Libro IX cap 12 : Un Giglio in Inverno (A Lily in Winter)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6]
Flag18
00venerdì 17 gennaio 2014 17:51
Il trattamento delle questioni amorose è una della critiche che sono da sempre state mosse a Jordan.

Pur mantenendo per tutte il suo classico stile puritano (non descrive mai scene esplicite, lasciando spesso e volentieri al lettore la completa immaginazione del tutto), in alcuni casi è riuscito a creare intrecci e storie davvero realistici e carichi di sentimento, in altre ahimè ha davvero fatto un buco nell'acqua. E la storia del magico trio effettivamente è quella più ostentata e forse meno riuscita di tutta la saga. Forse necessaria ai fini narrativi e delle profezie e delle visioni, ma davvero la più surreale
MarinaDamodred
00mercoledì 15 febbraio 2017 18:25
Non avete mai sentito che esistono relazioni poliamorose?
Non avete mai visto una donna sicura di ciò che vuole abbastanza da renederlo esplicito alla persona che ama?
Io mi ritengo molto neutra al riguardo: capisco ma non condivido. Tutto qui.
Capitolo molto divertente e intrigante. L'ho letto con piacere e spero che il quartetto non abbia più problemi.

Premetto che sono alla prima lettura, giunta ora a questo preciso capitolo ma, tuttavia, penso che sarebbe più consono chiamare la saga 'La Ruota della Comunicazione non Efficace' perché già innumerevoli situazioni sarebbero risolte se i protagonisti si parlassero un po' di più!
Perché Elayne, che ora sa di Alanna, non spiega a Rand come escluderla per quando vuole stare per conto suo?
Perché non è stato Rand a legare individualmente le tre ragazze in mondo che i sentimenti venissero attenuati?
Perché il legame non è reciproco? Cosa succederebbe se Rand legasse a sua volta Elayne? Il legame non verrebbe migliorato? Cosa aspettano allora?
Undomiel91
00lunedì 8 aprile 2019 11:05
Di solito scrivo solo quando un capitolo o un libro non mi va giù e quindi potrei sembrare un po' polemico, ma in verità amo (molto) e odio (poco) la Ruota del Tempo.😁
Venendo al capitolo: dico subito che quanto più vuoi raccontare un aneddoto improbabile e quasi irrealistico, tanto più il percorso che porta a questo aneddoto debba essere credibile.
Che Rand avrebbe avuto 3 mogli nella mia mente non la bollavo subito come baggianata, anzi ero piacevolmente incuriosito su come sarebbero evolute le cose.😝
Purtroppo dopo questo capitolo le mie aspettative sono state miseramente tradite. A mio avviso ci sono dei punti veramente forzati e inconsistenti.

1)Rand e il suo triamore.😈
Trovo molto irrealistico che Rand ami tutte e 3 allo stesso modo e nella stessa misura. Non escludo che una persona possa amare più donne, ma quantomeno amerà degli aspetti particolari di ciascuna e di cui non riesce assolutamente a fare a meno. Altrimenti semplicemente sceglierebbe quella che ama di più e basta. In alternativa, e un po' tristemente, un uomo può anche essere molto egoista se le circostanze lo permettono e sceglie di averle tutte e 3 perché può girarsele come vuole. Ma questo aspetto è ben lungi dall'essere appioppato a Rand dal puritano Jordan,mentre invece io avrei apprezzato come giustificazione. Tra l'altro un personaggio senza macchia risulta privo di spessore.
Inoltre Rand con Elayne e Aviendha non ha vissuto una vera e propria storia d'amore, ma soltanto delle brevi tresche, mentre con Min ha fatto un po' più una vita di coppia. Quindi in teoria con Min si sarebbe dovuto creare un legame più profondo che con le altre due.
Questo aspetto dell'amare in modo assoluto ovviamente vale anche per le 3 spose, forse un po' più giustificato per Min, forse per Aviendha per via della cultura Aiel, assolutamente insensato per Elayne.

2) L'accettazione delle tre spasimanti.
Min lo accetta per via della sua conoscenza del futuro, ok ci può stare anche se qualche attrito con le altre due, poi magari superato, Jordan poteva inserirlo.🤔
Aviendha lo accetta perché nella cultura Aiel è una cosa normale. Ok, però è una cosa normale dividerlo con altre donne Aiel che godono di reciproco rispetto. Min e Elayne sono due donne delle vituperate terre bagnate. Min neanche la conosce, mentre Elayne è sua sorella prima bla bla.
Il problema è soprattutto questo legame tra lei e Elayne che sono due donne agli antipodi. Anche qui vale la legge che se vuoi che queste due diventino sorelle prime (evento improbabile), il percorso che porta a ciò deve essere credibile nei tempi e nei modi. Non esiste che diventino pappa e ciccia senza un terremoto di peripezie che le facciano avvicinare. Ad esempio io avrei fatto in modo che all'inizio un'amicizia fosse quasi impossibile, ma poi grazie a un qualcosa di sconvolgente dove magari erano in serio pericolo le loro vite si avvicinassero e si apprezzassero capendo che in realtà si piacevano pur essendo tanto dissimili e che in virtù di ciò sarebbero arrivate addirittura a dividersi lo stesso uomo.
Però in 7000 e passa pagine: niente, si incontrano, qualche riga e subito BBF forever.🤮
Elayne ha la giustificazione di poterla dividere con una sorella prima (che però non convince come scritto sopra). Insomma Jordan ci dà qualche giustificazione, il problema è che sono tutte molto forzate e costruite male sin dall'inizio.

Comunque anche la dinamica di come si risolve il tutto (il triplice "ti amo", wow Rand sai proprio far sentire unica una donna 🤣 e lo dico da uomo) e il "scusate care, ma adesso è il mio turno" è una roba molto cringe. 😖

La cosa più credibile e apprezzata della love story rimane la notte nell'igloo con Aviendha (che era una bella scena romantica, preparata alla perfezione dopo i vari capitoli di Rand e Aviendha che camminavano e dormivano insieme nella stessa stanza) e la complicità con Min da quando sono insieme (anche se Min si scopre innamorata a caso, quando nei primi libri non c'era mezzo elemento che te lo suggerisse).

Ho letto l'eresia che la tresca amorosa sia da imputare all'elemento fantasy (anche se penso fosse una battuta), in realtà è imputabile a una brutta scrittura. Inoltre esiste un decalogo di regole da rispettare per scrivere un fantasy credibile e coinvolgente, ovviamente nessuna di queste si riferisce a quello che elemento fantasy non è, cioè l'amore.

Per il resto l'ironia e le reazioni di Nyn e Birgitte sono divertenti assolutamente e il taglio tragicomico del capitolo ci può anche stare. Infatti nonostante le premesse totalmente sballate rimane uno dei capitoli più interessanti degli ultimi libri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com