirittura tre??? epoi purtroppo le battaglie non si risolvono così!!! (per non parlare del modo stupido in cui viene fatto agire Gawyn... un vero spreco di trama, almeno se nella sua strada verso Demandred avesse fatto fuori un po' di Ayyad qua e là...)

Padan Fain VS Mat: ok ci sta, ma tre righe per risolvere una trama tenuta in sospeso per XIV libri mi sembrano un po' troppo poche...

Moiraine: molto deluso! è stata importante nelle decisioni a Merrilor, ma poi??Per tutto il tempo rimane immobile nella caverna assieme agli altri e basta. E che cosa le è servito scambiare la sua prigionia tra i 'Finn con il ter'angreal? non viene spiegato... Se lo scontro Rand Shaitan è stato bello, altrettanto non si può dire per ciò che succede al NYn e Moiraine lì vicino... descritto in modo insignificante

Mat è di sicuro uno dei miei personaggi preferiti, ma a parte qualche sprazzo qua e là, ho trovato molto prevedibili la maggior parte delle cose che lo riguardano

Passiamo alle cose che invece mi sono piaciute di più

Egwene: la sua morte , il suo capire come fissare il Disegno che si disfa per il Balefire, il suo far capire a Rand la necessità di certe scelte... di sicuro una delle parti migliori

Perrin e Lanfear e il mondo dei sogni, tutto descritto e gestito piuttosto bene, comprese le due grandi scelte di Perrin: pensare a Rand prima di Faile e poi uccidere con le sue stesse mani una donna

Aviendha: mi è piaciuta abbastanza nella sua gestione delle difese e nella battaglia con Graendal, compresa l'idea di disfare la tessitura quando la situazione era disperata (riprendendo quindi un tema già legato a lei tanti libri fa... questo mi fa subito pensare che Jordan avesse esattamente studiato questa soluzione già da allora)

Androl e Pevara: piaciuto molto, di sicuro questo è il libro di Androl, un personaggio che viene fuori molto; anche se mi sembra che abbia rubato un po' troppo la scena ad altri personaggi come Logain, che comunque alla fine si riscatta un poco
Damer Flinn
00domenica 13 gennaio 2013 11:40
La morte di Siuan non me la aspettavo neanche io ma bisogna dre che la sua fine non poteva avvenire con un grande duello col Potere, nonostante fosse debole è riuscita a salvare Min.

Aviendha dimostra una grinta e una determinazione straordinarie, anche se ormai la sua arma era divenata il Potere, non si arrende come molti incanalatori che abbiamo visto morire sul campo di battaglia perchè ormai senza Potere, ma si scaglia addirittura contro Graendal con una lancia come una vera Fanciulla!

Androl e Pevara mi sono piaciuti moltissimo, la determinazione di Androl nonostante fosse l'uomo più debole col Potere, l'idealismo nel voler riscattare la Torre Nera prima di tutto per gli Asha'man stessi che ne sono la vera anima, l'idea di voler vedere a tutti i costi gli Asha'man come uomini e non come strumenti nelle mani sia dell'Ombra che della Luce, seguendo quindi l'ultimo ordine di Rand per loro.

Altra cosa semplicemente sublime, è la chiacchierata tra Rand e il DO. Rand che lentamente scivola nell'abisso della disperazione e che si trova davanti alla scelta che il DO ha proposto a Elan, Rand che per un attimo riflette sulla proposta di un patto per far trionfare il nulla, Rand che viene poi riscosso dalla forza di coloro che sono morti per lui, di quelli che non si sono arresi a ciò che era più facile o più conveniente e hanno resistito alle lusinghe dell'Ombra.

Altra cosa, ho provato grande pena per Elan ;) Lui non ha mai voluto regnare prima della fine o altre cose che aveva detto in precedenza, ha voluto sempre e solo scomparire, bruciato via dal Disegno in un oblio eterno.
-kay-
00domenica 13 gennaio 2013 13:53
Re:
Damer Flinn, 13/01/2013 11:40:

La morte di Siuan non me la aspettavo neanche io ma bisogna dre che la sua fine non poteva avvenire con un grande duello col Potere, nonostante fosse debole è riuscita a salvare Min.



neppure io mi aspettavo un duello! non mi aspettavo certo che da sola affrontasse gli incanalatori nemici, ma almeno che la sua morte venisse scritta bene! magari attirando l'attenzione dei nemici per permettere a mat, tuon e min di mettersi in salvo, il tutto almeno descritto dal suo punto di vista... mi bastava che la cosa venisse scritta bene

e poi ripeto, Jordan aveva costruito il personaggio di Siuan mettendo in luce due cose: il suo caratteraccio condito di battute argute + la sua intelligenza davvero fuori dal comune, soprattutto nello svelare intrighi o nell'elaborare piani; purtroppo nei tre libri scritti da Sanderson non ho visto nulla di tutto questo a proposito di Siuan, ha fatto solo da brava spalla ad Egwene

è evidente che era un personaggio che Sanderson non ha ben utilizzato nello scrivere, stesso discorso vale in parte anche per Cadsuane
-kay-
00domenica 13 gennaio 2013 22:23
Comunque sia, rileggendo brani qua e là, ho ritrovato le frasi che mi avevano commosso profondamente, che riassumono perfettamente tutto il senso di questa epica vicenda:

Those Who Fight

...Lord of nothing! Here is why you fail!
It was not about me. It's never been about me!

It was about a woman, torn e beaten down, cast from her throne and made a puppet, a woman who had crawled when she had to. That woman still fought.

It was about a man that love repeatedly forsook, a man who found relevance in a world that others would have let pass them by. A man who remembered stories, and who took fool boys under his wing when the smarter move have been to keep walking. That man still fought.

It was about a woman with a secret, a hope for the future. A woman who had hunted the truth before others could. A woman who had given her life, then had it returned. That woman still fought.

It was about a man whose family was taken from him, but who stood tall in his sorrow and protected those he could.

It was about a woman who refused to believe that she could not help, could not Heal those who had been harmed.

It was about an hero who insisted with every breath that he was anything but a hero.

It was about a woman who would not bend her beck while she was beaten, and who shone with the Light for all who watched. Including Rand.

