Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 162
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/01/2013 20:02
 
Quota


E anche io ho finito di leggere il mattone....

Non voglio dilungarmi troppo (non prometto di mantenere la parola perché sto scrivendo i miei commenti a caldo, ho finito il libro mezz'ora fa), quindi tenterò di essere conciso.

Rimango BASITO da questo finale. Non so ancora se mi è piaciuto o no, ma sicuramente posso dire che in tutta la saga questo non è per certo il migliore dei libri.
Non sono bravo come molti di voi a ricordare esattamente tutti i nomi e le vicende, anche perché il primo libro credo di averlo letto a 15 anni e tra la lettura di un libro e l'altro sono passati un po' di anni.

Partendo dall'inizio: Trepidante ho atteso il ritorno di Moiraine. Nei primi capitoli ero talmente preso dall'emozione di avere in mano il libro che ho realizzato mentre leggevo "Oddio, ma è tornata Moiraine, è vero!Chissà quali grandi cose farà"
Beh,avete già detto tutto voi, non faccio ripetizioni, deludente!

Bello l'incontro a Merrilor, un pelo troppo contenuto a livello emotivo l'incontro con Moiraine e Rand, bella anche l'idea che Rand si fa convincere a modificare i suoi piani, prova che il suo personaggio è cambiato parecchio.
Una delle due cose che non ho capito nel libro però avviene proprio qua quando Roedran entra nella tenda:

Rand stepped over to the shorter, wider man and looked down into his eyes. Roedran stuttered for a moment, then started wiping his brow with a handkerchief. Rand continued to stare at him.
"What is it?" Roedran demanded. "You're the Dragon Reborn, so they say. I do not know that i'd have let you-"
"Stop" Rand said raising a finger.
Roedran quieted immediately.
"Light burn me," Rand said. "You're not him, are you?"
"Who?" Roedran asked.
Rand turned away from him, waving his hand to make Narishma and the others stand down. They did so reluctantly. "I thought for certain..." Rand said, shaking his head "Where are you?" (??????????) v prego spiegatemi, non trovo un senso

Riappargono Pevara e Androl che diventano quasi co protagonisti in questo libro, e menomale che c'è stata l'introduzione di Androl. Nel libro scorso quando è stato introdotto quasi mi ha dato fastidio "ecco un altro nome di cui nn ricorderò il nome e sicuramente dal ruolo marginale" invece l'ho amato e ho apprezzato tantissimo il suo operato. Grande il suo talento, bellissimo l'utilizzo che ne fa riversando lava e valanghe sul campo da battaglia e acqua di sorgente e miele del suo negozio nella tazza di pevara =P

Sorvolando su grandi pezzi della storia arrivo ad esprimere il compiacimento per Demandred. Ecco cosa stava tramando fino ad ora...tutti a chiedersi dove fosse, che fili stesse intessendo e se ci fosse lui dietro a questo o quello e invece era nel posto più logico di tutti, quello in cui nessuno era andato ancora a metter mano!
Shara...che gran dispiacere non saperne di più, conoscere solo brandelli della loro cultura. Speravo che se mai si fossero fatti vedere questi Shariani, avessero spalleggiato la luce, invece niente. Sopresona riguardo la morte dei reietti! Mi sarei aspettato un duello contro un incalanatore invece a sorpresa è stato Lan a porre fine a quest'incubo di Reietto che forse è proprio il più riuscito di tutti, l'unico che non ha fallito nel suo percorso se non alla fine.

Bella la sorpresa che la morte di Mat nel Rhuidean (o allora forse a Caemlyn ancora quando è stato ucciso dal Balefire e riportato in vita dallo stesso) lo aveva svincolato dal corno. Mi aspettavo che qualche caduto recente fosse stato elevato ad eroe del corno, non Noal a dire il vero, anzi, credevo che Lan si fosse rialzato richiamato dal corno, invece non era mai morto. Ci sarebbe stata anche una Egwene vista la morte gloriosa che ha avuto (shock...avevo cominciato a presagire la sua morte solo nel capitolo in cui schiatta, ma non l'avrei mai prevista).

Moghedien. Dirò solo che "No!Not again!" mi ha fatto morire dal ridere ed è una fine che ci sta tutta! Mi dispiace solo che il coltello lanciato da Min non abbia colto alla sprovvista la reietta. Sarebbe stato veramente un ran punto a favore di Min che avrebbe ottenuto veramente un posto di merito nella saga a questo punto.

Lanfear mi ha sorpreso. Ci credevo nella sua redenzione, ci credevo sul serio e alla fine mi ha deluso parecchio con quell'uscita. Il lupo perde il pelo ma non il vizio a quanto pare. L'idea di un reietto superstite passato al bene mi attirava, ma le implicazioni che un assassino che un peso sulle spalle di migliaia di vite perse e la convivenza in un mondo in cui tutti lo/la odiano...troppo difficile da realizzare.

