Libro IX cap 12 : Un Giglio in Inverno (A Lily in Winter)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6
al'Gabriel Mandragoran
00sabato 11 ottobre 2008 20:45
mi sa che ti sei preso una spoilerata da nihilim... [SM=x494529] vabè... tanto era piccolo... [SM=x494553]
isason85
00sabato 11 ottobre 2008 21:11
ho avuto anche io la stessa impressione.. ma non volevo nemmeno crederci.. ora arrivi tu e mi dai la conferma sgruntle.. [SM=x494566] [SM=x494592]
nihilim
00domenica 12 ottobre 2008 19:15
Secondo me quello che ho detto nel mio post precedente era una logica considerazione analizzando i fatti.

Ma se dite che ho spoilerato, mi scuso e correggo il post.

Alle volte non è semplicissimo rimettere in ordine tutti i fatti ed evitare di sbagliare commento. [SM=x494587]


nihilim
isason85
00domenica 12 ottobre 2008 20:29
no problem asha'man bianco.. non avevo preso in considerazione quella cosa, l'unica cosa tua è che l'hai dato per scontato mentre io non sono bianco e quindi scarseggio a logica.

cmq

come ho detto prima..

meglio berci su sisi [SM=x494559]
isason85
00domenica 12 ottobre 2008 20:30
no problem asha'man bianco.. non avevo preso in considerazione quella cosa, l'unica cosa tua è che l'hai dato per scontato mentre io non sono bianco e quindi scarseggio a logica.

cmq

come ho detto prima..

meglio berci su sisi [SM=x494559]
isason85
00domenica 12 ottobre 2008 20:31
no problem asha'man bianco.. non avevo preso in considerazione quella cosa, l'unica cosa tua è che l'hai dato per scontato mentre io non sono bianco e quindi scarseggio a logica.

cmq

come ho detto prima..

meglio berci su sisi [SM=x494559]
Mercutia
00mercoledì 12 novembre 2008 23:36
Commento a caldo, prima di leggere quello che avete già scritto

CAZZATA COLOSSALE!
Il capitolo più brutto della saga! AROMANTICO prima di tutto, assurdo, impossibile, inconcepibile sotto ogni punto di vista: non ha senso nè razionalmente nè emotivamente. Io mi chiedo come sia possibile che dal cervello di un uomo capace di creare mostruose sfumature caratteriali possa essere uscito un ABOMINIO del genere!
Ta'Vever o no, è una cazzata amena tutto quello che viene detto! Non esiste! Non ci passo sù!
Mi aspettavo tutto, mi avete annunciato l'evento da tempo e quando poi ho letto il titolo del capitolo ho ricordato una batutta fatta da Kay in risposta ad un mio commento forse ancora dell'ottavo libro e mi son detta "Merc! preparati, ci siamo!" ma una roba così oscena davvero non me l'aspettavo.
Tirato via, mi ha dato l'impressione che lui stesso si sia pentito della situazione creata, ma ormai incapace di tirarsene fuori, abbia deciso di strappare via il dente in un colpo solo.
ORRENDO!

Ora vado a leggere le 4 pagine che avete scritto, sapendo che non cambierò minimamente opinione... Elayne deve MORIRE!
isason85
00mercoledì 12 novembre 2008 23:42
merc. ma tu sei di parte. quando c'è elayne gli dai sempre contro.. secondo me non era proprio male male come capitolo. sottotono come del resto tutti i capitoli fin qui letti. tranne il prologo ovviamente.. vabè che poteva esse fatto meglio si. ma cosa puoi farci se RJ ha deciso di far diventare un'idiota senza cervello elayne?