It was about them all...


in queste frasi possiamo riconoscere i nostri personaggi, esse si adattano a molti di loro:

nella prima frase io riconosco Morgase, ma anche Siuan e poi Egwene nella prigionia alla Torre e negli ultimi eventi la stessa Elayne nelle mani di Mellar

nella seconda ci vedo Thom ma anche una parte di Lan

in quella dopo sicuramente Moiraine ma anche Aviendha

in quella successiva Lan e Perrin

in quella dopo certamente Nynaeve e tutte le sue sorelle gialle

in quella dopo Mat e ancora Perrin

nell'ultima splende Egwene
Damer Flinn
00domenica 13 gennaio 2013 23:06
Re:
-kay-, 13/01/2013 22:23:

Comunque sia, rileggendo brani qua e là, ho ritrovato le frasi che mi avevano commosso profondamente, che riassumono perfettamente tutto il senso di questa epica vicenda:

Those Who Fight

...Lord of nothing! Here is why you fail!
It was not about me. It's never been about me!

It was about a woman, torn e beaten down, cast from her throne and made a puppet, a woman who had crawled when she had to. That woman still fought.

It was about a man that love repeatedly forsook, a man who found relevance in a world that others would have let pass them by. A man who remembered stories, and who took fool boys under his wing when the smarter move have been to keep walking. That man still fought.

It was about a woman with a secret, a hope for the future. A woman who had hunted the truth before others could. A woman who had given her life, then had it returned. That woman still fought.

It was about a man whose family was taken from him, but who stood tall in his sorrow and protected those he could.

It was about a woman who refused to believe that she could not help, could not Heal those who had been harmed.

It was about an hero who insisted with every breath that he was anything but a hero.

It was about a woman who would not bend her beck while she was beaten, and who shone with the Light for all who watched. Including Rand.

It was about them all...



Sisi, mi riferivo proprio a questo punto, insieme a quello precedente! Sono passaggi veramente emozionanti e commoventi.

L'altra frase che mi ha commosso oltre ogni modo è stata quella di Loial:

"He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone".

Mi ha fatto pensare a tutti gli inizi dei libri dove il vento tocca ogni cosa ed è comunque un inizio, e la conclusione di AMOL dove il vento è una fine, mi sono immaginato il vento come Rand stesso [SM=x494586]
Aegis Blake
00lunedì 14 gennaio 2013 02:03
Sinceramente?
Sarà che ho finito di leggerlo da poche ore, ma il libro mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.

Non che la storia abbia grandi problemi in se, ed anzi era abbastanza "preannunciata" in molti punti, ma il libro mi ha dato un'idea di "sbrigativo".
Probabilmente è per l'ansia di chiudere tutto, ma mi sembra che molte parti siano state troppo stringate o addirittura assenti.


Moraine ne è l'emblema... Un personaggio come lei, dopo tutto quello che è successo e gli sforzi profusi per liberarla, non ha fatto in pratica un bel niente.
Si, è vero, "ci ha messo una buona parola" durante l'incontro iniziale, ma dopo di quello non ha fatto NULLA.
Anche la sua presenza nella caverna mi sa molto di "RJ aveva scritto nelle note che Moraine andava con Rand, ma non ho idea di cosa debba fare".
In sostanza lei e Nyna sono entrate giusto per guardare Rand fare la bella statuina e per fare da "batterie" di saidar nel circolo finale.
Per fare questo sarebbe andata bene una qualsiasi aes sedai.

Inoltre la parte che più attendevo di questo libro era proprio la riconciliazione di Moraine con gli altri personaggi che la credevano morta, e invece?

Rand? Due-tre righe, tra l'altro piuttosto banali "Sei viva? Come è possibile?"...
Egwene? Idem come sopra, forse persino meno.

Tutti gli altri? Non pervenuti...
Mi aspettavo scene di alto impatto sia con Siuan che con Lan, suoi compagni di una vita (sin dal PREQUEL). Invece della reazione Siuan non si sa assolutamente nulla, e di Lan solo un postumo "tra i due ora c'è un certo distacco"... -_-



La morte di Egwene? Non ne capisco il senso.
Gawyn è morto come l'imbecille che è sempre stato (e la sua morte era prevedibilissima da quando ha preso gli anelli), ma lei?
La scena vuole essere epica, ma secondo me lo è fino ad un certo punto.
Ci può anche stare l'anti-baelfire, ma la sua "scoperta" poteva essere descritta con maggior senso logico del semplice "le è venuta in mente a istinto", anche perchè di motivazioni plausibili ce ne erano parecchie...
E poi, che senso ha che una tessitura che che ripara le fratture nella Pattern cristallizzi i servitori del Dark One?
La pattern non è ne buona ne malvagia, perchè dovrebbe avere un effetto simile?
E poi come funziona? Va bene Taim che essendo collegato col Vero Potere poteva essere percepito come "alieno", ma tutti gli altri? Basta essere "cattivi" perchè la tessitura ti cristallizzi?

In generale, avrei preferito di molto che Egwene sopravvivesse. Era l'Amyrlin ideale per guidare la Torre Bianca negli anni della Pace del Drago, lei che aveva contatti con tutte le diverse culture e riusciva a comprendere i loro modi di pensare.
Senza contare che la Fiamma di Tar Valon in se, come tessitura, muore con lei, mentre il Baelfire rimane vastamente conosciuto, quindi il presunto "equilibrio" raggiunto si spezza subito.




Infine Siuan Sanche... Un'altra morte "inutile", soprattutto nel modo in cui è avvenuta...
Tre-quattro righe per far morire un personaggio così importante?
Se proprio doveva morire, avrei preferito almeno che avvenisse durante un suo Punto di Vista, e che la sua fine servisse da epico epilogo alla sua lunga missione iniziata insieme a Moraine durante Nuova Primavera.
E invece? Il personaggio non fa NULLA per tutto il libro, per poi morire in pochi istanti senza aver combinato nulla...
Altra morte che sa tanto di "RJ ha scritto nelle note che Siuan sarebbe morta come da profezie di Min, ma dato che non ho idea di come questo debba avvenire di preciso lo faccio succedere e basta".




Per carità, il libro ha avuto i suoi momenti epici ed è stato bello leggerlo, ma rimane comunque una nota di dispiacere per quello che doveva essere il coronamento finale di una saga durata decenni e decine di migliaia di pagine...
Il fatto poi che BS abbia annunciato che non scriverà nient'altro riguardo WoT, e che quindi molti di questi "buchi" e domande (es. chi è Nakomi?) siano destinati a rimanere inesplorati mi intristisce ancora di più.