Le morti che più mi hanno colpito:
Brigitte! Lo immaginavo che sarebbe dovuta morire perché c'era il problema del richiamo del corno, e almeno qua ci ho preso. Nonostante tutto però ci sono rimasto male, decapitata spietatamente davanti agli occhi di Elayne. Bello il ritorno e sbrigativo l'addio. Arrivati alla fine mi sono veramente intristito. Elayne ha avuto la possibilità di convivere con un eroe delle leggende. Viene "declassata" a personaggio comune (e ci sta, sono soddisfatto della sua riuscita come personaggio, dipinto appunto per quello che è: un eroe, ma un essere umano come tutti gli altri), però non averla più vicino e doverle dire addio, con la consapevolezza che il corno sarebbe andato perduto di nuovo (senza quindi avere la possibilità di richiamarla) fa venire nostalgia, si sente la perdita e ho sentito io per Elayne il dispiacere di non aver valorizzato di più quella relazione e capito quale onore le sia stato concesso.
Piccolo spiraglio di speranza la sua prossima rinascita. Magari si reincontreranno, dopotutto le Aes Sedai hanno vita lunga. Figlia di Melaine?
Oppure era un palese riferimento al fatto che forse sarebbe stata partorita da Elayne stessa?! Sarebbe una cosa meravigliosa.

Passiamo alle morti che mi aspettavo/speravo e alle scene che purtroppo non ci sono state:

La morte in diretta di alcune sorelle nere. Alviarin per esempio e soprattutto Liandrin. Quella lì m'è proprio rimasta sul groppone da quando ha dato in pasto alle sul'dam Nyn e Egwene. Speravo in un collarino anche per lei, o qualche punizione particolarmente significativa e invece niente, non le hanno nemmeno strappato 2-3 treccioline per buona misura.

Arthur Hawking vs Fortuona Sur Pendrag Empress of the Seanchan Empire may She live forever. Se ne parla, ma non si sa niente. Arthy dice "I am familiar with them." Quindi?Li reputi davvero i tuoi degni successori?Che ne pensi dei loro assurdi usi e costumi?Le damane???Mi aspettavo una tirata di orecchie a Tuon, invece niente!

Cadsuane: la leggenda vivente e l'ottima occasione per andarsene al creatore come eroe caduto nell'ultima battaglia con qualche gesto epico. Niente, viva, vegeta e anzi pure nuova Amyrlin! Mi piace questo epilogo: hai educato Rand fin'ora facendogli capire i suoi doveri e oneri inevitabili da prendere. Adesso non puoi razzolare male, prenditi il posto che ti spetta tra noi, non hai più scuse!
Non mi auspicavo la sua morte, la credevo solo ovvia, mi piace comunque come è andata.

Sarebbe stata una grande soddisfazione vedere Faile morire e Perrin lasciarsi andare al lupo che è in sé e vivere nel sogno dei lupi per il tempo a venire. Finisce tutto troppo bene e questa sarebbe stata una fine dolce/amara che avrei apprezzato tantissimo per lui.

Un PDV di Elaida-Suffa. Questo è uno dei più grandi dispiaceri per me. Mi auspicavo un pdv -anche breve- per saperne come si sia "adattata" alla sua nuova "vita" da damane. Grande amaro in bocca, c'era tanta carne al fuoco: potevano liberarla, poteva morire in battaglia, poteva redimersi in qualche modo e per lo meno riconoscere i propri errori. Niente

Alivia. Beh tutti si aspettavano chissà quali cose da lei per via della visione di Min e invece...questo.Hahahahaah bravo Robert, ce l'hai fatta a tutti e ci sta BENISSIMO! Credo che nessuno nel mondo si sarebbe aspettato una trollata del genere!

Finisco dicendo che ci sono molti interrogativi primo tra tutti Nakomi (che credevo essere in ToM la madre di Avi ritornata brevemente grazie all'assottigliamento tra le barriere che dividono i mondi, giusto per dare un incoraggiamento allla figlia e ad indirizzarla sulla giusta strada, ipotesi smentita da Amys in 1 frase).
Concludo con l'ultimo interrogativo personale che non ho compreso proprio:
Chi è la donna con gli abiti Aiel e i capelli bianchi che fa *pat pat* "Bravo bobi sei stato squisito" a Rand nell'epilogo per poi allontanarsi e lasciarlo lì a morire?

Scusate sono stato prolississimo =P

Non punzecchiare mai una donna, a meno che tu non sia costretto. Ti ucciderà più in fretta di un uomo e per motivi meno validi, anche se dopo piangerà la tua morte.
Lews Therin Telamon
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com