ps. scusate ho visto solo ora che ho messo tre volte lo stesso messagio, non chiedetemi come sia venuto fuori. forse ogni tanto mi va in cortocircuito il criceto che mi manda internet [SM=x494553] pardon
al'Gabriel Mandragoran
00mercoledì 12 novembre 2008 23:50
io continuo a non capire... a me è piaciuto il capitolo, effervescente, divertente... de gustibus... [SM=x494553] tanto se non te la fa cambiare nessuno idea è inutile anche provarci... [SM=x494573] [SM=x494523]
Mercutia
10giovedì 13 novembre 2008 00:01
Rieccomi.
Non è questione di essere di parte: anche se le tre donne in questione fossero Moiraine, Siuan e Birgitte avrei avuto i conati di vomito ad un rimbecillimento del genere! E' tiratissimo sto capitolo! Del tutto illogico e senza il minimo coinvolgimento emotivo e sentimentale! Cavolo, ma ve lo ricordate il congiungimento tra le nevi con Aviendha? Vi sembra anche solo lontanamente paragonabile? Questo è una barzellettina, sembra quasi ironico, della serie "dal momento che devo scrivere una cazzata, vado fino in fondo". PESSIMO! Davvero! Non per Elayne, lei mi ha dato fastidio giusto un paio di volte, e precisamente:
quando Rand si trasforma nel gobbo di Notre Dame e lei le dice che è bellissimo... ma dai, crepaaaaaaaaaaaaaaaa
quando glieLO chiede... sull'adriatica di notte ci sono donne più romnatiche, io capisco la fotta, ma che squallore!
Non è lei, è proprio la situazione impossibile tra le 3! Non esiste! E non è resa bene per nulla, non convince e non so come abbiate fatto ad apprezzare tanto questo capitolo! Calcolando che riguarda il protagonista, ho serimente pensato di chiudere il libro per non riaprirlo mai più! Jordan, se non fossi il papà di Moiraine non te lo perdonerei!!! Ma da dove gli è uscita sta robaccia?
Rand che se ne esce facendo l'appello "Elayne ti amo" "Aviendha ti amo" "Min ti amo", bello? Ma per piacere!
Siate voi obiettivi!
E poi, scusami Isason, Birgitte bambina viziata? Ma è da far santa! Sta facendo la balia ad un trogola e in cambio quella la ricambia con un titolo nobiliare... come regalare dei preservativi al Papa... ma dai!!!

Sarò di parte io, magari potrei essere meno drastica, ma secondo me dovreste fare anche voi un esame di coscienza e ammettere che tutta sta cosa è tirata per i capelli
Shaidar
00giovedì 13 novembre 2008 00:32
se ricordo bene, è proprio l'unicità della situazione a giustificare un tono leggero e quasi ridicolo alla narrazione...qui non si tratta di un idillio tra due amanti, ma di una complicata relazione plurima che tutti devono giocoforza accettare, pur restando inconcepibile nella sua particolarità...richiamare scene già viste, usando toni più lirici sarebbe stato ripetitivo e non del tutto appropriato, comunque tutto si riduce al solito de gustibus [SM=x494540]

sulla sgualdrina, bè non posso che concordare...
Mercutia
10giovedì 13 novembre 2008 00:42
Onestamente, visto il numero di pagine dei libri di wot, visti i dettagli spesso considerati inutili, vista la puntigliosità nel tracciare particolari sia visivi che psicologici di qualsivoglia persona o cosa inanimata che s'affacci nella storia a cui Jordan ci ha abituati, non ti sembra che tutto ciò che riguarda l'assurda triade amorosa sia tirata via?
Secondo me, davvero, è un errore di Jordan, l'unico ma colosale errore, non è riuscito a gestirsi questa situazione che, per essere fatta bene avrebbe dovuto essere condita di riflessioni e momenti di tensione molto profondi, cosa che ha tranciato di netto, piazzando due righe qua e là e buttandola sul faceto... secondo me davvero perchè non sapeva come altro fare.
Per me, e sottolineo per me, è una grossa lacuna da parte di Jordan, l'unica ripeto, ma è colossale.
E se voi foste obiettivi, ammettereste almeno che, rispetto alla cura meticolosa di ogni altra cosa, è tracciata male
Poi, che il capitolo sia divertente è vero, ma non ha senso che lo sia, dovrebbe essere una cosa importante, o lamneo averne delle parti, invece ha rimediato giusto con il giglio finale che pare una toppa troppa piccola per uno sbrago troppo grande.
nihilim
00giovedì 13 novembre 2008 00:57
La faccenda della relazione a 4 é una cosa impossibile, ma questo lo si sapeva già da qualche libro a questa parte.

A parte Avy, che è abituata a queste cose fra la sua gente, chiaramente le altre due lo accettano con troppa disinvoltura, e quindi concordo sul fatto che RJ ha tirato un po' per i capelli il tutto.
Ma queste considerazioni valevano già da un po', quindi inalberarsi così per questo capitolo, mi sembra esagerato.