-kay-
00lunedì 14 gennaio 2013 22:57
nel corso della lettura ho anche notato che non vengono più neppure nominati alcuni personaggi di un certo rilievo, come Morgase o Lord Dobraine (che aveva governato Cairhien e poi Bandar Eban per Rand), mentre sono ricomparsi inaspettatamente alcuni di quelli scomparsi: anzitutto Alivia (e ci mancherebbe, viste le profezie, anche se il suo ruolo è del tutto ridicolo), poi Talaan, la giovane e potentissima apprendista cercavento; inoltre la Sorella Nera Jeaine Caido, che non si vedeva addirittura dal libro V (è quella che si maschera da Cadsuane e viene eliminata da Thom)...

tra l'altro la scena tra Thom e questa tizia l'ho trovata piuttosto surreale

Damer Flinn
00martedì 15 gennaio 2013 13:46
Re:
-kay-, 14/01/2013 22:57:

inoltre la Sorella Nera Jeaine Caido, che non si vedeva addirittura dal libro V (è quella che si maschera da Cadsuane e viene eliminata da Thom)...

tra l'altro la scena tra Thom e questa tizia l'ho trovata piuttosto surreale




Hahaha è bellissima come scena!!! Thom che fuma e pensa allegramente alla sua ballata e nel mentre assassina le sorelle nere che si spacciano per Cadsy [SM=x494558] [SM=x494642]
MoiraineDamodred
00mercoledì 16 gennaio 2013 14:11
Re: Re:
Damer Flinn, 15/01/2013 13:46:



Hahaha è bellissima come scena!!! Thom che fuma e pensa allegramente alla sua ballata e nel mentre assassina le sorelle nere che si spacciano per Cadsy [SM=x494558] [SM=x494642]




Prima di leggere che non si trattava di una nera mi era preso un colpo!!! Poi mi sono immaginata la scena di lui nel suo trip del "cercare la parola giusta" mentre fuma la pipa e di tanto in tanto lancia i pugnali alle Aes'Sedai nere...Fantastica scena! [SM=x494556] [SM=x494642]
-kay-
00mercoledì 16 gennaio 2013 20:50
qua i numeri non mi tornano. Dove cavolo sono finite le molte centinaia di Sapienti Aiel?? A parte le poche che stanno con Aviendha a Shayol Ghul, tutte le altre centinaia che fine hanno fatto?? Perché non partecipano a nessuna battaglia?

E le Cercavento? mettiamo che un centinaio di loro facessero a turno, mettendosi in circoli di 13, per usare la Coppa dei Venti, mentre altrettante le difendevano dai nemici, ma le altre centinaia dove stavano??

Invece sappiamo che le Aes Sedai impiegate da Egwene solo in Kandor erano circa 370, delle quali 120 muoiono per l'attacco Sharano a sorpresa (in totale invece le Aes Sedai vive, al momento di iniziare la guerra, erano circa 700)
Damer Flinn
00mercoledì 16 gennaio 2013 21:46
Re:
-kay-, 16/01/2013 20:50:

Invece sappiamo che le Aes Sedai impiegate da Egwene solo in Kandor erano circa 370, delle quali 120 muoiono per l'attacco Sharano a sorpresa (in totale invece le Aes Sedai vive, al momento di iniziare la guerra, erano circa 700)



Le Gialle sappiamo che sono a Mayene a gestire l'ospedale insieme alle novizie, aggiungendo le Nere, quelle alla Torre Nera, quelle impiegate nei passaggi e nei trasporti, forse i conti potrebbero quadrare. Ma per Aiel e cercavento non lo so proprio :S
-kay-
00mercoledì 16 gennaio 2013 22:11
Re: Re:
Damer Flinn, 16/01/2013 21:46:



Le Gialle sappiamo che sono a Mayene a gestire l'ospedale insieme alle novizie, aggiungendo le Nere, quelle alla Torre Nera, quelle impiegate nei passaggi e nei trasporti, forse i conti potrebbero quadrare. Ma per Aiel e cercavento non lo so proprio :S



dalle 700 avevo già escluse le Nere (70 ca. giustiziate, 140 ca. fuggite), comunque sì per le Aes Sedai, a parte il centinaio circa di gialle, posso capire che circa un paio di centinaia siano state lasciate per i trasporti ed a gestire la Torre e Tar Valon... sono proprio i numeri delle altre incanalatrici che non mi quadrano...


MorphineChild
10giovedì 17 gennaio 2013 12:45
finito

francamente, non sono stato tanto a pensare a quale personaggio mancava, a quale personaggio risultava un poco fuori luogo, a quale sottotrama non è stata sviluppata bene, o in maniera soddisfacente, a quale nome idiota era riuscito a pensare Sanderson (anche se... Bao The Wyld?!?)

quello che mi resta è l'impatto di un finale che, comunque lo si voglia guardare, resta grandioso, emozionante e commovente

ecco, nomi a parte, l'unica lamentela la posso fare su chi è morto. ho avuto l'impressione che alcuni personaggi siano stati "salvati", forse perché dopo anni passati a scriverli ci si affeziona. Lan, Faile, vi sto guardando intensamente

ora con calma inizierò a rileggermelo. quanti bei ricordi, da quando un amico con cui non parlo più mi regalò il librone azzurro...
Mìriel.91
00giovedì 17 gennaio 2013 21:42
Mìriel.91
00giovedì 17 gennaio 2013 22:01
Scusate il commento vuoto, ho un brutto rapporto coi pc oggi...
Nonostante avessi promesso di aspettare l'edizione italiana, l'ho divorato i cinque giorni, anche se non avevo mai letto Jordan in lingua originale. Mi è piaciuto tanto, tantissimo, e non mi dilungo sulle note positive (tutto il libro, più o meno). Però. Qualche però c'è.
Alivia: si fa un caso di stato della profezia per cui dovrebba aiutare Rand a morire e va a finire così. Sono a dir poco perplessa.
Siuan: ma insomma, due righe in più su di lei no? Qui più che altro mi sono sentita delusa.
Logain mi ha fatto inferocire con l'idea di lasciare la battaglia per cercare il sa'angreal, ma alla fine si è riscattato.
Nynaeve e Moiraine che si trasformano in carta da parati proprio non mi van giù. Nyn è sempre stata la mia preferita, e tutto ciò che può fare è cercare di salvare Alanna per evitare che Rand si trovi in una situazione ancora peggiore; non sono certa di aver capito perchè reagisce così quando rivede Moiraine, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che alla fin fine le fosse grata per aver trovato un modo per salvare Lan. Moiraine... mi era sempre stata antipatica senza una ragione comprensibile, ma questa volta l'ho capita benissimo. E' ricomparsa solo per sminuire la scelta di Rand di combattere ancora un po' con la sua gente; ma io mi chiedo, perchè dovrebbe sacrificarsi se non per proteggere chi lo segue? Perchè non dovrebbe arrivare all'Ultima Battaglia coi suoi tempi (e penso che si sarebbe comunque affrettato) e sapendo di aver fatto tutto ciò che poteve, e quindi magari un po' più sereno? Aveva già abbastanza pesi sul groppone, direi. Bah. Magari esagero, magari ho interpretato male, ma proprio avevo voglia di ucciderla.

Mi sono sfuggiti dei lacrimoni, per Egwene, per il pezzo bellissimo citato nei commenti qui sopra e per Olver che vede qualcuno tornare per lui. E ho gongolato come non mai per la fine di Graendal e di Moghedien, avrei pagato per vedere la sua faccia in quel momento. Un libro bellissimo, anche con quei difettucci, che mi ha fatto commuovere come nessun altro.
Mìriel.91
00giovedì 17 gennaio 2013 22:06
Re:
MorphineChild, 17/01/2013 12:45:

ecco, nomi a parte, l'unica lamentela la posso fare su chi è morto. ho avuto l'impressione che alcuni personaggi siano stati "salvati", forse perché dopo anni passati a scriverli ci si affeziona. Lan, Faile, vi sto guardando intensamente



Io mi aspettavo che Lan se la cavasse, perchè mi sembra di ricordare una visione di Min riguardo a un bambino. Non mi è sembrato che si lasciasse a intendere che Nynaeve fosse incinta, per cui Lan doveva sopravvirere. Magari ho preso una colossale cantonata, perchè è da tanto che non rileggo i volumi precedenti, ma ne sono abbastanza certa.

Chiedo scusa il triplo post, ma oggi son proprio cotta [SM=x494538]

Aegis Blake
00venerdì 18 gennaio 2013 05:40
Ahh, a proposito...
Sto rileggendo gli ultimi libri ed ho notato altre cose che mancano.

Cosa ha chiesto Moraine alle volpi oltre all'Angreal? A Mat dice "per ora preferisco tenerlo per me", ma a meno che non me lo sia perso leggendo in inglese mi sa che la cosa è andata perduta e le altre due richieste sono state dimenticate.

Il problema del libro è proprio questo... Lascia TROPPE domande senza risposta.

- Cosa ha chiesto Moraine alle volpi?
- Chi è la ragazza Aiel vista da Aviendha?
- Perchè Moraine era così vitale per l'ultima battaglia da rendere la sua liberazione necessaria per "salvare il mondo" se poi non ha fatto nulla che non poteva fare qualsiasi Aes Sedai?
- Qual'era il contenuto delle altre lettere di Verin?
- Come mai il corpo di Moridin non era sorvegliato? Già non si capisce bene perchè lo guariscano, ma lasciare un Reietto senza alcuna sorveglianza? Mi sa un pò di forzatura.
- Perchè la tessitura di Egwene cristallizza i servitori del Tenebroso? Il Disegno non è neutrale? E con quale criterio distingue questi servitori?
- Come ha reagito Siuan nel veder tornare Moraine?
- Come ha reagito Moraine alla morte di Siuan?

E soprattutto la cosa più importante, cosa è successo ai vari personaggi dopo la pira del corpo di Rand?
Non si è saputo nulla di nessuno. Sarebbero bastate poche pagine per descrivere come finiva la storia dei personaggi principali (Nyna-Lan, Moraine-Thom, Elayne-Aviendha-Min, ecc...).
Oltretutto il libro non è neanche tra i più lunghi della saga, e molte pagine sono state "sprecate" in descrizioni dettagliate delle battaglie che, per quanto carine, non erano obbiettivamente necessarie in tale numero (vivevo anche senza sapere di ogni minimo spostamento di truppa in 4 campi di battaglia diversi... Tanto che era una battaglia massacrante e disperata si era capito quasi subito).
Avessero usato un pò di quelle pagine per rispondere alle domande di cui sopra, o per descrivere e dare un pò più di senso alle morti di Siuan ed Egwene, avrei apprezzato il libro molto di più.
-kay-
00venerdì 18 gennaio 2013 11:57

- Perchè la tessitura di Egwene cristallizza i servitori del Tenebroso? Il Disegno non è neutrale? E con quale criterio distingue questi servitori?



ho riletto il passaggio, c'è scritto che questa tessitura cristallizza tutto ciò che tocca, indiscriminatamente, non solo i servitori del tenebroso (gli Ayyad non sono tutti amici delle tenebre), però essa è ancora più veloce ed efficace con chi incanala il True Power, cioè il suo opposto... ed in effetti la sua esplosione lascia "A Field of Glass" mentre gli Ayyad stavano circondando Egwene (che manda via Egeanin con un passaggio) e le altre Aes Sedai si stavano invece ritirando... se una Aes Sedai fosse rimasta troppo vicina, probabilmente sarebbe stata cristallizzata anche lei...
MoiraineDamodred
00sabato 19 gennaio 2013 17:37
Mi è piaciuto molto il senso di urgenza e tensione che ha permeato tutto il libro. In particolar modo mi sono piaciuti:
-L'arrivo di Moiraine e le reazioni di Nyn e Rand.
-I modi trovati da Rand e Moir di convincere i regnanti alla pace del Drago.
-La parte ironica di chi ha fatto le cose più importanti tra Rand e Mat
-La battaglia psicologica tra Rand e The Dark One
-La lotta di Perrin
-Le mosse militari di Mat
-La battaglia contro Taim di Egwene
-La fine che fanno Graendal e Moghedien
-La decisione di Rand di scegliere una vita normale