Dovresti averlo fatto già nel secondo libro, quando Min rivela che è innamorata di lui ma sa che dovrà dividerlo con altre due, e accetta la cosa facilmente.



nihilim
Mercutia
00giovedì 13 novembre 2008 01:22
Se ben ti ricordi mi sono inalberata già quando Egwene passa Rand a Elayne come un pacco postale!
Finchè se ne parlava, lo potevo accettare, ma ho sempre sottolineato il mio disappunto. Ora qua mi trovo di fronte ad un capitolo intero di... di... amenità, pessima conclusione di una brutta parte della saga, ma il mio sconvolgimento va al fatto che il tutto va ben oltre le mie già pessime aspettative
Poi le 4 pagine di forum di complimenti mi lasciano sbigottita oltremodo [SM=x494544]
nihilim
00giovedì 13 novembre 2008 01:40
Forse più che complimenti a RJ erano incitamenti a Randuccio (sai, roba da maschietti...)


nihilim
Mercutia
00giovedì 13 novembre 2008 08:00
Potrei inalberarmi anche per quello
E cmq, i complemnti era al capitolo
nihilim
00giovedì 13 novembre 2008 11:54
Allora...
Nel capitolo c'é il legame trivalente...
...la dichiarazione di amore di Rand a tutte e tre (cosa che tu odi, e che anche io ho trovato forzata)...
...Rand & Elayne, di cui tu non hai sopportato l'incipit con Elayne che chiede a Rand di sbottonarla e le altre due che accettano la cosa (anche questa una forzatura)...
... l'incontro con Birgitte...
.. a lily in winter...

A sentire te ogni singola parola del capitolo è da buttare.

Secondo me non è così!



nihilim
Mercutia
00giovedì 13 novembre 2008 13:51
Amo Wot e Jordan, ma sono abbastanza obiettiva da dire quando sbaglia e qui ha sbagliato in pieno.
Non è tutto da buttare, un centinaio di righe in tutto si possono tenere, forse... [SM=x494540]

E cmq qua c'è gente che ha detto che è uno dei capitoli migliori! Gente che ha detto che l'ha letto e riletto! [SM=x494579]
nihilim
00giovedì 13 novembre 2008 14:49
Beh allora ci sono i due etremi: chi l'ha trovato bellissimo e chi l'ha trovato bruttissimo... che siano esagerati entrambi i casi? [SM=x494555]


nihilim
-Luthien80-
00giovedì 13 novembre 2008 14:54
In medio stat virtus
Mercutia
00giovedì 13 novembre 2008 14:54
qua sono l'unica a denigrarlo
al'Gabriel Mandragoran
00giovedì 13 novembre 2008 15:28
l'unica che lo ha scritto sul forum... mica l'unica nel mondo... [SM=x494573]
Mordeth
00giovedì 13 novembre 2008 15:32
Sicuramente è stata un pò esagerata come situazione e su questo penso non si discuta però personalmente


nihilim 13/11/2008 11.54

A sentire te ogni singola parola del capitolo è da buttare.

Secondo me non è così!



concordo con Nihilim,sono uscite cose comunque interessanti da questo capitolo...
isason85
00giovedì 13 novembre 2008 20:29
a me sinceramente non è piaciuto. perche è forzato. ma vogliamo paragonarlo all'inutilità dei capitoli su perrin?
isason85
00giovedì 13 novembre 2008 20:32
a me sinceramente non è piaciuto. perche è forzato. ma vogliamo paragonarlo all'inutilità dei capitoli su perrin?
Mercutia
00giovedì 13 novembre 2008 23:39
Secondo me dai capitoli di Perrin emerge un sacco di materiale importante, sono lenti, sonnacchiosi, però non inutili e soprattutto sono ben fatti perchè rispecchiano il personaggio... questo invece? Cosa rispecchia? Che filologico segue? Dovrebbe essere romantico invece è grottesco. E' brutto, proprio brutto
isason85
00giovedì 13 novembre 2008 23:43
i capitoli di perrin potevano essere accorporati in un massimo di un paio di capitoli. non i primi setto otto. nacchio! questo da una forte base e cioè quando si conoscono per la prima volta min e aviendha.. poi te l'ho detto.. anche io non l'ho apprezzato.. ma assolutamente non lo reputo cosi disastroso. da poter fare meglio.
-Luthien80-
00venerdì 14 novembre 2008 10:25
Secondo me la cosa carina è che appunto non è il massimo del romanticismo!
Dopo la notte con Avy e Min, tutti si aspettano una cosa simile anche per Elayne.......invece è lei che prende l'iniziativa!
Mercutia
00venerdì 14 novembre 2008 13:50
Ma... secondo anche a Jorndan ELayne stava su e l'ha presa per i fondelli relegandole la scena peggiore [SM=x494524]
No, vabbè, è meglio che lascio perdere, non trovo una sola cosa positiva a tutta sta vicenda [SM=x494566] Sto capitolo mi ripugna! Quasi quasi strappo via le pagine dal libro, lo sporca! [SM=x494566]
nihilim
00venerdì 14 novembre 2008 22:16
Io rimango della mia idea, e quindi secondo me esageri.. ma non posso cambiare i gusti degli altri, quindi goditi pure le altre pagine del libro!


nihilim
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com