Punti che non ho capito bene:
-Perché mai Lan e Moirain non sono più in buoni rapporti? Lan sa benissimo le motivazioni di Moiraine, dovrebbe solo che ringraziarla...
-Perché, da che erano migliaia le cercavento e le Aiel incanalatrici, ora sembrano disponibili per la guerra solo poche centinaia? In fin dei conti è l'ultima battaglia, l'ipotesi che non siano state messe a rischio perché più inesperte non terrebbe molto
-Come fa Rand a scambiarsi di corpo con Moridin (forse non ho capito bene dall'inglese)
-Perché Min Avy e Elayne fanno le indifferenti allo stato di salute di Rand, quando invece dovrebbero fargli da copertura e far credere che sta morendo?
-La parte di Alivia era solo di fargli da cameriera e lasciargli due vestiti?
-Lasciare un Reietto non sorvegliato?
-La parte della pipa? L'ha accesa senza il potere? Ora che ha compiuto il suo destino è ancora il Drago, tutt'uno con la terra o è tornato un semplice uomo?

Cose che non ho apprezzato:
-Troppe descrizioni militari, se dedicava tipo 130 pagine anziché 200 e passa non faceva un soldo di danno, la situazione che era disperata si capiva lo stesso.
-Il fatto che tre persone di fila vanno a sfidare Demandred è un po' ridicola. Semmai poi al posto di Gawin e Galad si sarebbero dovuti prendere questa responsabilità o la Torre Nera o quella Bianca, sennò che ci stanno a fare? Lan a modo suo ci può stare, visto che è un custode e uno spadaccino che ha fatto leggenda alla Torre Bianca e in più è votato alla guerra contro il DO e le sue creature da tutta la vita.
-Perché dare tutto questo spazio a Pevara e Androl, togliendone a tutte le altre relazioni a cui eravamo tutti affezionati?
-In questo libro finale è stata scelta una descrizione puntigliosa dei fatti, soprattutto militari, a discapito di quella affettiva,psicologica e relazionale che è stata la colonna portante di tutta la saga.
-La questione della canzone riscoperta da Rand è stata buttata lì con superficialità. Nemmeno sappiamo se gli Ogier e i Girovaghi abbiano potuto impararla.


Per ora mi fermo qui, voglio ragionarci ancora un altro po'...
Damer Flinn
00domenica 20 gennaio 2013 00:36
La questione della sostituzione del corpo dovrebbe essere sata attuata con la Mask of Mirrors.

Per la pipa, credo che Rand sia ancora un tutt'uno con la terra e che sia rimasto comunque il Drago, come LTT. Comunque per come Rand accende la pipa sembra più il potere del TAR più che quello di Drago, dice proprio "thought" come quando si pensa qualcosa nel TAR e questo diventa la realtà.
Aegis Blake
00domenica 20 gennaio 2013 02:40
Non penso che abbia usato una tessitura.
Penso proprio che si siano scambiati di corpo sfruttando il legame che si era creato tra Rand e Moridin.

Anche perchè, se proprio doveva trasformarsi, di certo la persona migliore in cui farlo non era un reietto con tanto di Saa nell'occhio.

E si, concordo anch'io, sia Min, che Aviendha che Elaine dovrebbero essere abbastanza sveglie da fare almeno finta di essere un pò tristi. Fare le indifferenti così palesemente non fa altro che smascherare la copertura di Rand.
MoiraineDamodred
00domenica 20 gennaio 2013 13:57
Re:
Damer Flinn, 20/01/2013 00:36:

La questione della sostituzione del corpo dovrebbe essere sata attuata con la Mask of Mirrors.

Per la pipa, credo che Rand sia ancora un tutt'uno con la terra e che sia rimasto comunque il Drago, come LTT. Comunque per come Rand accende la pipa sembra più il potere del TAR più che quello di Drago, dice proprio "thought" come quando si pensa qualcosa nel TAR e questo diventa la realtà.




The Mak of Mirrors però richiede l'uso del potere che lui non ha più, a meno che il Saa nell'occhio è indice che può usare il true power, ma non credo proprio, perché visto che era il potere del Tenebroso deve averlo sigillato tutto durante la battaglia.

Per quel che riguarda la pipa, non credo che si possa fare nel mondo reale, quindi al massimo è passato in TAR, ma appena ne esce la pipa ritornerebbe spenta.L'unica ipotesi che mi viene in mente è quella che lui è ancora il Drago, tutt'uno con la terra e capace di cose straordinarie che comunque non richiedono l'uso del potere, tipo Min che per fare quello che fa non usa il potere
Aegis Blake, 20/01/2013 02:40:

Non penso che abbia usato una tessitura.
Penso proprio che si siano scambiati di corpo sfruttando il legame che si era creato tra Rand e Moridin.

Anche perchè, se proprio doveva trasformarsi, di certo la persona migliore in cui farlo non era un reietto con tanto di Saa nell'occhio.


Penso che sia più probabile questa ipotesi, anche se ancora non capisco bene come...
Master_T
00domenica 20 gennaio 2013 14:46
Finito anch'io ieri sera, letta l'ultima frase allo scoccare esatto della mezzanotte oltretutto :D

Che dire: sono ampiamente soddisfatto. Non che il libro non abbia pecche, sia chiaro, ma ci sta, un finale degno della saga.

Non voglio soffermarmi in papiri di commento, anche perchè avendo appena finito le impressioni sono troppo "a caldo", ma qualche rapida riga:

Rand/Moridin/DO: un bello scontro non c'è che dire. La parte migliore decisamente il loro affrontarsi sulle possibilità del futuro. Lo scambio di corpi finale era già previsto e risaputo, ma ci sta tutto. Bello il fatto che Rand sia finalmente "libero"... lighter than a feather, niente più montagna a gravare sulla schiena... la miglior ricompensa possibile direi.

Mat: il boss. Ogni suo pov non lo si può non leggere con un sorriso stampato in faccia, anche nei momenti più cupi. SI sprecano i momenti epici e geniali, tanti da non poterli elencare, e non lo farò, a parte un paio: usare gli abitanti di Hinder's Tap (se è il nome giusto, non ricordo dal libro precedente) alla diga è stato il top, e geniale anche l'uso dei draghi via gateway. Unica nota stonata: troppo sbrigativo e privo di pathos lo scontro con Mashadar/Fain.

Perrin: quello che mi è piaciuto meno dei tre. Alla fine, è sempre lui, diciamo nessuna novità rispetto ai precedenti libri. Fa il suo dovere, ma nulla di che. Unica nota di merito: far fuori Lanfear a sangue freddo. Finalmente, dopo 14 libri, si molla questa stupidità "cavalleresca" del "non tocco le donne neanche con un fiore". Era ora.

Lan: il personaggio per cui ho temuto di più: speravo ardentemente non fosse tra i caduti e così è stato, a dispetto dei pronostici, non posso che essere contento sapendo che le sette torri saranno un giorno ricostruite. Epico il suo scontro con Demandred, ho avuto i brividi quando ho letto la sua frase "ho un'ultima lezione da insegnare"... sapevo bene di che si trattava dal volume secondo, e... beh che dire... come ha fatto notare il primo post, finalmente si dimostra fuori ogni dubbio chi è l'unico VERO blademaster tra Shara e l'oveano Aryth :D

Egwene: ci doveva per forza essere una morte eccellente tra i protagonisti principali, e Egwene ci sta. E' stata eccezionale nel volume 12, ma alla fine non è mai riuscita a staccarsi dal suo "solo io so cosa è meglio". Era pronta a sacrificarsi per "riparare" la torre bianca, ci sta che alla fine si sacrifichi per riparare il disegno stesso. Una fine gloriosa, sarà ricordata negli annali della torre.

Moiraine: utile per il convincimento delle varie fazioni all'inizio, ma mi aspettavo giocasse un ruolo più essenziale nello scontro finale. A conti fatti invece il suo ruolo è "intercambiabile" con qualsiasi altra Aes Sedai / Wise one. Un po' uno spreco dopo tutta la fatica fatta per recuperarla.

Nyneave: fa il suo lavoro, interessante la faccenda di Alana, per il resto vale quanto detto per Moiraine

Noal/Olver: scena commovente, fantastico il ritorno di Farstrider come eroe del corno, se l'è meritato ampiamente direi. Belli i POV di Olver e il fatto che alla fine abbia trovato la sua "gloria" in un mood che non si aspettava. Struggente il suo "di tutti quelli che lo avevano abbandonato, uno era ritornato per lui".

Avihenda/Grendal: un po' assente, inizialmente diversi POV ma poi non la si vede più fino alla fine. Bello il riprendere il "trick" della gateway collassata, una scommessa disperata degna di Mat... fortunatamente le va di culo e si salva al contempo dando a Grendal un cucchiaio della sua stessa medicina... quando si dice l'ironia del disegno.

Min: non mi aspettavo per nulla che c'entrasse con gli Sean-Chan, un bello choc sia per lei che per i lettori :D Però ci sta, vista la fissazione dei seanchan per i presagi. Spero approfitti della sua posizione per mitigare gli attriti tra le due culture. Un peccato non vedere nell'epilogo cosa ne è di lei, tuon e mat.

Elayne/Birgitte: non mi ha detto molto devo dire. Competente come sempre, un po' freddina. Bella la morte di Birgitte e il suo ritorno vendicativo in grande stile come eroina del corno... l'avevo previsto subito al suonare del corno, ma è stata lo stesso una bella scena, l'ex capitano della guardia finalmente ha avuto il pensionamento ufficiale :D Mi chiedo se sia la figlia di quella wise one che stava per partorire (non ricordo il nome, Sorilea?)

Siuan/Brynn: bisognava ci fosse qualche caduto di contorno, dispiace per i due dopo tutto ciò che hanno passato, ma ignorare gli avvisi di Min non porta mai bene.

Gawin: finalmente è crepato! La sua arroganza e senso di superiorità erano insopportabili, devo ammettere che non mi è dispiaciuto della sua caduta.

Galad: bello il suo scontro con Demandred, ci sta che sia sopravvissuto ma "sfregiato", finalmente il belloccio viene intaccato :D Bello come Berlane gli stia accanto nonostante ciò, dimostrando che non è l'aspetto fisico a cui è interessata.

Logain: veramente un bell'arco narrativo il suo. Dopo tutto ciò che ha subito ci si poteva attendere che passasse all'ombra o che diventasse definitivamente un cinico e despota. Invece alla fine si redime, capendo che non serve il pugno di ferro per ottenere rispetto.



Per il resto, un po' di amaro in bocca rimane. In particolare, mi sarebbe piaciuto che nell'epilogo si mostrasse, anche solo con poche righe, cosa succedeva ai vari personaggi tramite qualche pov nel futuro. Niente di troppo clichè, magari qualche pov di personaggi minori che, tramite accenni e indizi, facessero capire che ne è stato dei vari personaggi e come vengono ricordati dalla "storia" (nel senso di Hystoria) di Randland.

Altra nota stonatissima: Alivia e il suo "aiutare rand a morire"... cioè, siamo seri? E' quasi una presa per il cu*o... ridicolo.

Inoltre, ho la sensazione che ci siano questioni non risolte, ma ora come ora non mi vengono in mente :P Una che mi è dispiaciuto non vedere: i calderai che non ritorvano la loro canzone :( Era una cosa che aspettavo dal primo volume, e non è successa. Un peccato, anche perchè ci stava, mi sarei aspettato una scena simile a quella che vede rand tra le colonne di cristallo, con loro che cantano tentando di far rinsavire uno degli incanalatori (ci sarebbe stato bene con Logain per esempio). Invece niente, peccato.

Mi rimane la curiosità comunque di sapere qual'è esattamente il pezzo scritto interamente da RJ... secondo voi è solo l'epilogo, o anche lo scontro finale? Io leggendo ho avuto l'impressione che fosse solo l'epilogo.

Beh... ho scritto un mezzo papiro anche se non volevo... che dire in conclusione? "Let the Dragon ride again oon the winds of time. This is not the end. There is no end to the turning of the wheel of time. But it is AN end."

Grazie Robert
Grazie Brandon
-kay-
00domenica 20 gennaio 2013 15:26
per ciò che riguarda molte cose lasciate in sospeso, so che Maria del team Jordan sta preparando una specie di enciclopedia della Wot, che verrà pubblicata in futuro.

per ciò che riguarda le incanalatrici mancanti... sono tornato a riguardare indietro un po' di numeri: nel Libro XI le Sapienti Incanalatrici degli Shaido a Malden sono circa 400-500, ciò vuole dire che gli altri 6 clan Aiel ne dovrebbero avere tutti assieme tra le 2000 e le 3000!!!! dove sono finite???
Garyon
00lunedì 21 gennaio 2013 13:26
Ciao a tutti!
Allora...l'ho finito questa notte e ancora non ho bene realizzato...anche perché oggi non ho tanto tempo per fare mente locale.
Ho trovato 5 minuti per scrivere qui perché è da questa notte che mi porto addosso il bisogno di..."condividere" (si capisce?)

Non ho neanche letto tutti i vostri commenti, con calma lo farò. Posso intanto dire che ... è finita...questo pensiero mi è rimasto in testa mentre rileggevo l'Epilogo. Ed è una sensazione strana, come salutare un amico di vecchia data che sta partendo e che sai che non rivedrai mai più allo stesso modo.
A Memory of Light è perfetto? No, non è il libro meglio scritto, ci sono un sacco di buchi, alcune scene quasi stonano ma è un degno Finale per la Ruota del Tempo? Secondo me si.

(E ho amato ogni singola scena in cui c'era Rand :) )

Consiglio anche la splendida Spoiler review di Leight Butler, che come sempre ha il talento di far ridere e piangere allo stesso tempo.
Damer Flinn
00lunedì 21 gennaio 2013 17:45
Re: Re:
MoiraineDamodred, 20/01/2013 13:57:




The Mak of Mirrors però richiede l'uso del potere che lui non ha più, a meno che il Saa nell'occhio è indice che può usare il true power, ma non credo proprio, perché visto che era il potere del Tenebroso deve averlo sigillato tutto durante la battaglia.

Per quel che riguarda la pipa, non credo che si possa fare nel mondo reale, quindi al massimo è passato in TAR, ma appena ne esce la pipa ritornerebbe spenta.L'unica ipotesi che mi viene in mente è quella che lui è ancora il Drago, tutt'uno con la terra e capace di cose straordinarie che comunque non richiedono l'uso del potere, tipo Min che per fare quello che fa non usa il potere
Aegis Blake, 20/01/2013 02:40:

Non penso che abbia usato una tessitura.
Penso proprio che si siano scambiati di corpo sfruttando il legame che si era creato tra Rand e Moridin.



bhe la Mask of Mirror la sapevano fare anche altri oltre a Rand, ma comunque rimane piuttosto incerto come passaggio.
Per la questione pipa volevo appunto dire ciò che hai detto tu, a lui è bastato pensarlo e non vuol dire che sia entrato in TAR, molto più probabile che rimanendo il drago, il disegno si pieghi comunque al suo volere (forse solo per piccole cose), cosa che non ha mai richiesto l'uso del potere

-kay-
00lunedì 21 gennaio 2013 18:25
scusate, nella review che cita Garyon c'è scritto che Moiraine ha avvisato Rand del fatto che Callandor è un sa'angreal che incanala anche il true power; io questo pezzo non me lo ricordo, sono io che nella fretta della lettura me lo sono perso?? se è così, mi dite in che capitolo è, perché io ho provato a rileggere qua e là, ma non lo trovo...
-TheBlackTower-
00lunedì 21 gennaio 2013 20:02

E anche io ho finito di leggere il mattone....

Non voglio dilungarmi troppo (non prometto di mantenere la parola perché sto scrivendo i miei commenti a caldo, ho finito il libro mezz'ora fa), quindi tenterò di essere conciso.

Rimango BASITO da questo finale. Non so ancora se mi è piaciuto o no, ma sicuramente posso dire che in tutta la saga questo non è per certo il migliore dei libri.
Non sono bravo come molti di voi a ricordare esattamente tutti i nomi e le vicende, anche perché il primo libro credo di averlo letto a 15 anni e tra la lettura di un libro e l'altro sono passati un po' di anni.

Partendo dall'inizio: Trepidante ho atteso il ritorno di Moiraine. Nei primi capitoli ero talmente preso dall'emozione di avere in mano il libro che ho realizzato mentre leggevo "Oddio, ma è tornata Moiraine, è vero!Chissà quali grandi cose farà"
Beh,avete già detto tutto voi, non faccio ripetizioni, deludente!

Bello l'incontro a Merrilor, un pelo troppo contenuto a livello emotivo l'incontro con Moiraine e Rand, bella anche l'idea che Rand si fa convincere a modificare i suoi piani, prova che il suo personaggio è cambiato parecchio.
Una delle due cose che non ho capito nel libro però avviene proprio qua quando Roedran entra nella tenda:

Rand stepped over to the shorter, wider man and looked down into his eyes. Roedran stuttered for a moment, then started wiping his brow with a handkerchief. Rand continued to stare at him.
"What is it?" Roedran demanded. "You're the Dragon Reborn, so they say. I do not know that i'd have let you-"
"Stop" Rand said raising a finger.
Roedran quieted immediately.
"Light burn me," Rand said. "You're not him, are you?"
"Who?" Roedran asked.
Rand turned away from him, waving his hand to make Narishma and the others stand down. They did so reluctantly. "I thought for certain..." Rand said, shaking his head "Where are you?" (??????????) v prego spiegatemi, non trovo un senso

Riappargono Pevara e Androl che diventano quasi co protagonisti in questo libro, e menomale che c'è stata l'introduzione di Androl. Nel libro scorso quando è stato introdotto quasi mi ha dato fastidio "ecco un altro nome di cui nn ricorderò il nome e sicuramente dal ruolo marginale" invece l'ho amato e ho apprezzato tantissimo il suo operato. Grande il suo talento, bellissimo l'utilizzo che ne fa riversando lava e valanghe sul campo da battaglia e acqua di sorgente e miele del suo negozio nella tazza di pevara =P

Sorvolando su grandi pezzi della storia arrivo ad esprimere il compiacimento per Demandred. Ecco cosa stava tramando fino ad ora...tutti a chiedersi dove fosse, che fili stesse intessendo e se ci fosse lui dietro a questo o quello e invece era nel posto più logico di tutti, quello in cui nessuno era andato ancora a metter mano!
Shara...che gran dispiacere non saperne di più, conoscere solo brandelli della loro cultura. Speravo che se mai si fossero fatti vedere questi Shariani, avessero spalleggiato la luce, invece niente. Sopresona riguardo la morte dei reietti! Mi sarei aspettato un duello contro un incalanatore invece a sorpresa è stato Lan a porre fine a quest'incubo di Reietto che forse è proprio il più riuscito di tutti, l'unico che non ha fallito nel suo percorso se non alla fine.

Bella la sorpresa che la morte di Mat nel Rhuidean (o allora forse a Caemlyn ancora quando è stato ucciso dal Balefire e riportato in vita dallo stesso) lo aveva svincolato dal corno. Mi aspettavo che qualche caduto recente fosse stato elevato ad eroe del corno, non Noal a dire il vero, anzi, credevo che Lan si fosse rialzato richiamato dal corno, invece non era mai morto. Ci sarebbe stata anche una Egwene vista la morte gloriosa che ha avuto (shock...avevo cominciato a presagire la sua morte solo nel capitolo in cui schiatta, ma non l'avrei mai prevista).

Moghedien. Dirò solo che "No!Not again!" mi ha fatto morire dal ridere ed è una fine che ci sta tutta! Mi dispiace solo che il coltello lanciato da Min non abbia colto alla sprovvista la reietta. Sarebbe stato veramente un ran punto a favore di Min che avrebbe ottenuto veramente un posto di merito nella saga a questo punto.

Lanfear mi ha sorpreso. Ci credevo nella sua redenzione, ci credevo sul serio e alla fine mi ha deluso parecchio con quell'uscita. Il lupo perde il pelo ma non il vizio a quanto pare. L'idea di un reietto superstite passato al bene mi attirava, ma le implicazioni che un assassino che un peso sulle spalle di migliaia di vite perse e la convivenza in un mondo in cui tutti lo/la odiano...troppo difficile da realizzare.

Le morti che più mi hanno colpito:
Brigitte! Lo immaginavo che sarebbe dovuta morire perché c'era il problema del richiamo del corno, e almeno qua ci ho preso. Nonostante tutto però ci sono rimasto male, decapitata spietatamente davanti agli occhi di Elayne. Bello il ritorno e sbrigativo l'addio. Arrivati alla fine mi sono veramente intristito. Elayne ha avuto la possibilità di convivere con un eroe delle leggende. Viene "declassata" a personaggio comune (e ci sta, sono soddisfatto della sua riuscita come personaggio, dipinto appunto per quello che è: un eroe, ma un essere umano come tutti gli altri), però non averla più vicino e doverle dire addio, con la consapevolezza che il corno sarebbe andato perduto di nuovo (senza quindi avere la possibilità di richiamarla) fa venire nostalgia, si sente la perdita e ho sentito io per Elayne il dispiacere di non aver valorizzato di più quella relazione e capito quale onore le sia stato concesso.
Piccolo spiraglio di speranza la sua prossima rinascita. Magari si reincontreranno, dopotutto le Aes Sedai hanno vita lunga. Figlia di Melaine?
Oppure era un palese riferimento al fatto che forse sarebbe stata partorita da Elayne stessa?! Sarebbe una cosa meravigliosa.

Passiamo alle morti che mi aspettavo/speravo e alle scene che purtroppo non ci sono state:

La morte in diretta di alcune sorelle nere. Alviarin per esempio e soprattutto Liandrin. Quella lì m'è proprio rimasta sul groppone da quando ha dato in pasto alle sul'dam Nyn e Egwene. Speravo in un collarino anche per lei, o qualche punizione particolarmente significativa e invece niente, non le hanno nemmeno strappato 2-3 treccioline per buona misura.

Arthur Hawking vs Fortuona Sur Pendrag Empress of the Seanchan Empire may She live forever. Se ne parla, ma non si sa niente. Arthy dice "I am familiar with them." Quindi?Li reputi davvero i tuoi degni successori?Che ne pensi dei loro assurdi usi e costumi?Le damane???Mi aspettavo una tirata di orecchie a Tuon, invece niente!

Cadsuane: la leggenda vivente e l'ottima occasione per andarsene al creatore come eroe caduto nell'ultima battaglia con qualche gesto epico. Niente, viva, vegeta e anzi pure nuova Amyrlin! Mi piace questo epilogo: hai educato Rand fin'ora facendogli capire i suoi doveri e oneri inevitabili da prendere. Adesso non puoi razzolare male, prenditi il posto che ti spetta tra noi, non hai più scuse!
Non mi auspicavo la sua morte, la credevo solo ovvia, mi piace comunque come è andata.

Sarebbe stata una grande soddisfazione vedere Faile morire e Perrin lasciarsi andare al lupo che è in sé e vivere nel sogno dei lupi per il tempo a venire. Finisce tutto troppo bene e questa sarebbe stata una fine dolce/amara che avrei apprezzato tantissimo per lui.

Un PDV di Elaida-Suffa. Questo è uno dei più grandi dispiaceri per me. Mi auspicavo un pdv -anche breve- per saperne come si sia "adattata" alla sua nuova "vita" da damane. Grande amaro in bocca, c'era tanta carne al fuoco: potevano liberarla, poteva morire in battaglia, poteva redimersi in qualche modo e per lo meno riconoscere i propri errori. Niente

Alivia. Beh tutti si aspettavano chissà quali cose da lei per via della visione di Min e invece...questo.Hahahahaah bravo Robert, ce l'hai fatta a tutti e ci sta BENISSIMO! Credo che nessuno nel mondo si sarebbe aspettato una trollata del genere!

Finisco dicendo che ci sono molti interrogativi primo tra tutti Nakomi (che credevo essere in ToM la madre di Avi ritornata brevemente grazie all'assottigliamento tra le barriere che dividono i mondi, giusto per dare un incoraggiamento allla figlia e ad indirizzarla sulla giusta strada, ipotesi smentita da Amys in 1 frase).
Concludo con l'ultimo interrogativo personale che non ho compreso proprio:
Chi è la donna con gli abiti Aiel e i capelli bianchi che fa *pat pat* "Bravo bobi sei stato squisito" a Rand nell'epilogo per poi allontanarsi e lasciarlo lì a morire?

Scusate sono stato prolississimo =P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com